CARLOTTA – SIMONE – DEVID – LORENZO – CRISTIAN DANIELE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Duomo di Prato e il suo museo
Advertisements

IL CASTELLO DI SALVATERRA
Un’indagine su Peseggia
Bagnoli Irpino Arte e Cultura.
NAPOLEONE NAPOLEONE BONAPARTE.
A SPASSO PER MILANO.
I MIEI SPAZI I MIEI PERCORSI Ilaria Cozzucoli Matricola
27 marzo 2012 MUGGIA. Grado 29 marzo 2012 Grado Grado è unisola sabbiosa posta tra il mare e la laguna, conosciuta anche come Isola doro per il colore.
Alberto Margarita I C Anno scolastico
Provincia Bergamo di.
Viaggio distruzione anno scolastico 2009/2010 Friuli Venezia Giulia/Slovenia.
TRIESTE ROMANA Siamo stati a Trieste. Abbiamo visto un anfiteatro romano dove recitavano.
ALLA RICERCA DELLARENA DI VERONA CI SIAMO ACCORTI DI PORTA NUOVA.
Quattro rii in un unico percorso
VISITA A VERONA Msatfi Kaoutar (pilota),
Visita guidata a RAGUSA Ibla
Perugia.
Speyer SPEYER Durante le invasioni barbariche è stata più volte distrutta dagli Alemanni e ricostruita dagli imperatori romani; conquistata poi dai Franchi.
Lombardia “Una regione per fare”.
La Francia INTRODUZIONE:
VIAGGIO SAN PIETROBURGO- MOSCA
BOLOGNA Bologna è situata in una posizione geografica strategica, nel cuore dell’Italia, fra Milano e Firenze, ed è il capoluogo della Regione Emilia-Romagna.
VENEZIA Esperienze. Nei giorni 16 e 18 aprile le classi prime (B-C e A-D) si sono recate in visita distruzione a Venezia. Lo scopo era quello di comprendere.
IL VENETO: l’aspetto fisico
Anno scolastico 2012/2013 francesco e metello
Luoghi Monterchi San Sepolcro San Sepolcro Arezzo Anghiari.
VILLA ADRIANA.
Napoleone Bonaparte.
VENETO La presenza dell’uomo Regione Il lavoro dell’ uomo Territorio
TORINO Torino è un comune italiano di abitanti,capoluogo dell’ omonima provincia e della regione Piemonte.È il quarto comune italiano per popolazione.
TERRITORIO stemma di Venezia Arena di Verona
VENEZIA.
SAN PIETRO A CORTE Annachiara Colin Ilaria Cantone Davide De Luca Michele Manzi Elena Olimpo II B.
LA CITTA’ La città è un ambiente quasi completamente costruito:quindi è in gran parte artificiale. Una città è differente da un paese o da un villaggio.
Cosa si ricorda il 4 novembre?
Il Palazzo Reale di Napoli è una delle quattro residenze reali usate dai regnanti borbonici durante il Regno delle Due Sicilie;
BASILICA DI S. MARCO EVANGELISTA AL CAMPIDOGLIO (PIAZZA VENEZIA)
Delegazione San Teodoro 1)Il sestiere di S. Teodoro ha origini assai antiche, poiché esso prese corpo attorno alla chiesetta omonima di cui si hanno.
Simbolo della città rinascita culturale!
Posizione: Erice è situato sulla cima di Monte San Giuliano.
Di Delonte, Cini, Urbinelli, Fiori
Treviso, comune di abitanti (al ) capoluogo dell'omonima provincia sorge sulla media pianura veneta in una zona ricca di risorse.
L'EUROPA DOPO L'ETA' NAPOLEONICA
Regione del Piemonte 1 Alessandria Asti Biella Cuneo Novara Torino
Sai dove si trova il Veneto?
Il Sacro Monte di Ghiffa (o Sacro Monte della Santa Trinità) è inserito nel gruppo dei Sacri Monti prealpini inseriti nel 2003 nell’elenco dei "Patrimoni.
Gipsoteca POSSAGNO SAN DONA’ DI PIAVE A.S. 2014/2015 CLASSE 4^B
PRESENTARE UN ITINERARIO VIRTUALE
CATANIA ABITANTI I PALAZZI E LE CHIESE IN STILE BAROCCO DEL CENTRO STORICO SONO STATE DICHIARATE DALL’UNESCO PATRIMONIO DELL’UMANITA’
VIAGGIO VIRTUALE.
03/07/12 LE REGIONI DEL CENTRO.
VIAGGIO VIRTUALE.
I PATRIMONI ITALIANI. L’Italia L’Italia è il Paese con il maggior numero di siti dichiarati “Patrimonio dell’Umanità” dall’UNESCO. Per esempio, tra i.
Scuola Secondaria di Primo Grado Umberto I di Lanciano Alunni: classe 2ª e 2ª C Docente: Madonna R. Progetto “Ti Racconto il Mio Monumento” In collaborazione.
MUSEO VIRTUALE Roma Imperiale
03/07/12 LE REGIONI DEL NORD.
MALTA E LE SUE BELLEZZE…. MALTA E’ UNA LOCALITA’ TURISTICA CONOSCIUTA A LIVELLO INTERNAZIONALE PER LE SUE BELLEZZE ARTISTICHE E NATURALI …
03/07/12 LE REGIONI DEL SUD.
FERRARA UNA BELLA CITTÀ
Almeida Alvarez, Lorena Xhixha Merita
Repubblica Ceca Sara M..
Visita in Vaticano I Patti Lateranensi del 1929 convertirono la Città del Vaticano in uno Stato indipendente, il più piccolo e influente del mondo. Il.
FIRENZE Storia della città
Mare, Barocco e Folklore SCICLI. ALLA SCOPERTA DI QUESTO ANGOLO DI SICILIA VERA ARTE, LUCI E TRADIZIONE VI ACCOMPAGNERANNO IN QUESTO BREVE VIAGGIO.
LA GRANDE DECORAZIONE BAROCCA
La terza guerra di indipendenza. L’Italia nel 1861 La proclamazione del Regno d’Italia, a Torino, il 17 marzo Nel 1861, dopo la fine della seconda.
DOVE SI TROVA? CARATTERISTICHE. IL CENTRO STORICO. I MONUMENTI. LA STORIA. SAN VITALE. I MOSAICI DI SAN VITALE. SANT’APOLLINARE NUOVO. IL NOSTRO PROGRAMMA.
Da secoli, i Papi, in caso di pericolo per la loro vita, potevano fuggire dai palazzi vaticani attraverso un corridoio segreto, di 800 metri di lunghezza.
VIAGGIO D’ISTRUZIONE A LECCE II classi dell’Istituto Comprensivo Bova Marina - Condofuri.
La basilica di San Giorgio. Storia La storia della Basilica è legata alla storia di Ferrara fin dalle sue origini. La prima chiesa fu edificata intorno.
Transcript della presentazione:

CARLOTTA – SIMONE – DEVID – LORENZO – CRISTIAN DANIELE CLASSE IV DENISE – ANNA B – AURORA – ANNA F. - FRANCESCO – GIULIA MATTEO – JACOPO – SOUFIANE – MARCO – ALICE CARLOTTA – SIMONE – DEVID – LORENZO – CRISTIAN DANIELE

MONUMENTI E LUOGHI D’INTERESSE LOREO STORIA GEOGRAFIA SOCIETA TRADIZIONI CULTURA TRASPORTI MONUMENTI E LUOGHI D’INTERESSE

LOREO Centro in provincia di Rovigo, Loreo è situato sulla statale 443, 1 metro sopra il livello del mare, sulla sponda orientale del canale omonimo che unisce il canal Bianco con l’Adige e conta 3.762 abitanti. È lambita dalla S.P. 45 che la collega ad ovest ed a est a Rosolina e Porto Viro in direzione del delta del Po. Storico porto fluviale, Loreo era già un caposaldo della Serenissima.

STORIA LOREO, ANTICA LAURETUM, ESISTEVA GIÀ PRIMA DEL MILLE.. LA STORIA DI LOREO FU SEMPRE LEGATA A VENEZIA CHE LO CONSIDERAVA CAPOSALDO MILITARE ED ECONOMICO. NEL 1002 LOREO VENNE DEFINITIVAMENTE CEDUTA ALLA REPUBBLICA VENETA DALL’ IMPERATORE BIZANTINO OTTONE III . NELL’ OTTOBRE DEL 1094 FU STIPULATO UN PATTO MILITARE CON VENEZIA. DAL 1322 GLI ESTENSI ( SIGNORI DI FERRARA ) CONTROLLAVANO TUTTO IL TERRITORIO TRA ADIGE E PO AD ECCEZIONE DEL DELTA, DOVE VENEZIA AVEVA LOREO CAPOSALDO E CERCAVA DI ALLARGARE LA SUA SFERA D’ INFLUENZA. NEL 1379, DURANTE LA GUERRA E LA REPUBBLICA DI CHIOGGIA, IL CASTELLO FU OCCUPATO DALLE TRUPPE GENOVESI. CON IL TRATTATO DI CAMPOFORMIO DEL 1797 FECE PARTE DELL’ IMPERO AUSTRIACO. DAL 1802 AL 1813 ENTRÒ A FAR PARTE DELLA REPUBBLICA ITALIANA. NEL 1815 FU ANNESSA COME COMUNE DI SECONDA CLASSE AL REGNO LOMBARDO-VENETO SOTTO L’IMPERO AUSTRO-UNGARICO E PASSÒ NEL 1866 AL REGNO D’ ITALIA.

