SAM: Spazio Arti e Mestieri

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’identità storica di Sassari
Advertisements

Visita guidata gratuita sabato 21 aprile ore 10:00 Appuntamento davanti la chiesa in Corso Vittorio Emanuele Per info e prenotazioni:
Presentazione di: Arturo DI CORINTO Supporto grafico: Stefano CAVALIERE Culturalazio.it Il portale della Cultura nel Lazio v 1.0v 2.0v 3.0.
IL RINASCIMENTO.
LA NOSTRA SCUOLA VIA DE BOSIS,41- FI - Tel LORENZINI.
Mostra Mercato della Creatività Camera di Commercio Napoli 7-13 dicembre 2007.
Breve viaggio turistico nellarcipelago della conoscenza seguendo la scia di Kant, Hegel, Marx.
Le cattedrali.
Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano.
Proposte di laboratori didattici per il Museo H.C. Andersen
LINSIEME FA SEMPRE LA FORZA ! GRUPPO C VITERBO MAGGIO 2007 Seminario Europa dellIstruzione.
Prato e i suoi edifici.
L’ABITAZIONE NELLA STORIA
Cosa di interesse storico artistico (L )
“LO SFONDO CULTURALE DELLE INDICAZIONI”
Mostre Botteghe artigianali Spazi espositivi LaboratoriDidattica.
I MONASTERI Alunna: Claudia Monaco Classe: V C Materia: religione
Nel cuore delle parole Itinerario di riflessione per i giovanissimi 14 – 18 anni 6° Incontro.
Victor Encinas Quinzano
LE OPERE DEI GRANDI MAESTRI ARTIGIANI IN MOSTRA AL RICETTO DI CANDELO
Museo di San Marco Gloria Scalini Museo di San Marco.
PROGETTI DI PLESSO.
16.00 Anno della Fede Papa Francesco ha dedicato lUdienza Generale di mercoledì 26 giugno 2013 in Piazza San Pietro alla Chiesa Tempio dello.
150° anniversario dellunità dItalia La scuola, la casa della conoscenza e il laboratorio dello Stato Italiano…… LUnità dItalia….. la casa degli ltaliani.
Giovedì 12 Gennaio 2012 ore 18:00, presso Studio49,in Via Lungo Gelso 49,Napoli, sarà presentata la mostra di Paco Falco, a cura di Luigi Grossi, Cromie.
VENEZIA CITTA' LENTA 1. La lentezza è tempo perso?
Azione di Sistema 2 Mobilitazione degli operatori e della popolazione locale attraverso eventi San Basilio,
Ex Convento e Chiesa di Santa Chiara in Urbino
LICEO ARTISTICO STATALE DI VENEZIA
Istruzione,Ricerca ed Open Access Il Sapere tra libertà, limiti e diritti Esperienze Scolastiche Relazione Dirigente Scolastico Giancarlo Marcelli.
La Nostra Manfredonia Progetto a cura della 2 A della scuola elementare “Orsini” Manfredonia. PON 2012, F1: “Con pillole di grammatica ogni descrizione.
MARC CHAGALL E IL MESSAGGIO BIBLICO
N A T A L E G I O R N D Ascoltando “Che offriremo al figlio di Maria” (Pop. Catalana) pensiamo alla nostra offerta Monjas de Sant Benet de Montserrat.
Dal villaggio alla città-stato
I discepoli di Èmmaus Lc 24,13-35.
16.00 di p. Pierangelo Casella settembre 2009.
Il Vaticano.
Inserire immagine del sacred site
Nome del Sacred Site Nome e Cognome Nome del Sacred Site scelto Inserire immagine del sacred site.
per entrare nell’altro.
Architetture sonore (Iafrate) Utilizzare il suono come generatore di eventi spaziali? Può uno spazio acquistare una identità acustica? Lidea è quella della.
