UniSalute Introduzione a Mailup Maggio 2013
Indice del documento Introduzione alla piattaforma Creazione nuova dem/newsletter Invio di test Invio Creazione lista destinatari Personalizzazione messaggi Impostazione mittente Link disiscrizione
Accessi Mail Up Aprire il browser http://www.mailup.it (safari, firefox, explorer, meglio non utilizzare chrome) http://www.mailup.it Cliccare su “accedi” Inserire Username: m22059_02 Password: mailupunisalute
Console Mailup UniSalute Interfaccia Console UniSalute Qui è possibile vedere i messaggi precedenti Creare nuovi messaggi Pianificare i propri invii
Menu Interfaccia Questo è il menu dell’interfaccia della console. Come prima cosa cliccare su Messaggi, per creare la dem o newsletter.
Spiegazione Menu “Messaggi” Al click su Messaggi si apre un sotto menu. Quindi selezionare Email Nuovo: indica la creazione di un nuovo messaggio Elenco: è l’elenco dei messaggi già creati e presenti in consolle Contenuti dinamici: sono i tag che desideriamo dare al nostro messaggio (es. personalizzazione con nome, cognome, etc.) Invia: contiene l’elenco dei messaggi invitati
Creazione nuova dem/newsletter
Crea nuovo messaggio Per creare un nuovo messaggio è necessario: Cliccare su “Nuovo” Selezionare “Da file” nel caso si possegga un file HTML. In alternativa è possibile anche generare un messaggio nuovo da “vuota, dove successivamente sarà possibile creare una semplice mail con testo (es. quella invita per il lancio dell’app).
Messaggi da HTML Dopo il click su “Da file” apparirà questa schermata. Qui si inseriscono tutte le parti necessarie per inviare la dem: L’oggetto (subject) della nostra dem Il file HTML da caricare (cliccare su “scegli file” e selezionare il file da caricare). Per salvare la dem cliccare sul bottone verde “Salva”
Caricamento messaggi da HTML Cliccare su “Scegli file” e selezionare il file da caricare. In questo caso abbiamo creato una cartella contenente il file HTML e le immagini che compongo il codice HTML. Selezionare solo il file .HTML e cliccare su “Apri”. Il file HTML della dem è caricato sulla console mail up.
Risultato caricamento Messaggio HTML Cliccando sul bottone verde “Salva” si arriverà alla schermata successiva.
Risultato Messaggi da HTML Ecco come si presenta il nostro messaggio in HTML, Ora è necessario importare le immagini mancanti alla nostra dem. Vediamo come. Clicchiamo su “Modifica” tasto grigio in basso a sinistra. Nel caso le immagini risiedano su un server e siano inserite nel codice con link assoluto, (es. http://unisalute.it/immaginidem/nomeimmagine.jpg) non sarà necessario fare l'operazione di sostituzione e caricamento immagini.
Caricamento immagini per Messaggio HTML Cliccare sulla cella dove va inserita l’immagine. Cancellare l’immagine rotta. Selezionare la seconda voce di menu dell’editor “Strumenti email” E clicchiamo su “Gestione immagini”
Caricamento immagini per Messaggio HTML Scegliere “Carica” e carichiamo l’immagine da inserire in quella cella.
Caricamento immagini per Messaggio HTML Cliccare su “Seleziona”
Caricamento immagini per Messaggio HTML Dalla cartella che conteneva il file HTML prendere l’immagine da inserire in quella cella. Quindi cliccare su “Apri”.
Caricamento immagini per Messaggio HTML L’immagine selezionata è stata caricata in console. Ora è necessario cliccare su “Inserisci”.
Caricamento immagini per Messaggio HTML L’immagine è stata caricata nel corpo della dem.
Anteprima Messaggio In questa schermata di Anteprima è possibile verificare che tutto sia corretto, modificare eventuali errori e tornare all’editor,
Anteprima Messaggio Una volta che l’HTML ci soddisfa possiamo fare il primo invio di test a singoli o a una ista di destinatari. Selezionare “Scegli destinatari”
Lista destinatari già presente Se si ha già una lista di destinatari a cui mandare la dem basta selezionarla e cliccare il bottone verde in basso “Salva e continua” per inviare la dem ai destinatari presenti nella lista. Per creare una lista vedi da slide: 30
Invio di test
Invio Test Una volta che l’HTML ci soddisfa possiamo fare il primo invio di test a singoli o a una ista di destinatari. Selezionare “Invia a singoli”
Invio Test Si aprirà una finestra per inserire gli indirizzi email di un gruppo ristretto di persone (max.10)
Invio Test Inseriamo a mano gli indirizzi e, se vogliamo, associamo un gruppo test. Selezionando “on” e scegliendo il gruppo. Clicchiamo “Invia” La dem è stata inviata ai destinatari di test.
