Lo sportello Spazio Città Un nuovo servizio per cittadini, imprese e professionisti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetti innovativi realizzati dai Comuni italiani per moderni servizi alla popolazione Flora Raffa (Direttore Settore Servizi al Cittadino del Comune.
Advertisements

Il servizio di prenotazione anagrafica
Pratiche edilizie on-line
PIANO ORGANIZZATIVO Comune di Arzignano D.ssa Lorenza Franchetto
Comune di Paderno d’Adda
25/06/2008 Progetto CzRM - Punto dAscolto Settore Sistemi Informativi e Telematici Comune di Bologna.
A.L.I.S. Analisi dei livelli di Integrazione degli Sportelli comunali Palazzo Barbolani – Provincia di Arezzo 27 gennaio 2005.
“I nuovi servizi on-line SUAP-FE per le Imprese”
Il progetto pilota SUAP-FE Piano degli incontri 1° incontro – il sistema di front end, la struttura della banca dati e dei procedimenti 2° incontro – aspetti.
Presentazione Community Network - Federa Servizi Demografici on-line Newsletter.
Progetto People La razionalizzazione dei processi nellambito dei progetti di e-government: il caso People. Bellaria, 07 Ottobre 2004.
Lo stato di avanzamento del progetto
1 Il Portale Territoriale del Contribuente Progetto ELI-CAT Gestione digitale integrata dei servizi locali in materia fiscale e catastale mediante modelli.
LAGENZIA DELLE ENTRATE Ufficio di Montichiari presenta Fisco in classe.
Sportello Informa&servizi Back Office (singoli servizi)
1 Action Plan Catasto ai Comuni - MODULO III.
La comunicazione unica per la nascita dell’impresa Intervento di Maria Loreta Raso, R.I. di Torino, con la collaborazione di Livia Morone, dott. commercialista.
DELL’AMMINISTRAZIONE DIGITALE: VINCOLI ED OPPORTUNITÀ
Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi
Direzione Territorio, Mobilità, Sviluppo Economico ed Ambiente Comune di Genova Febbraio 2005 Lo Sportello per lEsercizio delle Attività Produttive.
1 S E N S I B I L I A L L I N N O V A Z I O N E dallAccordo di Programma alla Convenzione … dal Consorzio Alta Valdera al … Capolona (Arezzo) - 14 dicembre.
Dichiarazione di Inizio Attività Edilizia
Richiesta di cambio di indirizzo Schema procedurale per il servizio Richiesta di cambio di Indirizzo e differenze procedurali che hanno inciso sulla scelta.
Percorsi di cittadinanza
ACCORDO DI COLLABORAZIONE
Aedilis: lo Sportello Unico per l’Edilizia
I servizi telematici dell’Agenzia
La Carta Regionale dei Servizi e i suoi molteplici usi, dalla Sanità ai servizi degli Enti Locali Presidente Alberto Daprà Convegno AICA 20 settembre 2007.
EVOLUZIONE DEI RAPPORTI TRA IMPRESE, AGENZIA ENTRATE, INPS Dal documento cartaceo al documento digitale Area Progetto 2010/2011 Laura Zanin - 5IC.
Comune di Mantova DATI SULLICI NEL COMUNE DI MANTOVA circa le denunce ICI presentate dal 1993 ad oggi; Oltre di Euro il gettito annuo.
COMUNICAZIONEUNICA. Avvio fase sperimentale: 19 Feb. 2008: Primo DM modello 21 Dic Aprile 2010 Obbligo ComUnica 6 mesi 60 gg Sperim. Oggi 1 Ottobre.
I marchi citati nella presente presentazione sono di proprietà dei rispettivi produttori. I-SUAP Sportello Unico per le Attività Produttive ALPHASOFT SRLALPHASOFT.
Forum PA 12 Maggio 2005 Il Progetto ComOnLine. Forum PA 12 Maggio Supportare enti pubblici anche di ridottissime dimensioni nell'erogazione di unampia.
Modello Unico Trasmissione Atti
Predisposizione, presentazione e trattamento della domanda di emersione dal lavoro irregolare per extracomunitari addetti al lavoro domestico 2009.
1 MACROSTRUTTURA SERVIZI SERVIZI Funzioni Funzioni Allegato A) alla deliberazione di G.C. n. Comune di Montecatini.
