Trionfo di natura e cultura

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Conosciamo la nostra regione
Advertisements

Indice Albania 1 Territorio e clima
L’ITALIA (Repubblica Italiana)
LA SPAGNA.
SCHEMA DI STUDIO: LE MARCHE di RICKY CECCHIN
Carta fisica 1.
Fate clic per modificare il formato del testo della struttura Secondo livello struttura Terzo livello struttura Quarto livello struttura Quinto livello.
LA STORIA DI PITIGLIANO
IL LAZIO di Bernardi Leonardo.
UMBRIA di Gianluca Schirato.
LE MARCHE DI BERNARDI LEONARDO.
TURCHIA.
Emilia - Romagna Alessio Monti Classe 5°
ITALIA Regioni Trentino A. Adige Valle d’Aosta veneto piemonte Toscana
VIENNA.
Alla scoperta della Regione Piemonte
Perugia.
LA BASILICATA Territorio Clima Capoluogo e provincie Confini
L'UMBRIA Superficie: km² Abitanti: ( )
L’ABRUZZO a cura di loris Lieto classe V B – Anno scolastico 2012/2013
All the rivers go to sea.
CARATTERISTICHE FISICHE
L’ ASPETTO FISICO LA LIGURIA SI TROVA NELLA PARTE SETTENTRIONALE DELL’ ITALIA, CONFINA A NORD OVEST CON IL PIEMONTE, A NORD CON LA LOMBARDIA, A.
Frosinone FILIPPO E DARIA.
IL VENETO: l’aspetto fisico
ASPETTO FISICO IL TERRITORIO DEL LAZIO SI ESTENDE DAGLI APPENNINI A EST FINO ALLA COSTA DEL MAR TIRRENO AD OVEST. QUESTA ZONA E’ COMPRESA TRA I FIUMI.
La Valle d ‘ Aosta si trova a nord-ovest della penisola italiana, è la regione più piccola d‘Italia e anche la meno popolata. La Valle d‘Aosta si trova.
Anno scolastico 2012/2013 francesco e metello
L’aspetto fisico Le Marche si trovano nella zona centro orientale della nostra penisola, ad est sono bagnate dal Mar Adriatico. Confinano a nord con.
Puglia.
Luoghi Monterchi San Sepolcro San Sepolcro Arezzo Anghiari.
VENETO La presenza dell’uomo Regione Il lavoro dell’ uomo Territorio
TORINO Torino è un comune italiano di abitanti,capoluogo dell’ omonima provincia e della regione Piemonte.È il quarto comune italiano per popolazione.
L'UMBRIA Superficie km² Abitanti ( )
La Campania La Campania è una regione dell'Italia meridionale con circa abitanti, il cui capoluogo di regione è Napoli. E' al primo posto in.
PROGETTO COMENIUS BRIDGES IN EUROPE: REAL AND IMAGINED PONTI SUL FIUME TEVERE.
BASILICATA.
La Sardegna La SARDEGNA è la seconda isola più vasta dell’ Italia.
Egitto.
Nord = con il Trentino Alto Adige e Austria
L’Umbria dal satellite
MOLISE. La regione Molise confina a nord con L'abbruzzo,
MOLISE TERRITORIO CLIMI E VEGETAZIONE INSEDIAMENTI SITI UNESCO
VALLE D'AOSTA di Francesco Moro.
IL LAZIO.
UMBRIA Etimologia: il nome Umbria identifica in latino il "paese degli umbri“. Posizione: centro Italia. Monti: Appennino Umbro-Marchigiano e Monti Sibillini.
Le Marche L’origine del nome ‘Marche’ risale all’antica lingua germanica in cui ‘mark’ vuol dire ‘confine’. Ha un territorio prevalentemente collinare.
Umbria Etimologia: Confini: Morfologia: Acque interne:
NORVEGIA.
IL FASCINO DELL’ITALIA NASCOSTA I Borghi più belli d’Italia.
03/07/12 LE REGIONI DEL CENTRO.
Fate Adesso Cosa conoscete della geografia italiana?
MARCHE.
Il regno Unito Sara M..
Ricerca di geografia In questa ricerca parleremo delle cascate delle marmore e la citta Assisi.
Il Tevere era una delle principali vie di comunicazione sin dall’età preistorica. Questo fiume è il confine naturale tra il Lazio settentrionale e l’ Umbria.
La penisola greca è costituita da un territorio montuoso al quale si aggiungono numerose penisole minori e un numero elevato di isole arcipelaghi monti:
L’ITALIA (Repubblica Italiana). Alcuni dati per iniziare Kmq ab Ab/Kmq 202 ISU 0,872, 26º posto Capitale: Roma.
Repubblica Ceca Sara M..
MAROCCO.
L’UMBRIA.
GLI STATI UNITI.
Viaggio d’istruzione in Umbria Il 4 aprile 2016 siamo partiti per un viaggio d’istruzione in Umbria.
Viaggio d’istruzione in Umbria 4-6 aprile. L’Umbria.
Infrastrutture Fibra ottica Scuola digitale Banda LargaBanda Larga SviluppoSviluppo CrescitaCrescita ImpresaImpresa Fibra ottica Scuola 2.0 Servizi Rete.
La geogragia d’Italia Italian IVA.
 L' Umbria (pron. [ ˈ umbrja]) è una regione dell'Italia centrale di abitanti, posta nel cuore della penisola. Con una superficie di km²,
SERBIA.
LA LIGURIA!!! Di Marco di Biase, classe IA. QUADRO FISICO CONFINI: CONFINI: NORD-OVEST: Piemonte. NORD-EST:Emilia Romagna. SUD: mar Ligure. EST: Toscana.
Il Lazio Il Lazio è una regione a statuto ordinario dell’Italia centrale, con capoluogo Roma. Con abitanti è la seconda regione più popolata.
Transcript della presentazione:

