Storia del marchio Alce Nero dagli anni 90 ad oggi:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PARMIGIANO REGGIANO QUALE FUTURO? Monticelli Terme, 7 settembre 2008
Advertisements

OSSERVATORIO DEL SETTORE TESSILE ABBIGLIAMENTO NEL DISTRETTO DI CARPI
LE PROSPETTIVE DI CRESCITA DEL FRANCHISING E LO STATO DELLE RETI Indagine svolta nel periodo Febbraio/marzo 2012 A cura di Ce.s.co.t Centro Studi Confesercenti.
Paolo De Castro 1 Forum Coldiretti 2005 Europa, Competitività e Agricoltura Paolo DE CASTRO Università di Bologna Cernobbio 21 ottobre 2005.
MEDIA DAY GLOBALIZZAZIONE Lespansione del commercio n i consumatori svilupperanno gusti, curiosità e preferenze internazionali (viaggi allestero)
La Filiera Corta: Valore e Valori Gruppi di Acquisto Solidale
GASU Gruppo di Acquisto Solidale Urbino
1. 2 Elaborazione Centro Studi Unioncamere al società dipendenti mil fatturato dove sono.
Società Italiana di Marketing
MARKETING MANAGEMENT DELLE IMPRESE DI SERVIZI
IL CATEGORY MANAGEMENT DEL PRODOTTO A MARCHIO COOP
PIANO DI MARKETING.
Le ultime statistiche a livello mondiale (2002) Il mercato vale allincirca 23 miliardi di dollari Superfici totali certificate: più di 24 milioni di ettari.
Lucidi a cura della Prof.ssa Carolina Guerini
FARMACI EQUIVALENTI diamo una risposta alle tue domande Pesaro 14 maggio 2009 ORDINE DEI FARMACISTI DI PESARO E URBINO in collaborazione.
Progetto Policoro presenta COOP. AGRICOLA MAMMUTH 3 Dicembre 2011.
1 GOURMET ITALIANO IN BRASILE Opportunità e approccio al mercato.
Assolombarda, 26 febbraio 2013 Essere Digital Frontrunners: suggerimenti e sfide da affrontare per diventare una grande impresa digitale Federico Marchetti.
MARKETING PER LA NUOVA IMPRESA Come migliorare i risultati di vendita con gli strumenti del marketing.
La Salute buona da mangiare
La tua spesa biologica direttamente in azienda
Obiettivi del progetto
cliccare o premere un tasto per far scorrere il testo
Tommasino Fusato, direttore commerciale Brio
Alessandra Ravaioli MacFrut, 18 aprile 2008 Un portale al servizio dellortofrutta csoservizi.com.
Gruppo d’Acquisto Solidale
Azienda Molino Pastificio Panificio
I CONSUMI FAMILIARI DI FORMAGGI DOP
... libri interessanti.... Gruppi d'acquisto: cosa sono, come si costituiscono, come funzionano / Marino Perotta. - Roma :Lavoro, 2005 (Guide EL) Gruppi.
Sapori italiani nel mondo
Trasformate la vostra vita in 90 giorni
Il mercato dei prodotti per la cura personale. Comune di Ardea – Assessorato allo Sviluppo Economico ed Attivit à Produttive Mercato di riferimento Personal.
cliccare o premere un tasto per far scorrere il testo
DIMMI COSA COMPRI... E TI DIRÒ CHI SEI - 12 marzo 2008 – Casa dei Popoli. Settimo Torinese Il commercio equo e solidale > Cosè > I principi > Un po di.
Alce Nero & Mielizia “La categoria del biologico alimentare: verifica brand stretching Alce Nero nel comparto ortofrutta” “La.
1 Lazienda si occupa di commercio di prodotti per la casa e articoli da regalo, con rapporti di partnership con importanti marchi internazionali. La struttura.
1 Lazienda opera nel settore alimentare di fascia alta con prodotti a marchio proprio, caratterizzati da immagine bio e naturale, e distribuiti in punti.
FATTORIA SOCIALE TERRA FUTURA
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE.
La pianificazione di Trade Marketing
Il mercato dei prodotti biologici: i trend della domanda e la dinamica dei prezzi Enrico De Ruvo – Ismea SANA - Bologna, 10 settembre 2010.
Il mercato biologico in Italia: le prospettive e le debolezze
FM GROUP ITALIA.
1 DIREZIONE OPERATIVA COOP ITALIA – SETTORE CARNI e PESCE Prospettive commerciali dei prodotti di acquacoltura Rimini 4 dicembre 2014.
Straordinariamente gluten free Company Profile. Index Chi siamo Cosa facciamo I nostri prodotti Canali di vendita Contatti.
CASCINA CORTENUOVA Lavoro di : Valentina Guidarelli, Benedetti Stefania, Nicole Quadri, Alice Cremonesi , Dana Naccari , Coresi Alessandro e Erick Salazar.
Slow Food è un’associazione internazionale no profit
Principi alimentari e funzione degli alimenti
“Arca” è un marchio che nasce dalle Banche Popolari ed è oggi associato alle tradizioni che queste Banche hanno consolidato, un marchio che porta con sé.
...Spot pubblic????.
INSIEME meno carico ambientale più garanzie e risparmio consapevolezza
Quando l’alimentazione si può dire sana
Marketing EBFA Struttura e comportamenti della distribuzione.
Lo scenario dei consumi e del retail in Italia
MARKETING STRATEGICO.
Competenze di base: Progetto “Rete Legnanese”
22 settembre 2015 – L’innovazione per nutrire il pianeta – Milano
Agricoltura biologica e consumatore nelle aree peri-urbane. Prospettive per il Parco Agricolo Sud Milano M. Bertocchi, A. Pirani, A. Gaviglio, E. Demartini,
Struttura, dinamica e valore economico della produzione cinaricola Mazzarino (CL), 14 maggio 2011.
Il commercio equo e solidale
Come fare business con il vino e i prodotti del territorio dott. Monica Basile Consulente Senior del Ministero del Turismo Sondrio, 8 luglio 2010 Forum.
I PREZZI E I CONSUMI DI PRODOTTI BIOLOGICI IN ITALIA Enrico De Ruvo – Ismea Bologna, 9 settembre /09/203.
Nuove prospettive di agricoltura sostenibile Ada Cavazzani Centro Studi Sviluppo Rurale Università della Calabria Convegno “Donne in Agricoltura. Ruolo.
La nostra forza è il prezzo ! IL FRANCHISING IN ABITO MARRONE.
Economia dei Sistemi Industriali 1 Prof. Paolo Mancuso1/ESI1 La differenziazione produttiva come barriera all’entrata: l’industria dei cereali per la prima.
Formazione Segretari di Zona: La nuova stagione Coldiretti al servizio della Filiera Agricola Italiana Argomento: Il ruolo del Segretario di Zona nel programma.
Vendite di food bio in GERMANIA 7,9 miliardi nel 2014 (+4.8%); canale specializzato a +9% con vendite per 2,6 miliardi, GDO +3,7% con vendite a 4,2 miliardi.
G.A.S.2puntoZero gasduepuntozero.forumcity.it il forum gasduepuntozero.forumcity.it La natura a tavola con un click Silvia Napolitano Francesca Tosi Claudia.
Le tendenze degli acquisti di prodotti biologici e l’evoluzione del profilo del consumatore Enrico De Ruvo Bologna, 10 settembre 2012.
Nel corso del xx secolo l’Italia è passata da paese agricolo a paese prevalentemente industriale: nonostante le aree coltivate siano diminuite per dare.
Transcript della presentazione:

Storia del marchio Alce Nero dagli anni 90 ad oggi: da prodotto salutistico a eccellenza gastronomica

1978 La nascita 1978 appennino marchigiano Alce Nero nasce dall’intuizione di un gruppo di giovani agricoltori Alce Nero è il nome di un «medico stregone» Nativo d’America della tribù Oglala Lakota Vissuto alla fine del 1800 (1863-1950) John Neihardt nel 1930 lo incontrò e lo intervistò.

1978 La mission era allora il recupero dell’antica civiltà contadina Le prime produzioni: grani duri, legumi e altri cereali che venivano trasformati in pasta 2013 Alce Nero è una SpA le cui quote sono di agricoltori, apicoltori e aziende di trasformazione La mission oggi è valorizzare le produzioni dei soci, offrire cibi «veri» che nutrano con gusto e diffonderne la cultura contribuendo ad incrementare gli ettari coltivati a biologico Diffondere un’agricoltura pulita, che rispetta la terra, l’uomo e gli animali. L’agricoltura del futuro, quella senza concimi chimici di sintesi

La gamma

La compagine societaria

Da dove arrivano i nostri prodotti…

L’immagine del prodotto Anni’90 oggi

L’immagine del prodotto Anni’90 fine 2000

L’immagine del prodotto Anni’90 oggi

Evoluzione del mercato Evoluzione del brand e del marketing mix Gli anni ‘90 LA DISTRIBUZIONE: alce nero è presente nel canale specializzato indipendente e in poche catene della GDO I PRODOTTI: la gamma è ridotta, si compone dei prodotti tipici della dieta mediterranea….pasta, olio extravergine di oliva, passata di pomodoro, legumi, cereali e farine. Il vissuto del prodotto è salutistico e «punitivo», vige la regola dell’integrale PREZZO: il posizionamento di prezzo è alto IL MERCATO: sono poche le catene della GDO che mostrano interesse verso il biologico, tra queste Coop, Conad, Auchan… il prodotto viene inserito quasi sempre nell’area salutistica, viene vissuto come in cibo funzionale

Evoluzione del mercato Evoluzione del brand e del marketing mix Gli anni ‘90 Nasce a Verona la catena in franchising NaturaSì La maggior parte dei negozi biologici sono indipendenti La concorrenza non è molto aggressiva, sono presenti alcuni marchi nel canale specializzato e Germinal in gdo, la PL non è ancora molto diffusa

