Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
2007 ANNO EUROPEO DELLE PARI OPPORTUNITÀ PRENDI PER MANO LA TUA SALUTE, NE SEI PROTAGONISTA.
Advertisements

Istituto Superiore Statale “G
L’ARTICOLO 1 COSTITUZIONE. LAVORO LE(G)ALI AL SUD
“Educare e’ crescere insieme. Centro di aggregazione”
I DIRITTI FONDAMENTALI
DIRITTI UMANI & D IRITTI DEL PIANETA ValerioCurioneValerioCurione Buono ElenaBuono Elena.
Prof. Bertolami Salvatore
DIRITTI UMANI.
Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
BISOGNI- REGOLE- DIRITTI
Gestione delle classe con alunni stranieri
LE NOSTRE FONDAMENTA La scuola si impegna a creare un ambiente accogliente e motivante e a mettere in atto tutte le strategie adeguate e necessarie.
Leducazione interculturale Dal sapere dei diritti umani al fare intercultura GROSSETO 18 gennaio 2006 Aluisi Tosolini Università Cattolica del Sacro Cuore.
-CORSI PER AZIENDECORSI PER AZIENDE -CORSI PER RAGAZZICORSI PER RAGAZZI -CORSI PER ADULTICORSI PER ADULTI LIstituto San Vincenzo è specializzato nella.
Percorsi di cittadinanza
Percorsi di cittadinanza
Bene comune Il bene comune è un principio base della Dottrina Sociale della Chiesa. Il bene comune: l’insieme delle condizioni della vita sociale con le.
I diritti dell'uomo e del cittadino
Daniela invernizzi Convenzione internazionale sui diritti dellinfanzia e delladolescenza O-18 ANNI Uno strumento di lavoro.
Accolto linvito a partecipare al gioco, nella seconda fase i ragazzi si impegnano a farne proprio lo stile nel rispetto di tutti. La gioia cristiana.
Allievo: Pettinato Daniele Classe IV AM A.S. 2011/2012
DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI
I diritti dei bambini.
Istituto Tecnico per il Turismo “U
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G. FAGNANO” – ROCCHETTA TANARO
Progetto per la riutilizzazione dei beni confiscati alla mafia
Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo (ONU )
Meeting internazionale dei giovani e delle Politiche Giovanili PATTO APERTO PER LA GIOVENTU Oltre la Strategia di Lisbona: la dimensione culturale nello.
Didattica personalizzata e nuove tecnologie”
I Diritti dellUomo Classe IV C ERICA a.s. 2007/2008 Prof.ssa Franca Danni.
GIORNATA DEI DIRITTI DELL’ INFANZIA
convenzione sui diritti dell'infanzia
Lo Scambio Giovani del Rotary International.
a cura di Francesco Caiazzo 2°Bo La legalità riguarda le leggi, quindi tutto ciò che aiuta la pacifica convivenza allinterno della comunità…
STRUMENTI DI PACE.
Scuola media “L.Coletti” Treviso
VALORI EUROPEI NEL SISTEMA SCOLASTICO SPAGNOLO PALERMO, 27 Maggio 2005 PROGETTO ESIC VALORI DELL’UNIONE EUROPEA La Unione Europea si fonda sui seguenti.
indicazioni per il curricolo
EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’
LIBRO CHE RACCONTA LA VITA DELLA POPOLAZIONE CHE VI ABITA FAMIGLIA LINGUISTICA LINGUA NAZIONALE LINGUA MINORITARIA.
La storia di un percorso
\. Un progetto importante. Un impegno concreto. Nuove idee ed esperienze.
E’ una dichiarazione di principi etici fondamentali per la costruzione di una società globale giusta, sostenibile e pacifica nel 21° secolo.
I.P.S.S.A.R. «G. Matteotti» Pisa
Gruppi rotariani comunitari. Il GROC (Gruppi rotariani comunitari) è uno dei programmi strutturali del Rotary International concepiti per agevolare il.
Scuola Secondaria di I Grado ‘C.B Cavour’ Cittadini volontari: campo scuola con gli Scout Gruppo Scout Caserta 5 PON C3-FSE Obiettivo: C Migliorare.
IL SENSO DELLE REGOLE.
Sito internet
Scuola democratica presenta...
DIRITTO AI DIRITTI RICONOSCI A TUTTI IL DIRITTO DI ESSERE BAMBINO
Da «capaci e meritevoli» al «successo formativo»:
PER UN’EDUCAZIONE ALL’ESERCIZIO DELLA CITTADINANZA ATTIVA
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal sagrato di Piazza San Pietro nella XXX Domenica del Tempo Ordinario / B 25.
"Effetto della giustizia sarà la pace, frutto del diritto una perenne sicurezza" (Is 32, 17).
03a / Radio e TV Il servizio pubblico Che cos’è il «servizio pubblico»?
TUTELA DEI MINORI E DELLE DONNE
48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone.
Istituto Comprensivo Statale Don Milani
La costituzione i primi 12 articoli.
I DIECI DIRITTI FONDAMENtali
Federazione Italiana Pallavolo. Kinder +Sport Beach&Volley School è un’esperienza di apprendimento sportiva, linguistica e culturale che nei suoi primi.
CARTA DEI DIRITTI FONDAMENTALI DELL'UNIONE EUROPEA
LIBERTA’ E DEMOCRAZIA 1.
Direzione Generale per lo Studente, l’integrazione e la Partecipazione Direzione Generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione.
LA PARTIGIANA CHICCHI, LA RAGAZZA DI MONTECITORIO.
VIVAT International e’ un’organizzazione non governativa di ispirazione religiosa fondata congiuntamente dalla Societa’ del Verbo Divino (SVD) e dalle.
BUONA VISIONE !!.
Comunicato confronto tra i candidati Alla fine di marzo del 2010 si svolgeranno le elezioni amministrative per eleggere il Sindaco e il Consiglio comunale.
Come si costruisce la pace? La pace non deve essere una forzatura, ma deve nascere all ' interno di ciascuno di noi. Con la guerra non si risolve niente,
Transcript della presentazione:

Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo -Gandhi

Benvenuti a Sun City dove uomini e donne di tutti i paesi sono capaci di vivere in pace, in progresso e armonia di progresso, al di sopra di ogni credo, di ogni politica e di ogni nazionalita'

La città si presenta… Sun City è una città interculturale popolata da 60.000 abitanti provenienti da tutte le parti del mondo che convivono in pace gli uni con gli altri, nel rispetto reciproco.

La struttura della città Sun City presenta una struttura circolare. Il centro della città, dove è presente la Piazza del Sole e della Pace, è attorniato da sette quartieri concentrici, definiti «anelli», ognuno dei quali porta il nome di uno degli otto pianeti del Sistema Solare.

Gli anelli della città

Preambolo Il passato e ciò che è stato non saranno dimenticati, ma costituiranno la base per costruire assieme un futuro migliore, proiettato verso l’interculturalità e la pacifica convivenza fra popoli.

I cittadini di Sun City vivono nel rispetto dei 3 punti della Carta di Sun City. Art. 1 Sun City non appartiene a nessuno in particolare. Appartiene a tutta l’umanità. Essa accoglie chiunque sia disposto a vivervi nel rispetto del diverso. Art.2 Tutti gli uomini sono liberi ed eguali in dignità e diritti, ma devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza e collaborazione. Art.3 Gli abitanti di Sun City si impegnano a rispettare l’ambiente, le sue risorse e quanto esso offre, nella convinzione che il territorio che ci ospita non ci appartiene e va salvaguardato al fine di rispettare il diritto delle generazioni future a una vita sana.

Il sistema politico I beni di Sun City e la responsabilità di far sì che in città tutto proceda per il meglio sono nelle mani del Nuovo Ordine, un’assemblea che ha sede nell’anello di Saturno ed è composta da 15 membri di cui 1 rappresentante dell’ONU, eletti ogni 4 anni dai cittadini di Sun City. Questi ultimi, invece, s’incontrano periodicamente nell’Assemblea dei Cittadini, dove sono tutti liberi di esprimersi. Raggiunta la maggiore età di 18 anni, i cittadini hanno diritto di voto.

15 membri (1 rappresentante dell’ONU) Il sistema politico Nuovo Ordine 15 membri (1 rappresentante dell’ONU) Eletti ogni 4 anni da tutti i cittadini Sede Anello di Saturno Assemblea generale Diritto di voto a 18 anni

Lingua La lingua ufficiale di Sun City è l’Inglese, ma a scuola si studiano altre tre lingue: cinese, spagnolo e tedesco, fluentemente parlate in città. Inglese cinese tedesco spagnolo

Religione Sun City non ha una religione ufficiale, ma tutti sono uniti da un senso di fratellanza e di pace. Nell’anello di Urano e Nettuno è presente La Casa Dello Spirito, dove tutti i cittadini si riuniscono per meditare insieme, senza distinzioni o pregiudizi.

