Economia delle imprese editoriali

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A cura dell prof.ssa Caterina Belcastro S.M.S. “N. BOBBIO” - TORINO
Advertisements

Testo, ipertesto e ipermedia
Metodi e strumenti della didattica 2.0
I nuovi modelli di business dellindustria dei contenuti nellera di internet. LUISS - Centro Studi Americani - Roma 14 dicembre 2010 Editoria di ieri, di.
ECDL MODULO 1.1 Conoscere i sistemi di elaborazione
Le imprese culturali e il marketing
Il marketing mix nei mercati internazionali
Chi ci guadagna con i libri? Fonti Aie (associazione italiana editori), ISTAT, McGraw-Hill.
Leggere - Capire - Produrre
CD ROM Library. Descrizione generale del sistema La soluzione di CD ROM Library sviluppata permette la condivisione di rete di CD ROM (qualunque numero)
Un saluto a tutti Carla Ida Salviati Imperia, 3 marzo 2009.
Gestione e Marketing delle imprese editoriali Prof
A.A GESTIONE E ORGANIZZAZIONE PER LA COMUNICAZIONE DIMPRESA 19 marzo 2010 Modulo: Prof. Lucio Fumagalli (canale M-Z)
Gestione e Marketing delle imprese editoriali Prof
Gestione e Marketing delle imprese editoriali Prof
Roma, 17 Novembre 2010 Nuovi scenari dai dati 2010 dellOsservatorio Contenuti Digitali Claudia Baroni: Targeting&Segmentation Manager Nielsen Italia.
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: le banche dati
CULTURA, ATTIVITÀ CULTURALE, INDUSTRIA CULTURALE, PRODOTTO CULTURALE
Corso di Abilità Relazionali
GAMA test.
L’IMPOSTAZIONE TECNICA DEL LIBRO
Il processo produttivo
La distribuzione del libro Master in editoria cartacea e multimediale
1 Bologna, 23 ottobre 2002 Lezione 1: Coordinate di partenza.
LE IMPRESE Leditoria libraria italiana è un universo quantitativamente sempre più articolato: dal 1998 al 2003 sono nate case editrici, con un aumento.
EDITORIA TRADIZIONALE
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
Il rigore visivo Einaudi
L’IMPOSTAZIONE TECNICA DEL LIBRO
Corso di Laurea Magistrale in EDITORIA E GIORNALISMO
La collezione documentaria di una biblioteca I documenti possono entrare nelle biblioteche con modalità diverse: diritto di stampa acquisto dono cambio.
In questa seconda lezione ho organizzato la lettura e lanalisi in classe di un testo di approfondimento sulla storia di Venezia dalle origini al XIII secolo.
Dalla biblioteca-catalogo alla biblioteca-nodo di rete*
Il linguaggio del fumetto
Piano Didattico Personalizzato
UNIVERSITA’ STUDI DI ROMA “FORO ITALICO”
ePages s.r.l. semplificata
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
Bussolengo, novembre Seminario di studio e produzione Ragionare sullesperienza per lo sviluppo della professionalità docente. Gli ambienti.
Video Editing Docente prof. Luca VALERIO
Editoria multimediale lezione 1 Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia A.A
quali i segnali per la libreria.
Editoria multimediale lezione 5 Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia A.A
Marketing Pubblicità Segrate, Novembre 2013.
Da Bibliotecandoinsieme…
Classe I F Anno Scolastico 2010/2011. Descrivi lente in cui hai operato, le funzioni svolte e le problematiche emerse. Rileva le strategie indispensabili.
Istituto Comprensivo Castrolibero
Italia Il mercato e lofferta di editoria digitale Laura Donnini – Piemme (Mondadori) EdiTech 2010 Editoria e innovazione tecnologica 25 giugno 2010, Milano.
Percorso di autoformazione
Lo stato delleditoria in Italia Presentazione del Rapporto 2012 Associazione Italiana Editori Fiera Internazionale del Libro di Francoforte 10 ottobre.
Note per il corso di Teorie e … multimediale lezione 1 Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia A.A
Divulgare e formare nell’ambito della statistica ufficiale: le nuove frontiere tecnologiche in presenza e a distanza Silvia Losco.
Libro elettronico e print-on-demand 11 avril Confidenziale.
Ipertestualita, multimedialita e interattivita per la comunicazione scientifica – II parte 3 marzo 2003.
Informatica Grafica sez. A-G
Requisiti del computer Monitor: i valori tipici sono 14 pollici e 15 per i PC di casa; 20 e 21 per quelli di uso professionale; l'intermedio è 17, per.
Ipertestualita’, multimedialita’ e interattivita’ per la comunicazione scientifica – III parte 27 maggio 2004.
IL NUOVO FOCUS JUNIOR DA LUGLIO IN EDICOLA OGNI MESE
Anna Maria Tammaro LS Biblioteca Digitale 2005/2006 E-book e copyright in ricordo di Marandola Seminario di fine corso a.a. 2005/2006.
IMPARARE AD IMPARARE I comprendere come apprendiamo
un nuovo strumento per pubblicizzare il libro
Struttura, funzioni e protagonisti di una casa editrice
Tecnologie della lingua Human Language Technology (HLT)
Scuola primaria ‘’Carlo Bresciano’’ Levaldigi
Il testo visivo, il fumetto e il graphic novel
LA FILIERA E IL RUOLO DELLA CARTA STAMPATA NELL ’ ERA DEL WEB Convegno dell’Ordine dei Giornalisti della Lombardia FABRIZIO CAROTTI DIRETTORE GENERALE.
I mass media. Un altro nome è mezzo di communicazione di massa.
La comunicazione e l’area matematico scientifico tecnologica nella scuola secondaria di 1° grado Indicazioni ministeriali e non solo. Fabrizio Pasquali.
L’analisi di un libro di testo Seminario Irc e storia / 2 Sergio Cicatelli.
A.M.TammaroSeminari Palatina&Museo Bodoni "Futuro del libro" 2011 Il futuro del libro Anna Maria Tammaro
Transcript della presentazione:

Economia delle imprese editoriali Mercoledì 14 marzo 2012 Testi, forme, materiali, usi: l’evoluzione del testo in ambiente digitale. Il fumetto Marta Inversini

LA SCORSA LEZIONE – L’editore e internet Canale di vendita Libri fisici Mera prenotazione Libri digitali Supporto per la lettura (Google Books) Canale promozionale e di marketing secondo le modalità discusse insieme Comunità, discussione, passaparola Anteprima Moltiplicazione dei punti d’accesso al titolo Intercettare bisogni, necessità del pubblico Raggiungimento della nicchia (caso limite = singolo lettore) Facilità reperimento libri e informazioni su di essi Cataloghi, biblioteche Mea culpa! Crowdfunding Scouting e selezione Autore/i che ha costruito un seguito  pubblicazione (Nonsolomamma, GialloZafferano) Ribaltamento rispetto al passato Prodotti totalmente nuovi: (Anobii, il tarlo della lettura: 600 recensioni scritte da 333 autori) Nuove attività, riorganizzazione di quelle tradizionalmente svolte, legittimazione

LA SCORSA LEZIONE – I lettori «Appartengo a quella parte dell’umanità – una minoranza su scala planetaria ma credo una maggioranza tra il mio pubblico – che passa gran parte delle sue ore di veglia in un mondo speciale, un mondo fatto di righe orizzontali dove le parole si susseguono una per volta, dove ogni frase e ogni capoverso occupano il loro posto stabilito: un mondo che può essere molto ricco, magari ancor più ricco di quello non scritto, ma che comunque richiede un aggiustamento speciale per situarsi al suo interno. Quando mi stacco dal mondo scritto per ritrovare il mio posto nell’altro, in quello che usiamo chiamare il mondo, fatto di tre dimensioni, cinque sensi, popolato da miliardi di nostri simili, questo equivale per me ogni volta a ripetere il trauma della nascita, a dar forma di realtà intellegibile a un insieme di sensazioni confuse, a scegliere una strategia per affrontare l’inaspettato senza essere distrutto» Italo Calvino, Altri discorsi di letteratura e società, Milano, Mondadori, p. 1865 «Un bambino, o una bambina, che abbia preso l’abitudine di leggere comincerà a farlo sotto le coperte, alla luce di una torcia, – mi disse. – Se i genitori sono intelligenti glielo proibiranno, e così lo inciteranno a continuare. Altrimenti troverà un sodale con la stessa abitudine, e quello diventerà il loro segreto. Talvolta l’incontro con il sodale non avviene prima del college. Alle superiori, soprattutto, il fatto di essere un lettore comporta una penalizzazione sociale. Molti ragazzi che sono stati lettori solitari arrivano al college e d’improvviso scoprono: “Oh mio Dio, qui c’è altra gente che legge!”» Jonathan Franzen, Come stare soli. Lo scrittore, il lettore e la cultura di massa, Torino, Einaudi, 2003, p. 76