Trionfo di natura e cultura Umbria Trionfo di natura e cultura « La Regione ha un proprio gonfalone, una bandiera ed uno stemma, raffiguranti in sintesi grafica i tre Ceri di Gubbio. »

Osserviamo la carta

Confini e caratteristiche fisiche E’ attraversata dall’Appennino Umbro-Marchigiano e il suo territorio è per il 71% collinare e per il 29% montuoso. I monti principali sono il M. Subasio, il M. Coscerno e il M. Pozzoni. I fiumi più importanti sono il Tevere e il Nera. L’Umbria è l’unica regione dell’Italia centrale che non ha sbocchi sul mare. I suoi confini sono: a nord con Toscana e Marche a sud con Lazio a est con Marche a ovest con Toscana

Lago Trasimeno E’ il quarto lago d’Italia per estensione, dopo il Lago di Como.

La Cascata delle Marmore La Cascata delle Marmore, decantata nei secoli per la sua bellezza, appare come una scrosciante colonna d'acqua distribuita su tre salti. Avvolgendo la flora in una nuvola di schiuma bianca, copre un dislivello di 165 metri. Lo scenario svelato agli occhi del visitatore è frutto di oltre duemila anni di lavoro da parte dell'uomo che, a partire dall'età romana, ha tentato di canalizzare le acque del fiume Velino per farle precipitare nel sottostante fiume Nera.

La storia della regione L'Umbria venne abitata in epoca protostorica dagli Umbri e dagli Etruschi. Nel 672 a.C. viene fissata la leggendaria fondazione di Terni. Nel295 a.C. dopo la battaglia di Sentino fu conquistata dai Romani, che vi stanziarono alcune colonie e ne attraversarono il territorio con la via Flaminia (220 a.C.). Vi ebbe luogo la battaglia del Trasimeno durante l'invasione di Annibale nel corso della seconda guerra punica e Perugiavenne espugnata e data alle fiamme nel Bellum Perusinum, durante la guerra civile tra Marco Antonio e Ottaviano nel 40 a.C.

Province Perugia Terni Le province sono due: Perugia , che occupa i due terzi della regione e ne è il capoluogo, e Terni.

Città che raccontano la storia… Gubbio, Orvieto, Spoleto, Todi… Bellezze artistiche e naturali che hanno origini etrusche, romane o medievali.

Assisi Una piccola cittadina racchiusa tra mura medievali dove tutto parla di San Francesco e della sua regola. Numerosi reperti archeologici indicano che Assisi trae le sue origini da un piccolo villaggio abitato dagli Umbri già nel periodo villanoviano.

Eremi e monasteri

Vie di comunicazione La regione è solo marginalmente attraversata da autostrade. La morfologia del territorio ha impedito lo svilupparsi di importanti vie di comunicazione.

Attività economiche settore primario L’agricoltura è praticata con metodi tradizionali e orientata verso la produzione di alimenti di qualità (denominati con le sigle DOP, IGP) quali olio, vino, legumi e cerali.

Attività economiche settore secondario Il settore industriale comprende aziende alimentari, siderurgiche, meccaniche, chimiche, tessili e numerosi laboratori artigianali.

Attività economiche settore terziario Infinite possibilità di villeggiatura e turismo sono offerte dalle città ricche di bellezze artistiche quali Perugia, Spoleto, Orvieto, Assisi e Gubbio. Attirano numerosi turisti anche i centri minori, immersi nella quiete delle colline umbre, i borghi, i castelli e i tanti agriturismi.