ALLA SCOPERTA DELL’ ELEMENTO ACQUA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La materia La materia è tutto ciò che occupa uno spazio ed è dotato di una massa. Un corpo è una porzione di materia. La massa è la quantità di materia.
Advertisements

L’ACQUA SULLA TERRA.
LE LEZIONI DEL PROF. H O 2 a cura di SILVIA ARONI.
CLIMATOLOGIA Prof. Carlo Bisci Richiami di Fisica.
Dal Big Bang...alla comparsa dell’uomo
I passaggi di stato della materia
Leggi della fusione e solidificazione
Il Calore e la Temperatura
SCUOLA PRIMARIA AVERSANA CLASSE III
LE PROPRIETA’ DELLA MATERIA
L’acqua. Federica Soldati 3B.
ACQUA E PAESAGGI : I BACINI IDROGRAFICI
La traspirazione delle piante 1
Bolle e bollicine Classe 2^ A – gennaio 2009
IL CICLO DELL' ACQUA L’acqua può esistere in tre stati fisici differenti: stato solido, liquido e gassoso. L’acqua delle terra si trasforma continuamente.
Classi IV B e IV D Sc. G: Carducci a.s
a. s. 2008/09 Acqua Aria Gli alunni delle classi 4B e 4C
Il ciclo dell’acqua e l’energia
I bambini delle classi seconda A-B-C
Il ciclo dell’acqua.
Il viaggio di una gocciolina di nome Tina
...cinque capitoli un po' bagnati dopo Goccia goccia...
Scuola Primaria Statale “Giacomo Leopardi” Foggia
ISTITUTO COMPRENSIVO DI MOZZANICA Classe 1^ A a.s. 2010/2011
È PROPRIO VERO CHE L’ACQUA PASSANDO ATTRAVERSO IL TERRENO SI DEPURA?
LA MATERIA I Cambiamenti di Stato.
LE PROPRIETA’ DELLA MATERIA
Laboratorio Ambientale, Sperimentale
UN MONDO DI… ACQUA percorso scientifico
Prof. Francesco La Cara, S.M.S. “D. Bramante” Vigevano
Gli stati della materia
Lincredibile festival della Scienza Lincredibile festival della Scienza Dalla Scienza e dalla 4^A per VOI Dalla Scienza e dalla 4^A per VOI Scuola G.
Istituto Comprensivo “F. Jovine” - Scuola Secondaria di I grado
Geografia il mare e le coste
CLASSE 1B CROLLE CON IL NASO ALL'INSU'.
Leggi della fusione e solidificazione
A N N O D E L L’ A C Q U A 2 3.
IL CICLO DELL’ACQUA.
VERIFICA Come rapida e parziale verifica del lavoro svolto si propone un questionario a risposte chiuse e uno a risposte aperte. Leggi attentamente le.
La Terra si distingue dagli altri pianeti del sistema solare per la sua abbondanza di acqua, per questo è chiamata il “pianeta azzurro”. IL CICLO DELL’ACQUA.
CLASSI PRIME SECONDARIA DI PRIMO GRADO
LA MATERIA Volume di un corpo è la quantità di spazio che esso occupa
4. Cambiamenti di stato (II)
Prof.ssa Grazia Paladino
LABORATORIO DEL SAPERE SCIENTIFICO “PROGETTO ACQUA”
CICLO DELL’ ACQUA Attività collaborativa di scienze Alunni:
La materia La materia è tutto ciò che si manifesta ai nostri sensi e, pur assumendo diverse forme, occupa uno spazio, cioè ha un volume, e possiede una.
IL CICLO DELL’ACQUA E LE PRECIPITAZIONI ATMOSFERICHE
L'ACQUA.
L’ ACQUA a cura dell’ins.te Enza Lo Grasso nell’ambito del corso PON ‘una LIM per tutti’ 2014.
SCUOLA DELL’INFANZIA FABBRICHE DI VALLICO (SEZIONE UNICA)
La materia ….
1-3. Fusione e solidificazione
CACCIA ALLA BOLLA: NOI E LA METEOROLOGIA Classi quinte A / B /C
4-7. Vaporizzazione ed ebollizione
IL CICLO DELL’ACQUA filmato.
Gli stati di aggregazione
LA MATERIA Osservata dallo spazio la Terra offre un’immagine decisamente varia: vi si riconoscono le masse dei continenti e le acque degli oceani, ma.
COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA? Il nostro viaggio alla scoperta dell’acqua è partito da una domanda: COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA?
Che tempo fa? Tempo CRONOLOGICO.
Osserva, comprendi, rispondi
Circolo Didattico di San Daniele del Friuli Scuola Primaria di Villanova Anno Scolastico 2008/2009 VIAGGIO NELLA MATERIA CLASSE QUARTA.
LAURA MARTINA, STEFANIA PEZZONI, GRETA VALOTI (4^D)
Equilibrismi Scuola dell’infanzia Santa Rosa Anno scolastico Sez.Blu.
L’idrosfera Il pianeta azzurro
Istituto comprensivo IV Novembre
Acqua, acqua dappertutto
Acqua, un mondo tutto da scoprire
Transcript della presentazione:

