Autrice : Francesca Peddio

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La mia famiglia!.
Advertisements

A cura delle ragazze del Liceo Classico Rosa di Susa
INTERVISTA A MARIA MONTESSORI.
La mia famiglia.
dal buio del peccato alla LUCE del Perdono!
Con questo nostro saggio vogliamo dimostrare che i sogni si possono realizzare e talvolta aiutano a crescere e a diventare migliori.
IL BAMBINO CHE AVEVA PAURA DELL’ACQUA
C’è chi dice che quando le donne sono amiche, sono insopportabili...
Ciao, amico/a dellItalia. Mi chiamo Sarah, e sono una ragazza del Ghana. Hai mai sentito parlare del mio paese? È un po lontano dal tuo…
Realizzato da Lo Carmine Emanuela e da Fabiola Di Stefano.
Dedicato a chi crede ancora a giochi e voli…
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
Ora Rosy è un bellissimo fiore
Classe quinta di San Giovanni. Noi, bambini della classe 5^ di San Giovanni, abbiamo aderito con entusiasmo alliniziativa proposta dalla Legambiente dal.
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
SE TU SEI CON ME OH SIGNORE IO NON TEMERO ALCUN MALE … SE AL MIO FIANCO TU RESTERAI IO CAMMINERO’ SICURO NEI TUOI PASSI TUOI GESU’
Natale A cura di Dana Toma. Natale A cura di Dana Toma.
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Quel prete bastardo.
Dialogando con il Padre nostro.
R O B.
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
I BAMBINI E LE BAMBINE DELLA CLASSE GIALLA DELLA SCUOLA MONDOLFI RACCONTANO LA STORIA DI DROP Oggi è venuto Stefano e ci ha raccontato la storia di Drop.
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
IL MIO COMPLEANNO QUEST’ ANNO
Il mio compleanno.
Quando ti sei svegliato questa mattina ti ho osservato e ho sperato che tu mi rivolgessi la parola anche solo poche parole, chiedendo la mia opinione o.
Uscire con un altra donna
Iniziò tutto quel giorno, un giorno semplicissimo di dicembre, incasinato come tutti gli altri… chi l’avrebbe mai detto che da quel giorno sarebbe cambiata.
Dedica due minuti della tua vita a questa lettura, è molto bella..
Il Cavaliere sta attraversando tranquillamente una strada di Roma, quando viene investito e muore.
Lettere dei bambini a Gesù
La Trio Medusa Production Presents Dopo il successo di pubblico de Le Avventure a Firenze.
Non ne conosco l’autore, e la racconto anche a voi …
caregiving familiare e disabilità gravissima- una ricerca a Torino
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
V I T A P A S Q U A passaggio Pasqua 2009 – LB Avanzamento automatico NUOVA.
È stata una bella esperienza!
Circolo didattico 32° Scuola dell’Infanzia Via Pisacane 71
La Creazione. La Creazione La Bibbia, composta da tanti libri scritti in epoche successive, inizia col libro della Genesi. E proprio agli inizi troviamo.
L’ho incontrata la prima volta a scuola durante un intervallo
Paura di perderti.
Classe 5°a Scuola elementare spirito santo
Il sole e la luna Quando il sole e la luna si incontrarono per la prima volta,si innamorarono perdutamente e da quel momento cominciarono a vivere.
Difendiamo la NATURA.
nel gruppo ci sono gli artisti
Ecco alcune loro riflessioni sul lavoro svolto.
Maria stava pregando quando Gabriele, un Angelo del Signore, si presenta a lei e le dice: « Il figlio di Dio vuole venire al mondo ed ha scelto Te.
Scuola dell’ Infanzia G. M
La mia gita di fine anno Di Paganelli Alberto.
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA di Paulo Coelho.
a raccontarci una storia di PACE
La pecora nera.
Biglie Rosse.
NESSUNO SI SALVA DA SOLO
Carissimo, mio unico bene,
IL CONGIUNTIVO PASSATO
Contesto: La cena Mamma Papà Francesco Matteo Io Nonna
Salve, mi chiamo Dino e vi presento la storia di Ruga la tartaruga Dino.
Il mio compleanno. Il mio compleanno In questi giorni le persone fanno molte spese. Come sai, sta arrivando di nuovo la data del mio compleanno. Tutti.
Era natale natale. Ciao mi chiamo Marzi vengo dall’area 151, mi sento un po’ disorientato … Normale, non sono di questa terra. Ma ditemi… La vita è sempre.
«PULIAMO IL MONDO» APRILE Sabato 11 aprile 2015 gli alunni delle quattro classi prime della scuola secondaria di Ponte San Pietro, accompagnati.
W la mamma I bambini della III^ A.
Liceo Duca D’Aosta - Padova. Ho partecipato al Job day perché pensavo fosse una bella e utile esperienza, inoltre con essa ho potuto avere e farmi un’
... perchè vi voglio bene!.
Per scoprire l’anno della misericordia!
IC RITA LEVI MONTALCINI AGRIGENTO Classe IIB. UN’AVVENTURA A LIETO FINE.
I RAGAZZI DELLO SPORTELLO DICONO CHE…. DA UN INTERVISTA DURANTE UN COLLOQUIO SCOPRIAMO I NOSTRI RAGAZZI, LE LORO PAURE, LE LORO EMOZIONI ED I LORO BISOGNI….
UNA BELLA STORIA WILLY E VALENTINA Racconto di Annamaria e Alessia (cl 3)
Transcript della presentazione:

Autrice : Francesca Peddio Scuola secondaria di 1° grado a. diaz olbia a.s. 2011/2012 La guardia costiera progetto “educazione alla legalità Autrice : Francesca Peddio Presentazione di : Nicola Caddeo e Marco Sotgiu La guardia costiera si occupa di fare rispettare le regole del mare. Una delle regole e il divieto di pescare specie protette ad esempio se vediamo qualcuno pescare una stella marina (che è una specie protetta) dobbiamo chiamare il numero 1530 che è il numero della guardia costiera. Un’ altra regola e quella di rispettare i limiti dei parchi marini.

Un altro compito della guardia costiera è garantire la sicurezza in mare. Se un’ imbarcazione perde la rotta o ha un guasto bisogna chiamare 1530 e la guardia costiera interviene. Ci è stato raccontato di un capitano che si è addormentato e la nave andò fuori rotta. Prontamente la guardia costiera intervenne,riportando l’imbarcazione alla sua rotta. Le boe La boa rossa , dove le barche non possono passare. La boa arancione segnala i «corridoi di lancio» per pedalò e surf. La boa bianca serve per chi non sa nuotare bene ad indicare che lì l’acqua è alta 1,80 metri.

Relazione di Alex Portoraro 1°E Il mare è considerato bello e unico per tutti, ad esempio mia madre lo adora, lo ama, è il suo migliore amico per eccellenza, perché lei dice che ascolta tutto anche stando in silenzio. Anche a me piace tanto, forse non lo amo quanto lei ma al mare mi diverto tanto e faccio anche tanti bei bagni. Solo quando è mosso, agitato, non mi piace perché ho paura, anche se mamma mi tranquillizza, dice di non preoccuparmi, che anche quando è permaloso bisogna amarlo, sempre rispettandolo ovviamente. Il mare dà l’impressione di essere colorato ma l’acqua in realtà non è colorata, la sua bellezza è proprio questa, è azzurra come il cielo. A volte li guardo entrambi, mi appaiono immensi, sembra quasi che non esistano, invece sono reali ma ci fanno sognare. L’altro giorno a scuola sono venuti un capitano e un sergente della Guardia costiera di Olbia per spiegarci cose molto importanti ed interessanti. Adesso vi racconto cosa ci hanno detto. Prima ci hanno spiegato che il mare è un amico, però se lo metti a disagio diventa permaloso e ci puoi rischiare la vita. Subito dopo ci hanno fatto vedere un filmato in cui volevano che guardassimo con attenzione il comportamento del capitano. Sapete tutti la storia della Costa Concordia? Bene, due anni fa successe una cosa così anche all’Isola della Maddalena a una nave che trasportava un carico di combustibili.

Nelle foto, il sig. pesce durante la lezione sul mare. Il vice- comandante della nave si era addormentato e aveva lasciato la nave in balia delle onde. Il mare sappiamo essere permaloso, la nave rischiava quindi di finire sugli scogli. Il capitano, insospettito dai rumori, andò a vedere cosa fosse successo e, resosi conto del pericolo imminente, con una manovra da manuale, riuscì ad invertire la rotta di 180° evitando così il disastro e salvando la vita all’equipaggio. Una volta finito il filmato gli ufficiali della capitaneria ci hanno chiesto quale era stato il comportamento del comandante. Dopo hanno elencato le principali norme da rispettare per tenere il mare pulito: 1) buttare la spazzatura nel cestino; 2) dopo il tramonto non lasciare ombrelloni o sdraie sulla spiaggia; 3) non scaricare rifiuti in mare. Prima di andare via ci hanno parlato delle meduse, che sono presenti in tutta Italia e ci hanno spiegato che gli squali non esistono dove noi facciamo il bagno perché vivono nelle acque calde. Dopo aver risposto alle nostre domande se ne sono andati salutandoci ed invitandoci a visitare la capitaneria.