OSSERVARE, ANALIZZARE, UN DIPINTO SCRIVERE, RIFLETTERE SU….

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
Advertisements

IL RINASCIMENTO.
Un artista scienziato Leonardo da Vinci.
Presentazioni internazionali Campobasso 13 e 14 ottobre 2003.
La felicità può tardare
Fernando Botero (Medellín, 19 aprile 1932) è un pittore e scultore colombiano. Caratteristica della pittura di Botero è l'insolita dilatazione che subiscono.
Vincent Van gogh giallo oro e blu cobalto
“Luci ed ombre: emozioni e fantasia”
Studiamo Storia Un metodo per imparare.
20 bambini di 4/5 anni Dal ’11 al 12.2.’11 Dalle alle 12.15
PROGETTO SCIENTIFICO :
Caravaggio nel 1571 nel 1610 caratteristiche delle opere i temi
GIOCO DI RUOLO Attività per il superamento delle difficoltà nella comunicazione e nella relazione Classe 2D.
ADORAZIONE DEI PASTORI di F. BENCOVICH
LA LETTERATURA Metodo di studio.
ARIANNA LEGGI LA STORIA I PERSONAGGI.
Il piccolo principe Di Antoine de Saint Exupéry.
Osservare Analizzare UN DIPINTO
Piccole strategie di apprendimento
La didattica nei musei di arte antica Ragionamenti, materiali, esempi Lodi,3 aprile 2006.
UN DIFETTO NELLA DONNA Quando Dio creò la donna, era già al suo sesto giorno di lavoro facendo pure gli straordinari. Apparve un angelo e gli chiese:
La vita
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
PERSEPOLIS Benvenuto & Secondo.
L'atelier degli Artisti...
… l’uomo … l’artista … Antonello Da Messina webquest per i ragazzi della classe 2° - scuola media Autore: Iolanda Caponata Ambito:Italiano e Storia.
Parlare per farsi ascoltare
COMUNICARE CON LE IMMAGINI
COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
All’età di 33 anni, Gesù venne condannato a morte.
San Gerolamo Nello Studio
DIARIO DELLE ESPERIENZE
All’età di 33 anni, Gesù venne condannato a morte.
Dedica due minuti della tua vita a questa lettura, è molto bella..
Picasso 15 novembre 2012 io e la mia classe siamo andati alla mostra di Picasso il palazzo reale. Arrivati alla mostra abbiamo incontrato la nostra guida.
TEST TIBETANO SULLA TUA PERSONALITA’
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XX Domenica del Tempo Ordinario.
Schede per la Festa dei cresimandi 2010
È stata una bella esperienza!
I 5 linguaggi del perdono Parrocchia San Giovanni Evangelista - Verona
12 domande per scoprirlo Con … Alfonso Capone
Lettura di un’opera d’arte
“Prevenzione del disagio scolastico: il Bullismo”
Suggerimenti per la stesura del saggio breve
L'AUTOBIOGRAFIA.
Ricerca Internazionale IEA-PIRLS
PERSONE, ANIMALI, OGGETTI, EDIFICI,
La vita.
ROMANTICISMO STORICO Il romanticismo storico è una corrente pittorica sviluppatasi all'inizio dell'800. Gli artisti dipingono per raccontare fatti storici.
Le sue origini erano umili, ma lui sentiva che partendo la sua vita sarebbe cambiata. Aveva nelle gambe la voglia di andare, nelle braccia la forza.
Se lo cancelli dopo averlo letto,
La società delle immagini Fonte Feedback Messaggio Destinatario.
Giotto e la pittura della seconda metà del 1200
Giotto.
Nel 1816 una nave francese si incagliò vicino al Marocco
Sapevi che gli sforzi che fà una persona portano ad un risultato solo quando sono veramente desiderati? Sapevi che le persone che sembrano le più forti.
Siedi vicino. Siedi il più vicino possibile all'insegnante. Assicurati di vedere bene la lavagna, il muro o lo schermo di proiezione (se vengono presentati.
Ti racconto la croce Lo sguardo degli uomini verso Gesù.
Laboratorio sul metodo di studio
Lavoro della classe III C
La vita.
DAGLI IMPRESSIONISTI A PICASSO Aspettando la mostra che visiteremo a Palazzo Ducale… A cura di Erica Luca classi Scuola Primaria Burlando Aspettando.
La crocifissione Montserrat Álvarez Hernández Domenico Theotokopulos, el Greco.
DAL PUNTO ALL’OPERA D’ARTE
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
IMPARIAMO A LEGGERE UN’OPERA D’ARTE
Corso Writing Theatre U4.2 - Le fasi della creazione testuale IL LINGUAGGIO E L’AUTORE TEATRALE Modulo 4.
Transcript della presentazione:

