Orientiamoci al lavoro!

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTO PROFESSIONALE “Mauro Perrone” - Castellaneta -
Advertisements

I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
ATTIVITA' DI ORIENTAMENTO AL LAVORO:
I Centri per l’impiego nella Provincia di Rimini
Ogni giorno siamo obbligati a fare delle scelte che possono riguardare vari aspetti della nostra vita, come decidere alla fine del nostro percorso scolastico,
“Umanesimo tecnologico e formazione degli orientatori
Rete di assistenza familiare
Lorientamento, gli orientatori CORSO DI FORMAZIONE PER I REFERENTI DELLORIENTAMENTO dicembre febbraio 2007.
Valorizzare le risorse umane dellimpresa Workopp propone alle imprese alcuni strumenti per identificare ed analizzare le caratteristiche.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
I.T.I.S. “Enrico FERMI” Francavilla Fontana Dirigente Scolastico: Prof. Giovanni SEMERARO Progetto: BORSA LAVORO Docenti : Prof.ssa Carmela DI BIANCA.
Il programma settoriale LEONARDO DA VINCI Principi generali e Azioni previste.
DELLA PROVINCIA DI VICENZA
CENTRI PER LIMPIEGO DELLA PROVINCIA DI VICENZA I nuovi Servizi Le opportunità per i giovani Lorientamento.
PROGRAMMA FORMAZIONE ED INNOVAZIONE PER LOCCUPAZIONE SCUOLA & UNIVERSITÀ – F IX O S&U Dott.ssa Pamela Casalena.
REGOLAMENTO 1081 DEL RELATIVO AL FSE E RECANTE ABROGAZIONE
PROGRAMMA OPERATIVO OBIETTIVO CONVERGENZA FSE REGIONE SICILIANA (CODICE 2007.IT.051.PO.003/III/G/F/6.2.1/00110) ATS TRA COMUNE DI PALERMO E UNIVERSITA.
STAGE IN ITALIA.
Orientamento al Lavoro Lesperienza dei Centri per lImpiego C8 Orienta – 20 ottobre
Istituto Tecnico "Antonio Zanon" di Udine
SPORTELLO SCUOLA-LAVORO
La transizione dal mondo della scuola a quello del lavoro/Università
Intermediazione scuola -lavoro. Presentazione Realizzato con il patrocinio delMinistero del Lavoro e delle Politiche Sociali e della Regione Lombardia.
Formazione e innovazione X loccupazione A cura del gruppo coordinamento FIXO IPC «L. Milani»
L’esperienza di FIxO Il futuro è nelle opportunità
Sportello Job Placement
PIANO OFFERTA FORMATIVA
DIREZIONE SVILUPPO ECONOMICO E PRODUTTIVO
e delle Politiche Sociali
Regione Siciliana Agenzia Regionale per lImpiego e la Formazione Professionale Sede Provinciale di Agrigento Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO.
Innovazione didattica e metodologica: laboratori, tirocini e stage Listruzione tecnica e professionale che appartiene alla medesima area culturale quinquennale.
Canale «offerte e aziende»
Un passaporto per l'Europa delle opportunità
COS'E' YOUTH ON THE MOVE? Youth on the Move (gioventù in movimento) è un'iniziativa faro, che ha preso il via il 15 settembre 2010, promossa dalla Commissione.
Servizi per l'impiego Provincia di Padova Servizi e attività.
1 Garanzia Giovani è un progetto promosso dall’Unione Europea, come soluzione per contrastare la disoccupazione giovanile nei paesi europei. Il programma.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Il Piano regionale “Garanzia Giovani Campania”
F ormazione ed I nnovazione PER l’ O ccupazione S cuola & U niversità FIxO S&U.
L’integrazione tra politiche formative e politiche del lavoro Il Libretto formativo del cittadino CARATTERISTICHE, OPPORTUNITA’ E SISTEMI DI IMPLEMENTAZIONE.
