Diocesi di Castellaneta Azione Cattolica Italiana Elezioni Parrocchiali 2013 Atto Normativo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione della lista R.S.U. GILDA-UNAMS
Advertisements

REFERENDUM COMUNALE Lo strumento del Referendum comunale è uno degli strumenti principali per lattuazione della Democrazia Diretta. Durante ogni turnata.
Approfondimenti per la risoluzione di questioni pratiche
COME SI VOTA le consultazioni di primavera Istruzioni ai Presidenti di seggio Le Elezioni comunali Il sindaco è eletto dai cittadini a suffragio.
L’assemblea Società per azioni Prof. Mario Campobasso
PRINCIPI E STRUMENTI PER GESTIRE UN'ASSOCIAZIONE - 1 2° incontro FARE ASSOCIAZIONE – tutte le informazioni necessarie per aprire e gestire la vostra associazione.
Il diritto di voto ed i sistemi elettorali
Proposta di riforma del sistema elettorale italiano
Le elezioni avvengono tutte nel giro di un anno(per tutte le istituzioni, a partire dai Consigli Comunali al Governo) e avvengono ogni 5 anni. Unica eccezione.
VOTO e SISTEMI ELETTORALI
La rappresentanza in assemblea
17 novembre 2003Il consiglio di AC 1 PFR Progetto Formazione Responsabili Incontro formativo per Presidenti parrocchiali Il consiglio parrocchiale dellAzione.
Itinerario assembleare diocesano Sì, gratuitamente La missione dellAC, in parrocchia e oltre.
La preparazione e il rinnovo del Consiglio Pastorale
Elezioni R.S.U marzo 2012 Incontro con i candidati
La responsabilità della guida di una sezione Avis Laura Bruno/Franco Cavalli.
La vita associativa verso la XIV Assemblea 10 ottobre 2010 Gli incontri di ottobre per i responsabili Le Assemblee sul territorio La Giornata parrocchiale.
Democrazia rappresentativa – legittimazione politico elettorale
COMITATO PER IL CONTROLLO DI GESTIONE CONSIGLIO DI SORVEGLIANZA
…identità associativa
Il Presidente della Repubblica
Rappresentanti di Classe Consiglio d’Istituto Consulta provinciale
Perché è importante votare?
17 marzo 1933 – 21 settembre 2013 FRANCO PESCI Un grande Presidente.
MINI GUIDA ELEZIONI CONSIGLI DI CIRCOLO E D’ISTITUTO
Idee e progetti per la nostra scuola
Maggioranze (nelle elezioni)
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
Lunedì 25 novembre 2013 dalle ore 8.15 alle ore 13.00
Gli organi collegiali di Istituto
Associazione Codici Sicilia
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
VOTO e SISTEMI ELETTORALI
ROTARY CLUB VIAREGGIO VERSILIA DISTRETTO 2070 Formazione (23 Settembre 2003) COME FUNZIONA IL CLUB.
Elezioni Politiche 2013 Informativa per gli italiani all’estero.
ROTARY CLUB VIAREGGIO VERSILIA DISTRETTO 2070
Statuto di uno Studio associato
PROCEDIMENTO PER IL RINNOVO DELLE CARICHE DELLA SEZIONE COMUNALE.
ELEZIONI DEGLI ORGANI DI SECONDO LIVELLO DELLE PROVINCE ABRUZZESI LEGGE N. 56/2014 PESCARA, 19 LUGLIO 2014.
ELEZIONI PER IL RINNOVO DEL CONSIGLIO DELL’ORDINE DEGLI PSICOLOGI DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA B REVE GUIDA ESPLICATIVA.
Elezioni Politiche 2013 Informativa per gli italiani all’estero.
Legge 7 aprile 2014, n. 56 “Disposizioni sulle Città Metropolitane, sulle Province, sulle Unioni e fusioni di Comuni”
Presentazione della lista R.S.U. GILDA-UNAMS 2015 ISTRUZIONI (a cura di Rino Di Meglio e Michela Gallina)
Corso di formazione Rappresentanti di Lista
Guida ai coordinamenti municipali del Partito Democratico di Roma città 1 Scritto il 26 settembre 2014, ultimo aggiornamento: 30 settembre 2014 realizzazione:
ORGANISMI DI COMUNIONE ECCLESIALE CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE e
Informativa per gli italiani all’estero
IN BASE ALL’OGGETTO DELLE DELIBERAZIONI L’ASSEMBLEA SI DISTINGUE IN:
La legge elettorale vigente in Italia (n. 270 del 2005)
ELEZIONI REGIONALI 31 MAGGIO 2015
A cura dell’Ufficio e Osservatorio elettorale regionale. Testi e realizzazione grafica di Antonio Floridia e Irene Lorieri.
Di alcuni “svolgimenti” della forma di governo parlamentare in Italia A) la funzione parlamentare di “controllo”sul Governo: - interpellanze (anche urgenti),
IL PARLAMENTO EUROPEO Maggio Rappresentatività Nascita: 1952 Assemblea composta da deputati nominati dai suoi cittadini. 30 marzo 1962: da Assemblea.
Le elezioni degli Organi Collegiali di Circolo o di Istituto Gli Organismi di Partecipazione nella scuola.
LE RIFORME ISTITUZIONALI
1 Province Legge n. 56/2014 Elezioni: scadenze e adempimenti Revisione a cura dell’Ufficio Elettorale della Provincia di Fermo.
Assemblee Olimpiche – Quadriennio Road map.
Il Consiglio Comunale dei Ragazzi Scuola secondaria 1° grado “B. Scardeone” Villanova di Csp Comune di Villanova di Camposampiero.
Istituto Comprensivo Eugenio Donadoni di Sarnico a.s. 2015/16 CCR.
Io presidente A cura di Cinzia Olivieri Consulta dei Genitori - Cinzia Olivieri.
L’organizzazione del Progetto Radio Maria: dall’ Associazione alla Radio Collevalenza, 7 – 12 ottobre 2012.
L’elezione diretta del Sindaco e del Consiglio comunale.
Forme di governo e sistemi elettorali I modelli. Qualche premessa Sistema elettorale: Meccanismo di trasformazione dei voti espressi dagli elettori in.
Il rinnovo del consiglio di classe e del consiglio di istituto A cura di Cinzia Olivieri Consulta dei Genitori - Cinzia Olivieri.
Obiettivi Commissione Statuto Permettere maggiore eterogeneità ed alternanza nell’elezione dei Consiglieri rispettando nello stesso tempo l’impegno delle.
VADEMECUM PER GLI SCRUTATORI E I RAPPRESENTANTI DI LISTA.
La Chiesa comunione Il cammino del secondo anno del Sinodo diocesano
ORDINAMENTO DELLO STATO ITALIANO ELEZIONI POLITICHE E AMMINISTRATIVE.
Guida per il rappresentante di classe Co.ge. A. Faedo di Chiampo GLI ORGANISMI DI PARTECIPAZIONE NELLA SCUOLA IL CONSIGLIO DI CLASSE, DI INTERCLASSE ED.
I passi verso la XVI Assemblea Diocesana Incontro coi responsabili AC Milano, 23 ottobre 2016.
Transcript della presentazione:

Diocesi di Castellaneta Azione Cattolica Italiana Elezioni Parrocchiali 2013 Atto Normativo

Elettorato passivo art. 6 «Eleggibilità» Chi può essere eletto nel Consiglio Parrocchiale? Requisiti: Colui che ha compiuto 18 anni; Risulti aderente da almeno 2 anni consecutivi;

Elettorato attivo art. 8 «Regole per lesercizio del voto nelle assemblee parrocchiali e diocesane» Chi può esercitare il diritto voto? Requisiti: può esercitare tale diritto colui che abbia già compiuto 14 anni; Promemoria: lesercizio di voto è personale e il suo esercizio non può essere delegato.

«Preparazione dellAssemblea parrocchiale elettiva» – art. 20 Innanzitutto occorre convocare il consiglio parrocchiale almeno 15 gg. prima della data stabilita per lassemblea parrocchiale e nel quale si deve fissare: il numero di consiglieri secondo criteri di proporzionalità; giorno e orario dellassemblea parrocchiale; preparazione del materiale per le votazioni (liste dei canditati, lista elettori ammessi al voto e schede di voto);

«Preparazione dellAssemblea parrocchiale elettiva» – art. 20 Il presidente parrocchiale entro 5 giorni dal consiglio parrocchiale deve comunicare: modello A (rilasciato dalla diocesi); lettera di convocazione dellAssemblea parrocchiale elettiva; elenco elettorato attivo; elenco elettorato passivo;

«Assemblea parrocchiale ordinaria, straordinaria ed elettiva» – art. 17 Essa deve essere convocata almeno 10 giorni prima della data di svolgimento con un pubblico avviso da affiggere nei locali e con comunicazione scritta da recapitare ad ogni socio almeno 5 giorni prima della data fissata. NellAssemblea il Presidente parrocchiale presenterà una relazione consuntiva dellattività svolta dallassociazione con un successivo eventuale dibattito.

