Emilia - Romagna Alessio Monti Classe 5°

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lombardia.
Advertisements

LOMBARDIA.
IL CANADA.
LA LOMBARDIA.
Conosciamo la nostra regione
LA GERMANIA.
SCHEMA DI STUDIO: LE MARCHE di RICKY CECCHIN
Carta fisica 1.
Fate clic per modificare il formato del testo della struttura Secondo livello struttura Terzo livello struttura Quarto livello struttura Quinto livello.
Basilicata Di Francesco Moro.
LA TOSCANA di Paolo Schirato.
LE MARCHE DI BERNARDI LEONARDO.
L’ABRUZZO di Claudia Menegon.
PIEMONTE di Chiara Cortese.
Trentino Alto Adige di Simone Tosin.
EMILIA ROMAGNA.
Svezia -La Svezia è entrata a far parte dell’Europa nel 1995, non ha aderito all’euro. -La capitale è Stoccolma. -La lingua ufficiale è lo svedese. -Corona.
Messico Sss S Giacomo Zanni.
CATANZARO Catanzaro è il capoluogo della Calabria, è conosciuta inoltre come la "Città tra due mari", giacché è situata nell’istmo di Catanzaro, ovvero.
LA PIANURA PADANA.
Emilia romagna.
Buttitta Carlo M A R M E D I T E R R A N E O.
L’aspetto fisico La Calabria (Calàbbria in dialetto Calabrese) è una regione dell’Italia Meridionale di abitanti. Confina a nord con la Basilicata.
LA BASILICATA Territorio Clima Capoluogo e provincie Confini
L’ ASPETTO FISICO IL PIEMONTE E’ UNA REGIONE DELL’ ITALIA NORD-OCCIDENTALE CHE CONFINA AD OVEST CON LA FRANCIA, A NORD–OVEST CON LA VALLE D ‘AOSTA, A.
LE MARCHE.
L’ABRUZZO a cura di loris Lieto classe V B – Anno scolastico 2012/2013
L’ ASPETTO FISICO LA LIGURIA SI TROVA NELLA PARTE SETTENTRIONALE DELL’ ITALIA, CONFINA A NORD OVEST CON IL PIEMONTE, A NORD CON LA LOMBARDIA, A.
L'EMILIA ROMAGNA.
L a s u a g e o g r a f i a L A L O M B A R D I A.
IL VENETO: l’aspetto fisico
ASPETTO FISICO IL TERRITORIO DEL LAZIO SI ESTENDE DAGLI APPENNINI A EST FINO ALLA COSTA DEL MAR TIRRENO AD OVEST. QUESTA ZONA E’ COMPRESA TRA I FIUMI.
L’aspetto fisico Le Marche si trovano nella zona centro orientale della nostra penisola, ad est sono bagnate dal Mar Adriatico. Confinano a nord con.
BADEN-WÜRTTEMBERG.
VENETO La presenza dell’uomo Regione Il lavoro dell’ uomo Territorio
La regione Veneto.
Polonia.
Il territorio e le regioni
I.C. N. 7 C.T.P. “ORSINI” a.s. 2012/2013 di V. R.
Nord = con il Trentino Alto Adige e Austria
LOMBARDIA.
La Basilicata è una piccola regione situata tra la Calabria e la Puglia. Confina a nord con Puglia e Campania, a ovest con Campania, a sud con la Calabria.
TOSCANA.
PIEMONTE TORINO Mole ANTONELLIANA Torre di ALESSANDRIA
IL LAZIO.
Sai dove si trova il Veneto?
LA SICILIA.
IL MOLISE di Marzia Lazzarotto.
La Lombardia !.
EMILIA ROMAGNA.
Paesaggi di pianura.
Fate Adesso Cosa conoscete della geografia italiana?
Una presentazione di Daniel De Iaco, 6b
veneto territorio Popolazione e lavoro turismo Settori produttivi
MARCHE.
STATISTICHE DICHIARAZIONI di VOLONTÀ al 13/01/2015 Regione: EMILIA ROMAGNA Dichiarazioni registrate presso le ASL ASL ConsensiOpposizioni Totale.
INCONTRO REGIONALE 2014 a FORLI’ Seconda parte Avanzamento delle immagini con un click del mouse.
Ungheria Sara M..
Le regioni climatiche dell’Italia
L’UMBRIA.
SERBIA.
LA LIGURIA!!! Di Marco di Biase, classe IA. QUADRO FISICO CONFINI: CONFINI: NORD-OVEST: Piemonte. NORD-EST:Emilia Romagna. SUD: mar Ligure. EST: Toscana.
Il territorio della Slovenia è in gran parte montuoso; la sua superficie è inferiore a quella dell’Emilia- Romagna. Le principali catene montuose.
Emilia-Romagna Il sistema economico regionale
La Puglia PRODOTTO DA: HELENA PAVELKA. Base di Puglia  La Puglia è una regione italiana a statuto ordinario dell'Italia Meridionale.
regioni del centro- Italia
CROAZIA.
EMILIA ROMAGNA.
LA LOMBARDIA.
IL VENETO.
Transcript della presentazione:

Emilia - Romagna Alessio Monti Classe 5° Scuola primaria di Beregazzo con Figliaro

Menù Territorio Curiosità Clima Attività economiche Le città

Territorio Il territorio dell’ Emilia - Romagna è per la maggior parte pianeggiante , per un’ altra parte collinare e anche montuoso. Monti Fiumi

Appennino Tosco- Emiliano Monti La parte sud dell’Emilia è occupata dall’Appennino Tosco - Emiliano. I rilievi sono bassi e molti passi collegano l’Emilia con la Toscana. Appennino Tosco- Emiliano

Fiumi I fiumi che scendono dall’ Appennino confluiscono nel Po,che segna il confine settentrionale della regione. Alcuni fiumi come il Reno sfociano direttamente nel mare. Da nord i fiumi sono il Po,il Trebbia, il Taro, il Secchia,il Panaro, il Reno, il Santerno , il Ronco e il Savio.

Clima Il clima dell’Emilia - Romagna è continentale, con inverni freddi e nebbiosi ed estati calde e afose. Sulle coste il mare rende miti le temperature, ma in inverno soffiano venti freddi da est.

Agricoltura e allevamento Attività economiche Agricoltura e allevamento Le industrie

Agricoltura e allevamento L’agricoltura ha avuto un intenso sviluppo grazie a tecniche di coltivazione avanzate portando l’Emilia come primo produttore italiano di barbabietole da zucchero e di grano. Sulle colline è diffusa la coltivazione di frutta (ciliegie di Vignola). L’allevamento di bovini e suini fornisce materie prime per l’industria alimentare, che produce formaggio come il parmigiano reggiano e i pregiati salumi di Parma.

Le industrie In pianura si trovano delle industrie specializzate per la produzione di ceramiche , abbigliamento, macchine agricole.

Le città Cesena Bologna Il capoluogo dell’Emilia è Bologna e le altre città principali sono: Ferrara, Forlì – Cesena, Modena, Parma, Piacenza, Ravenna, Reggio nell’Emilia e Rimini. Parma Reggio nell’Emilia

I confini di territorio Curiosità I confini di territorio La Ferrari Località turistiche

Confini di territorio Lombardia Veneto Piemonte San Marino Liguria Toscana Marche

La Ferrari A Maranello si trova la sede della Ferrari ,un’ industria automobilistica,ed è anche una macchina sportiva che corre in F1 (formula uno).

Località turistiche L’Emilia confina anche con il mar Adriatico, dove le coste sono basse e sabbiose. Le principali località turistiche sono: Riccione, Rimini e Milano Marittima dove ogni anno vengono a visitarle milioni di persone.

THE END