Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi 2007 - 2013 UNIONE EUROPEA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il 74% degli italiani, senza particolari distinzioni di sesso, età e titolo di studio, dichiara di essere preoccupato per il fenomeno immigratorio.
Advertisements

Agenzia delle Entrate e istituzioni scolastiche
IL MANDATO: Il mandato è il contratto col quale una parte (detta mandatario) si obbliga a compiere uno o più atti giuridici per conto dell’altra (detta.
Prof. Bertolami Salvatore
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
Assessorato Politiche per la Salute a cura di Clara Curcetti 17 marzo 2010.
LO STATO NEL SISTEMA ECONOMICO
LO STATO NEL SISTEMA ECONOMICO
PRINCIPI E STRUMENTI PER GESTIRE UN'ASSOCIAZIONE - 1 2° incontro FARE ASSOCIAZIONE – tutte le informazioni necessarie per aprire e gestire la vostra associazione.
Mediatori culturali dAmbito per cittadini immigrati Soggetti coinvolti Comuni dellAmbito Associazioni di cittadini stranieri Associazioni di volontariato.
IL DIRITTO ALL'ALLOGGIO
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
ASSICURAZIONI: Istruzioni per luso Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio IvU.
Percorsi di cittadinanza
Percorsi di cittadinanza
Co.r.re.l.a.re consolidare reti regionali e locali per unaccoglienza responsabile Inserimento scolastico e accoglienza degli studenti stranieri: condivisione.
Progetto co-finanziato dall'Unione Europea Ministero dell'Interno Dipartimento per le libertà Civili e l'Immigrazione Direzione Centrale per le Politiche.
IL FISCO A SCUOLA Classe: 3°L Docente: professoressa Bruna Dotta.
STAGE IN ITALIA.
Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi UNIONE EUROPEA.
DAL 36% AL 50% IL BENEFICIO FISCALE PER GLI INTERVENTI DI RISTRUTTURAZIONE EDILIZIA D.L. 83/2012 Mercoledì 25 luglio 2012 Sala Topazio – Camera di Commercio.
I DOCUMENTI DI LAVORO I DOCUMENTI NECESSARI ALLASSUNZIONE Per essere avviati al lavoro si deve avere unetà minima di 15 anni. Per nuove assunzioni,si.
Associazione LAM Italia Profilo Associazione
La soluzione più evoluta per abbattere lobsolescenza dei beni.
FAMIGLIA E COPPIE DI FATTO MODELLI A CONFRONTO Padova Aula Magna Collegio Gregorianum 15 maggio 2007 Avv. Andrea Dal Negro.
TELEFONO ROSA TORINO PROGETTO VICINO A TE. TELEFONO ROSA TORINO PROGETTO VICINO A TE – 8 MARZO 2006, INAUGURAZIONE PALAZZO CISTERNA, SEDE DELLA PROVINCIA.
Il cittadino e la Pubblica Amministrazione Il ruolo del difensore civico.
Un servizio innovativo per risolvere ogni problema legato alla locazione.
La Banca delle Ore SISTEMA CNA AREZZO Tempi di vita e tempi di lavoro
Proposta per le circoscrizioni periferiche e le frazioni. La legge 24 Dicembre 2007, n. 244, avrà come conseguenza la soppressione delle Circoscrizioni.
Operatore Economico Autorizzato – A E O – L’ISTANZA
Area ricerche Sondaggio Il Municipio Riformista 04/09//2011.
IL CONTRATTO D’ALBERGO
Presentazione di Arberim Rudaj Eusebio Cepa.
Accordo di integrazione per lo straniero che richiede il permesso di soggiorno È in vigore dal 10 marzo 2012 come nuovo strumento offerto agli immigrati.
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” Licenze e Autorizzazioni per aprire:“AMMINISTRATORE.
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
Il ruolo dell’ente locale per l’integrazione sociale degli immigrati