DLMP s.r.l. Società di formazione, orientamento e outplacement PROPOSTA DI INTERVENTO FORMATIVO.
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
EURES: il lavoro si muove in Europa EURES: il lavoro si muove in Europa RETE EURES.
Compilazione del Curriculum Vitae
F ormazione ed I nnovazione PER l’ O ccupazione S cuola & U niversità FIxO S&U SABATO 19 OTTOBRE 2013 INCONTRO CON STUDENTI QUARTO E QUINTO ANNO NEO-DIPLOMATI.
1 Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Confindustria.
I Servizi per l’Impiego in Provincia di Brindisi Brindisi, 13 marzo marzo 2013P. Miglietta.
IL CENTRO PER L’IMPIEGO
Torino, 5 Ottobre 2009 Il Programma dell’intervento Dott. Giorgio Risso – Responsabile CPI Settimo Torinese.
Servizio di Placement Scolastico IISS «Leon Battista Alberti» 15/08/2015 STUDENTS at WORK.
Scuola Di Economia, Management e Statistica Welcome Day Lauree a.a. 2015/16 Servizi Studenti.
SERVIZIO DI ORIENTAMENTO E PLACEMENT IIS V. BENINI – classi V –IV.
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
Provincia di mantova Provincia di Mantova Settore Turistico e Culturale, Servizi alla Persona e alla Comunità, Politiche Sociali e del Lavoro, Sport e.
EURES Il lavoro si muove in Europa! SERVIZI EUROPEI PER L’IMPIEGO.
SANTAGNESE 10 Presso lo spazio Santagnese 10 la coop. Alce Nero, in collaborazione con il Comune, la Provincia e la camera di Commercio, offre anche azioni.
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
Orientarsi nei servizi di orientamento nella regione Friuli Venezia Giulia > Opportunità e risorse per informarsi e orientarsi in Friuli Venezia Giulia.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per l’Impiego e la Formazione Professionale Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO REGIONALE U.N.C.I. PER LA.
Alternanza Scuola - Lavoro i Centri per l’Impiego Istituto Max Planck – febbraio 2016.
Garanzia Giovani 3 dicembre Documenti di riferimento Raccomandazione Consiglio Europeo sull’istituzione di una garanzia per i giovani.
TecnicaMente 2016 Istituto di Istruzione Superiore L. Cerebotani Lonato del Garda (BS) #TecnicaMente.
GARANZIA GIOVANI - cosa è? - come funziona? - cosa fa la Cisl? Cisl Bergamo – 7 maggio 2014.
Statistiche aggiornate al 31 gennaio INDICE DEI CONTENUTI ALCUNI NUMERI CONTENUTI DEL SERVIZIO ALCUNI STANDARD DEL SERVIZIO CHI CHIAMA IL NUMERO.
Formazione e Innovazione per l’Occupazione FIxO Scuola & Università Sperimentazione degli standard di qualità nei servizi di placement universitari Università.
Statistiche aggiornate al 31 luglio INDICE DEI CONTENUTI ALCUNI NUMERI CONTENUTI DEL SERVIZIO ALCUNI STANDARD DEL SERVIZIO CHI CHIAMA IL NUMERO.
La Garanzia Giovani in Italia Scopri come funziona e cosa può fare per te Data e luogo.
Servizio di Orientamento in un C.P.I. Servizio di 1^ accoglienza Valutazione del bisogno di Orientamento Invio al Servizio di Orientamento Interno al CPI.
Area Politiche di cittadinanza – Lavoro Garanzia Giovani Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani Webinar 18/06/2014.
I servizi per il Placement: Tirocini Orientamento al lavoro e Placement Placement Orientamento al lavoro Tirocini formativi e di orientamento Tirocini.
Transcript della presentazione:

Orientiamoci al lavoro! Servizio Placement Scolastico ISIS «M. Pagano – G.L. Bernini» Roberta Moscarelli 24/09/2013

