Viaggio a Lione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PITIGLIANO E IL POPOLO EBRAICO
Advertisements

VIAGGIO D’ISTRUZIONE IN COSTA AZZURRA
OLOCAUSTO Andrea Bonomelli.
1937 : il pericolo ebraico.
CORSO PROGETTO DOCENTE
Viaggio ad Amsterdam.
LE LEGGI RAZZIALI.
Giochi e divertimenti nella Roma imperiale
Le seterie di San Leucio
SHOAH SUL FILO DELLA MEMORIA 27 gennaio 2011.
La nostra scuola La scuola vista da noi alunni Laboratorio di scienze
LA GIORNATA DELLA MEMORIA
SHOAH Il termine Shoah significa disastro, catastrofe. Si riferisce al genocidio compiuto dalla Germania nazista nei confronti di tutte quelle persone.
campo di tarsia ferramonti
Tutto cominciò nel 1933… Le persecuzioni contro gli Ebrei andarono aumentando: isolamento, obbligo di portare un segno di riconoscimento (la stella)
Il Recital Per non dimenticar laShoah, presentato giorno 27 gennaio 2009 dagli alunni delle classi seconde e terze medie presso il Centro sociale Carol.
Comenius multilaterale Natural, Cultural and Historical Heritage 2011/2013Romania ( 22/28 gennaio 2012) ( 22/28 gennaio 2012)
Definizione di Dimenticanza: Definizione di Dimenticanza: 1. Cessazione della memoria che si aveva. 1. Cessazione della memoria che si aveva. 2. Cessazione.
VIAGGIO DISTRUZIONE VENEZIA - PADOVA. Partenza La partenza è prevista per il giorno 25 marzo dallaeroporto di Elmas (Cagliari) per le ore 6.30 (check-in.
II° guerra mondiale Seconda parte.
Un giorno da ricordare....
La mattina del 17 maggio 2010, dal piazzale del Rione Calenda siamo partiti alle 8.30 circa e siamo arrivati alle 9.00 circa. Guidati dalla guida Matilde,
Il quartiere XXV Aprile
VIAGGIO D’ISTRUZIONE IN UMBRIA
I MONASTERI Alunna: Claudia Monaco Classe: V C Materia: religione
Relazione sull’incontro con Pupa Garribba
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
Bayon – Tavernelle tutti in Francia! Dopo la loro partenza erano passati quasi due mesi e mezzo, la nostra voglia di rivederli era tanta: facevamo il conto.
Gli occhi del cuore..
JURASSIC PARK TRENTINO
Memoria.
I.C. Giovanni XXIII di Terrasini Viaggio distruzione In Emilia Romagna Dal 16/04 al 19/04/11.
Picasso 15 novembre 2012 io e la mia classe siamo andati alla mostra di Picasso il palazzo reale. Arrivati alla mostra abbiamo incontrato la nostra guida.
Due Uomini.
Il silenzio è un vero crimine contro l’umanità Il silenzio è un vero crimine contro l’umanità. Raccontare dunque l’orrore per non dimenticare e perché.
La forma della scrittura Tratto da:
Visita ai luoghi della Prima Guerra Mondiale e incontro con l’esperienza umana e letteraria di Giuseppe Ungaretti.
Scoprendo Bologna Antica
Il ‘600, età d’oro della seta in Piemonte
Martedì 24 alle 4:00 del mattino, saliti in pullman, ci siamo diretti verso l’aereoporto. Arrivo a Girona alle ore 9:15, partenza dall’aeroporto di Alghero.
“Il Quarto Stato” Di Giuseppe Pelizza Da Volpedo
VIAGGIO VIRTUALE A PARIGI
COMENIUS-SCHOOL PROJECT My Voyage of Discovery
SHOAH Il termine Shoah significa ‘’olocausto’’ ed è stato usato per indicare tutte le persone, i gruppi etnici e religiosi ritenuti ‘’indesiderabili’’
Classe IV a.s Collegio Gallio
Classe IV Collegio Gallio Como
La shoah a Napoli Nico Pirozzi nelle sue pagine ci ha parlato di tutti gli ebrei napoletani uccisi da un pensiero malvagio.
Caro Sindaco, siamo gli alunni della III°A appartenente all’istituto comprensivo “G. Montezemolo”. La nostra scuola partecipa al progetto “Noi ricordiamo”,
Giornata della Memoria, 27 gennaio 2010
L'EUROPA DOPO L'ETA' NAPOLEONICA
Mentre L'impero Romano d'Occidente era decaduto, L'Impero d'Oriente era ricco e florido Cattedrale di Santa Sofia a Istambul (ex Costantinopoli e prima.
Primo Levi.
GLI EBREI ITALIANI DALLE LEGGI RAZZIALI ALLA DEPORTAZIONE
VIAGGIO VIRTUALE.
La nostra gita a Spilimbergo
Ciao a tutti. Vogliamo raccontarvi una visita davvero interessante che abbiamo fatto noi ragazzi delle classi quarte della scuola primaria di Bornato.
Progetto Comenius «I love my future as a european citizen» Relazione sulla visita dei partners alla scuola «Mircea Eliade» di Galati Romania Siamo partite,
Facoltà di Scienze della Formazione
I TRIANGOLI DIMENTICATI
I quadri di civiltà Lo studio della storia e il metodo della ricerca.
Il nostro primo viaggio d’istruzione
Storia della bicicletta.
La giornata della memoria
GIORNATA DELLA MEMORIA
ATTIVITA’ DI TECNOLOGIA a cura di Daniele, Charles, Denis e Michele USCITA DI ISTRUZIONE DEL 17 NOVEMBRE 2015 AL MUSEO DEL TESSILE: DALLA PIANTA DEL COTONE.
Perché il 27 Gennaio È stata scelta questa data per ricordare il 27 Gennaio del 1945, quando le truppe sovietiche dell’Armata Rossa arrivarono presso la.
IL TEATRO A Cividate Camuno, il giorno 29 aprile 2009, abbiamo osservato i resti del teatro e dell' anfiteatro romani. Al tempo dei Romani il teatro era.
Paesaggi dell'anima Elisa Costanzo. Credo fermamente nella forza creativa dei paesaggi nell'ambito di una storia. Ci sono dei paesaggi, siano essi città,
P ERCORSO DELLA VISITA GUIDATA Le due uscite didattiche sono state svolte il giorno 19/11 per le classi seconde A e C e il 21/11 per le classi B e D. L’itinerario.
Il capo del Governo Italiano Che condivise le pazzie del cancelliere… BENITO MUSSOLINI Che istituì tra il le leggi razziali In seguito ai.
Transcript della presentazione:

Viaggio a Lione

Premessa L’8 Aprile 2013 siamo partiti da Lucca con il pullman per un viaggio d’istruzione a Lione,una città del sud della Francia. Questo è un progetto interdisciplinare (Francese-Storia), organizzato dalla professoressa Lombardi (di francese) e dalla professoressa Bruschini (di italiano).

Questo viaggio ha portato la nostra classe, la terza B del Liceo delle Scienze Umane, a fare una nuova esperienza che ci ha arricchito dal punto di vista linguistico e socio-culturale. Durante i quattro giorni della visita abbiamo avuto la possibilità di visitare molteplici luoghi che hanno fatto la storia della Francia durante la seconda guerra mondiale. Luoghi che hanno segnato la popolazione di un tempo e quella di adesso per le testimonianze rimaste. Abbiamo fatto visita a vari musei tra cui il museo gallo romano, la Maison d’Izieu, il Museo della deportazione e la Maison des Canuts. È stato molto interessante perché abbiamo potuto approfondire e mettere alla prova le nostre competenze linguistiche in quanto le guide assegnateci parlavano unicamente in francese. Siamo stati fortunati perché sappiamo che non tutte le classi hanno avuto la possibilità di poter partire. Ci auguriamo che in futuro questa esperienza possa essere condivisa e ripetuta.

ITINERARIO Primo giorno: Ore 7:00 partenza da Lucca, ore 15 :00 circa arrivo a Lione. Prima “occhiata” alla città. Visita al Museo cittadino dei murales Secondo giorno: Nella mattinata: a Fourvière, visita al museo della civiltà gallo-romana, del teatro romanao, dell’Odeon e della Basilica Notre-Dame de Fourvière. Nel pomeriggio dalle 14 alle 16.30: visita al Memoriale “Maison d’Izieu”. Terzo giorno: Nella mattinata: Musée de la déportation et de la Résistence-Montluc. Nel pomeriggio: visita alla vecchia Lione, al quartiere della Croix rousse, alla Maison des canuts. Quarto giorno: Ore 8.30 partenza dall’hotel per una breve visita a Chambery (in Savoia) dove abbiamo visitato la città. Rientro a Lucca alle ore 19:00 circa.

Musée urbain Questi sono due esempi di murales(dipinto realizzato su una parete). La pittura murale può essere realizzata con varie tecniche come l’affresco. Queste rappresentazioni sono molto diffuse a Lione

Questa è la basilica di Notre dame de Fourvière Questa è la basilica di Notre dame de Fourvière. Fu costruita tra il 1872

L’anfiteatro a Lugdunum (Lione) è stato edificato grazie a Caius Iulius Rufus che ha voluto lasciare il segno al patrimonio culturale e artistico della sua città.

Questa è la Maison d’Izieu che si trova nel Dipartimento dell’Ain che nel 1943 si trovava in zona di occupazione italiana. I proprietari, i coniugi Sabine e Miron Zlatin, in collaborazione con l’OSE (Organizzazione di soccorso ai bambini ebrei) accolsero durante la guerra alcune centinaia di bambini permettendo loro di ripararsi dai rastrellamenti e dalle leggi antisemite emanate dal regime di Vichy, prima di essere trasferiti in luoghi più sicuri. Il 6 Aprile 1944 il generale della Gestapo Klaus Barbie attuò un rastrellamento a Izieu. In quel momento nella casa c’erano 45 bambini e 8 adulti, solo un bambino riuscì a salvarsi gli altri morirono tutti nei forni crematori di Auschwitz. Oggi la Maison d’ Izieu è un luogo della memoria utile a sensibilizzare, attraverso il ricordo dei bambini, a combattere ogni forma di razzismo.

Questa lastra di marmo contiene i nomi di tutti i bambini d’Izieu che furono deportati il 6 aprile del 1944

Questi sono alcuni dei disegni fatti dai bambini durante la loro permanenza a Izieu. Vi sono conservate anche le lettere che i bambini scrivevano alle loro famiglie che manifestano il dolore per il distacco e la speranza di potersi riabbracciare presto.

Museo della deportazione Questa era la divisa da deportato di Jean Jacques Nicolo che era uno dei principali esponenti contro il regime nazista

I partecipanti alla resistenza organizzavano incontri in segreto e per fare propaganda delle loro idee facevano questi volantini e per distribuirli venivano buttati dalle finestre

Musée des canuts (setaioli) Questo è un telaio anticamente usato per cucire la seta. I saloni in cui vi erano tenuti i telai erano molto ampi perché essi avevano un altezza molto elevata

La lavorazione della seta era un processo molto lungo infatti per produrre 20-30cm di seta occorreva un’intera giornata di lavoro. Ed è per questo che la seta aveva un costo molto elevato.

Questo è un tipo di seta dove sono presenti fili di oro puro ,era un tessuto regale e anche oggi è uno dei tessuti più pregiati