UILCOM…UNICA (RICHIESTE ON LINE ALL’INPS)
1/ x Generalità Sportello urbanistico Anagrafe degli immobili Servizi in OUTSOURCING 1/ 24.
LO SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE LO SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE.
COMUNE DI RHO – MACROSTRUTTURA Segretario generale Direzione Area 1 Affari generali, Personale e Organizzazione Direzione Area 2 Servizi alla Persona Direzione.
LO SPORTELLO UNICO DELL’ EDILIZIA
CNED On-Line Le Pratiche Edilizie su WEB I VANTAGGI L’utilizzo di internet come canale diretto di comunicazione fra il Professionista e l’UTC Consente.
SPORTELLO PER IL COMMERCIO E I PUBBLICI ESERCIZI.
Carta Regionale dei Servizi
SUE e SUAP si parlano Dipartimento Riqualificazione Urbana Andrea Minghetti Direttore Settore Servizi per l’edilizia Comune di Bologna
OBIETTIVO trasparenza
STRUTTURA ORGANIZZATIVA
Sportello Unico per le Attività Produttive Responsabile del SUAP Arch. Giovanna Lonati ************************************************************ Dall’1/3/2015.
Forum PA 12 Maggio 2005 Il Progetto ComOnLine. Forum PA 12 Maggio Supportare enti pubblici anche di ridottissime dimensioni nell'erogazione di un’ampia.
PROGETTO “LA CITTÀ DEI BAMBINI”
CIVIS: il canale telematico per l’assistenza via Web Empoli, 16 novembre 2015.
… è ora di andare in pensione Lo Sportello Informa …
Padova, 17 novembre
Lo sportello unico della città di Treviglio Un nuovo servizio per cittadini, imprese e professionisti.
Le banche online. Che cosa sono le banche online? Si tratta di banche, denominate anche banche virtuali o digitali, che offrono servizi esclusivamente.
Innovazione e sviluppo tecnologico nell’Unione Reno Galliera “Progetto S.I.Ed.ER”- Seminario tecnico formativo 11 febbraio 2016 – Hotel Centergross.
SINDACOSEGRETARIO COMUNALE AREA AMMINISTRATIVA Responsabile : Gabriella Perra AREA FINANZIARIA Responsabile: Manuela Loy AREA SOCIO-CULTURALE Responsabile:
Il sistema di gestione code Lo sportello per il cittadino rapido ed efficiente.
COMUNE DI SOLIGNANO Provincia di Parma SPORTELLO FRONT-OFFICE-ON LINE RUBBIANO GIORNI :TUTTI I MARTEDI DALLE 8.00 ALLE PRESSO IL SEGGIO ELETTORALE,
2 INNOVAZIONECOMUNE è… INNOVAZIONECOMUNE è lo standard di qualità cui 53 Comuni, tra i più innovativi della nostra Italia, hanno deciso di aderire per.
La Carta Regionale dei Servizi e i suoi molteplici usi, dalla Sanità ai Servizi degli Enti Locali.
Comune di Ascoli Piceno PIANO DI INFORMATIZZAZIONE EX ART.24 DL 90/2014 GIORNATA DELL A TRASPARENZA Entra nel cuore del Comune.
La Carta Nazionale dei Servizi è un documento informatico, rilasciato dalla Pubblica Amministrazione, che permette l’identificazione in rete del titolare.
Piccoli comuni e competitività: sopravvivere grazie al riuso. L’albo pretorio on line. Dott. Emanuele Tonelli Resp. Sistemi Informatici Telematici SIT.
Burocrazia e Innovazione: Il Suap on-line della Grande Mantova Alberto Rosignoli Dirigente Attività Produttive Comune di Mantova.
1 Direzione Generale della Presidenza della Giunta regionale Settore “Affari istituzionali e delle autonomie.
Indagine sulla soddisfazione degli utenti Anno 2013 COMUNE DI Cavallino - Treporti.
Saperinnovaresaperconservare InnovAction Knowledge, Ideas, Innovation Udine, febbraio 2008 InnovAction Knowledge, Ideas, Innovation Udine, 14 -
Comune di Pavia Le chiavi della città Progetto 2004 a cura del Settore I.T. ed epolis s.p.a.
GLI ADEMPIMENTI AMMINISTRATIVI NECESSARI PER L’AVVIO DI UN’ATTIVITA’ IMPRENDITORIALE.
Transcript della presentazione:

Lo sportello Spazio Città Un nuovo servizio per cittadini, imprese e professionisti

Un po’ di storia… 17/02/2014  Avvio dello sportello telematico SUAP (tramite il SUAP Associato di Gorgonzola) 20/02/2015  Avvio dello sportello telematico SUE (tramite il portale del SUAP Associato di Gorgonzola) e pubblicazione GeoPortale (tramite il portale del SUAP Associato di Gorgonzola) 02/06/2015  Avvio dello sportello telematico polifunzionale e inaugurazione dello sportello fisico polifunzionale 26/09/2015  Attivazione totem, nuovo sistema di gestione code, prenotazione online

Prima di “Spazio Città”: 14 diversi sportelli di accesso ai servizi comunali, apertura discontinua, orari diversi. 18 ore di apertura settimanale Con “Spazio Città”: un unico punto di accesso dove poter fare tutte le pratiche, apertura tutti i giorni con un pomeriggio “lungo”, 36 ore di apertura settimanale, che diventeranno 42 con il secondo pomeriggio I motivi di una scelta…

Prima di “Spazio Città”: la modulistica doveva essere ritirata in Comune oppure scaricata dal sito internet, compilata, firmata e consegnata allo sportello Con “Spazio Città”: si può fare tutto da casa, con la CRS, firmando digitalmente e spedendo via internet. Ed anche agli sportelli si potrà firmare con la CRS, eliminando la carta I motivi di una scelta…

Entro la fine dell’anno: ANAGRAFICA ESTESA, ovvero ogni cittadino potrà accedere attraverso il sito internet a tutte le informazioni che lo riguardano in possesso del Comune (dati anagrafici, dati fiscali, catasto) I motivi di una scelta…

ServizioData di attivazione Pratiche telematiche ricevute Attività produttive ed edilizia produttiva (tramite lo sportello telematico del SUAP Associato di Gorgonzola) 17/02/ Edilizia residenziale (tramite lo sportello telematico del SUAP Associato di Gorgonzola) 20/02/ Urbanistica e pubblica sicurezza 02/06/ Lavori pubblici 02/06/ Ambiente 02/06/ ERP e housing sociale 02/06/20150 Tributi Prossima attivazione Servizi demografici 02/06/ Servizi scolastici, culturali e sportivi 02/06/ Servizi sociali 02/06/ Polizia Locale 02/06/ Segreteria generale 02/06/20152 Generale (accesso agli atti, comunicazioni generiche, segnalazioni, ecc.) 02/06/ Totale pratiche telematiche ricevute1.226

Non solo uno sportello polifunzionale ma il centro di tutte le attività amministrative e civiche di interesse del cittadino SPAZIO CITTA’, un progetto completo

Sportelli polifunzionali Centro vaccinazioni Consultorio Stato civile Sportelli ASL MI 2 Ufficio Tributi Centro per l’impiego Informa-giovani Orienta-stranieri

Polizia Locale Aula Studio Associazioni ANPC COM18

6 sportelli, un’area di accoglienza, 11 dipendenti coinvolti ed oltre 120 procedimenti mappati e standardizzati. SPAZIO CITTA’, l’organizzazione del servizio

Apertura sei giorni alla settimana, con un pomeriggio “lungo”, e con l’obiettivo di introdurre un secondo pomeriggio entro l’anno. Si passa da 18 ore settimanali di apertura al pubblico a 36 ore (che diventeranno 42 a regime) SPAZIO CITTA’, l’organizzazione del servizio

lunedìmartedìmercoledìgiovedìvenerdìsabato Orario Continuato

SPAZIO CITTA’, l’organizzazione del servizio Rilascio del PIN all’accoglienza Prenotazione sul Totem Gestione intelligente della coda: con lo smartphone potrò sapere quante persone sono in coda e il tempo di attesa

Lo sportello fisico polifunzionale

Tradotto in cifre… data di apertura: 02/06/2015 n° utenti serviti: 7050 (dal 02/06/2015 al 28/11/2015)

Tradotto in cifre… prima dello “spazio città”: 14 punti di front office differenziati, 18 ore settimanali di apertura dopo l’avvio: 1 punto di front office, 36 ore di apertura (diventeranno 42)

Accoglienza utenti

Gestione visita