Avete un’idea per il vostro futuro personale e lavorativo ma non sapete come realizzarla? non sapete se sia meglio proseguire gli studi all’Università o frequentare un percorso formativo professionalizzante? vorreste lavorare subito dopo il diploma ma non sapete dove e come proporvi? vi piacerebbe studiare o lavorare all’estero ma non sapete da dove cominciare? La vostra scuola può aiutarvi a orientare le vostre scelte e mettervi in contatto con il mondo del lavoro, grazie all’attivazione del nuovo Servizio di Placement Scolastico! Roberta Moscarelli 24/09/2013

Roberta Moscarelli 24/09/2013

1. Il servizio placement scolastico del «M. Pagano – G.L. Bernini» Roberta Moscarelli 24/09/2013

Il Servizio di Placement Scolastico è una struttura all’interno della scuola che eroga servizi di orientamento e intermediazione tra domanda e offerta di lavoro. L’obiettivo del SPS è ridurre i tempi di transizione dalla scuola alla vita professionale dei giovani. L’ISIS “Mario Pagano – G.L. Bernini” ha attivato il Servizio di Placement Scolastico grazie alla partecipazione al Programma “Formazione e Innovazione per l’Occupazione FIxO Scuola & Università”. Il servizio si rivolge ai diplomandi (frequentanti il V anno nell’a.s. 2013-2014) dell’Istituto. Che cos’è? Roberta Moscarelli 24/09/2013

Da settembre a dicembre 2013 gli operatori del Servizio guideranno gli studenti: a definire i propri obiettivi e le proprie competenze per compiere scelte consapevoli rispetto ai futuri percorsi di studio o di lavoro; a entrare in contatto con il mondo del lavoro (associazioni di categoria e aziende); a pubblicare il proprio curriculum vitae sul Portale Cliclavoro nazionale e regionale (www.cliclavoro.gov.it; ww.cliclavoro.lavorocampania.it) Il SPS ha attivato un gruppo su Facebook, per facilitare la comunicazione tra studenti, operatori e famiglie: www.facebook.com/groups/placement.pagano Tutte le informazioni e la documentazione sono pubblicate anche nella sezione Servizio Placement Scolastico del sito www.isispagano.it. Come funziona? Roberta Moscarelli 24/09/2013

Cosa sono tenuti a fare gli studenti partecipanti? Compilare e firmare il MODULO DI ADESIONE Compilare la «Scheda di analisi della domanda» con il supporto degli operatori del SPS Concordare il percorso di placement con i referenti del Servizio e compilare e firmare il PATTO DI SERVIZIO Concordare il Piano di Intervento Personalizzato con gli operatori del SPS Partecipare attivamente al percorso personalizzato di placement e alle altre iniziative organizzate dal SPS Cosa sono tenuti a fare gli studenti partecipanti? Roberta Moscarelli 24/09/2013

Il SPS è gestito da operatori interni, ovvero professoresse e personale amministrativo dell’ISIS “Mario Pagano” con la collaborazione di operatrici dell’associazione ARACNE, esperte di orientamento. L’Agenzia Italia Lavoro supporterà il SPS fornendo assistenza tecnica in tutte le fasi del percorso. Responsabile del progetto FiXO è la DSGA Rosanna Santillo. Per informazioni, consultare il sito dell’Istituto o rivolgersi alla Segreteria didattica. Chi lo gestisce? Roberta Moscarelli 24/09/2013

2.Parole chiave Roberta Moscarelli 24/09/2013

Placement è un termine inglese che indica l'insieme delle attività che agevolano l'inserimento nel mondo del lavoro. I servizi di placement sono spesso offerti da scuola, università e altre agenzie formative, per assicurare un collegamento tra il mondo del lavoro e il sistema dell’istruzione e della formazione e facilitare l’occupazione e/o la carriera dei propri allievi. Il vantaggio per le aziende è quello di incontrare e selezionare più facilmente i candidati in base alle loro esigenze. Placement Roberta Moscarelli 24/09/2013

