PROGRAMMA OPERATIVO OBIETTIVO CONVERGENZA FSE 2007-2013 REGIONE SICILIANA (CODICE 2007.IT.051.PO.003/III/G/F/6.2.1/00110) ATS TRA COMUNE DI PALERMO E UNIVERSITA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
presentazione a cura del Servizio Progetti di Ateneo
Advertisements

L'alternanza scuola-lavoro, così come prevista dall'art. 4 della Legge 53/03 e dal relativo decreto attuativo n. 77/2005, rappresenta una modalità di realizzazione.
1 - Scelte professionali - definizione di un obiettivo professionale
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
Formazione dei Formatori Torino 1 Marzo 2004Sommario Origini, definizioni e struttura dei corsi IFTS Struttura dei corsi Crediti I/O Stage Esami finali.
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
L. Carpini Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica Educazione interculturale Lend Firenze- Assessorato alla Pubblica Istruzione.
Il formulario online per la richiesta di dotazioni tecnologiche.
Progettare lo stage.
LICEO SCIENTIFICO A. RIGHI LABORATORIO LINGUISTICO Da ottobre 2002 nuovo laboratorio linguistico che alle funzioni del vecchio audio- attivo affianca luso.
Mobilità individuale degli alunni Comenius
Ogni giorno siamo obbligati a fare delle scelte che possono riguardare vari aspetti della nostra vita, come decidere alla fine del nostro percorso scolastico,
Università della Calabria
Indagine Nazionale Placement: definizione dellUniverso di riferimento Paola Stocco, Roma 13 ottobre 2011 – Gruppo Nazionale Placement Isfol (Sala Auditorium)
Il Portafoglio Europass
24 Ottobre 2006 Area Formazione 1 Processi, attività,competenze Un caso applicativo:dal processo di progettazione formativa allindividuazione delle competenze.
I CRITERI DI SELEZIONE PER LA PROGRAMMAZIONE FSE Bologna, 31 gennaio 2008 Programma Operativo Regionale FSE Ob Comitato di Sorveglianza.
MEMO Multicentro Educativo Modena Sergio Neri. Cosa è MEMO Come centro nasce nel 2004 dalla fusione di precedenti servizi comunali tutti rivolti prioritariamente.
Strumenti e pratiche per lintegrazione degli alunni stranieri a cura di Leila Ziglio Riva del Garda, 11 settembre 2008.
NON PERDERE LA BUSSOLA (ORIOR 2009)NON PERDERE LA BUSSOLA (ORIOR 2009) APPROVATO CON DDR n.149 del 04/12/2009 Progetto selezionato nel quadro del Programma.
Orientiamoci al lavoro!
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
P rogetto OCCUPABILITÁ E IDENTITÁ DIGITALI. 2 IL VIDEO CURRICULUM Lidea arriva dagli Stati Uniti: integrare il tradizionale curriculum cartaceo con il.
SPORTELLO SCUOLA-LAVORO
Curriculum Vitæ Europeo
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE Centro Polifunzionale di Servizio
Servizi socio sanitari
Insieme per il prossimo
ASL una scuola che cambia
Progetto PON F.S.E. – F.E.S.R. Con lEuropa investiamo nel vostro futuro!
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Progettare per competenze
COME E’ STRUTTURATO IL SERALE RICONOSCIMENTO CREDITI
AVVIO PON C-1-FSE Anno scolastico
Caratteristiche del progetto Si sviluppa nel triennio Si realizza per classi parallele E costituito da attività formative e informative E trasversale alle.
e delle Politiche Sociali
EUROPASS CERTIFICATE SUPPLEMENT
Regione Siciliana Agenzia Regionale per lImpiego e la Formazione Professionale Sede Provinciale di Agrigento Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO.
Il Bilancio delle Competenze
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
Il Centro Nazionale Europass Promozione del dispositivo Europass Informazione e orientamento su Europass e sui relativi documenti Coordinamento delle attività
Un passaporto per l'Europa delle opportunità
CABINA DI REGIA (Coordinamento struttura amministrativa del progetto)
PROGETTO Produrre Sociale X Fare Comunità IL PERCORSO PROGRAMMA OPERATIVO OBIETTIVO CONVERGENZA FSE REGIONE SICILIANA (CODICE 2007.IT.051.PO.003/III/G/F/6.2.1/00110)
BENVENUTI HKE – Human Knowledge Europe si occupa di: FORMAZIONE
BENVENUTI HKE – Human Knowledge Europe si occupa di: FORMAZIONE
Il progetto AlmaDiploma - AlmaOrièntati
A lma O rièntati Il progetto AlmaDiploma – AlmaOrièntati a partire dalle classi IV IISS PIETRO VERRI.
L’integrazione tra politiche formative e politiche del lavoro Il Libretto formativo del cittadino CARATTERISTICHE, OPPORTUNITA’ E SISTEMI DI IMPLEMENTAZIONE.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
MISSION Istituto Tecnico Commerciale Settore Economico
COSA SI IMPARA Finalità del percorso è la preparazione di personale per l’esercizio di attività di ordine esecutivo nel commercio e nell’amministrazione.
CURRICULUM VITAE DI PAOLA VERDI. INFORMAZIONI PERSONALI Nome: Paola Cognome : Verdi Indirizzo di residenza: Via Insurrezione, 7 Cap Spinea-Ve-
EURES: il lavoro si muove in Europa EURES: il lavoro si muove in Europa RETE EURES.
Compilazione del Curriculum Vitae
Azioni informative 2011 – D.D.R. 519/11
Cercare lavoro, è un lavoro! ORGANIZZAZIONE PREPARAZIONE FATICA.
Gruppo di lavoro CO.IN.FO. - Università di Cagliari Regolamento in materia di Crediti Formativi Professionali del personale dell’Università a cura di Franco.
Servizio di Placement Scolastico IISS «Leon Battista Alberti» 15/08/2015 STUDENTS at WORK.
IL CONTENUTO: informazioni personali nome e cognome Indirizzo di residenza Telefono (fisso e cellulare) Nazionalità Data di nascita Ulteriori informazioni:
Agenzia per la Formazione, l’Orientamento e il Lavoro Est Milano FORMAZIONE ORIENTATIVA ITSOS MARIE CURIE – Cernusco S/N Febbraio 2009.
all’interno del percorso regionale di regolamentazione
Giornate di informazione sull ’ offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
IISS“Ettore Bolisani”
1 «EUROPASS (il Portafoglio di documenti per la trasparenza dei titoli e delle competenze): IL SUPPLEMENTO AL DIPLOMA» Ferrara, 23 novembre 2015 Ismene.
EURES Il lavoro si muove in Europa! SERVIZI EUROPEI PER L’IMPIEGO.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per l’Impiego e la Formazione Professionale Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO REGIONALE U.N.C.I. PER LA.
Il Curriculum Vitae Istruzioni per l’uso. IL CURRICULUM VITAE ETA’ANNI INIZIO 16/25 65/70 FINE 4 ANNI ARNOVA SRL 7.
Alternanza scuola-lavoro Liceo "F. Capece" Maglie.
Transcript della presentazione:

PROGRAMMA OPERATIVO OBIETTIVO CONVERGENZA FSE REGIONE SICILIANA (CODICE 2007.IT.051.PO.003/III/G/F/6.2.1/00110) ATS TRA COMUNE DI PALERMO E UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PALERMO Progetto Produrre Sociale X Fare Comunità:

Il curriculum vitae è un documento che serve a presentare la situazione personale, scolastica e lavorativa di una persona. Un curriculum vitae viene di solito compilato nell'ambito della ricerca del lavoro, ovvero quando si cerca il primo o un diverso lavoro. Spesso il curriculum vitae è infatti la prima fonte informativa in base alla quale un datore di lavoro o un selezionatore decide se è interessato ad esaminare un candidato per valutarne l'assunzione. REFERENZE

CURRICULUM VITAE F ORMATO EUROPEO I NFORMAZIONI PERSONALI Nome [C OGNOME, Nome, e, se pertinente, altri nomi ] Indirizzo [ Numero civico, strada o piazza, codice postale, città, paese ] Telefono, Fax, , Nazionalità, Data di nascita E SPERIENZA LAVORATIVA Date (da – a) [ Iniziare con le informazioni più recenti ed elencare separatamente ciascun impiego pertinente ricoperto. ] Nome e indirizzo del datore di lavoro Tipo di azienda o settore Tipo di impiego Principali mansioni e responsabilità

