Uso di CHE IL PRONOME RELATIVO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La valigia del narratore
Advertisements

Ripasso di grammatica elementare I pronomi.
Raccontiamo storie.
Voglio raccontarti la scenetta che è successo ieri sera. I tre ragazzi che ho conosciuti ed io sono andato da Giorgio per sentire lultimo disco di Sting.
Le parti del discorso Criterio morfologico Criterio sintattico
Unità 16 – IL PERIODO E I SUOI ELEMENTI BASE
Cambia le frasi dal presente al passato prossimo
Comparativi e superlativi irregolari
Ripasso di grammatica elementare
Il pronome.
Uso dei modi e dei tempi del verbo
Il soggetto Paolo legge Nevica. Ieri Paolo e Laura sono partiti
LA PREPOSIZIONE La preposizione e’ la parte invariabile del
I Pronomi personali Pronomi personali soggetto Io Tu Egli, esso, lui
PROPOSIZIONI SUBORDINATE SOSTANTIVE
ANALISI DEL PERIODO o della frase complessa
Realizzato da Lo Carmine Emanuela e da Fabiola Di Stefano.
Come scrivere e studiare all’Università
Preposizioni principali E Preposizioni Subordinate
Dialogando con il Padre nostro.
R O B.
L'INFLUENZA DI LUCIO - Ti va di venire con me? - Dove? - Volevo andare a trovare il nostro amico Lucio. - Che gli è successo? - Eh, è influenzato.
Il discorso indiretto Si usa I discorso indiretto quando si vuole ripetere quello che è stato detto da un’altra persona. Tutti gli elementi che rigaurdano.
Titolo del tema Non è giusto!
Uscire con un altra donna
Rob è il tipo di persona che ti fa piacere odiare:
Dedica due minuti della tua vita a questa lettura, è molto bella..
Il Cavaliere sta attraversando tranquillamente una strada di Roma, quando viene investito e muore.
La sintassi si occupa della funzione logica
Pronomi Personali Oggetto Diretto
Grammaticus racconta…. Caro bambino puoi riconoscerti come principe o principessa con tutti i suoi amici. Ti muoverai con laiuto del sole nel tempo.
Formulare le domande P. 91.
Ripasso di grammatica elementare PONTI: Italiano terzo millenio
+ Ciao Capitolo 16.2 Espressioni negative. + non...più non...mai non...ancora.
Chi trova un amico.
NE Si usa per sostituire “di” + una persona o una cosa
Il Comparativo di maggioranza
Analisi di un periodo La subordinazione
Rob è il tipo di persona che ti fa piacere odiare:
MORFOLOGIA CL. 4^ - 5^ L i n g u a i t a l i a n a la congiunzione
IL CONGIUNTIVO PASSATO
POSSESSIVI *aggettivi e pronomi*.
Evangelizzare col cuore Un episodio importante per me è accaduto in Giappone. C’era una famigliola in alta montagna che mi fece sapere tramite l’insegnante.
6. Subordinate sostantive o completive
GLI ELEMENTI DELLA FRASE NUCLEARE
Coordinazione e subordinazione
I pronomi personali complemento
La storia di…. Jugerta Brahimaj.
I PRONOMI RELATIVI.
Le preposizioni Le preposizioni sono parole invariabili che, poste davanti a nomi, aggettivi, pronomi, infiniti di verbi, li mettono in relazione con.
Preparazione per l’orale
ITL1121 ITL112 ELEMENTARY ITALIAN II Andrea Fedi.
Grammatica italiana per il biennio.
Non è mai troppo tardi per imparare!
Sintassi della frase 2. Il soggetto
La proposizione subordinata relativa completa, determina o chiarisce il significato di un elemento della reggente cui è collegata mediante un pronome o.
Grammatica italiana per il biennio.
8. Il complemento oggetto o diretto
Gesù a 12 anni. Gesù a 12 anni Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù.
8. Il complemento oggetto o diretto
LA FRASE SEMPLICE M. Dardano – P. Trifone, Grammatica italiana con nozioni di linguistica, Zanichelli, Bologna, III ed.
IL VERBO Lavoro realizzato dagli alunni: Colucci Domenico
Elementi di linguistica italiana. Le strutture dell italiano.
Le parti del discorso A cura della Prof.ssa Maria Isaura Piredda.
LEZIONE 6 Preposizioni, imperativo, CI e NE. Le preposizioni  In italiano, esistono le PREPOSIZIONI SEMPLICI (di, a, da, in, su, con, per, tra/fra)…
LEZIONE 4 Comparativo. Quando usiamo il comparativo? Lucia Maria Paola Antonio Antonio è più alto di Lucia. Lucia è meno alta di Antonio. Lucia è alta.
I pronomi, gli avverbi, le congiunzioni
LA GRAMMATICA Grammatica è una parola che, nella sua etimologia, si riferisce alle lettere ovvero le unità minime che ci permettono di comunicare attraverso.
Per scoprire l’anno della misericordia!
Pronomi relativi e doppi
Transcript della presentazione:

Uso di CHE IL PRONOME RELATIVO

I MOLTI SIGNIFICATI DI CHE Congiunzione (polivalente) Dico che fa caldo (dichiarativa) È così furbo che nessuno lo inganna (consecutiva) È meglio fare che parlare (comparativa) Interrogazione/Interiezione Che cosa fai? Che bella notizia! Pronome relativo il quale

IL CHE RELATIVO Si riferisce sempre ad un antecedente: Ho comprato il CD che ti piaceva tanto Disse quello che tutti pensavamo Spesso (non sempre), in un registro più formale, può essere sostituito da il quale (variabile): Ho visto Giorgio, che mi ha detto di salutarti Ho visto Giorgio, il quale mi ha detto di salutarti

CHE: USO DIRETTO Che può essere usato come soggetto: Mangiamo il piatto che ci piace di più Il Cagliari è la squadra che ha sconfitto l’Inter Che può essere complemento oggetto: Sono d’accordo ciò che ha detto Luca Mi piace il vestito che indossi

Il pronome relativo indiretto: CUI Cui si usa per i complementi indiretti ed è preceduto da una preposizione semplice: L’argomento di cui voglio parlarti Il lavoro a cui dedico tanto tempo Il luogo da cui arrivo La scuola in cui studio La penna con cui scrivo Il motivo per cui ho fatto questo Le possibilità tra cui scegliere

Uso di CUI senza preposizione Una preposizione che si può omettere davanti a cui è a: L’ufficio a cui ho scritto per protestare L’ufficio cui ho scritto per protestare Si omette sempre la preposizione di quando cui sta tra l’articolo determinativo e il nome. In questo caso significa del quale: Giovanni, la cui vita è ora in pericolo, è rimasto vittima di un grave incidente Giovanni, la vita del quale è ora in pericolo…

IL QUALE Cui può essere sostituito da il quale (variabile): Su Facebook ho ritrovato molti amici di cui non avevo più notizie da tempo. Su Facebook ho ritrovato molto amici dei quali non avevo più notizie da tempo. Il quale è consigliato per evitare la ripetizione di che (anche non relativo): Ho visto Elisa, che la quale mi ha detto che suo padre non sta bene.

Collocazione del relativo Per evitare equivoci bisogna sempre collocare il pronome relativo subito dopo l’antecedente (il termine a cui si riferisce): Sono andato a casa di Sergio per studiare matematica, che mi ha raccontato cosa hanno fatto a Luigi. Per studiare matematica sono andato a casa di Sergio, che mi ha raccontato cosa hanno fatto a Luigi. Il quale può essere utile in caso di ambiguità: Ho incontrato il fratello di Luisa, di cui ho molta stima. Ho incontrato il fratello di Luisa, del quale ho molta stima (della quale se parlo di Luisa).

Dove usato come relativo Dove è un avverbio di luogo e significa in cui, nel quale: La casa dove (in cui) abito è molto grande. Dove non può essere usato al posto di quando o in espressioni di tempo: L’anno dove in cui sono nato è il 1995. L’altra sera, dove quando pioveva, mi sono bagnato moltissimo