Valide Alternative per l’integrazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Via Casciaro 32 P Napoli BILANCIO 2004 E PREVISIONI 2005.
Advertisements

Presentazione Chi siamo, cosa facciamo
IL SOCIO E LA COOPERATIVA
ETICA DEL LAVORO Corso: Business analyst Docente: GIOVANDITTI
La nuova normativa per l’Impresa Sociale
DOPO DI NOI FONDAZIONE Convegno SE AVESSI UN MONDO A MISURA DI ME Verso la costituzione di una Fondazione per disabili. Sesto Fiorentino 14 settembre 2007.
I progetti dellotto per mille RIPARTIZIONE DELLA QUOTA DELL'OTTO PER MILLE DELL'IRPEF a gestione statale Le attività finanziate: fame nel mondo calamità
PRINCIPI E STRUMENTI PER GESTIRE UN'ASSOCIAZIONE - 1 2° incontro FARE ASSOCIAZIONE – tutte le informazioni necessarie per aprire e gestire la vostra associazione.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Associazione per lo sviluppo socio-economico e culturale della città di Tuscania Tuscania, 6 dicembre
Nuove opportunità, per le Associazioni del Terzo Settore,
N UOVE PRESENZE RELIGIOSE IN I TALIA. U N PERCORSO DI INTEGRAZIONE MAGGIO 2010 Associazioni non riconosciute, Onlus e enti di culto. Cristiana Cianitto.
Relatori: Margherita SPAINI Davide BARBERIS
CODICE ETICO E LINEE GUIDA Schema di verifica straordinaria Allegato B Dott. Andrea Nicoletti.
Dott. Paolo Ferri - Gennaio 2013 DISCIPLINA ENTI NON COMMERCIALI non esiste una definizione giuridica di ente non profit CODICE CIVILE NORMATIVA FISCALE.
Unindagine sulla rete dei Centri di Servizio per il Volontariato La comunicazione al centro.
ASS. PROMOZIONE SOCIALE
PERSONE GIURIDICHE.
Procedura di eccedenze di personale e mobilità collettiva. Le pubbliche amministrazioni che rilevino eccedenze di personale sono tenute ad informare preventivamente.
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
Ha come scopo: lo sviluppo del turismo "intelligente" inteso come mezzo di conoscenza e rispetto di Paesi diversi, dell'Ambiente e delle varie tradizioni.
La responsabilità della guida di una sezione Avis Laura Bruno/Franco Cavalli.
La responsabilità della guida di una sezione Avis Laura Bruno/Franco Cavalli.
VOLONTARIATO LAVORO SOCIALE SERVIZIO CIVILE Bologna, 21 settembre 2012 – Alberto Alberani 1.
UILS PRESENTAZIONE ROMA, 24/04/2013. CHI SIAMO La U.I.L.S. (Unione Imprenditori e lavoratori socialisti) è un Movimento Politico Sociale e Culturale,
Corso “Identità Associativa…”
…identità associativa
Le aziende di erogazione
Un sentiero per la salute: il movimento efficace a qualsiasi età CENTRO NAZIONALE SPORTIVO LIBERTAS TUTTI I DIRITTI DELLA PRESENTE PRODUZIONE SONO RISERVATI.
Associazione LAM Italia Profilo Associazione
PERCHÉ LAMENTARSI E BASTA DEI PROBLEMI NON PORTA A NIENTE Perché unAssociazione Genitori?
IL VOLONTARIATO CIVICO - VENERDI 1 FEBBRAIO
6 febbraio 2004 – Sala Associazioni Via Laderchi
Presentazione a cura di:
La comunicazione tra scuola servizi sociali e socio sanitari Comune di Torreglia.
