UniSalute Introduzione a Mailup

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Training On Line - CONP. 2 Richiesta Da Menu: Conferimenti ad inizio anno termico > Agosto > Pluriennali > Nuova Richiesta Si accede alla pagina di Richiesta.
Advertisements

Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
1 Tutto su liceoclassicojesi.it 1° Incontro sulla gestione di liceoclassicojesi.it.
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Che cosè? Che cosè? Che cosè? Che cosè? Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… inserire testi,immagini,tabelle…
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
Corsi per il personale Bicocca-Insubria
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
Training On Line – CONA. 2 Richiesta Da Menu: Conferimenti ad inizio anno termico > Agosto > Annuali > Nuova Richiesta Si accede alla pagina di Richiesta.
Programmazione 1 9CFU – TANTE ore
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari Anno Accademico 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione.
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
Introduzione alle basi di dati
EXCEL FORMATTAZIONE DATI.
Portale Capacità STOGIT
Istruzioni d’uso per invio telematico
Creiamo una cartella nel nostro hard disk dove andremo ad inserire le risorse che costituiranno i contenuti del sito. Apriamo il programma Dopo aver cliccato.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
Lezione 12 Riccardo Sama' Copyright Riccardo Sama' Excel.
Usare la posta elettronica con il browser web
Progettazione multimediale
Manuale Utente Assoviaggi ver Contenuti Prontovisto: cosa è ed a chi è rivolto Le procedure per la vendita del servizio Prontovisto 2.
Test Reti Informatiche A cura di Gaetano Vergara Se clicchi sulla risposta GIUSTA passi alla domanda successiva Se clicchi sulla risposta ERRATA passi.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ISOIVA (LOCALE) TO ISOIVA (WEB) RIPARTIZIONE INFORMATICA UFFICIO APPLICATIVI AMMINISTRATIVI 13/04/2011 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FERRARA 1.
Posta elettronica Usare la posta elettronica con il browser web 2 a parte La rubrica.
Protocollo informatico: interoperabilità e PEC
66. Rubrica La Rubrica vi consente di raccogliere gli indirizzi di posta elettronica. Potete accedere dalla rubrica dallinterno del programma di posta.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
Esercitazioni di Meteorologia da satellite
QUIZ – PATENTE EUROPEA – ESAME EXCEL
QUIZ – PATENTE EUROPEA – ESAME WORD
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
Fondamenti delle Reti di Computer Seconda parte Carasco 15/04/2010.
Documentazione Tecnica
Internet Explorer I preferiti Stampa di pagine web Salvataggio di pagine web Copia di elementi di pagine web in altri applicativi.
QUIZ – PATENTE EUROPEA – ESAME WORD
USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE
Registro Elettronico Istituto Comprensivo Sassano
Progettare corsi con Moodle
Modulo 6 Test di verifica
NO WASTE Progetto continuità scuola primaria scuola secondaria Salorno a.s. 2013_
a cura di Francesco Lattari
POSTA ELETTRONICA La posta elettronica è un’innovazione utilissima offerta da Internet. E’ possibile infatti al costo di una telefonata urbana (cioè del.
METODI DI RAPPRESENTAZIONE TECNICA
Prof.ssa Stella Beccaria a.s. 2013_2014
A.P. cat. B - 1 Per chi vuole: Libro di testo D.P. Curtis, K. Foley, K. Sen, C. Morin Informatica di base 2° edizione Mc Graw-Hill Companies.
Microsoft Word Interfaccia grafica
Word: Gli strumenti di formattazione
MODULO 7 OUTLOOK EXPRESS. La posta elettronica ( ovvero electronic-mail) è uno dei più importanti servizi offerti in Internet ed è il servizio che,
Word: gli strumenti di formattazione
1 Microsoft Access Gruppo di lavoro Alberti, Boldi, Gaito, Grossi, Malchiodi, Mereghetti, Morpurgo, Rosti, Palano, Zanaboni Informatica per laurea triennale.
Microsoft Access Maschere (II).
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Lezione 11 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
Lezione 10 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Word: strumenti di correzione.
Microsoft Word Lezione 6 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Selezionare dal Menu “Strumenti” la voce “Servizi”
Lezione Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Outlook e la posta.
Lezione 22 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Outlook.
Manuale Utente – i-Sisen Questionario dei Consumi
Lezione 7 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Word:gli strumenti di formattazione.
Sss Tutorial Reader 2D Tutorial. sss Tutorial Con Reader 2D è possibile creare un percorso di lettura di un’immagine personalizzato. Vediamo come….
Transcript della presentazione:

UniSalute Introduzione a Mailup Maggio 2013

Indice del documento Introduzione alla piattaforma Creazione nuova dem/newsletter Invio di test Invio Creazione lista destinatari Personalizzazione messaggi Impostazione mittente Link disiscrizione

Accessi Mail Up Aprire il browser http://www.mailup.it (safari, firefox, explorer, meglio non utilizzare chrome) http://www.mailup.it Cliccare su “accedi” Inserire Username: m22059_02 Password: mailupunisalute

Console Mailup UniSalute Interfaccia Console UniSalute Qui è possibile vedere i messaggi precedenti Creare nuovi messaggi Pianificare i propri invii

Menu Interfaccia Questo è il menu dell’interfaccia della console. Come prima cosa cliccare su Messaggi, per creare la dem o newsletter.