«Svolgimento dellAssemblea parrocchiale elettiva» – art. 22 Il Presidente dellAssemblea parrocchiale elettiva sarà il delegato mandato dalla presidenza diocesana; verranno nominati per acclamazione due scrutatori tra i soci presenti; promemoria: tutte le contestazioni relative alle votazioni sono decise in primo grado dal seggio elettorale con le dovute annotazioni allegando al verbale modello B.

«Votazioni in Assemblea parrocchiale elettiva» – art. 23 Si formeranno tre liste: Adulti; Giovani; A.c.r.; (il socio eleggibile ha facoltà di scelta della lista);

«Votazioni in Assemblea parrocchiale elettiva» – art. 23 Ad ogni socio avente diritto di voto gli verrà consegnata ununica scheda divisa in tre parti dove voterà i singoli settori. Il socio ha diritto di esprimere almeno due preferenze ad eccezione della lista ACR dove si può esprimere una sola preferenza. promemoria: i voti espressi in eccedenza sono annullati secondo lordine della scheda.

«Votazioni in Assemblea parrocchiale elettiva» – art. 23 Risultano eletti per ogni lista i soci che hanno riportato il maggior numero di voti. In caso di parità di voti è eletto il più anziano di età.

«Composizione del Consiglio parrocchiale» – art. 21 Il numero dei consiglieri è fissato in base al numero totale dei soci: fino a 50 socin. 3 consiglieri da 51 a 100 socin. 5 consiglieri Da 101 soci in poi n. 7 consiglieri Il responsabile A.c.r, già incluso nelle proporzioni, è colui che ha ricevuto il maggior numero di voti.

Esempio di calcolo Nella parrocchia X ci sono in totale 120 aderenti (somma di acr, giovani e adulti) di cui 30 giovani e 20 adulti. Quindi il consiglio sarà costituito da 7 consiglieri. Sappiamo bene che un consigliere sarà rappresentativo della lista acr, mentre gli altri 6 consiglieri usciranno dalle altre due liste. Ora bisogna fare due semplici proporzioni: A= totale adulti= 20X= incognita G= totale giovani= 30 S= totale adulti + totale giovani= 50 C= totale consiglieri= 6 1)S : A = C : X X= (20x6)/50= 2,4= 2 consiglieri adulti (arrotondamento per difetto) 2)S : G = C : X X = (30x6)/50= 3,6= 4 consiglieri giovani (arrotondamento per eccesso)

«Insediamento del Consiglio parrocchiale» – art. 24 È convocato entro 10 giorni dalla convalida dellAssemblea parrocchiale da parte della diocesi. (validità 2/3 dei consiglieri) È presieduta dal Presidente parrocchiale uscente;

«Proposta per la nomina del Presidente parrocchiale» – art. 25 Il consiglio parrocchiale nella prima seduta propone al Vescovo tramite la Presidenza Diocesana (modello C rilasciato dalla diocesi) il nominativo ottenuto con votazione a scrutinio segreto. Il presidente deve possedere i seguenti requisiti: -18 anni; ( art. 6) -abbia maturato una esperienza allinterno del consiglio parrocchiale;(art. 6)

«Incarichi di responsabile associativo» – art. 26 Nel Consiglio parrocchiale successivo alla nomina del Presidente, vengono nominati i responsabili di settore: 1)nomina responsabili dei settori adulti e giovani; 2)ratifica della nomina a responsabile acr del più suffragato; promemoria: per la nomina dei responsabili di settore dellart. 6, comma 2, ovvero i requisiti previsti per la loro nomina. Al termine del consiglio compilare il modello D da inviare entro 5 giorni alla segreteria di presidenza.

Auguriamo a tutti voi un buon cammino e un buon anno associativo Presidenza di A.C.I. di Castellaneta