MAR Museo d’Arte della città di Ravenna Si trova all'interno del complesso monumentale della Loggetta Lombardesca, già Abbazia di S. Maria in Porto, sorto.
indicazioni per il curricolo
Misura 323 Tutela e riqualificazione del patrimonio rurale AZIONE 1: Stesura e aggiornamento dei piani di gestione dei siti Natura 2000; predisposizione.
Giovani vs Anziani: nuove relazioni tra generazioni e culture
INTERVENTO DI MACROPROGETTAZIONE:
Simbolo della città rinascita culturale!
SVILUPPO… sostenibile e indispensabile!!!! Matteo 13, 3-9 «Il seminatore uscì a seminare. Mentre seminava, una parte del seme cadde lungo la strada; gli.
Centro storico di Firenze
Umanesimo e Rinascimento.
“Duomatori del Chierici” “Conoscere, Capire, Amare il Duomo restaurato”
PROPOSTA DI PROGETTO PER L’ANNO SCOLASTICO A SCUOLA DI BENESSERE Io e l’AMBIENTE Il paesaggio come specchio della salute.
11.00 IV Domenica di Pasqua Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Coeli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro.
IL FASCINO DELL’ITALIA NASCOSTA I Borghi più belli d’Italia.
Le sue origini erano umili, ma lui sentiva che partendo la sua vita sarebbe cambiata. Aveva nelle gambe la voglia di andare, nelle braccia la forza.
Vincenza Ferrara - Corso di Studi in tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali classe l-43 Università.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXIX Domenica del Tempo Ordinario.
Alunni: Billotto Luca e Doro Gabriele Professore: Francesco Carrer
ad alcune Perle del Centro Italia
Monges de Sant Benet de Montserrat La “musica silenziosa” di Mompou ci evoca un Silenzio di adorazione davanti a Gesù anno B 06.
LA CITTA’ MEDIEVALE.
Il curricolo di storia e la didattica dei processi di trasformazione M. Teresa Rabitti Università di Bolzano Clio ’92. Associazione di insegnanti e ricercatori.
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 30 dicembre 2015 in piazza San Pietro Il Natale del Giubileo della Misericordia Papa.
Now! festival del futuro sostenibile Villa Erba Cernobbio (CO) 6, 7, 8 maggio 2016.
Luogo Pio – Polo culturale Il progetto prevede il completo recupero del complesso dei Bottini dell’Olio e della Chiesa del Luogo Pio attraverso il restauro.
Comune di Pieve Emanuele Provincia di Milano Bilancio Partecipativo proyecto incluir El presupuesto participativo como instrumento de lucha contra la exclusiòn.
EXPO MILANO 2015 Roberta Onorato e Simona Gallo 2^B Classe 2.0.
Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale Vincenza Ferrara –
Sorge su un sito medievale che aveva sostituito il capitolum romanum. Il complesso fu costruito nel 1331 per volere del re giovanni di boemia. Venne terminato.
PIAZZA SANTA TERESA Modica Alta. O Piazza Santa Teresa si trova nel cuore del centro storico di Modica Alta, all’incrocio tra Corso Regina Elena e Corso.
Transcript della presentazione:

SAM: Spazio Arti e Mestieri Mita Papi SAM: Spazio Arti e Mestieri

SAM: Spazio Arti e Mestieri. Address: via Giano della Bella Mita Papi SAM: Spazio Arti e Mestieri. Address: via Giano della Bella 20/1-20/2 _ Firenze Region: Toscana Country: Italia Continent: Europa Coordinates: 43°45′53.91″ 11°14′24.65″ www.spaziosam.it info@spaziosam.it LUN-VEN_ 08:00-18:00

SAM: Spazio Arti e Mestieri Mita Papi STORIA DEL SAM: Sam nasce nella struttura conosciuta comeEx-Conventino, al di là dell’ Arno, dove l’ artigianato praticato lungo le strade è ormai tradizione secolare. Svolge un ruolo attivo nella storia: prima convento, tra il 1893 e 1896 costruito il monastero di Santa Teresa dell’ordine delle carmelitane scalze, che lasciano la struttura nel 1917 quando i locali divengo ospedale per accogliere i reduci di Caporetto; nel novembre 1920 viene venduto alla società artistica Gusmano Vignali, al 1921 risalgono i primi spazi affittati a laboratori artigianali e botteghe di artisti. Da questo momento il Vecchio Conventino lega la sua storia, per quasi un secolo ad artigiani, quelli veri, che a San Frediano avevano le botteghe del padre dove hanno imparato il mestieri che ancora praticano, uniti in un luogo che rappresenta l’identità culturale della propria città; ed ai giovani artisti emergenti, di nazionalità italiana e straniera che hanno così la possibilità di lavorare in un luogo dove la creatività si respira nell’aria, continuamente stimolati ad agire dallo spazio circostante. Oggi appartiene al comune di Firenze.

Pianta piano terra Pannelli illustrativi all’interno della struttura SAM: Spazio Arti e Musei Mita papi Pianta piano terra Pannelli illustrativi all’interno della struttura Pianta primo piano

SAM: Sapzio Arti e Mestieri Mita Papi CARATTERI COSTRUTTIVI : La struttura che ospita il SAM ricalca la tipologia conventuale comunemente conosciuta, che vede un cortile quadrato interno con al centro il pozzo e le 4 ali abitative articolate su due livelli attorno ad esso, con le finestre che vi si affacciano. Dell’antica struttura rimane solamente questa evocazione delle forme, perché in seguito allo stato di forte degrado in cui verteva l’edificio è stato soggetto di un intervento di restauro, terminato nel 2000, che ne ha mutato i connotati materiali. Così come all’esterno anche dentro al SAM si avverte quella che è la storicità del luogo, camminando per i corridoi intonacati è facile intravedere al posto delle porte degli studi degli artisti e le botteghe artigianali quelle che furono in tempi passati le entrate delle singole unità abitative di frati e monache. Queste evocazioni sono sentite anche negli spazi condivisi e che proprio come allora tutt’oggi svolgono questa importante funzione unificatrice.

SAM: Spazio Arti e Mestieri Mita Papi DESCRIZIONE SPAZI: L’ importante prospettiva che si prefigge il SAM come luogo di creazione e di fruizione pubblica è visibile nella progettazione dell’arredo degli ambienti comuni e degli spazi espositivi ben illuminati dalla luce diurna grazie alle grandi finestre e alla luce artificiale zenitale. La parola d’ordine è modulare lo spazio, nascono così i moduli espositivi atti ad esporre , fungere da sedute, tavoli per laboratori, o scaffali. Due semplici forme a L che si completano e possono vivere da sole. Nei corridoi del primo piano troviamo dei percorsi chiamati della conoscenza fruibili attraverso vari sistemi narrativi didattici, offrono la possibilità di entrare in contatto con la materia e attraverso questa avere una visione più terrena del mondo creativo, del mezzo con cui tramutare un’espressione in forma. Anche il cortile interno è utilizzato come spazio dove esporre l’operato artistico che qui nasce giorno per giorno.

i SAM: Spazio Arti e Mestieri Mita Papi SAM- UNO SPAZIO UNIVERSALE.: In questo spazio si realizzano azione, ricerca, invenzione e fruizione, non è solamente un contenitore architettonico, ma uno spazio umano, un’entità organica, perché sono gli uomini che la compongono con il loro lavoro, le loro idee , la loro esistenza e composita perché molte e differenziate sono le attività che vi si svolgono per restituire uno spazio a una città che come Firenze vive dell’arte e dell’artigianato che ha prodotto per secoli e che la caratterizza a livello mondiale, può quindi essere considerato il museo di una peculiare caratteristica, che non espone solamente l’opera finita e confezionata, ma da in più la possibilità di vedere e capire cosa sta dietro ad essa, da come nasce un’idea e viene tradotta attraverso l’esperienza della materia in forma. E’ perciò la nostra storia che qui viene raccontata, fatta conoscere ed esposta attraverso workshop, convegni, formazione, didattica, mostre temporanee, promozione di eventi ed aperture giornaliere al pubblico stimolanti e d innovative. i