Donne & Ambiente Donne & Ambiente. Agenzia Regionale Protezione Ambiente A mbiente Impariamo ad apprezzarlo di più

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La sostenibilità nel cambiamento.
Advertisements

Salve Signor Rutherford, le spiace se le porgo qualche domanda sulla sua vita? Buon giorno, non vedo un buon motivo per il quale io debba raccontare della.
Progetto di Educazione ambientale
Il Giappone Geri Mariani II F.
Io e la matematica Mi chiamo Cinzia De Salvo,
Gli uomini hanno sempre abitato sia il mondo naturale sia il mondo sociale Ambiente: Circostanze e condizioni che circondano un organismo o un gruppo di.
Raccontiamo storie.
Lo Sviluppo Sostenibile

POPOLAZIONI E COMUNITA
LETICA DELLAMBIENTE E LA NASCITA DEL PARADIGMA ECOLOGICO.
CANZONI.
MARIE CURIE UNA VITA PER LA SCIENZA
campo di tarsia ferramonti
Demografia e storia umana Sandra Chesi – primaria Vinci
Sviluppo Sostenibile.
SALVIAMO LE FORESTE!.
Anno scolastico 2000/2001 Classi V.
L Ambiente.. Intervista al signor Evaristo! Nonno di Callioni. :D.
GOCCE DI SAGGEZZA DEGLI INDIANI D’AMERICA
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Questa è la storia di due fratelli che vissero insieme d’amore e d’accordo per molti anni. Vivevano vicini, in cascine separate, ma un giorno…
ARIA Il buco nell’ozono.
Jean Piaget.
L’UNICEF DIFENDE LA MATERNITA’
….Per te…..
EQUAMENTE per un progetto equo e solidale
Donne e scienza Wangari Maathai
….Per te…..
MARIE SKLODOWSKA CURIE
Il processo di istituzionalizzazione dell'ambiente
SULLE ORME DI GANDHI.
La Creazione. La Creazione La Bibbia, composta da tanti libri scritti in epoche successive, inizia col libro della Genesi. E proprio agli inizi troviamo.
Istituto Professionale “L. Einaudi – Lodi”
Preghiere.
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
12° incontro.
La storia di Wangari Maathai e del Green Belt Movement
GLOBALIZZAZIONE Flavia Giattini.
"Il mio amico non è tornato dal campo di battaglia, signore
Legge 20 luglio 2000, n. 211 Art La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno.
CENNI FONDAMENTALI DELLA SUA VITA COSA HA SCOPERTO FOTO PERCHE’ E’ UNA FIGURA IMPORTANTE PER LA SCIENZA TAVOLA PERIODICA LA FIGURA DI MARIE.
….Per te…..
Scuola secondaria di 1° grado Eugenio Colorni (ICS Gattamelata) Via Paolo Uccello 1/A Milano classe 2°A Anno scolastico Prof Bedini.
GLOBALIZZAZIONE.
LA VITA A PASSO DI DONNA AUTRICI: Mara Borsi-
Mosè, condottiero del popolo di Dio
Quanto vale l’ambiente ?. Niente questo era lo confortato parere di Franco Indovina nella prefazione al volume “Il bilancio d’impatto ambientale” di V.
PROPOSTA DI PROGETTO PER L’ANNO SCOLASTICO A SCUOLA DI BENESSERE Io e l’AMBIENTE Il paesaggio come specchio della salute.
C’è qualche realtà, sociale o politica, che si occupa di questa drammatica situazione? C’è qualcuno che si muove per conoscere bene ciò che succede nel.
Oasi di NINFA Sermoneta (Latina) Composizione: Lulu Musica: A. Rieu, La vie continue Testo tradotto dallo spagnolo.
LA TERRA E L'UOMO 1.
Un giorno:.
ARTURO.
Modello globale di sviluppo L'energia solare come strumento di politica economica e di coesione sociale.
NELLA NOTTE SEI LUCE Incontro di preghiera in preparazione al Natale.
Malala Il premio Nobel. Malala è nata il 12 luglio 1997 ed ha vissuto, con sua madre suo padre e 2 fratelli, nella piccola città di Mingora, nella valle.
LO SVILUPPO SOSTENIBILE E LA TUTELA DELL’AMBIENTE
… Sappiamo che, in questo giorno importantissimo per la nostra nazione, l’Italia riuscì a mettere fine alle tante violenze subite nel corso della Seconda.
Donne “Smart”: per i diritti delle donne e dell’umanità intera.
Logo aziendale L’Istituto cerca un nome Alunni delle Classi Prima e Seconda Scuola Media Bussana 30 Maggio 2013.
IL KAKI DI NAGASAKI. Semi di pace Il 9 agosto 1945 Nagasaki, in Giappone, veniva bombardata con ordigni atomici. Sembrava che qualsiasi creatura vivente.
ISTITUTO COMPRENSIVO “C. GUIDI” SCUOLA SECONDARIA I GRADO “TOSCANO”
ISTITUtO COMPRENSIVO STATALE NEVIANO SCUOLA SECONDARIA I GR. anno scolastico 2015 – 2016 GMA 2015 GIORNATA MONDIALE ALIMENTAZIONE A cura di PASCA FABIO.
ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL’IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI DOTT. CARLOS A. PEREYRA CARDINI - PROF.SSA ALESSANDRA FERMANI PROF.SSA MORENA.
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
DAI DIRITTI DEI BAMBINI
Marie Sklodowska Curie nasce il 7 novembre 1867 a Varsavia da una famiglia cattolica assai numerosa, tanto che la futura scienziata e premio Nobel era.
Tu non sei depresso, ma distratto: distratto dalla banalità che ti circonda, distratto dalla banalità in cui sei immerso.
Transcript della presentazione:

Donne & Ambiente Donne & Ambiente

Agenzia Regionale Protezione Ambiente A mbiente Impariamo ad apprezzarlo di più

per Madre Terra

La Natura siamo noi

Tutto ciò che ci circonda è un regalo meraviglioso Quale è stato il nostro contributo?

Fu la prima a denunciare pubblicamente i danni inferti alla natura dallabuso indiscriminato di insetticidi chimici e composti organici di sintesi. Scrisse "Primavera silenziosa", un classico del pensiero ambientalista ed ecologista, in cui descriveva i danni irreversibili all'ambiente e all'uomo causati dai pesticidi. Fu attaccata violentemente dalle multinazionali della chimica e dell'industria agroalimentare. Contro di lei fu montata una campagna di denigrazione di una brutalità senza precedenti. Rachel Carson, colei che aveva elaborato un pensiero scientifico, una nuova scienza, quella ecologica, morirà a Silver Spring nel 1964, due anni dopo la pubblicazione di "Silent Spring", uccisa da un tumore al seno. Rachel Carson E' universalmente riconosciuta come la madre dellAmbientalismo. Diede il via ad un movimento politico internazionale in cui oggi si riconoscono verdi, ecologisti e ambientalisti di tutto il mondo

Perché tacciono le voci della primavera in innumerevoli contrade dAmerica? Primavera Silenziosa (Rachel Carson)

Nasce a Varsavia nel 1867 dove vive fino alletà di 24 anni quando, per ovviare al fatto che in Polonia le donne non potevano accedere alluniversità, si trasferisce a Parigi per studiare alla Sorbona. La Curie inizia a misurare le radiazioni emesse dalluranio. È la stessa Curie a proporre il termine radioattività per indicare la capacità di produrre radiazioni. Scopre il medesimo fenomeno anche nel torio e, durante le sue ricerche, scopre prima il polonio, così denominato in onore del suo paese natale, e poi il radio, così chiamato per la sua alta radioattività. Nel 1903 riceve il Nobel per la fisica mentre nel 1911 riceve il secondo Nobel per la chimica. La Curie, intenzionalmente, non ha mai depositato il brevetto per lisolamento del radio affinché la comunità scientifica fosse libera sviluppare altri filoni di ricerca. Pierre Curie, il marito, ricopriva la cattedra di fisica, dopo la sua morte la cattedra venne assegnata a Marie: fu la prima donna ad insegnare alla Sorbona. Muore nel 1934 di leucemia, probabilmente la causa è da ricercasi nella prolungata esposizione alle radiazioni senza alcuna precauzione. Marie Sklodowska Curie

Grazie a Madame Curie lapplicazione della radioterapia ha aiutato milioni di persone

Laura Conti Laura Conti nasce a Udine nel Sopravvissuta al campo nazista di smistamento di Bolzano, dove era stata internata nel 1944, si laurea in Medicina nel Allindomani di Seveso (luglio 1976) si è recata tra le popolazioni colpite dalla diossina e si è battuta con determinazione contro chi voleva minimizzare laccaduto. In anni in cui la questione ambientale era considerata secondaria, è stata tra i primi ad introdurre in Italia riflessioni sullo sviluppo-zero, sulla limitatezza delle risorse, sul nesso tra sviluppo industriale e distruzione della natura.

SEVESO 1976 Nello stabilimento chimico dell' ICMESA, una valvola di sicurezza esplode provocando la fuoriuscita di diversi chili di diossina nebulizzata. Il vento disperde la nube tossica nella Brianza. Dopo 4 giorni dall'incidente inizia la moria degli animali, muoiono galline, uccelli, conigli. Le foglie degli alberi ingialliscono e cadono, gli alberi, in breve tempo, muoiono come tutte le altre piante. Nell'area interessata vivono circa persone Laura Conti si è battuta per aiutare centinaia di persone.