L’AZIENDA Appunti a cura di.
20 Gennaio 2005 dalle ore 18 alle 20 D.ssa Denise Camorani
ROTARY INTERNATIONAL Distretto 2070
16 apr CORSO FORMAZIONE ASSOCIAZIONI EQUADOREGNE Abbiamo visto, nella prima parte del corso: Finalità e normativa di una Associazione Fiscalità
SETTORE DELLE ARTI, DELLA CULTURA E DELLO SPETTACOLO
PROVINCIA DI GORIZIA Nuovo assetto organizzativo 1.
1 dal Consiglio Nazionale Geometri. 2 A.G.I.T. ASSOCIAZIONE GEOMETRI ITALIANI TOPOGRAFI CRESCI IN TOPOGRAFIA INSIEME A NOI!!!
Napoli,2011. DENOMINAZIONE Associazione Psicologi per la Responsabilità Sociale FORMA ASSOCIATIVA Associazione scientifico- professionale SEDE Via Giacomo.
BANDO VOLONTARIATO OBIETTIVI: SOSTENERE LE RETI NAZIONALI DI VOLONTARIATO PER IL RAFFORZAMENTO E LO SVILUPPO DELLA PROPRIA RETE NEL MEZZOGIORNO.
LA PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE
U.I.L.S. PRESENTAZIONE ROMA, 02/12/2014. CHI SIAMO La U.I.L.S. (Unione Imprenditori e Lavoratori Socialisti) è un Movimento politico, sociale e culturale,
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
NEL SISTEMA TRADIZIONALE IL CONTROLLO INTERNO DELLA SOCIETA’
Il ruolo dell’ente locale per l’integrazione sociale degli immigrati
Strategie d’accoglienza della Vita Avv. Massimo Micaletti Pescara, 3 ottobre 2009.
IL TERZO SETTORE Perché parliamo di terzo settore?
Organizzazioni collettive formate per perseguire interessi comuni
UNO SGUARDO ALL’ EUROPA. IL COSTO ITALIANO.
LA SOCIETA’ IN NOME COLLETTIVO
UD 1.1 Il sistema azienda UD 1.2 La gestione aziendale
Gruppi consiliari Regione Lombardia1 IDENTITA ’, SERVIZIO E RESPONSABILITA ’ DELL ’ ASSOCIAZIONISMO Progetto di legge nr. 184 Disciplina delle associazioni.
Ruolo della prefettura tra complessità normativa e concreta integrazione A.Falso.
Comunicare la previdenza: l’esperienza del Patronato Acli
IL MONDO DELLE COOPERATIVE SOCIALI COME SI LAVORA IN COOPERATIVA.
Chi siamo, cosa facciamo Presentazione.
Ennepiesse soc.cons. a r.l.1 ennepiesse Assistenza amministrativa, fiscale, legale, gestionale per soggetti No-profit.
Introduzione all’azienda Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale I.
Volontariato e istituzioni. Agenda Ore Introduzione – Vincenzo Silvestrelli Ore – La storia, le finalità e le articolazioni del Mpv – Tecla.
TUTTO IN ORDINE CON L’AMMINISTRAZIONE DI UNA ASSOCIAZIONE 9 OTTOBRE 2010 PRIMO INCONTRO: GLI ENTI NON PROFIT.
Come possiamo definire il TERZO SETTORE ? Mauro Giannelli : Responsabile Formazione forum del Terzo Settore.
1 CIRCOLARE 2 febbraio 2006 Norme sull’accreditamento degli enti di servizio civile nazionale Presidenza del consiglio dei ministri Ufficio nazionale per.
Disciplina amministrativa e fiscale delle associazioni e società sportive dilettantistiche Napoli, 31 ottobre 2015 Dott. Vincenzo Alliegro.
Istituzioni di diritto amministrativo del Modelli organizzativi e rapporti politica - amministrazione.
Transcript della presentazione:

Valide Alternative per l’integrazione Chi siamo

Le caratteristiche dell’associazione di promozione sociale Per associazioni di promozione sociale in diritto si intendono delle associazioni riconosciute e non riconosciute, movimenti, e le altre aggregazioni sociali costituite al fine di svolgere attività di utilità sociale a favore di associati o terzi, senza finalità di lucro (non profit) Si caratterizzano per attività di utilità sociale rivolta anche ai propri associati, nonché nella possibilità di retribuire i soci. Finalità: utilità sociale e solidarietà. Destinatari: soci e soggetti “terzi” anche non svantaggiati. Attività: utilità sociale (culturale, civile, ricreativa, sportiva, educazione-istruzione, turismo sociale, etico- spirituale ecc) Prestazione dei soci: prevalentemente gratuite (vi possono essere soci che in caso di particolare necessità prestano la loro attività a titolo di lavoro autonomo o subordinato). Attività commerciale: svolte in maniera ausiliaria e sussidiaria e comunque finalizzate al raggiungimento degli obiettivi istituzionali.

Come ci siamo costituiti? Abbiamo registrato all’Agenzia delle Entrate l’atto costitutivo e lo statuto per dare certezza alla data di costituzione: 11.10.2013 Lo statuto prevede: l’assenza di fini di lucro; la democraticità della struttura; l’elettività e la gratuità delle cariche associative; la gratuità delle prestazioni dagli aderenti; i criteri di ammissione e di esclusione degli aderenti; l’obbligo di formazione del bilancio.

Gli organi dell’associazione L’Assemblea: assicura la democraticità della struttura perché è composta da tutti i soci. Il Consiglio Direttivo: è composto dal Presidente, Segretario e Tesoriere; porta avanti l’attività e gestisce l’associazione, realizzando in concreto le direttive generali dettate dall’assemblea. Il Presidente: fa parte del Consiglio Direttivo e ne organizza l’attività e si assume le responsabilità nei confronti di terzi.

Scopo L’art. 3 dello ‘atto costitutivo prevede: L'associazione ha come scopo promuovere una cultura di accoglienza e di dialogo tra gli immigrati e la popolazione locale; offrire supporto linguistico; svolgere il ruolo di mediatore tra i soci (e gli appartenenti alle varie comunità) e le autorità locali; offrire supporto agli immigrati e alle loro famiglie nel percorso di integrazione nella società italiana; fornire qualsiasi tipo di servizio che i propri associati riterranno opportuno per la crescita umana e culturale della collettività e per una migliore conoscenza reciproca.

Codice Fiscale Il Codice Fiscale dell’associazione (attribuito dall’Agenzia delle Entrate) è: 92259560289 Consente di identificare l’associazione nei rapporti con gli altri enti, con i privati e con le amministrazioni pubbliche. Serve per registrare l’atto costitutivo e lo statuto, per erogare compensi ai collaboratori o ai dipendenti, per documentare le spese sostenute.

Libri In applicazione delle norme e i principi del codice civile, l’associazione compila e conserva: il libro dei soci nel quale vengono inseriti dati e informazioni relativi ai soci (nome, cognome, CF, residenza, data di assunzione della qualifica di socio) il libro dei verbali delle adunanze dell’assemblea e quello del consiglio direttivo dove vengono riportati i testi dei verbali delle singole riunioni. “prima nota cassa” dove vengono riportati gli accadimenti gestionali in ordine cronologico secondo il loro verificarsi.

Privacy L’associazione utilizza, raccoglie, conserva a tratta ”dati personali” tutelando la riservatezza della persona. Fornisce all’interessato che conferisce i suoi dati l’informativa di cui all’art 13 del Codice Civile e deve chiedere il consenso per il trattamento dei suoi dati. Responsabile del Trattamento è la Presidente Chirvase Mihaela

Le prime cose che intendiamo fare Attivazione sportello on-line: assistenza fiscale, legale burocratica e psicologica. Pubblicazione nel sito www.validealternative.com guide audio e interviste. Attivazione sportello consulenza almeno due volte alla settimana. Visite guidate con una guida autorizzata. Corsi: italiano, rumeno, cucina, tandem linguistico, ginnastica, ballo, cucito ecc