Spiegazione Menu “Messaggi” Al click su Messaggi si apre un sotto menu. Quindi selezionare Email Nuovo: indica la creazione di un nuovo messaggio Elenco: è l’elenco dei messaggi già creati e presenti in consolle Contenuti dinamici: sono i tag che desideriamo dare al nostro messaggio (es. personalizzazione con nome, cognome, etc.) Invia: contiene l’elenco dei messaggi invitati

Creazione nuova dem/newsletter

Crea nuovo messaggio Per creare un nuovo messaggio è necessario: Cliccare su “Nuovo” Selezionare “Da file” nel caso si possegga un file HTML. In alternativa è possibile anche generare un messaggio nuovo da “vuota, dove successivamente sarà possibile creare una semplice mail con testo (es. quella invita per il lancio dell’app).

Messaggi da HTML Dopo il click su “Da file” apparirà questa schermata. Qui si inseriscono tutte le parti necessarie per inviare la dem: L’oggetto (subject) della nostra dem Il file HTML da caricare (cliccare su “scegli file” e selezionare il file da caricare). Per salvare la dem cliccare sul bottone verde “Salva”

Caricamento messaggi da HTML Cliccare su “Scegli file” e selezionare il file da caricare. In questo caso abbiamo creato una cartella contenente il file HTML e le immagini che compongo il codice HTML. Selezionare solo il file .HTML e cliccare su “Apri”. Il file HTML della dem è caricato sulla console mail up.

Risultato caricamento Messaggio HTML Cliccando sul bottone verde “Salva” si arriverà alla schermata successiva.

Risultato Messaggi da HTML Ecco come si presenta il nostro messaggio in HTML, Ora è necessario importare le immagini mancanti alla nostra dem. Vediamo come. Clicchiamo su “Modifica” tasto grigio in basso a sinistra. Nel caso le immagini risiedano su un server e siano inserite nel codice con link assoluto, (es. http://unisalute.it/immaginidem/nomeimmagine.jpg) non sarà necessario fare l'operazione di sostituzione e caricamento immagini.

Caricamento immagini per Messaggio HTML Cliccare sulla cella dove va inserita l’immagine. Cancellare l’immagine rotta. Selezionare la seconda voce di menu dell’editor “Strumenti email” E clicchiamo su “Gestione immagini”

Caricamento immagini per Messaggio HTML Scegliere “Carica” e carichiamo l’immagine da inserire in quella cella.

Caricamento immagini per Messaggio HTML Cliccare su “Seleziona”

Caricamento immagini per Messaggio HTML Dalla cartella che conteneva il file HTML prendere l’immagine da inserire in quella cella. Quindi cliccare su “Apri”.

Caricamento immagini per Messaggio HTML L’immagine selezionata è stata caricata in console. Ora è necessario cliccare su “Inserisci”.

Caricamento immagini per Messaggio HTML L’immagine è stata caricata nel corpo della dem.

Anteprima Messaggio In questa schermata di Anteprima è possibile verificare che tutto sia corretto, modificare eventuali errori e tornare all’editor,

Anteprima Messaggio Una volta che l’HTML ci soddisfa possiamo fare il primo invio di test a singoli o a una ista di destinatari. Selezionare “Scegli destinatari”

Lista destinatari già presente Se si ha già una lista di destinatari a cui mandare la dem basta selezionarla e cliccare il bottone verde in basso “Salva e continua” per inviare la dem ai destinatari presenti nella lista. Per creare una lista vedi da slide: 30

Invio di test

Invio Test Una volta che l’HTML ci soddisfa possiamo fare il primo invio di test a singoli o a una ista di destinatari. Selezionare “Invia a singoli”

Invio Test Si aprirà una finestra per inserire gli indirizzi email di un gruppo ristretto di persone (max.10)

Invio Test Inseriamo a mano gli indirizzi e, se vogliamo, associamo un gruppo test. Selezionando “on” e scegliendo il gruppo. Clicchiamo “Invia” La dem è stata inviata ai destinatari di test.

Invio

Invio Messaggi Selezionare il gruppo a cui si vuole mandare la dem

Invio Messaggi Cliccare “Imposta l’invio immediato”

Invio Messaggi Cliccare “Inizia l’invio”

Invio Messaggi Si sta inviando la dem ai destinatari. Una volta che l’invio è partito va in automatico, non è necessario tenere aperta la finestra del browser.