IL CONTRATTO D’ALBERGO
Art. 844 c.c. IMMISSIONI Art. 674 c.p. GETTO PERICOLOSO DI COSE
Relazione tecnica del BILANCIO di PREVISIONE per l’anno 2015.
Abitare in Italia.
Le Istituzioni in Italia.
BILANCIO 2007 I CONTI DEL CITTADINO Come verranno spesi i soldi di tutti COMUNE DI SAN GIACOMO DELLE SEGNATE.
Aiuti familiari per minori Varna, 20 giugno 2014 г.
Scuola di Scienze Politiche
Demografia d'Italia Con di abitanti (al 1º gennaio 2011)], l'Italia è il quarto paese dell'Unione europea per popolazione (dopo Germania, Francia.
FINANZIAMENTI E AGEVOLAZIONI PER LE NUOVE IMPRESE Le conoscenze di base per orientarsi nella ricerca di finanziamenti per l’avvio di impresa. 1.
CONTRATTO DI LOCAZIONE
I DIRITTI REALI.
Nadia El Haouari 2^B Alessandro Fregnan Nadia El Haouari 3^ AFM.
 La 1. guerra mondiale duró 4 anni dal 1914 al 1918 ed era la prima guerra a qui parteciparono tanti paesi dell‘ ovest. Si calcola che sono morti circa.
VIVERE LA CITTA’ Diventare protagonisti del bene comune Aprile - Maggio 2012 Istituto ITCG “Bassi” - Lodi A cura di: Comune di Lodi.
ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE FERMI PROGETTO:CONOSCIAMO IL TERZO SETTORE VISITA GUIDATA A CITTA’ FUTURA Riace.
LOCAZIONI Legge 431/1998. LOCAZIONI LIBERE  Ad uso abitativo le parti possono liberamente concordare il canone, i suoi aggiornamenti e gli eventuali.
2 INNOVAZIONECOMUNE è… INNOVAZIONECOMUNE è lo standard di qualità cui 53 Comuni, tra i più innovativi della nostra Italia, hanno deciso di aderire per.
LA TRATTA DI PERSONE Azioni di sostegno alle vittime di tratta In collaborazione con il Dipartimento Diritti e Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio.
Fiscalità 2015: Operazioni con soggetti residenti in paesi a regime fiscale privilegiato Dr Alberto Perani Milano, 24 febbraio 2015 In collaborazione con.
Galizia & Pinna Associati AGENTI IMMOBILIARI NUOVE REGOLE.
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (8) La legge applicabile alle obbligazioni extracontrattuali.
C.C. art Diritto di ciascun condomino all’uso e godimento delle parti comuni dell’edificio incontra un limite nel pari diritto riconosciuto agli.
Il riconoscimento dei titoli di studio e delle qualifiche professionali per gli stranieri (comunitari e non comunitari) residenti in Italia Regione autonoma.
La Conciliazione e la Mediazione civile Felice Ruscetta Consigliere CNDCEC con delega alle Funzioni Giudiziarie Lecce, 25 ottobre 2010.
Ufficio Studi Settore Cultura Formazione. Ufficio Studi Settore Cultura Formazione Fonti normative: DL 223 del 04/07/06 convertito dalla L 248 del 04/08/06.
LA TRATTA DI PERSONE Azioni di sostegno alle vittime di tratta In collaborazione con il Dipartimento Diritti e Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio.
Progetto regionale “CONOSCERE PER PREVENIRE” Prevenzione dell’interruzione volontaria di gravidanza (IVG) e delle mutilazione genitali femminili (MGF)
ASSOCIAZIONE CONSUMATORI DEL VENETO Avv. Alessia Favaro Avv. Elena Gottardo 2 FEBBRAIO 2010 RISSE SUL PIANEROTTOLO I PRINCIPALI PROBLEMI CONDOMINIALI.
Economia del lavoro Lezione 2 L’offerta di lavoro, 1.
UFFICIO CITTADINI IMMIGRATI Assessorato Servizi alla Persona, Famiglia, Solidarieta’ Sociale Città di Saronno Provincia di Varese.
I DC- I OT Disciplina: DIRITTO III gruppo alunna referente: Filannino Antonella.
Transcript della presentazione:

Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi UNIONE EUROPEA

DALLA CITTA ALLA CASA : IL POSTO DOVE VIVIAMO La città è un luogo amichevole, stimolante e accogliente, ma altrettanto fredda, distante ed incomprensibile per chi viene da fuori e non conosce bene la lingua. Le città Italiane intorno agli anni subirono importanti cambiamenti. Dapprima le città erano principalmente agricole,con lavvento della seconda guerra mondiale e il fenomeno dellindustrializzazione molte persone emigrarono dal sud al nord Italia, e si spostarono dalle campagne alle città. Allinterno di questultime nacquero asili e centri di assistenza sociale per anziani, perché lapertura di nuove industrie concesse lavoro alle donne, ed i nuclei famigliari si ridussero drasticamente.Ciò ha portato alla coabitazione dei cittadini, cioè al condominio, questo è come una grande famiglia che contribuisce alle spese. A capo del condominio vi è lamministratore condominiale, il quale deve svolgere diversi compiti.

I compiti dellamministratore del condominio -Convocare le assemblee ; -Eseguire le decisioni prese in assemblea e far rispettare il regolamento condominiale; -Disciplinare luso delle cose comuni; -Riscuotere il pagamento dei condomini in base alla suddivisione della spesa; -Avviare azioni legali nei confronti di chi non paga le spese condominiali; -Pagare le spese per la manutenzione ordinaria e straordinaria delle parti comuni; -Informare e documentare le spese sostenute per il condominio

I tipi di contratto e di affitto Il contratto si stipula quando il locatore, cioè il padrone di casa si obbliga a far godere un bene allinquilino per un periodo di tempo determinato in cambio di denaro. Il contratto prevede tre tipologie: - Contratto di uso ABITATIVO : durata 3 anni + 2 (lagevolazione fiscale può aumentare) -Contratto di uso TRANSITORIO: Durata da 1 a 18 mesi (non rinnovabile) -Contratto per uso STUDENTI UNIVERSITARI: da 6 a 36 mesi ( senza agevolazioni fiscali) CASI PARTICOLARI -Contratto di sublocazione -Contratto di comodato (concessa gratuitamente in casi particolari)

Prima di acquistare o affittare una casa bisogna fare delle verifiche preventive come ad esempio controllare che labitazione sia stata costruita in modo regolare, verificare che non ci siano ipoteche, verificare che limmobile sia accatastato, verificare le spese annue del condominio, controllare se i riscaldamenti o lacqua siano centralizzati o individuali e che non ci siano debiti nel condominio. Queste fasi sono svolte da un notaio. Fasi dacquisto: Il compratore offre una proposta dacquisto e da un anticipo qualora si accetti la proposta. Nel momento in cui viene accettata lofferta bisogna firmare la compravendita con il prezzo totale della caparra. Se tutto ciò non viene effettuato si va incontro a delle penali che possono essere multe e sanzioni. Esercizio abusivo di unattività economica: quando si affitta una casa si deve fare un contratto per non subire il pignoramento.

Spese condominiali: Per usufruire dei servizi in un condominio si devono pagare le spese condominiali, se un condomino non paga, lamministratore è autorizzato a sospendergli lutilizzo del servizio non pagato. Allinterno del condominio è importante rispettare la quiete altrui. In caso di non rispetto in un primo momento si possono chiamare le forze dellordine, se le esalazioni persistono si può citare il condomino in giudizio, perché l articolo 844 prevede che il proprietario di un fondo non può impedire le immissioni di fumo o di calore, le esalazioni, i rumori, gli scuotimenti e simili propagazioni derivanti dal fondo del vicino, se non superano la normale tollerabilità, avuto anche riguardo alla condizione dei luoghi. Il trasgressore deve risarcire i danni nei confronti di coloro i quali vedono calpestati i propri diritti. Larticolo 659 del codice penale ribadisce il diritto della quiete pubblica e lazione penale inizia con una denuncia sostenuta da un avvocato.

Spazi comuni del condominio: Non bisogna infrangere il regolamento del condominio e se le regole non vengono rispettate lamministratore è autorizzato a mandare un avviso di rispetto alle regole; LA GESTIONE DEI RIFIUTI Se lavviso non viene rispettato lamministratore può citare in giudizio il condomino. Allinterno del condominio le famiglie accumulano dei rifiuti, suddivisibili in: URBANI: SPECIALI: PERICOLOSI: Immondizia, scarti di lavori industriali Come pile, medicine Scarti domestici ecc.. come fabbriche scadute, e scarti di meccaniche industrie chimiche e petrolifere

Dal condominio alla città: Ruolo dei comuni: ufficio dellanagrafe, a cui possono essere richiesti documenti come: dichiarazione di nascita, di cittadinanza, di morte, stato civile, matrimoni, atti notori, certificato di residenza, stato di famiglia. Altri uffici: Ufficio tecnico che si occupa di tasse e tributi comunali, attività commerciali. Il comune di residenza ha anche come luogo iniziale presso il quale recarsi in caso di bisogni di assistenza sanitaria e social. Lassistente chi è e cosa fa: Principali interventi di assistenza dei servizi sociali locali Bisogni affrontati dai servizi sociali: Sportelli di ascolto o sportelli sociali dove manifestare i problemi e facilitare laccesso e la conoscenza dei servizi (mediatori)

LItalia LItalia è divisa in 20 regioni, cioè enti territoriali che hanno capacità legislativa in molto campi, come ad esempio lofferta dei servizi sociali e interventi per gli immigrati. Le regioni sono a loro volta divise in province e a capo vi è il presidente regionale, il quale viene eletto ogni 4 anni dai cittadini. Una delle regioni italiane che si occupa dellassistenza agli immigrati è lEmilia- Romagna, divisa in nove provincie con capoluogo Bologna. In questa regione troviamo 4.5 milioni di italiani e 1.5 milioni di stranieri. La regione sostiene gli immigrati con corsi di italiano, corsi di antidispersione scolastica e sociale e con strutture di prima accoglienza.