OSSERVARE, ANALIZZARE, UN DIPINTO SCRIVERE, RIFLETTERE SU…. PON EDUCAZIONE LINGUISTICA E LETTERARIA IN UN'OTTICA PLURILINGUE 2009/2010 OSSERVARE, ANALIZZARE, UN DIPINTO SCRIVERE, RIFLETTERE SU…. LICEO ARTISTICO STATALE “E. CATALANO” CLASSE 2° I ANNO SCOLASTICO 2009/2010 DIDATTICA DELLA SCRITTURA prof.ssa Guidara Caterina

PON EDUCAZIONE LINGUISTICA E LETTERARIA IN UN'OTTICA PLURILINGUE 2009/2010 Compito assegnato……. Per domani dovete scrivere una relazione sul dipinto “La zattera della Medusa” di Théodore Géricault! Geri chiiiiii ?? !!?? ? DIDATTICA DELLA SCRITTURA prof.ssa Guidara Caterina

DUBBI E DIFFICOLTA’ Ma come si fa una relazione? PON EDUCAZIONE LINGUISTICA E LETTERARIA IN UN'OTTICA PLURILINGUE 2009/2010 DUBBI E DIFFICOLTA’ Ma come si fa una relazione? Nessuno ce l’ha mai detto! Da dove devo iniziare? Lo chiederò alla mia amica........ DIDATTICA DELLA SCRITTURA prof.ssa Guidara Caterina

PON EDUCAZIONE LINGUISTICA E LETTERARIA IN UN'OTTICA PLURILINGUE 2009/2010 Questionario Non ti preoccupare, ti aiuto io! Prima di tutto osserva con attenzione il quadro e poi prendi un quaderno e rispondi alle domande del questionario      1)Nel dipinto c’è un personaggio protagonista? No, ma sicuramente lo sguardo viene subito attirato dal ragazzo di colore che si eleva sugli altri e che sventola un panno rosso 2) Chi e quanti sono i personaggi raffigurati? Sono una quindicina di naufraghi 3) Dove sono e cosa stanno facendo? Si trovano su una zattera in mezzo al mare in tempesta, alcuni sono agonizzanti, altri sembrano cercare aiuto 4) Come sono vestiti? Alcuni indossano qualche misero straccio, altri sono seminudi 5) I gesti dei personaggi e le espressioni dei loro visi ci fanno capire anche i loro sentimenti? Dalle espressioni dei loro visi si possono cogliere la disperazione, l’angoscia e la rassegnazione, ma qualcuno con le mani protese esprime anche sentimenti di speranza 6) Cosa è rappresentato in primo piano? E sullo sfondo? In primo piano è rappresentata la zattera quasi coperta dai naufraghi, sullo sfondo uno scorcio di terra e il mare tempestoso 7) Il soggetto è rappresentato in modo realistico X idealizzato  stilizzato DIDATTICA DELLA SCRITTURA prof.ssa Guidara Caterina

CONTINUANO LE DOMANDE…… PON EDUCAZIONE LINGUISTICA E LETTERARIA IN UN'OTTICA PLURILINGUE 2009/2010 CONTINUANO LE DOMANDE…… 8) Quali elementi attirano l’attenzione e la curiosità? L’uomo che agita la stoffa e il fatto che alcuni naufraghi rivolgono il proprio sguardo, il corpo, le mani verso l’uomo di colore 9) Cosa ti colpisce maggiormente? L’espressione dei visi degli uomini e il fatto che, nonostante la tragica situazione, continuino a sperare nella loro salvezza 10) Quali sono i colori dominanti? Colori scuri, il marrone, il nero, il giallo –rossastro del tramonto, il rosso di qualche pezzo di stoffa  11) I colori e la luce del quadro suggeriscono qualcosa? I colori scuri rafforzano il senso di abbandono, di morte, di disperazione, ma il bagliore rossastro del tramonto sullo fondo della scena, sembra infondere un barlume di speranza 12) Quali sensazioni e stati d’animo ti comunica il dipinto? Angoscia, ansia, sofferenza, ma anche speranza che non tutto sia perduto 13) Ci sono dei particolari che ti suscitano qualche emozione? L’uomo anziano,che con sguardo assente, sorregge il cadavere di un giovane e l’effetto del chiaroscuro 14) Ci sono dei simboli nel quadro che rimandano ad altri significati? Il ragazzo di colore in alto rappresenta la speranza   Ancora qualche domanda! DIDATTICA DELLA SCRITTURA prof.ssa Guidara Caterina