Creazione lista di destinatari

Creare una lista di destinatari Per creare una lista è necessario: Cliccare su “Destinatari” nel menu a sinistra Selezionare su “Importazione”

Importazione destinatari da file Excel Dopo aver cliccato su “Importazione” ci si ritrova qui. E’ necessario scegliere il tipo di file da Importare. Di solito si ha un flie excel, Cliccare su “Importa EXCEL”

Interfaccia caricamento file Excel Cliccare su seleziona e caricare il file excel con i nominativi. Cliccare su “avanti” per associarlo ad uno dei gruppi precedenti o semplicemente per creare un nuovo gruppo.

Associazione o creazione di un nuovo gruppo Dopo aver creato un nuovo gruppo viene chiesto il nome da associare al gruppo. Inserire il nome e cliccare su su “Crea”

Associazione o creazione di un nuovo gruppo Nella schermata successiva appare il nuovo gruppo appena creato. Selezionarlo e cliccare avanti.

Associazione o creazione di un nuovo gruppo Cliccare su “Prosegui”

Campi dinamici e email all’interno del gruppo È necessario associare ad ogni campo del nostro Excel il campo corrispondente nella consolle.

Campi dinamici e email all’interno del gruppo Nome con Nome - Cognome con Cognome - e così via. Una volta finita l’associazione delle colonne cliccare su “Avanti”

Campi dinamici e email all’interno del gruppo Cliccare su “avvia importazione” per concludere la creazione. In questo modo il nuovo gruppo di destinatari è stato aggiunto.

Personalizzazione messaggi

Personalizzare i messaggi Nel caso in cui non avessimo l’HTML formattato correttamente con i campi già inseriti (es. NOME e COGNOME) sarà possibile personalizzare le dem direttamente dall’editor. Cliccare su “Messaggi”, poi su Elenco, Trovare il messaggio da modificare e, una volta selezionato il messaggio, cliccare sul menu “Azioni” e poi su “Modifica”

Inserimento campi dinamici (nome e cognome) Ci si posiziona col mouse nel punto dove si desidera inserire il NOME e COGNOME del destinatario. Poi cliccare sulla seconda finestra del menu dell’editor “strumenti mail” Quindi, selezionare “campi dinamici”

Inserimento campi dinamici (nome e cognome) Selezionare poi campi dinamici che vogliamo usare, nel nostro caso NOME e COGNOME. Una volta selezionati chiudere la tendina per vederli inseriti all’interno della nostra dem,

Impostazione mittente

Cambiare Mittente Selezionare il menu principale della console, Cliccare su “Configurazioni”,

Cambiare mittente Cliccando su “Proprietà” si arriverà a questa schermata. Cliccare su “Mittenti” per modificare il mittenti della mail.

Cambiare mittente Dal tab Mittenti è possibile impostare Nome, Email e indirizzo di Reply delle dem.

Link disiscrizione

Link di di disiscrizione Nel menu in alto a destra cliccare su “Piè di pagina”

Link di di disiscrizione Nel primo editor di testo inserire il testo per la disiscrizione (esempio: “Se non desideri più ricevere mail da UniSalute, clicca qui)

Link di di disiscrizione Inserire il testo e se necessario cambiare il font con gli strumenti dell’editor (es. da Times 16px a Arial 12px).

Link di di disiscrizione Cliccare su “Strumenti email” e selezionare “clicca qui” nel testo.

Link di di disiscrizione Cliccare su “link disiscrizione”

Link di di disiscrizione Il link di disiscrizione è stato inserito. Cliccare “Salva” in fondo alla pagina

Suggerimenti Si consigli di nominare le liste di destinatari con nomi che aiutino ad associare l’invio: Per esempio: “Tutti clienti Unisalute 20130516” oppure “Iscritti web polizze 20130516” Oppure ancora “Invio di test del 12-02-2013“

Maggiori info Portale assistenza: http://help.mailup.com/display/MM/Manuale+MailUp Un’introduzione a MailUp: ttp://help.mailup.com/display/MM/Introduzione La guida rapida: http://help.mailup.com/display/MM/Guida+Rapida L’elenco dei passi per creare il primo messaggio email:  http://confluence.ss.mailup.it/display/MM/Inviare+email+e+newsletter.+Elenco+da+stampare Inviare A / B test http://help.mailup.com/display/MM/Invia+AB+test

Thank you Contact info Massimiliano D’Angelo Client Service Director LIQID S.r.l. Via G. Thaon Di Revel, 21 20159 Milano M +39 393 9360129 T +39 02 87367102 F +39 02 87367199 massimiliano.dangelo@liqid.it