LA SCORSA LEZIONE – I lettori Riconoscibilità Senso di appartenenza gruppo/gruppi Consumi fortemente identitari Nicchie

IL FUMETTO La filiera dell’editoria di fumetto Il fumetto come testo: cosa cambia in ambiente digitale? I ragazzi hanno studiato nel corso delle lezioni il funzionamento e i cambiamenti dell’editoria soprattutto per quanto riguarda i quotidiani, il libro, la musica e altri strumenti d’informazione.

L’EDITORIA DI FUMETTO L’industria del fumetto è un comparto del più ampio settore economico dell’industria editoriale Piccolo Eterogeneo Governato da regole specifiche I ragazzi hanno studiato nel corso delle lezioni il funzionamento e i cambiamenti dell’editoria soprattutto per quanto riguarda i quotidiani, il libro, la musica e altri strumenti d’informazione.

La catena di valore tradizionale: l’editoria L’EDITORIA DI FUMETTO La catena di valore tradizionale: l’editoria

La catena di valore tradizionale: l’editoria L’EDITORIA DI FUMETTO La catena di valore tradizionale: l’editoria autore agente editore stampatore grossista distributore lettore L’editoria di fumetto Autori: produzione collettiva Attività varie e complesse condotte da molte figure professionali soggetto copertina sceneggiatura lettering disegno colorazione inchiostratura Produzione non standardizzata, creatività Segmentazione, differenziazione di prodotto

Nell’editoria di fumetto La parte autoriale In editoria Nell’editoria di fumetto

La catena di valore tradizionale: l’editoria L’EDITORIA DI FUMETTO La catena di valore tradizionale: l’editoria autore agente editore stampatore grossista distributore lettore L’editoria di fumetto Distribuzione: canali specifici Distribuzione diretta e “personale” Raggiungimento della nicchia Disseminazione Collezionismo e arretrati Relazioni sociali Moltiplicazione dei canali Disponibilità

Nell’editoria di fumetto La distribuzione In editoria Nell’editoria di fumetto

IL CHARACTER DI RIFERIMENTO Personaggio vivo nell’immaginario collettivo. Empatia con il pubblico di riferimento, fedeltà, affetto. Marchio, sfruttamento d’immagine, concessioni in licensing. Consumo fortemente identitario.

IL CHARACTER DI RIFERIMENTO

IL CHARACTER DI RIFERIMENTO

TEX WILLER 1948 Gianluigi Bonelli e Aurelio Galeppini Formato a striscia: 16,5x8 cm 36 pagine in bianco e nero e copertina a colori. 1952: Formato Bonellide. 16x21 cm, brossurato in banco e nero.

DIABOLIK 1962 Astorina Angela e Luciana Giussani Formato tascabile: 12x17 cm 128 pagine in bianco e nero e copertina a colori.

TOPOLINO 1928, Steamboat Willie Walter Elias Disney e Ub Iwerks In Italia dal 1932, Editore Nerbini, settimanale in formato giornale (25x35 cm, 8 pagine) Dal 1935 Mondadori Dal 1949 in formato libretto.