ALLA SCOPERTA DELL’ ELEMENTO ACQUA DIREZIONE DIDATTICA DI BASTIA UMBRA SCUOLA ELEMENTARE DON BOSCO CLASSI TERZE SEZ. A – B – C ANNO SCOLASTICO 2003/04 ALLA SCOPERTA DELL’ ELEMENTO ACQUA

Percorso di ricerca scientifica per gruppi misti

“I VAPORI” Da sinistra in alto: Alessandra Caruso, Giulio Cianetti, Piercarlo Crescimanno, Valentina Tordoni Da sinistra al centro: Lorenzo Cuppoloni, Alberto Dionigi, Guido Landolfi, Erika Morfeo, Luigi Vitello Da sinistra in basso: Melissa Balducci, Margherita Cirilli, Dajana Kerxaliu, Alberto Marino, Marco Piselli

“I CRISTALLI” Da sinistra in alto: Daniele Albanesi, Beatrice Aristei, Francesca Bangoni, Anna Maria Parmi, Mattia Marcelli Da sinistra al centro: Agnese Bellini, Filippo Cianelli,Mirko Soligno, Lucrezia Lombardi Da sinistra in basso: (Beatrice Avallone assente) Francesco Carloni, Fabio Cricco, Alba Marini, Giulia Moretti, Raffaele Proietti, +

“LE BOLLICINE” Da sinistra a destra: Luca Bartolucci, Daniele Bontempi, Jorge Luis Florentino, Martina Mencarelli, Andrea Mennini Da sinistra al centro: Monica Carloni, Alberto Ottavi, Vincenzo Ravo, Giulia Rossi, Sofia Silvioni Da sinistra in basso: Giacomo Bianchi, Dalila Cozzali, Elgis Kurti, Andrea Mela, Beatrice Ridolfi

“LE GOCCE” Da sinistra in alto: Cozzolino Paola, Frisso Alberto, Marchetti Michele, Polticchia Elena, Spatola Mario Da sinistra al centro: Brufani Simona, Capitini Sara, Lidia Ghelli, Mazzoli Matteo Da sinistra in basso: Bruschi Samuele, Crescimanno Giorgio, Lollini Agnese, Migni Valentina, Santarelli Diego

Le bollicine I cristalli Le gocce I vapori Che cos’è la scienza? Clicca sui nomi dei gruppi per leggere le loro ipotesi Che cos’è la scienza? Le bollicine I cristalli Le gocce I vapori

Studia l’ambiente e il ciclo della vita (Giacomo Bianchi) Studia la vita dell’uomo e le trasformazioni che avvengono in natura (Andrea Mennini) Studia i fenomeni della natura (Martina Mencarelli) Studia la vita del mondo (Dalila Cozzali) Studia la vita e le malattie (Giulia Rossi)