PON EDUCAZIONE LINGUISTICA E LETTERARIA IN UN'OTTICA PLURILINGUE 2009/2010 LE ULTIME DOMANDE 15) Prova a descrivere l’avvenimento narrato nel dipinto Degli uomini su una zattera dispersi in mare aperto, cercano di attirare l’attenzione di una nave in lontananza. Alcuni sono già morti, ma quelli ancora in vita protendono le mani, esortando un ragazzo di colore a sventolare in alto un pezzo di stoffa. 16) Gli elementi del linguaggio visivo presenti in quest’opera servono a esprimere un messaggio esortativo X informativo  estetico  espressivo X sociale X 17) Chiarisci la tua risposta, individuando in maniera specifica il messaggio del pittore Il pittore sembra esortarci a non perdere la speranza anche in situazioni difficili , inoltre la scelta di mettere in posizione di risalto il ragazzo di colore,, è sicuramente un forte messaggio sociale  18) Il messaggio può essere considerato ancora valido ed attuale? Sì X No  Perché? Il quadro ci fa sicuramente pensare alle “carrette” degli immigrati, che sfuggendo alla guerra o alle difficoltà di loro paesi, vanno spesso incontro a sofferenze e morte pur di trovare una via d’uscita alla loro disperazione Accardi Giuliana Gnoffo Irene Incandela Ilenia Nocifora Simone Piano Antonella Russo Oliviero DIDATTICA DELLA SCRITTURA prof.ssa Guidara Caterina

Scheda 1° Lettura di un’opera d’arte PON EDUCAZIONE LINGUISTICA E LETTERARIA IN UN'OTTICA PLURILINGUE 2009/2010 Scheda 1° Lettura di un’opera d’arte DATI PRELIMINARI TITOLO “La zattera della Medusa” AUTORE Théodore Géricault DATA DI REALIZZAZIONE 1819 COMMITTENTE _______________________ COLLOCAZIONE Museo del Louvre, Parigi DIMENSIONI_ 491 cm. X 716 cm. CONTENUTO E CARATTERI FORMALI GENERE Figurativo X Astratto  Altro _____________________  SOGGETTO DELL’OPERA Storico X Paesaggio  Mitologico  Natura morta  Ritratto  Allegorico  Di genere  Sacro  Altro _________________________ TECNICHE Acquarello  Tempera  Olio X Acrilico  Collage  Affresco  Affresco  Mosaico  Stampa  TIPOLOGIA DEL Tela X  Tavola  Parete  Altro __________ SUPPORTO   Ora compila la scheda che ti mando via e- mail DIDATTICA DELLA SCRITTURA prof.ssa Guidara Caterina

