GIOVANNI BOCCACCIO Ivan Minucelli classe 3H Istituto Tecnico Statale “Marco Polo” A.S. 2012/2013.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
BOCCACCIO di: Erika Volpe – Liceo Scientifico dell’Aquila.
Advertisements

La langue γλώσσα La lingua Sprache Taal lengua lisan.
Tucci Emanuele Pirovano Andrea Garavaglia Roberto PRESENTANO:
Francesco Petrarca
Giovanni Boccaccio ( ) Dante Petrarca Giovanni Boccaccio ( ) 1.
L’invenzione della letteratura politica
Pietro Bembo e il Rinascimento. Lingua e cultura dell’Italia disunita
Giovanni Boccaccio Appunti di Letteratura italiana Prof.ssa Di Deco.
SCUOLA POETICA SICILIANA
a cura del prof. Marco Migliardi
Generi Artistici nella società dell’Umanesimo
Umanesimo e Rinascimento
Arianna Todeschini Giovanni Boccaccio.
GIOVANNI BOCCACCIO.
Umanesimo e Rinascimento
GIOVANNI BOCCACCIO Marta Caliari classe 3H Istituto Tecnico Statale “Marco Polo” A.S. 2012/2013.
IL DECAMERON Che cos’è il Decameron? Il Decameron è una raccolta di novelle scritte da Giovanni Boccaccio tra il 1348 e il Questo libro é scritto.
IL DECAMERON Che cos’è il Decameron? Il Decameron è una raccolta di novelle scritte da Giovanni Boccaccio tra il 1348 e il Questo libro é scritto.
Giovanni Pascoli Scuola Infanzia di Gallicano Progetto COMENIUS Anno scol
La rinascita della storiografia urbana
Favarin Andrea Presenta. Decameron Dieci giorni Tradotto dal greco antico MEMO di Andrea.
Niccolò Machiavelli.
La doppia vita di Leone l’Africano
1 Letteratura italiana 3 Fabio Forner. 2 Boccaccio Nato nel 1313 forse a Certaldo dove morì il 21 dicembre del 1375 Il padre mercante; leducazione irregolare.
Francesco Petrarca f. meneghetti 2012.
GIOVANNI BOCCACCIO Marta Caliari classe 3H Istituto Tecnico Statale “Marco Polo” A.S. 2012/2013.
Unità su alcuni italiani famosi
Niccolò Machiavelli A cura di Andrea Toccaceli Classe III A C.
Scuola Media “G.Marconi”
Immagini di cultura: Litaliano è una lingua romanza derivata dal _____. latino.
Il trecento Nel trecento a Firenze nascono i tre massimi autori della letteratura italiana: Dante, Petrarca e Boccaccio e un altro genio nel campo della.
Giosuè Carducci Vita, opere e poetica.
Scuola Media Pio X Artigianelli
RINASCIMENTO.
Classe 3B a.s. 2013/2014 Concorso Bonaccorso e gli altri La candidatura proposta è…
Un viaggio tra Inferno,Purgatorio e Paradiso…
Dante Alighieri.
La letteratura italiana
Francesco Petrarca (Arezzo 1304 – Arquà 1374)
GIOVANNI BOCCACCIO PROF.CANANA'.
DANTE ALIGHIERI E’ considerato il padre della lingua italiana, con lui il volgare si trasformò in lingua letteraria nazionale.
Il Decameron di Boccaccio
LA DIVINA COMMEDIA di Dante Alighieri.
Giovanni Boccaccio e il Decameron
14/04/2017 FRANCESCO PETRARCA LA VITA Petrarca - La Vita.
Chiara V, Greta, Lorenzo e Ovidio.
Memoria (culturale) comune
Giovanni Boccaccio e la sua ricezione europea
Niccolò Machiavelli Biografia.
Scuola secondaria di primo grado “G. Bresadola” Progetto di Servizio Civile “La Bacheca” di Veronica Bragalini supervisione e coordinamento Mara Buccella.
La doppia vita di Leone l’Africano
Giovanni Boccaccio.
Giovanni Boccaccio Il Decameron.
Filologia Italiana e Filologia Romanza magistrale
Claude Lévi-Strauss Le vicende biografiche. Gli anni della formazione Nasce a Bruxelles nel 1908 da una famiglia ebrea ma trascorre l’infanzia e la giovinezza.
Giovanni Boccaccio Prof. Cananà.
Guida allo studio della storia della letteratura italiana per gli studenti di italianistica all’Università della Slesia A cura della Prof.ssa Krystyna.
GIOVANNI BOCCACCIO – LA VITA Nacque a Certaldo (o forse a Firenze) nel 1313 e morì sempre a Certaldo nel Nacque come figlio illegittimo di Boccaccino.
LA VITA  Boccaccio racconta la propria vita dandone una versione “romanzata” o idealizzata, come si può verificare già dalle notizie circa la nascita:
LA VITA.
Giovanni Boccaccio Realismo e provocazione Certaldo, presunta casa di Boccaccio 1313 Tra giugno e luglio, forse a Certaldo, nasce Giovanni Boccaccio È.
Boccaccio e il suo tempo 1313 nasce a Certaldo 1375 muore a Certaldo Guerra100 anni 1348 la Peste si fa chierico 1365 tornaa Certaldo.
Sarah Sahrakhiz Corso italiano - Gruppo 4. latino volgare  La lingua italiana deriva dal latino volgare  C‘era il latino classico (lingua scritta; p.e.:
Alessandro Manzoni Biografia dello scrittore. Alessandro Manzoni nasce a Milano nel 1785 Il padre : Pietro Manzoni La madre : Giulia Beccaria (figlia.
DANTE ALIGHIERI CHE FICO LA VITA Nasce a Firenze nel 1265 (tra il 14 maggio e il 13 giugno) da una famiglia della piccola nobiltà cittadina Il nome:
Realismo e provocazione
La storia della lingua italiana attraverso i testi
Boccaccio: il preumanesimo in prosa
DIFFUSIONE DEL FIORENTINO NEL ‘400 E NEL ‘500. Nel Trecento il fiorentino scritto, reso illustre da Dante e fortificato da un’importante tradizione di.
GIOVANNI BOCCACCIO LA VITA e LE OPERE.
Transcript della presentazione:

GIOVANNI BOCCACCIO Ivan Minucelli classe 3H Istituto Tecnico Statale “Marco Polo” A.S. 2012/2013

Sommario Biografia Pubblico Contesto - Storico - Ideologico - Letterario Canale Codice Messaggio

Biografia L’infanzia fiorentina (1313-1327) La giovinezza napoletana (1327-1340) Primo decennio fiorentino (1340-1350) Secondo decennio fiorentino(1351-1360) Ritiro a Certaldo (1361-1365) L’ultimo decennio fiorentino-certaldese (1365-1375)

L’infanzia fiorentina (1313-1327) Giovanni Boccaccio nasce nel 1313 a Certaldo o a Firenze, da una famiglia di ricchi mercanti Segue le lezioni private di Giovanni di Domenico Mazzuoli da Strada Nel 1325 diventa apprendista presso un mercante per imparare l’arte della mercatura

La giovinezza napoletana (1327-1327) Nel 1327 Boccaccio si trasferisce a Napoli con il padre Per due anni segue all’università le lezioni di Cino da Pistoia Nel periodo 1333-1340 frequenta la corte angioina e si occupa di letteratura, scrivendo sia in latino sia, in volgare (varie Rime, la Caccia di Diana, il Filocolo, il Filostrato, il Teseida) Nello stesso periodo studia de autodidatta frequentando la biblioteca reale

Primo decennio fiorentino (1341- 1350) Intorno al 1340 la famiglia rientra a Firenze, dove Boccaccio vive senza occupazione stabile e rimpiangendo la vita di corte napoletana In questi anni compone la Commedia delle Ninfe, l’Amorosa visione, l’ Elegia di Madonna Fiammetta e il Ninfale fiesolano. A causa della peste del 1348 Boccaccio perde il padre, la matrigna Bice e alcuni amici letterati Negli anni successivi (1349) comincia a comporre il Decameron e conosce anche Petrarca, con cui nascerà un’amicizia.

Secondo decennio fiorentino (1351-1360) In questo periodo (1351)Boccaccio fortifica l’amicizia con Petrarca e ottiene dal comune di Firenze alcuni incarichi prestigiosi in campo culturale Successivamente con tanto desiderio nel 1355 compie anche un viaggio a Napoli per trovare un incarico, ma non lo ottiene Ritorna poi a Firenze dove scrive alcune opere erudite in latino (De casibus virorum illustrium, De montibus, silvis, fortibus… et de nominibus maris liber)

Il ritiro a Certaldo (1361-1365) Alla fine del 1360 Boccaccio si vede sospettato con alcuni amici di aver compiuto un vano colpo di stato e per questo viene esonerato da ogni incarico per quattro anni Vende la casa fiorentina al fratellastro e si ritira a Certaldo Nel 1363 comincia a scrivere il Corbaccio

L’ultimo decennio fiorentino- certaldese (1365-1375) Migliorata la situazione politica a Firenze, Bocaccio può ritornarvici, e qui nel 1370 trascrive in un codice autografo il Decameron . In questo periodo accetta l’incarico dal Comune fiorentino di leggere e commentare in chiesa la Divina Commedia di Dante dopo tre mesi è costretto a rinunciarvi per il peggioramento della salute Boccaccio si ritira a Certaldo dove muore nel 1375