E’ una disciplina scolastica (Fabio) E’ un mezzo per conoscere le cose (Beatrice) E’ una disciplina che ci fa fare gli esperimenti (Filippo) E’ un mezzo per conoscere la flora e la fauna (Alba) E’ un insieme di conoscenze (Fabio)

E’ qualcosa di importante (Diego) E’ lo studio in cui si lavora (Matteo) E’ una cosa interessante (Valentina) E’ uno studio difficile, ma importante (Giorgio) E’ una cosa dove si studia (Mario) E’ lo studio di alcuni elementi naturali (Simona) E’ lo studio dell’uomo (Samuele) E’ una materia scolastica (Lidia) E’ uno studio molto complesso (Elena) E’ uno studio artificiale (Sara) E’ dove si costruiscono le cose (Alberto) E’ un posto molto importante (Agnese) E’ uno studio molto difficile (Michele) E’ uno studio molto importante per noi (Paola)

Io ho sentito parlare di scienza nei documentari (Melissa) Gli scienziati fanno esperimenti per scoprire qualcosa (Guido) Gli scienziati sono studiosi (Alberto M.) Per me la scienza è una ricerca (Lorenzo) La scienza è lo studio dell’uomo, dell’aria e dei fulmini (Lorenzo e Luigi)

I sensi e l'acqua I sensi mi dicono che l’acqua è … (clicca sui disegni per completare la frase)

IL LAVORO DELLO SCENZIATO E IL METODO SPERIMENTALE INIZIO Clicca nella parte rossa del diagramma di flusso, per conoscere uno dei nostri esperimenti! OSSERVAZIONE DEL FENOMENO FORMULAZIONE DEL PROBLEMA RACCOLTA INFORMAZIONI E DISCUSSIONI ELABORAZIONE DI IPOTESI VERIFICA DELLE IPOTESI NO L’IPOTESI E’ GIUSTA? SI SCOPERTA DELLA SOLUZIONE DEL PROBLEMA COMUNICAZIONE DEI RISULTATI FINE

Da dove viene l’acqua che cade dal cielo?

L’acqua che cade dal cielo viene dalle nuvole L’acqua che cade dal cielo viene dalle nuvole. (Le Bollicine, Le Gocce e I Vapori) L’acqua che viene dal cielo è originata dalla condensazione del vapore acqueo. (I Cristalli) L’acqua che cade dal cielo viene dal vapore acqueo che si è formato dall’acqua dei fiumi, dei laghi, dei mari, degli oceani. (Bollicine)

Metti sul fornello il pentolino pieno a metà di acqua e senza coperchio. Inserisci la spina nella presa di corrente. Osservazioni: quando l’acqua bolle, esce il vapore e diminuisce il livello dell’acqua. (VAPORIZZAZIONE) Tieni sollevato il coperchio sopra la pentola per qualche momento e scuotilo sul piattino. Osservazioni: il vapore, raffreddandosi, si è trasformato in acqua. (CONDENSAZIONE)

SOLIDIFICAZIONE: passaggio dallo stato liquido allo stato solido FUSIONE: passaggio dallo stato solido allo stato liquido SUBLIMAZIONE: passaggio dallo stato aeriforme allo stato solido e viceversa

L’acqua, grazie al calore, evapora L’acqua, grazie al calore, evapora. Il vapore acqueo, a contatto con una superficie fredda, si trasforma in acqua.(Le Bollicine) L’acqua che cade dal cielo si origina dal vapore acqueo. (I Cristalli) L’acqua cambia di stato a seconda della temperatura. (I Vapori e Le Gocce)

(Passignano sul Trasimeno) Viaggio di istruzione a Panta Rei (Passignano sul Trasimeno)

Il lavoro prosegue con …

“Il piccolo chicco dell’esplorazione della natura ha dato origine ad un possente albero dalle numerose ramificazioni. Nel corso degli anni l’interesse si concentra ora su un ramo ora su un altro e di colpo nuovi germogli appaiono in punti inaspettati” K. Von Frisch Fine Ipermedia