Dinosauri… che passione!!!

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I rettili Di Matteo S. & Edoardo P..
Advertisements

Hai mai pensatoai dinosauri
Scuola Secondaria di Primo Grado
presentano I GRANDI RETTILI DELLA PREISTORIA
L'ecosistema il prato Il prato è un grande Ecosistema, dove vivono un sacco di specie di animali, consumatori di 1° e 2°(carnivori) poi ci sono , i consumatori.
Paradiso o Inferno?.
Testimonianze del passato
La tartaruga tanto lenta a camminare quanto veloce ad estinguersi
LA PREISTORIA Prima: 1. Si vive di caccia e di radici, frutti e piccoli animali 2. L’uomo era Nomade 3. Tecnica di lavorazione elementare 4. Selezione.
I DINOSAURI.
L’Ipertesto … cos’è? Può essere formato da testi, immagini, suoni, animazioni, video. Ha una struttura NON lineare. Sono presenti collegamenti o LINK evidenziati.
LA VITA NEL MARE E SULLA TERRA
PROGETTO “PAROLE DELLA SCIENZA” TITOLO “IO E I DINOSAURI”
GLI ANIMALI.
L’evoluzione della vita sulla terra
Gli abissi marini.
I bambini delle classi seconda A-B-C
I DINOSAURI NOI LI IMMAGINIAMO COSì!.
Studiare il mare Percorso di lavoro tra scuola e Acquario.
Ins. DEI ROSSI SILVIA CLASSE 3^, SC. VIVALDI
Dinosauri in IG.
DINOSAURI Le origini Collocazione temporale Distinzione
I colori degli animali.
L'ORIGINE DELL'UNIVERSO IL BIG BANG.
LA STORIA DEGLI UOMINI.
ISTITUTO COMPRENSIVO PISACANE-POERIO
Dinosauri Scuola Primaria Statale “Codazzi-Gardenghi”
JURASSIC PARK TRENTINO
DINOSAURI.
Istituto Comprensivo di via Matteotti, 3 ASSAGO
Dalle origini della vita ai primi ominidi
La vita sulla Terra dai dinosauri all’uomo primitivo.
I DINOSARI Che cos’è un Dinosauro?
IL REGNO DEGLI ANIMALI.
ERA SECONDARIA: I DINOSAURI.
I dinosauri.
La storia di Mosè. La storia di Mosè Gli Ebrei continuarono a camminare Gli Ebrei continuarono a camminare. Di notte Dio illuminava il loro cammino.
TROPICALE Tommaso Filucchi 10 slide
L’ Evoluzione Dell’ Uomo
Castaway.
ERA TERZIARIA: UCCELLI E MAMMIFERI.
L’evoluzione dell’uomo
L’ EVOLUZIONE DELL’ UOMO
Hai mai pensato… … ….
Classificazione delle specie
Filippo Siano Simone Aboni Lorenzo Pasquali Marco Lorenzini.
I dinosauri.
La storia della vita sulla terra.
Il lago villafranchiano del Valdarno
Sulle Tracce del Passato
Loch Ness la leggenda vivente
Gli animali degli abissi
L'evoluzionismo Prima dell’evoluzionismo c’erano le teorie del creazionismo e del catastrofismo che Erano sostenute da Linneo e Cuvier.Successivamente.
L’origine del mondo…. ….secondo la scienza
Il lago villafranchiano del Valdarno
DATI IDENTIFICATIVI ANNO SCOLASTICO
Facoltà di Scienze della Formazione
DAI BAMBINI DELLA CLASSE IIIA
CREATO DA: ANDREA,ALESSIO, MATTEO E GABRIEL
I bambini della 3A presentano
Questo raggruppamento comprende più di 500 specie. WASSIM 1° AFM.
 Elemento fondamentale per la vita sulla terra  Elemento potente nel modellamento fisico dell’aspetto del nostro mondo Prefazione: il valore dell’acqua.
Che cosa mangiano gli animali?. Tutti gli animali, inclusi gli esseri umani, hanno bisogno di mangiare per sopravvivere.
L 'evoluzione dell'uomo Di Maio Gigi Australopiteco Homo Habilis
C’era una volta un piccolo pianeta azzurro, che orbitava intorno a una piccola stella nelle oscure profondità dello spazio. Questo pianeta, che visto da.
Gli animali degli Abissi
GLI ANIMALI DEGLI ABISSI
I rettili.
La Linea Del Tempo Le origini della Terra e la comparsa della vita sul nostro pianeta.
ERA SECONDARIA: I DINOSAURI.
Transcript della presentazione:

Dinosauri… che passione!!! Classe III C – besso- Istituto comprensivo via mazzatinti A.s. 2012-2013

I giganti della preistoria: i dinosauri I dinosauri comparvero sulla Terra circa 230 milioni di anni fa . Erano di tantissime forme e dimensioni e di specie molto diverse. Alcuni avevano la pelle coperta da squame, altri da corazze o placche ossee. Erano bipedi o quadrupedi, erbivori o carnivori. Ce n’erano di piccoli come polli e di lunghi fino a 30 metri!

Dove vivevano? La maggior parte dei dinosauri viveva sulla terraferma, alcuni invece vivevano in mare e altri erano in grado di volare.

Grazie ai numerosi fossili scoperti in tutto il mondo sappiamo molto su questi animali. In Italia, presso Benevento, è stato ritrovato lo scheletro fossile di un piccolo dinosauro carnivoro (Scipionyx samniticus, soprannominato Ciro). Ciro è l'unico dinosauro al mondo ritrovato con gli organi interni fossilizzati insieme al resto dell’animale.

Conosciamo i grandi dinosauri Il diplodoco è uno degli animali più grandi che abbiano abitato la Terra. Raggiungeva i 26 metri di altezza. Il lungo collo gli permetteva di mangiare le foglie sui rami più alti dove nessun altro animale poteva arrivare

Il Tirannosauro Era una vera macchina da battaglia. Lungo anche 12 metri, con la sua dentatura possente era in grado di azzannare qualsiasi preda. Era un carnivoro e veniva considerato il terrore di tutti gli animali viventi sulla Terra

Il Triceratopo, così chiamato per i suoi tre corni aguzzi, era una specie di carro armato, rivestito di una robusta corazza. Anche se misurava sei metri di lunghezza ed era più grande di un elefante dei nostri giorni, per i suoi tempi era considerato piuttosto piccolo, ma si faceva rispettare anche dal terribile tirannosauro.

Anche i cieli, in quei lontani tempi erano abitati Anche i cieli, in quei lontani tempi erano abitati. Decine di animali volavano proiettando ombre enormi sulla Terra Il più grande di tutti era lo Pterosauro, un gigante con un’apertura alare di ben sette metri. Viveva nelle scogliere lungo i mari e col suo lungo becco afferrava i pesci di cui era ghiotto.

curiosità Cosa significa “dinosauro”? Di che colore erano i dinosauri? La parola dinosauro significa “terribile lucertola” e fu data nel 1841 da un paleontologo inglese , Richard Owen. Le prime uova fossili di dinosauro sono state ritrovate in Mongolia nel 1922. Fino a quel momento nessuno sapeva che i dinosauri deponessero le uova. Di che colore erano i dinosauri? Nessuno lo sa con certezza, sono stati ritrovati solo alcuni frammenti pietrificati… forse potevano cambiare colore a seconda dell’ambiente in cui vivevano.

Una scomparsa misteriosa Secondo alcuni studiosi, un grosso meteorite avrebbe colpito la Terra provocando un forte cambiamento del clima. Per la mancanza di cibo molte specie di animali, tra cui questi enormi bestioni, si sono estinti .

AUTORI: CLASSE III C Achilli Elisa Del Vecchio Giordano Di Silvestre Elisa Fiorentino Francesca La Marca Nicholas Lopez Lopez Gabriella Malvagna Massimo Monaco Tommaso Paone Sara Prece Francesca Pulimanti Micaela Ronconi Alessandro Tosi Riccardo Veraldi Denise Verdini Veronica CLASSE III C