PON EDUCAZIONE LINGUISTICA E LETTERARIA IN UN'OTTICA PLURILINGUE 2009/2010 Scheda 2°  NOTIZIE STORICHE INERENTI L'OPERA “La zattera della Medusa” (in francese “Le radeau de la Méduse), è un quadro in cui viene rappresentato ciò che avvenne realmente il 2 Luglio 1816 a “La Meduse”, una fregata della marina francese, in navigazione da Brest verso il Senegal. L’imbarcazione si incagliò su un banco di sabbia, a largo dell’attuale Mauritania, probabilmente a causa dell’inettitudine del comandante de Chaumaray, che non disponeva di carte nautiche aggiornate. Una parte di naufraghi, i notabili, vennero imbarcati sulle scialuppe, mentre 139 passeggeri trovarono una zattera di fortuna che, inizialmente fu legata alle scialuppe e poi, per caso o volutamente, fu abbandonata al suo destino in mare aperto. Dopo 13 giorni solo 15 superstiti furono salvati dal battello “Argo”  NOTIZIE STORICHE INERENTI L’AUTORE Théodore Géricault nacque a Ruen nel 1791. Il suo interesse per l’arte lo portò a scegliere la via della pittura giovanissimo. Dipinse spesso cavalli , metafora dello spirito del suo tempo, sospeso tra l’impeto della passione e la ricerca di equilibrio. Mostrò presto un forte interesse per la componente umana e, a differenza delle tendenze dell’epoca tese a celebrare le vittorie dell’uomo, Géricault volle guardare anche e soprattutto alle umane debolezze. Oltre che per la sua opera maggiore, “La zattera della Medusa”, è ricordato per la nota serie degli “Alienati”.Morì nel 1824, a causa di una lesione causatagli da un incidente a cavallo  ANALISI STRUTTURALE DEL DIPINTO  SCHEMA COMPOSITIVO GEOMETRICO Quadrangolare  Circolare  Altro______________ Rettangolare  Ellittico  Triangolare  Piramidale  X IMPIANTO Simmetrico  Asimmetrico X Equilibrato  Statico  Ritmico  INQUADRATURA Frontale  Dal basso X Dall’alto  Altro ___________ LUCE Frontale  Laterale X Diretta  Diffusa   OMBRA Assente  Tenue  Profonda X COLORI Primari  Secondari  Complementari  Caldi X Freddi  Patti Matteo Tenui  Violenti  Contrastanti  Chiari  Scuri  X Saverino Alfredo  MOVIMENTO DATO DA Linee X Forme  X Colori  X Sorce Clara  SPAZIO Aperto  X Chiuso  Altro___________________________ Vaiarelli Dario  PROSPETTIVA I piani prospettici sono rispettati  X L’immagine risulta piatta    DIDATTICA DELLA SCRITTURA prof.ssa Guidara Caterina

PON EDUCAZIONE LINGUISTICA E LETTERARIA IN UN'OTTICA PLURILINGUE 2009/2010 Fasi del lavoro 1) definizione del contenuto; 2) raccolta di informazioni; 3) organizzazione e strutturazione delle informazioni; 4) redazione di una prima stesura; 5) rilettura e revisione; 6) stesura definitiva   La stesura di una relazione richiede diverse fasi di lavoro: ascolta con attenzione DIDATTICA DELLA SCRITTURA prof.ssa Guidara Caterina

Ricerca delle informazioni PON EDUCAZIONE LINGUISTICA E LETTERARIA IN UN'OTTICA PLURILINGUE 2009/2010 Ricerca delle informazioni La prima fase è completata, ora devi passare al punto 2: “raccolta di informazioni” e per questo puoi farti aiutare o dal tuo libro di storia dell’arte o da internet. Scegli tu. Buon lavoro!! o da internet. DIDATTICA DELLA SCRITTURA prof.ssa Guidara Caterina

PON EDUCAZIONE LINGUISTICA E LETTERARIA IN UN'OTTICA PLURILINGUE 2009/2010 Organizzazione e strutturazione delle informazioni: preparazione della scaletta Adesso devo proprio impegnarmi. Allora..... la relazione deve contenere: Dati bibliografici dell’autore e del quadro Collocazione del dipinto Dimensioni, materiali e tecniche Elementi figurativi (personaggi, figure, oggetti, paesaggio, linee, colori, luci, ombre, volumi) Genere di appartenenza Descrizione iconografica del dipinto Individuazione dei valori espressivi Messaggio esplicito ed implicito del pittore (analisi iconologica del dipinto) DIDATTICA DELLA SCRITTURA prof.ssa Guidara Caterina

redazione di una prima stesura PON EDUCAZIONE LINGUISTICA E LETTERARIA IN UN'OTTICA PLURILINGUE 2009/2010 redazione di una prima stesura rilettura e revisione Ricordati che una relazione è caratterizzata da: un registro linguistico formale; stile e lessico precisi, chiari,oggettivi; coesione e coerenza dei paragrafi DIDATTICA DELLA SCRITTURA prof.ssa Guidara Caterina