E' nata in Kenya nel Si è laureata in biologia all'Università del Kansas e all'Università di Pittsburgh. Ha iniziato a lavorare per alleviare la povertà della gente del suo Paese cercando di creare progetti per offrire occupazione e migliorare l'ambiente allo stesso tempo. Nel 1977 piantò sette alberi in memoria degli eroi nazionali del Kenya. Questa semplice iniziativa dette progressivamente vita a un movimento che prese il nome di Greenbelt Movement, il movimento della Cintura Verde. Dal 1992 questo movimento nazionale di oltre donne ha piantato più di dieci milioni di alberi salvando così migliaia di acri di crosta terrestre; dal Kenya il Movimento si è poi diffuso in altre Nazioni e oggi ha associati in tutto il mondo. Ha combattuto altre battaglie a favore dei diritti umani e per preservare lambiente naturale da distruzioni e spoliazioni, venendo arrestata più volte nel suo paese. Nel 2004 le è stato attribuito il premio Nobel per la pace " per il suo contributo allo sviluppo sostenibile, alla democrazia e alla pace" Wangari Maathai

La povertà conduce direttamente al degrado ambientale, perchè i poveri non pensano al futuro e taglieranno anche l'ultimo albero se necessario. Ma il degrado ambientale porterà anche alla povertà, perchè quando non hai suolo, non hai neanche erba, nè alberi, nè acqua, non potrai più aiutare te stesso. Mamma Miti

Vandana Shiva è nata in India. Ha studiato nelle università inglesi ed americane laureandosi in fisica nucleare, che decide poi di abbandonare per dedicarsi allecologia una volta tornata in India. Nel 1982 fonda il Centro per la Scienza, la Tecnologia e la Politica delle Risorse Naturali, un istituto indipendente di ricerca che affronta i più significativi problemi dell'ecologia sociale dei nostri tempi. Denunciò le conseguenze disastrose che il cosiddetto "sviluppo" ha portato nel Terzo Mondo. Nel 1991 ha fondato Navdanya, un movimento per proteggere la diversità e l'integrità delle risorse viventi. Vandana Shiva è attualmente considerata la teorica più significativa dell'ecologia sociale. Vandana Shiva

Navdanya (nove semi) Lantico rituale indiano dei nove semi presta il nome al progetto di proteggere il diritto dellumanità alla conoscenza, alla biodiversità, allacqua e al cibo attraverso unagricoltura sostenibile e non-violenta. Dalle periferie sta nascendo una nuova India – un'India costruita sui principi della sostenibilità e della giustizia, della pace e dell'armonia, della democrazia e della diversità» Vacche sacre e mucche pazze (Vandana Shiva)

Nel 1992 Severn Suzuki era solo una bambina. Al contrario di tanti altri bambini, preferì andare alVertice della Terra delle Nazioni Unite a Rio de Janeiro, piuttosto che giocare. Fece una raccolta fondi e, con una delegazione di suoi coetanei, arrivò a parlare davanti ai potenti del mondo. Severn Suzuki aveva 12 anni, ma quel giorno ebbe una capacità danalisi degna di un premio Nobel. Zittì il mondo con un monologo che durò poco più di sei minuti. Non fu un vero e proprio jaccuse, ma semplicemente un punto di vista sfociato in una richiesta di un mondo migliore. Non sapete come si fa a riparare i buchi nello strato di ozono, non sapete come riportare indietro i salmoni in un fiume inquinato, non sapete come si fa a far ritornare in vita una specie animale estinta, non potete far tornare le foreste che un tempo crescevano dove ora cè un deserto. Se non sapete come fare a riparare tutto questo, per favore smettete di distruggerlo. Severn Suzuki La ragazzina che zittì il mondo per 6 minuti

Gro Harlem Brundtland La prima donna a ricoprire la carica di Primo Ministro in Norvegia. Nel 1983 è nominata Presidente della Commissione Mondiale sull'ambiente e lo sviluppo delle Nazioni Unite. Nel 1987 redige il cosiddetto Rapporto Brundtland Our Common Future, che contiene una definizione di sviluppo sostenibile che coniuga le aspettative di benessere e di crescita economica con il rispetto dell'ambiente e la preservazione delle risorse naturali. Lo sviluppo sostenibile è uno sviluppo che risponde alle esigenze del presente senza compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare le proprie".

SOSTENIBILITA PER LE GENERAZIONI FUTURE

Basta ricordare ai giovani che il mondo esisteva già prima di loro e ricordare ai vecchi che il mondo esisterà anche dopo di loro. Papa Giovanni XXIII

Comitato Unico di Garanzia A.R.P.A.CAL Via Lungomare snc - Loc Giovino Catanzaro -