IL NOME SEMBRA DERIVARE DA “LAURO”, PIANTA MOLTO PROSPEROSA NELLA ZONA. DALL’ANTICO LAURETUM VENNERO PIÙ TARDI LAUREDO, LOREDO, LOREO.

LOREO SI TROVA NELLA REGIONE DEL VENETO IN PROVINCIA DI ROVIGO. IL COMUNE DI LOREO È SITUATO NEL TERRITORIO DEL PARCO REGIONALE DEL DELTA DEL PO E RISULTA COMPRESO TRA 0 E 4 METRI SUL LIVELLO DEL MARE. ANTICAMENTE IL TERRITORIO ERA ATTRAVERSATO DA UN CORDONE DI DUNE SABBIOSE, NATURALE DIFESA DEL MARE.

ABITANTI CENSITI

MONUMENTI OSSERVANDO GLI EDIFICI PORTICATI SULLE SPONDE DEL CANALE E LE CALLI CHE PORTANO ALLA PIAZZA LONGHENA, DOVE SI AFFACCIANO PALAZZI PADRONALI IN PARTE RISTRUTTURATI, E AL SANTUARIO DI LOREO, POSSIAMO VEDERE L’ IMPRONTA ARCHITETTONICA DELLA SERENISSIMA . IL SANTUARIO DI LOREO (DUOMO) FU TERMINATO NEL 1675; È RICCO DI OPERE DI PREGIO . LA CHIESA DELL’ASSUNTA HA UNA FACCIATA BAROCCA DISEGNATA DA BALDASSARE LONGHENA . VI TROVIAMO OPERE PITTORICHE . L’ATTIGUO ORATORIO DELLA SS . TRINITÀ FU ERETTO NEL 1603 . LA CHIESA DELLA MADONNA: NELLA FRAZIONE OMONIMA , È UNA DELLE PIÙ ANTICHE DEL POLESINE . A TORNOVA SI PUÒ AMMIRARE LA GRANDE CORTE AGRICOLA, NELLA QUALE SI TROVA VILLA VIANELLI : COSTRUZIONE RETTANGOLARE IN PIETRA CON DUE BREVI ALI ARRETRATE. LA FACCIATA È ORNATA DA BEI FREGI E I SOFFITTI SONO DECORATI. MUSEI A LOREO SI TROVA IL MUSEO ANTIQUARIUM NATO PER RENDERE VISIBILE E "VISITABILE" IL SITO ROMANO DI CORTE CAVANELLA CHE, PER RAGIONI DI GESTIONE E DI PARTICOLARITÀ GEOLOGICHE DEL TERRITORIO DELTIZIO, NON PUÒ ESSERE COMPLETAMENTE RIPORTATO ALLA LUCE.

"Flagellanti" A LOREO SI CELEBRA L’ANTICHISSIMO RITO DELL’ OMONIMA CONFRATERNITA DEI FLAGELLANTI. ANTICAMENTE LA CONFRATERNITA SI RIUNIVA 7 VOLTE ALL’ANNO. ATTUALMENTE LA SCUOLA PIÙ FREQUENTATA E SEGUITA È QUELLA DELLA FESTA DELLA TRINITÀ (GIUGNO) . LA CONFRATERNITA HA PIU DI TRE SECOLI DI VITA E CONTA ANCORA PIU DI TREMILA ISCRITTI, IN MAGGIORANZA UOMINI. FIERA UN AVVENIMENTO È LA GRANDE FIERA DI S. MICHELE CHE DAL 1337 È UN IMPORTANTE APPUNTAMENTO PER LA GENTE DEL DELTA. TRADIZIONE PASQUALE TIPICA NEL PERIODO PASQUALE È LA COMPETIZIONE A COLPI DI UOVA DIPINTE DI ROSSO, CHE SI SVOLGE SUL SACRATO DELLA CHIESA, DANDO LUOGO AD UNA SIMPATICA FESTA PAESANA.

TRASPORTI IL SISTEMA DEL TRASPORTO PUBBLICO È SERVITO DA UNA LINEA EXTRAURBANA GESTITA DALLA SITA CHE LA COLLEGA CON ROVIGO E LE PRINCIPALI LOCALITÀ VERSO IL DELTA DEL PO E VERSO LE PROVINCE DI VENEZIA E FERRARA. A LOREO È PRESENTE UNA STAZIONE COLLEGATA DALLA LINEA FERROVIARIA ROVIGO-CHIOGGIA.

FINE PRESENTAZIONE