I STRUZIONE E FORMAZIONE Date (da – a) Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Qualifica conseguita Livello nella classificazione nazionale (se pertinente) C APACITÀ E COMPETENZE PERSONALI Acquisite nel corso della vita e della carriera ma non necessariamente riconosciute da certificati e diplomi ufficiali. M ADRELINGUA [ Indicare la madrelingua ] A LTRE LINGUA [ Indicare la lingua ] Capacità di lettura [ Indicare il livello: eccellente, buono, elementare. ] Capacità di scrittura [ Indicare il livello: eccellente, buono, elementare. ] Capacità di espressione orale [ Indicare il livello: eccellente, buono, elementare. ]

C APACITÀ E COMPETENZE RELAZIONALI Vivere e lavorare con altre persone, in ambiente multiculturale, occupando posti in cui la comunicazione è importante e in situazioni in cui è essenziale lavorare in squadra (ad es. cultura e sport), ecc. [ Descrivere tali competenze e indicare dove sono state acquisite. ] C APACITÀ E COMPETENZE ORGANIZZATIVE Ad es. coordinamento e amministrazione di persone, progetti, bilanci; sul posto di lavoro, in attività di volontariato (ad es. cultura e sport), a casa, ecc. [ Descrivere tali competenze e indicare dove sono state acquisite. ] C APACITÀ E COMPETENZE TECNICHE Con computer, attrezzature specifiche, macchinari, ecc. [ Descrivere tali competenze e indicare dove sono state acquisite. ] C APACITÀ E COMPETENZE ARTISTICHE Musica, scrittura, disegno ecc. [ Descrivere tali competenze e indicare dove sono state acquisite. ] A LTRE CAPACITÀ E COMPETENZE Competenze non precedentemente indicate. [ Descrivere tali competenze e indicare dove sono state acquisite. ] P ATENTE O PATENTI U LTERIORI INFORMAZIONI [ Inserire qui ogni altra informazione pertinente, ad esempio persone di riferimento, referenze ecc. ]

Come mi vedo in questo progetto?

Con quale bagaglio parto ?

Cosa ci metto dentro ?

PRIMO CONTATTO TELEFONICO DAL 24 OTTOBRE ad oggi PER INVITARVI A PARTECIPARE AL PROGETTO

LACCOGLIENZA PER FARVI REGISTRARE PER CONOSCERE LE VOSTRE ASPETTATIVE RISPETTO AL PROGETTO PER INFORMARVI SULLE DATE DELLE ATTIVITA DEL PROGETTO

RIDEFINIRE LA MOTIVAZIONE PER FARVI COMPRENDERE MEGLIO IL PROGETTO PER FARVI ENTRARE NEL SIGNIFICATO DEL PROGETTO PER FARE UN VIAGGIO TRA I SERVIZI DEL PROGETTO E FARVI FARE ALCUNE SCELTE

ORIENTAMENTO DI BASE PER CONOSCERVI MEGLIO come penso…come mi emoziono…come svolgo i compiti… ( test e questionari) PER PENSARE SOLUZIONI (il caso)

SUPPORTO SOCIALE PER GUARDARSI MEGLIO E PER FARSI CONOSCERE

SUPPORTO SOCIALE E CONSULENZA PER AVERE CONSIGLI, PER RICEVERE INFORMAZIONI, PER IPOTIZZARE POSSIBILI STRATEGIE DI GESTIONE DEI MIEI PROBLEMI

I PIANI PERSONALIZZATI PER ORIENTARVI NEI PERCORSI FORMATIVI IN BASE AI VOSTRI PUNTI FORTI PER FISSARE LE VOSTRE RISORSE E LE VOSTRE POTENZIALITA

ORIENTAMENTO AVANZATO PER SVILUPPARE NUOVE COMPETENZE SPENDIBILI PER LINSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO

INCONTRO CON IL MONDO DEL LAVORO PER CONOSCERE LE RICHIESTE DEL MONDO DEL LAVORO, LE NECESSITA, LE PROPOSTE

PRESSO AZIENDE/ENTI DEL TERRITORIO RIVOLTO A COLORO CHE PARTECIPANO ALLORIENTAMENTO AVANZATO PER OSSERVARE SPECIFICI CONTESTI DEL MONDO DEL LAVORO….

FORMAZIONE PROFESSIONALE PER SVILUPPARE SPECIFICHE COMPETENZE ALLINTERNO DI DIVERSI CORSI PROFESSIONALI

WORK EXPERIENCE PER COLORO CHE PARTECIPANO ALLA FORMAZIONE PROFESSIONALE PER METTERE IN PRATICA QUELLO CHE HO APPRESO, PER METTERMI ALLA PROVA….