Invio
Invio Messaggi Selezionare il gruppo a cui si vuole mandare la dem
Invio Messaggi Cliccare “Imposta l’invio immediato”
Invio Messaggi Cliccare “Inizia l’invio”
Invio Messaggi Si sta inviando la dem ai destinatari. Una volta che l’invio è partito va in automatico, non è necessario tenere aperta la finestra del browser.
Creazione lista di destinatari
Creare una lista di destinatari Per creare una lista è necessario: Cliccare su “Destinatari” nel menu a sinistra Selezionare su “Importazione”
Importazione destinatari da file Excel Dopo aver cliccato su “Importazione” ci si ritrova qui. E’ necessario scegliere il tipo di file da Importare. Di solito si ha un flie excel, Cliccare su “Importa EXCEL”
Interfaccia caricamento file Excel Cliccare su seleziona e caricare il file excel con i nominativi. Cliccare su “avanti” per associarlo ad uno dei gruppi precedenti o semplicemente per creare un nuovo gruppo.
Associazione o creazione di un nuovo gruppo Dopo aver creato un nuovo gruppo viene chiesto il nome da associare al gruppo. Inserire il nome e cliccare su su “Crea”
Associazione o creazione di un nuovo gruppo Nella schermata successiva appare il nuovo gruppo appena creato. Selezionarlo e cliccare avanti.
Associazione o creazione di un nuovo gruppo Cliccare su “Prosegui”
Campi dinamici e email all’interno del gruppo È necessario associare ad ogni campo del nostro Excel il campo corrispondente nella consolle.
Campi dinamici e email all’interno del gruppo Nome con Nome - Cognome con Cognome - e così via. Una volta finita l’associazione delle colonne cliccare su “Avanti”
Campi dinamici e email all’interno del gruppo Cliccare su “avvia importazione” per concludere la creazione. In questo modo il nuovo gruppo di destinatari è stato aggiunto.
Personalizzazione messaggi
Personalizzare i messaggi Nel caso in cui non avessimo l’HTML formattato correttamente con i campi già inseriti (es. NOME e COGNOME) sarà possibile personalizzare le dem direttamente dall’editor. Cliccare su “Messaggi”, poi su Elenco, Trovare il messaggio da modificare e, una volta selezionato il messaggio, cliccare sul menu “Azioni” e poi su “Modifica”
Inserimento campi dinamici (nome e cognome) Ci si posiziona col mouse nel punto dove si desidera inserire il NOME e COGNOME del destinatario. Poi cliccare sulla seconda finestra del menu dell’editor “strumenti mail” Quindi, selezionare “campi dinamici”
Inserimento campi dinamici (nome e cognome) Selezionare poi campi dinamici che vogliamo usare, nel nostro caso NOME e COGNOME. Una volta selezionati chiudere la tendina per vederli inseriti all’interno della nostra dem,
Impostazione mittente
Cambiare Mittente Selezionare il menu principale della console, Cliccare su “Configurazioni”,
Cambiare mittente Cliccando su “Proprietà” si arriverà a questa schermata. Cliccare su “Mittenti” per modificare il mittenti della mail.
Cambiare mittente Dal tab Mittenti è possibile impostare Nome, Email e indirizzo di Reply delle dem.
Link disiscrizione
Link di di disiscrizione Nel menu in alto a destra cliccare su “Piè di pagina”
Link di di disiscrizione Nel primo editor di testo inserire il testo per la disiscrizione (esempio: “Se non desideri più ricevere mail da UniSalute, clicca qui)
Link di di disiscrizione Inserire il testo e se necessario cambiare il font con gli strumenti dell’editor (es. da Times 16px a Arial 12px).
Link di di disiscrizione Cliccare su “Strumenti email” e selezionare “clicca qui” nel testo.
Link di di disiscrizione Cliccare su “link disiscrizione”
Link di di disiscrizione Il link di disiscrizione è stato inserito. Cliccare “Salva” in fondo alla pagina
Suggerimenti Si consigli di nominare le liste di destinatari con nomi che aiutino ad associare l’invio: Per esempio: “Tutti clienti Unisalute 20130516” oppure “Iscritti web polizze 20130516” Oppure ancora “Invio di test del 12-02-2013“
Maggiori info Portale assistenza: http://help.mailup.com/display/MM/Manuale+MailUp Un’introduzione a MailUp: ttp://help.mailup.com/display/MM/Introduzione La guida rapida: http://help.mailup.com/display/MM/Guida+Rapida L’elenco dei passi per creare il primo messaggio email: http://confluence.ss.mailup.it/display/MM/Inviare+email+e+newsletter.+Elenco+da+stampare Inviare A / B test http://help.mailup.com/display/MM/Invia+AB+test
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