Evoluzione del mercato Evoluzione del brand e del marketing mix Gli anni ‘90 Alce Nero è presente soprattutto nel canale specializzato, nelle farmacie ed erboristerie, incomincia a muovere i primi passi in Coop, Conad, Auchan Entra nel mercato giapponese grazie all’incontro con un importatore specializzato che crede ed investe nel marchio Verso la fine degli anni ’90 la gamma si amplia inserendo prodotti per la prima colazione come i frollini e i nettari di frutta, su questi ultimi fa una scelta di pack «controcorrente» per il mercato bio, sceglie il brik IL CONSUMATORE: l’interesse verso questi prodotti è relativamente limitata ad una piccola nicchia di «consumatori talebani» chiamati nel settore consumatori con gli zoccoli…il biologico è una moda elitaria per vip che si sviluppa a partire da due grandi centri urbani Milano e Roma

Evoluzione del mercato Evoluzione del brand e del marketing mix Il primo decennio del nuovo millennio DISTRIBUZIONE: alce nero incrementa la sua distribuzione nel canale specializzato, nel canale dettaglio tradizionale e in GDO I PRODOTTI: la gamma si amplia e si arricchisce di referenze, vengono studiate nuove ricettazioni, eliminati dalle ricette ingredienti «inutili», i frollini, le confetture PREZZO: il posizionamento di prezzo è premium IL MERCATO: la catena in franchising NaturaSì si sviluppa aprendo punti vendita in tutte le principali città italiane soprattutto dal centro al nord

Evoluzione del mercato Evoluzione del brand e del marketing mix Il primo decennio del nuovo millennio Si riduce il numero di negozi biologici indipendenti, cresce «la rete» di affiliazione Aumenta la presenza dei marchi sul mercato, soprattutto in gdo e si sviluppa la PL da coop ad esselunga, da conad a pam… Nel 2004 l’azienda crea una società insieme all’importatore Giapponese, incontrato negli anni ‘90, e nasce così Alce Nero Asia

Evoluzione del mercato Evoluzione del brand e del marketing mix Il primo decennio del nuovo millennio IL CONSUMATORE: gli scandali alimentari come la mucca pazza ed il pollo alla diossina fanno crescere i consumi, il consumatore cerca garanzia, cerca un prodotto «sicuro» più controllato Si sviluppano i GAS: gruppi di acquisto solidali La grande industria italiana entra in questo mercato: da Galbusera a Noberasco a tante altre industrie alimentari convenzionali Il vissuto del prodotto è soprattutto di sicurezza ma verso la fine del decennio si incomincia ad evolvere verso il gourmet, il gusto prevale Alce Nero si identifica in 3 parole: BUONO PULITO E GIUSTO

L’esplosione della PL

L’esplosione della PL

TITOLO Sottotitolo

Evoluzione del mercato Evoluzione del brand e del marketing mix Dal 2010 in avanti LA DISTRIBUZIONE: Alce Nero continua a crescere sia in GDO che nel canale specializzato I PRODOTTI: la gamma continua a crescere, nel 2012 l’ingresso nl mondo del fresco con l’ortofrutta e nel 2013 l’ingresso nel mondo della primissima infanzia con la linea baby Food, vengono inoltre inseriti prodotti con contenuto di servizio come le zuppe pronte

Evoluzione del mercato Evoluzione del brand e del marketing mix Dal 2010 in avanti Il biologico è diventato uno stile di vita….e alce nero lancia la sua prima campagna ADV La head di campagna è « Alce Nero una parte di te» La scelta del biologico non è più una moda elitaria ma è una scelta consapevole che ci guida non solo nella scelta dei consumi alimentari MERCATO SPECIALIZZATO: NaturaSì Supera le 100 aperture, crea e sviluppa un alleanza con Ecor La concorrenza cresce, aumentano i marchi presenti in GDO (PL e marchi) e nel canale specializzato

TITOLO Sottotitolo

Evoluzione del mercato Evoluzione del brand e del marketing mix Dal 2010 in avanti Si sviluppano nuovi format: un esempio per tutti EATALY! Alce Nero continua a crescere sia in Italia che all’estero IL CONSUMATORE: l’interesse verso questi prodotti è crescente e lo dimostrano i dati positivi in un periodo di difficoltà economiche Il prodotto biologico soddisfa la necessità di sicurezza e garanzia, bontà e salute, è «il buono che fa bene»!

Lo scaffale oggi

Alce Nero & Mielizia: azienda multicanale Totale Fatturato 2012: 46,1 mio euro Marchio Alce Nero: 25,1 mio euro (+15% vs AP) Marchio Mielizia: 4,2 mio euro PL e Marchi gestiti: 16,8 mio euro Canali di vendita: 71% GDO, 16% specializzato, 13% estero Previsioni chiusura 2013: 50 mio euro

Il futuro Il mercato del biologico continuerà a crescere Si svilupperanno canali di vendita alternativi e-commerce Il consumatore diventerà sempre più consapevole e colto in termini di prodotti, salute e nutraceutica Ci sarà una maggiore «fusione» tra bio, buono e sano E’ indispensabile creare alleanze distributive per lo sviluppo in Italia e soprattutto nel mondo