(dal libro "La profezia di Celestino").

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SABATO 10 GIUGNO RITROVO c/o Ciclobby ore 15,30 (partenza ore 16) ore 15,30 (partenza ore 16) Via Borsieri 4 (zona Isola) - MILANO Durata manifestazione:
Advertisements

UNIVERSITA’ DEL TEMPO LIBERO Agrate Brianza
ZINCUM METALLICUM Dott. Stefano Ciappi
Novità in Gastroenterologia Pediatrica
Emogas: Nursing Gennaro Tuccillo
Misericordia di Roma Appio - Tuscolano
Misericordia di Roma Appio - Tuscolano
SHOCK Enrico Obinu “E.O. Ospedali Galliera Genova”
Assistenza infermieristica clinica applicata alla medicina
Risposta biologica alla sollecitazione capacitiva e resistiva
Ho la pancia gonfia Vado male di corpo Ho spesso diarrea Ho mal di pancia Nel mondo occidentale, molte persone lamentano cronicamente sintomi suggestivi.
SCHELETRO E OSSA.
Assistenza alla persona con problemi di mobilizzazione
“ Le persone anziane possono non cadere!”
Ingredienti: sale ed acciughe adulte.
G. Pugliese, corso di Fisica generale
MOVIMENTAZIONE MANUALE DEI CARICHI
Semeiotica e Metodologia Clinica
La malattia metastatica ossea:
L’ACQUA IN REUMATOLOGIA
Trattamento per mal di testa leggero
LO STATO DI SHOCK.
Io Intervistatore Luca Intervistato. Hai mai avuto problemi muscolari? Sì durante una partita di rugby mi sono lesionato il muscolo quadricipite. LESIONATO?
IL MICROCLIMA.
Manuale per la formazione
L’ ENERGIA MUSCOLARE.
ENERGIA VARIE FORME DI ENERGIA ENERGIA CHIMICA: ENERGIA EOLICA:
MODELLO DI TRATTAMENTO MULTIDISCIPLINARE NON FARMACOLOGICO DEL
Patologie della pelle Le ustioni
CENTRO DI FISIOTERAPIA E RIABLITAZIONE DI ENRICO CARUSO
29/03/2017 Dott. Paolo Evangelista:
CONVEGNO F.I.S.T.Q c/o ECIM th European Congress for Integrative Medicine   TUINA E QIGONG NEI DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE.
Agopuntura e Medicina Tradizionale Cinese: 23 anni di attività a Civitanova Marche Lucio Sotte Consigliere e tesoriere FISA (Federazione Italiana Società.
ASSISTENZA INFERMIERISTICA AL SOGGETTO AFFETTO DA SM
LEZIONE 8 LE FERITE.
La Medicina Cinese (Zhong Yi)
Sicurezza in laboratorio
NICOLETTA CHIERICHETTI DVM COORDINATORE AV EQUINI SIAV
VIBRAZIONI Le vibrazioni meccaniche sono movimenti oscillatori caratterizzati da una frequenza relativamente elevata e da una ampiezza relativamente piccola:
Urgenze ed Emergenze Respiratorie
UNICO NELLA NEURORIABILITAZIONE
Colite La sindrome del colon irritabile (IBS, Irritable bowel syndrome in inglese) è un disturbo che tra i suoi sintomi più frequenti annovera crampi,
Il movimento è salute Il mal di schiena Dr. Giuseppe Ribaudo.
Elaborato da Monica Mezzadri
L’Aura Soma è la medicina dell’Anima. Ci sono 105 bottigliette che contengono oli colorati da essenze ed estratti di piante più le vibrazioni dell’energia.
MALATTIE CARDIOVASCOLARI
Originate dal sistema nervoso
LO SHOCK OBIETTIVI Definire il significato di shock;
Elaborato da Monica Mezzadri
I. c. circonvallazione tuscolana classe II D A.S. 2014/15 prof.ssa. Daniela Boscolo prof. Danilo Di Biagi.
ISTITUTO UNIVERSITARIO SUPERIORE DELLO HENNAN LUOYANG P.R.CINA
Dott. Tomassini Maurizio
MIGLIORAMENTO DELLE PERFORMANCE SPORTIVE NEL CAVALLO TROTTATORE
DORSALGIA NEL CAVALLO ATLETA: TERAPIA CON AGOPUNTURA
INCONTINENZA URINARIA POST-CASTRAZIONE IN MTC
LESIONI MUSCOLARI.
Riabilitazione veterinaria
Diagnosi di dolore.
Processo che prevede l'azione combinata dell'elevata temperatura e della forte pressione per rendere plastiche le materie prime, che vengono forzate attraverso.
IL SOGGETTO IN STATO DI Dr. Roberto L. Ciccone.
Quando si parla di salute, è opportuno fare riferimento alla Costituzione dell'Organizzazione mondiale della sanità (OMS), agenzia dell'ONU istituita nel.
Assistenza alla persona con Insufficienza Arteriosa Periferica Menici Riccardo.
LA GESTIONE DELLE FERITE DIFFICILI Corso di aggiornamento Prima edizione - Bologna 17 Maggio 2006 IDENTIFICAZIONE DELLE FERITE INFETTE Rossana Berta Ospedale.
La cervicalgia.
la mano che "parla": segni precoci di malattie reumatiche Dott
La respirazione Croce Rossa Italiana Gruppo di Ariccia Corso Operatori P.S.T.I. Ariccia, 26 maggio 2009 A cura dell’Istruttore P.S.T.I. Emanuela Iannozzi.
ASSISTENZA INFERMIERISTICA ALLA PERSONA SOTTOPOSTA A TRATTAMENTO CHIRURGICO D'INSUFFICIENZA VENOSA PERIFERICA MENICI RICCARDO.
UN ASSASSINO SPIETATO. I fumatori nel mondo sono circa 650 milioni. Secondo l’OMS, il fumo è «la prima causa di morte facilmente evitabile», responsabile.
Dott.ssa MARIANNA FUCILI Relatore: Dott. FRANCESCO LONGO Anno Accademico
Dr.ssa Gabriella Formenti So Wen Milano
Transcript della presentazione:

(dal libro "La profezia di Celestino"). COPPETTAZIONE BA GUAN ZI Dr. Roberta Pozzi, DVM Società Italiana Agopuntura Veterinaria www.siav-itvas.org Milano – Italia .   ..nel nuovo mondo ognuno metterà a disposizione di tutti la sua esperienza e le sue idee, e gli altri lo ricompenseranno liberamente, per questo... (dal libro "La profezia di Celestino").  

BA GUAN ZI La tecnica prevede l’uso di coppette in vetro, di varia grandezza, capaci di provocare azione revulsivante o tipo salasso

Azione di decompressione e compressione 300% aumento circolazione sanguigna locale Vento-freddo-umidità Gastroenterologia,reumatologia,ginecologia

Ventose di fuoco, acqua, aria Effetti terapeutici: vascolari, spasmolitici, antinfiammatori, linfodrenanti, analgesici, disintossicanti, trofico-stimolanti, rigenerativo-riparativi, immunostimolanti e antifibrotici.

Storia Ben Cao Gang Mu Shi Yi Antica pratica Taoista 281 ac “ nelle coppette vi è associazione di aria e fuoco, esse espellono il vento nocivo” Antica pratica Taoista 281 ac Perfezionata sotto la dinastia Tang 618 dc Quing Manciu’ 1644dc Tecnica principale per la tubercolosi

“Manuale di prescrizione per le emergenze“ Ge Hong “Manuale di prescrizione per le emergenze“ Corna di animali Tecnica “ corno di Guarigione”

Zhao Xuemin dinastia Qing “ Supplemento al compendio di Materia Medica” Intero capitolo su “Jar qi fuoco” (huoquan qi) Tazze di bambù o ceramica per alleviare cefalee di tipo vento-freddo

tecnica consiste nell’introduzione di fuoco entro una coppetta o un bicchierino di bambù o di vetro o di porcellana, ecc. crea una depressione. potere di rimuovere le stasi di Qi/Xue, attivare la circolazione di Qi nei capillari Sun Luo e di sangue nel microcircolo. "disperdere all'esterno" i Fattori Perversi Xie FREDDO HAN e UMIDITA' SHI, attivano le difese organiche e sedano il dolore.