Lavorare in città Presso Sun City sia donne che uomini hanno la possibilità di lavorare a pari diritti dalla maggiore età e secondo le capacità di ognuno. Ciascuno contribuisce al benessere collettivo. Si va in pensione a 60 anni o con 35 anni di servizio. Per garantire la sussistenza della città, i suoi abitanti dovranno periodicamente pagare delle tasse presso lo sportello “Servizi pubblici” oppure su Internet affinché tutto possa funzionare efficientemente.

il Sorvegliante della Pace A Sun City non è ammessa nessuna forma di violenza o di abuso perché è una città dove gente proveniente da tutto il mondo vive in armonia secondo le leggi universali della dignità della persona umana. Pertanto non esiste una vera e propria magistratura, è invece presente il Sorvegliante della Pace che risolve gli eventuali conflitti. Egli collabora con il nostro corpo di vigili che sorveglia il normale andamento della vita quotidiana.

Servizi La rete di trasporti pubblici di Sun City è ben organizzata, con tram e metro che collegano i vari anelli della città e a cui è possibile abbonarsi usufruendo di prezzi molto vantaggiosi. In alternativa, ci si può spostare per mezzo di biciclette, a cui è riservata una pista ciclabile che attraversa l’intera città. E’ disponibile anche una seggiovia che collega il centro della città con il Monte Aurora, posto nell’anello verde di Sun City, un luogo tranquillo dove la famiglia può trascorrere il fine settimana o fare un picnic.

Salute Il servizio sanitario è gratuito per tutti. A disposizione dei cittadini di Sun City vi sono due ospedali che offrono assistenza ai malati nel rispetto dei diritti del malato e della dignità della persona secondo la Carta europea dei diritti del malato presentata a Bruxelles il 15 novembre 2002 Oltre alla medicina tradizionale , vi sono anche molte cure alternative disponibili (omeopatia, medicina ayurvedica, ecc.)

Educazione A Sun City è presente un sistema scolastico diviso in fasce d’età: i bambini dai 3 ai 5 anni frequentano la scuola materna; quelli dai 6 agli 11 la scuola elementare; dai 12 ai 14 la scuola media, dai 15 ai 19 la scuola superiore. Tutte assieme, esse costituiscono la scuola dell’obbligo e queste strutture sono presenti nella cintura di Marte assieme all’università, in cui sono offerti vari corsi fra i quali è possibile scegliere in base al percorso formativo che s’intende intraprendere.

Istruzione scuola materna Scuola elementare Scuola media Università Liceo Università Scuola media

Tempo libero I cittadini di Sun City possono passare il loro tempo libero all’aria aperta nell’anello di Urano e Nettuno dove sono state edificate strutture sportive adatte a varie attività come il calcio, il tennis, l’ atletica leggera, la pallavolo e la pallanuoto. Nella zona di Nettuno, dove scorre il Fiume del Suono, è inoltre possibile praticare sport acquatici come kajak e canoa. Inoltre sono disponibili ampi spazi aperti dove si possono praticare sport quali il golf, lo jogging, lo skateboarding e il ciclismo ed è disponibile una zona dove tutti i giovani possono esprimere la loro creatività attraverso i murales. La sera sono frequentemente organizzati cineforum e rappresentazioni teatrali.

Uomini. Persone “Non abbiamo ancora iniziato a vederci l’un l’altro come dovrebbero fare persone che sono obbligate a vivere assieme. La storia umana ha centinaia di migliaia di anni e noi ancora ci guardiamo l’un l’altro in modo superficiale, come se in tutti questi millenni di reciproche relazioni non avessimo ancora imparato che siamo tutti soltanto esseri umani, che sotto la nostra pelle si estendono tutti gli stessi continenti di desideri e gli stessi sogni prorompenti, universi di pensieri turbinanti, pulsioni preistoriche, balenare di fulmini e eterne fioriture” “La tigre nella bocca del diamante” di Ben Okri” scrittore nigeriano

Il Mondo è la nostra UMANITA Siamo Cittadini del mondo perché per noi il mondo è la realtà in cui viviamo. Il Mondo è la nostra UMANITA classe II AL – Liceo Linguistico F. Severi Castellammare di Stabia-Napoli prof.ssa Maria Addolorata Di Capua