Stesura definitiva Dati identificativi: L’autore e l’opera PON EDUCAZIONE LINGUISTICA E LETTERARIA IN UN'OTTICA PLURILINGUE 2009/2010 Stesura definitiva Dati identificativi: AUTORE Théodore Géricault TITOLO DELL’OPERA “La zattera della Medusa” DATA 1919 COLLOCAZIONE Museo del Louvre, Parigi DIMENSIONI 491 cm. X 716 cm. TECNICA E SUPPORTO Olio su tela L’autore e l’opera Il celebre dipinto di Théodore Géricault, collocato nel museo del Louvre a Parigi, rappresenta un evento realmente accaduto il 2 Luglio 1816, quando una fregata della marina francese, la “ Medusa”, si incagliò su un banco di sabbia a 160 chilometri dalla costa della Mauritania., probabilmente a causa dell’imperizia del comandante. Dei 400 superstiti 250 trovarono posto sulle scialuppe, gli altri 150 si ammassarono su una zattera di fortuna, che ben presto andò alla deriva. I naufraghi rimasero sulla zattera per 13 giorni e ne sopravvissero solo 15 salvati dal battello “Argo”. Dapprima le voci dell’accaduto furono messe a tacere, ma quando si diffuse la notizia del naufragio, Théodore Géricault, già noto per il suo interesse per una pittura realistica, si fece portavoce di questa tragedia, realizzando quello che può considerarsi la sua DIDATTICA DELLA SCRITTURA prof.ssa Guidara Caterina

PON EDUCAZIONE LINGUISTICA E LETTERARIA IN UN'OTTICA PLURILINGUE 2009/2010 Lettura iconografica opera più celebre. La struttura piramidale del dipinto ha come base i corpi degli uomini in primo piano, quasi tutti morti o moribondi, che si ammassano in un groviglio di disperazione. Nel quadro non c’è un vero protagonista, ma sicuramente un personaggio si trova in un punto focale, in alto a sinistra e agita un pezzo di stoffa rossa: è un ragazzo di colore e questa scelta del pittore suscitò stupore e anche indignazione in Francia dove ancora il razzismo era molto diffuso e i “diversi” erano considerati inferiori. Un altro personaggio attira l’attenzione dell’osservatore: è la figura posta in basso sulla sinistra e sembra smorzare la spinta verso destra data dalle linee dei corpi dei naufraghi che tendono il viso, le mani e tutto il corpo verso l’esterno. Tale personaggio è un vecchio con lo sguardo assente, totalmente rassegnato, indifferente, che, in disparte da tutti gli altri, sorregge il corpo di un giovane che, ormai morto, è privo di ogni indumento tranne che dei calzini arrotolati. Il dipinto, soprattutto nella sezione centrale, è scandito da ombre profonde tra colori cupi, che ben rendono l’idea DIDATTICA DELLA SCRITTURA prof.ssa Guidara Caterina

Interpretazione iconologica PON EDUCAZIONE LINGUISTICA E LETTERARIA IN UN'OTTICA PLURILINGUE 2009/2010 Interpretazione iconologica dello strazio e della disperazione dei naufraghi. Tali sensazioni sono però in parte attutite dalla tenue luce che si vede in lontananza e che può simboleggiare l’idea della speranza. I volti dei naufraghi ammassati sulla zattera, disperati angosciati, terrorizzati, possono considerarsi l’emblema della sofferenza umana che è senza tempo e lo sguardo triste e perso del vecchio ci coinvolge emotivamente e ci fa pensare a tante difficili situazioni attuali. Ma gli occhi si sollevano verso la luce giallo-rossastra del cielo e verso quel panno rosso e la tensione in parte si allenta. Cascino Girolamo Vardilli Chiara Vetrano Claudia Vicari Claudio DIDATTICA DELLA SCRITTURA prof.ssa Guidara Caterina

PON EDUCAZIONE LINGUISTICA E LETTERARIA IN UN'OTTICA PLURILINGUE 2009/2010 Power point a cura di: Accardi Giuliana Cascino Girolamo Gnoffo Irene Incandela Ilenia Nocifora Simone Patti Matteo Piano Antonella Russo Oliviero Saverino Alfredo Sorce Clara Vaiarelli Dario Vardilli Chiara Musica tratta da Vetrano Claudia The Dave Brubeck Quartet, Take five Vicari Claudio P. Mascagni, Intermezzo(Cavalleria Rusticana) DIDATTICA DELLA SCRITTURA prof.ssa Guidara Caterina