Grado di stagnazione Lasciarle per troppo tempo può provocare scollamento e ustioni

Trattamento puntiforme Dispersione Non riequilibra il sistema energetico E’ finalizzato al problema Moxa Dispersione (prima coppettazione) Tonificazione ( dopo coppettazione)

Indicazione In Giappone si coppetta, a scopo diagnostico, i Punti SHU del dorso del Meridiano della Vescica. le sindromi dolorose patologie respiratorie e gastroenteriche molte sindromi depressive con forte componente ansiosa. sospetto di un alterato (stasi) circolo energetico. Può essere praticata in associazione all'Agopuntura, al Massaggio ed alla Moxibustione In Oriente si applica anche per i morsi di serpenti.

12 BL per evitare che il vento possa entrare INDICAZIONI Vento Nelle malattie dove il vento veicola freddo (sindromi da raffredamento) o freddo e umidità (problemi articolari; sindromi BI.) 12 BL per evitare che il vento possa entrare

INDICAZIONI Ristagno di qi e xue In situazioni di dolore legate alla stasi di qi e xue “ sangue è il figlio del Qi e il Qi è il comandante del sangue”. Punti Shu del dorso

INDICAZIONI Debolezza del sistema digestivo Diarrea, scarso appetito, dolori addominali sordi 12 CV Zhong Wan 13-14 LV fegato che attacca la milza (diarrea nervosa.)

INDICAZIONI Asma o forme respiratorie acute 17CV Shanzhong aumenta wei qi Shu del dorso 13 BL Shu di LU 14BL Shu di PC In forme acute o croniche l’utilizzo sugli Shu del dorso  

INDICAZIONE Dolore cronico lombare da deficit di KI o qi perverso o da stasi Penetrazione di energia perversa o ristagno di sangue (ernie lombari) 40 BL Weizhong Trattamento degli Ashi Points Punti sintomatici, dolorosi alla pressione Ristagno di flegma articolare Umidità è difficile da trattare perche è appiccicosa e tende verso il basso.

METODI coppettazione debole coppettazione media coppettazione forte

coppettazione in movimento Si applica sulla zona da trattare del gel o olio e, creando sottovuoto, si striscia molto dolorosa ma efficace (generalmente dorso, meridiani TH, GB; Bl.)

coppettazione su Ago rinforza l’azione dell’ago, si usa in condizioni sia di pieno con l’intento di attirare sangue ed energia verso l’esterno; oppure per tonificare attirando Xue e Qi verso la zona.

coppettazione su moxa si usa per tonificare e muovere il Qi: è applicata la moxa sull’ago, si lascia bruciare completamente e quando non fuma più si applica la coppetta.

coppettazione piena metodica cruenta: si fa sanguinare il punto, si applica sopra la coppetta che si riempie di sangue. (ipertensione)  

Campo veterinario Grosso limite il pelo Fuoco Ventose con pompetta Terapia principale o associata a moxa e/o ago e/o massaggio.

Coppettazione debole o media Tonifica Riattiva Qi e Xue cronico e/o stasi

metodo Lasciando la coppetta per un tempo variabile dai 5 ai 15 minuti Facendo una sorta d’aspirazione e decompressioni veloci per riattivare in modo rapido l’energia.

Indicazioni Intervento emilaminectomia riattiva il Qi Contratture muscoli paravertebrali Anziani, Sindrome BI Deambulazioni scorrette Lesioni articolazione del ginocchio

Domande? Stanislao, C.: Agopuntura e tecniche correlate nel trattamento delle dermopatie. www.agopuntura.org . http://paolaff.altervista.org/index.ht http://www.agopunturaoggi.com/coppet.htm Marronnaud P., Mullens E.: Les ventouses (ba guan zi), Folia Sinotherapeutica, 11 Picozzi G. :Indicazioni e utilizzo della Coppettazione, Ass Medi Cina www.shiatsuinternational.com   GRAZIE