L’orientamento è un intervento che ha l’obiettivo di sostenere la persona a effettuare scelte consapevoli e soddisfacenti rispetto al proprio progetto professionale e di vita. Fanno parte del processo di orientamento: l’informazione orientativa sulle opportunità di formazione e lavoro e sul funzionamento del MdL; la consulenza orientativa, sull’ auto-valutazione delle competenze, delle potenzialità e delle aspirazioni personali e sulla definizione del proprio progetto personale di formazione e/o lavoro Orientamento Roberta Moscarelli 24/09/2013

MOJO: strumenti per l’orientamento Roberta Moscarelli 24/09/2013

Le competenze sono un insieme di conoscenze teoriche, abilità pratiche, capacità e attitudini personali. Possiamo considerare le competenze come il risultato dell’apprendimento, sia formale che non formale o informale. Le competenze-chiave sono quelle che tutti abbiamo bisogno di sviluppare per la realizzazione e la crescita personale, la cittadinanza attiva, l’inclusione sociale e l’occupazione. Competenze Roberta Moscarelli 24/09/2013

Ricerca attiva del lavoro La finalità dell’orientamento al lavoro è di rendere autonome le persone nella ricerca di opportunità professionali adeguate e soddisfacenti. La ricerca attiva comprende la stesura del curriculum, tecniche di presentazione di sé, di comunicazione efficace, di ricerca delle possibilità sul territorio e attraverso internet, ecc. Ricerca attiva del lavoro Roberta Moscarelli 24/09/2013

Dopo il diploma, è opportuno capire se si è già pronti per l'ingresso nel mondo lavorativo oppure se serve acquisire ulteriori competenze pratiche attraverso un tirocinio. Ci sono diversi tipi di tirocinio: tirocini formativi e di orientamento; tirocini di inserimento-reinserimento al lavoro; tirocini estivi; tirocini transnazionali (ad esempio tramite borse Leonardo) Tirocinio Roberta Moscarelli 24/09/2013

Recruiting è un termine inglese che significa «reclutamento» Recruiting è un termine inglese che significa «reclutamento». Corrisponde alla fase iniziale del processo di selezione che ha come obiettivo la ricerca organizzata di candidati tra i quali scegliere la persona da inserire in azienda. Terminata la raccolta delle candidature potenzialmente interessanti, si passa ad una fase di pre-selezione condotto attraverso l'esame di curricula. Il reclutamento si conclude in genere con un colloquio di lavoro. Recruiting Roberta Moscarelli 24/09/2013

Centri per l’impiego e agenzie di intermediazione I Centri per l’impiego sono un servizio pubblico del territorio che offre: Accoglienza ed Informazione a inoccupati, disoccupati e lavoratori Orientamento Incontro Domanda Offerta Consulenza alle Imprese Oggi, oltre ai CpI e alle Agenzie di lavoro interinale (private), ci sono altri enti autorizzati a offrire servizi di intermediazione tra domanda e offerta di lavoro, tra cui le scuole superiori. Centri per l’impiego e agenzie di intermediazione Roberta Moscarelli 24/09/2013

Per promuovere un mercato del lavoro più aperto e inclusivo, in particolare per le donne e i giovani, Eures sta puntando anche su strumenti formativi come tirocini e apprendistato. Eures - European Employment Services - è la rete europea dei servizi per l’impiego. Ha l’obiettivo di aumentare i livelli di occupazione attraverso una maggiore mobilità dei lavoratori: facilitare la libera circolazione all’interno dello spazio europeo e promuovere l’incontro tra domanda e offerta. Mobilità europea Roberta Moscarelli 24/09/2013

in bocca al lupo per i vostri progetti… e grazie per l’attenzione! Roberta Moscarelli 24/09/2013