COSA DEFINIAMO «TESTO»? IL FUMETTO COME TESTO COSA DEFINIAMO «TESTO»? «dati verbali, orali, visivi, numerici, sotto forma di carte geografiche, stampe e musica, di archivi di suoni registrati, di film, di video, di informazioni memorizzate nei computer; tutto, insomma, dall’epigrafia fino alle più moderne forme di discografia» Donald McKenzie, Bibliography and the sociology of texts, London, British library, 1986 Trad. It.: Bibliografia e sociologia dei testi, Milano, Sylvestre Bonnard, 1998

IL FUMETTO COME TESTO Testo particolare, amalgama di prosa narrativa e arte grafica. «Forse per la prima volta nella storia della comunicazione i fumetti ci offrono il connubio stabile di immagine e parola» P. Fresnault-Deruelle, I fumetti: libri a strisce, Palermo, Sellerio, 1990 Linguaggio che intrattiene stretti rapporti con i linguaggi di altri media, secondo la partizione suggerita da Daniele Barbieri è possibile individuare nessi di inclusione, generazione, convergenza e adeguamento. D. Barbieri, I linguaggi del fumetto, Milano, Bompiani, 1991

E CON IL DIGITALE? Dall’inizio degli anni ‘90 le tecnologie digitali sono progressivamente penetrate in tutte le fasi del processo produttivo dei fumetti Nuovi strumenti per disegnare e produrre fumetti Nuovi supporti materiali su cui leggere Nuovi prodotti Nuovi attori nella filiera produttiva Nuovi canali distributivi

Nuovi strumenti per il disegno e la produzione di fumetti E CON IL DIGITALE? Nuovi strumenti per il disegno e la produzione di fumetti Primo grande cambiamento in ordine di tempo: inizio anni ‘90 Tavolette grafiche, penne, monitor e altri strumenti Software per la colorazione e il lettering Auspicio: realizzazione ad hoc di prodotti nuovi

E CON IL DIGITALE? [La nostra definizione di fumetto] non parla affatto di super-eroi o animali antropomorfi. Né di fantasy o fantascienza, né dell’età del lettore. Nella definizione non è incluso nessun genere, nessun tipo di soggetto, nessuno stile di prosa o poesia. Non parla affatto di carta ed inchiostro. Né di alcun processo di stampa, non è specificata neanche la stessa stampa! Non si parla di tecnigrafi, di cartoncini Bristol, di pennelli numero due serie 7 di finissimo pelo di martora della Winsor & Newton! Dalla nostra definizione non è escluso alcun materiale. Non è vietato nessuno strumento. S. McCloud, Capire il fumetto. L’arte invisibile , Torino, Pavesio Editore, 1996

Nuovi supporti materiali su cui leggere E CON IL DIGITALE? Nuovi supporti materiali su cui leggere Anni 90: pc Anni 90: cd-rom 2001: iPod 2007: iPod touch and iPhone 2010: iPad

Nuovi supporti materiali su cui leggere E CON IL DIGITALE? Nuovi supporti materiali su cui leggere S. McCloud, Reinventare il fumetto, Torino, Pavesio Editore, 2001

E CON IL DIGITALE? Nuovi prodotti Carta Tecnologie digitali Vignetta Fumetto tradizionale Fumetto digitale Vignetta Comic strip Albo periodico Digital comic Web comic Motion comic Graphic novel Film d’animazione Tavola d’arte Videogame Arte Animazione

E CON IL DIGITALE? Nuovi prodotti Nuove forme narrative Riproposizione di contenuto statico in forma pedissequa in forma rielaborata svariate sperimentazioni riconducibili sotto l’etichetta di fumetto digitale Prodotti ibridi, che racchiudono caratteristiche proprie del fumetto e altre specifiche dell’animazione

Nuovi prodotti e forme narrative: alcuni esempi E CON IL DIGITALE? Nuovi prodotti e forme narrative: alcuni esempi Marvel Digital Comics Unlimited Diabolik.it Topolino.it Scott McCloud Makkox e Canemucca Disney Digicomics e Disney Epic Mickey Watchmen, the motion comic

Nuovi attori nella filiera produttiva E CON IL DIGITALE? Nuovi attori nella filiera produttiva

Nuovi canali distributivi E CON IL DIGITALE? Nuovi canali distributivi