Insieme per la trasparenza Partiamo dalla Conciliazione RC Auto Conferenza Stampa Congiunta Roma 28 febbraio 2011 Sala stampa EcoNews.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
. VANTAGGI E CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO PAGHE ON LINE.
Advertisements

Obiettivi dellintervento: Far conoscere il regolamento e le linee guida Far conoscere il regolamento e le linee guida Far conoscere le riflessioni e le.
PIANO ORGANIZZATIVO Comune di Arzignano D.ssa Lorenza Franchetto
LICEO STATALE "GIACOMO ZANELLA" CLASSICO E LINGUISTICO
LA RETE TELEMATICA DEGLI SPORTELLI UNICI PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE Lunedì 11 dicembre 2006 Ferrara.
THE BUSINESS NETWORK AGGREGATOR I CHAMPION. THE BUSINESS NETWORK AGGREGATOR NKW è un Network Innovativo. Si configura come aggregatore di reti dimpresa.
Il Progetto GPPinfoNET GPPinfoNET - The Green Public Procurement Information Network è un progetto finanziato dalla CE nellambito del programma LIFE+
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
PROGETTO INTEGRATO DI TUTELA
Corso di qualificazione alla funzione di
06 febbraio 2012 – ore 18,00 ODCEC Torino MEDIAZIONE: il punto sulla situazione attuale.
L’accordo Fiat-Chrysler Economia Aziendale Prof
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
Qualificazione del Personale e Motivazione Milano, 16 giugno 2004Ricerca, selezione e motivazione Come conciliare flessibilità e professionalità nei call.
Roma, 17 Dicembre LA PARTNERSHIP CON ENEL Una collaborazione che guarda al futuro Rag. Loris Rui Coordinatore Caem Roma, 17 dicembre 2003.
GE730Web Utente dipendente
DCO Roma, CONTROLLO PRESTAZIONI IMPIANTO PROGETTO Insourcing delle attività di Assistenza Tecnica allEsercizio Operativo.
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
Fabrizio Conti Borsa Italiana S.p.A. Il progetto Anno 2000 di Borsa Italiana S.p.A. Conferenza nazionale sulladeguamento informatico allanno 2000 Roma,
LA MEDIAZIONE DELLE CONTROVERSIE CIVILI E COMMERCIALI Seminario formativo per funzionari delle Camere di Commercio della Toscana 19 maggio 2011 N.Giudice.
COMUNE DELLA SPEZIA Sportello Unico per le Imprese Dalla burocrazia allinformazione attraverso la semplificazione - Il caso dello Sportello unico della.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Le figure professionali 3° lezione 3 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Considerazioni finali 30° lezione 27 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Zarepta di Sidone Onlus
GUIDA PER ALUNNI E GENITORI
Le Informazioni Utili. LISCRIZIONE AL FONDO offre la possibilità di finanziare qualunque attività formativa rivolta ai dirigenti ma è necessario essere.

Alcune iniziative delle Associazioni ACU – Progetti attivati : La strada dei diritti e dei consumatori in Lombardia; Educazione alla mobilità pubblica:
Biblioteche del paziente: informazione di qualità e servizi di lettura La qualità dei siti Web marzo 2008, Roma.
Il diritto di recesso La vendita diretta a domicilio Diritto Fine
Versione stampabile ORGANIZZATORE/TRICE DI EVENTI (Requisito minimo daccesso: Diploma di istruzione secondaria) Finalità: Si occupa della ideazione, organizzazione.
TRASPORTO AEREO VOLI DI LINEA E CHARTER A cura di Tea Vergani realizzazione aggiornata al settembre 2012.
Seminario di studio della Federazione CFC Puglia onlus Lecce novembre 2003 Alcuni concetti della Qualità nei servizi alla persona nei servizi alla.
PROGETTO LIM SCUOLA DIGITALE DELLA SARDEGNA SUL MEPA
MODULO 5. Reception e agenzia Lezione 25 Le agenzie di viaggio.
1 t Dal processo di Bologna allinternazionalizzazione delle Università Maria Sticchi Damiani 2 marzo 2011 Università Politecnica delle.
POLITICHE E MISURE DI CONCILIAZIONE 29 MAGGIO 2013 BERGAMO.
Montecatini Terme, 29 aprile 2005 Benvenuti. Montecatini Terme, 29 aprile 2005 Fin dallinizio la sua missione è stata la realizzazione di soluzioni software.
Coordinamento dei Rappresentanti di Classe. Coordinamento dei Rappresentanti di Classe Dal 2010 è attivo allinterno della scuola un Coordinamento dei.
Letizia Casuccio1 Bozza. Letizia Casuccio2 Pierreci società cooperativa per azioni nasce nel 1990 agenzia di comunicazione per i beni culturali 1997 –
Direzione centrale attività produttive LR 11/2011 art. 2 commi 85 e 86 contributi a sostegno di progetti di imprenditoria femminile febbraio 2012.
Iniziativa realizzata nellambito delle attività di promozione del CSV Irpinia Solidale 1 Progetto: Consumatori Informati – cod. 310/ giugno 2009.
Relatore Alberto Zonca 1 ASSOCIAZIONE AMICI DEI BANCARI VARESE E LOMBARDIA:
AGENZIA DI VIAGGI Col contratto d’agenzia l’agente assume stabilmente l’incarico di promuovere, per conto del fornitore o organizzatore, la conclusione.
Provincia di Venezia Assessorato alla Cultura Presentazione del progetto Maggio 2014 RetEventi Cultura.
Agenzie di viaggio e turismo = imprese turistiche a carattere privatistico. Legislazione sulla agenzie di viaggio = diritto privato (rapporto tra agenzia.
Forum della Distribuzione Assicurativa Milano 3 ottobre 2007.
1 Università degli Studi di Macerata BANCA, CREDITO, ASSICURAZIONI - B GLI INTERMEDIARI DI ASSICURAZIONE ANNO ACCADEMICO 2010 / 2011.
IL VALORE DEL CLIENTE: IMPLICAZIONI PER LA COMPAGNIA E PER L’AGENTE Prof. Claudio Cacciamani
LA CONCILIAZIONE PARITETICA
Il Cliente: il centro della nuova Normativa sull’Intermediazione Francesco G. Paparella Presidente Aiba Milano, 3 ottobre 2007 Francesco G. Paparella Presidente.
Tutela concreta dei diritti del turista Conflittualità fra turisti e imprese turistiche. Inadempimenti del tour operator, inadempimenti dell’intermediario.
Bozza Progetto Restyling Beneweb Torino, 16/07/2008 per discussione.
Dovranno essere aggiornati i livelli essenziali di assistenza (LEA), per assicurare a tutti i cittadini equità nell’accesso all’assistenza e qualità nelle.
1 SOLUZIONE SOFTWARE ANTIRICICLAGGIO. 2 Problema: Rispetto della normativa antiriciclaggio  Velocità di raccolta e recupero delle informazioni Velocità.
Come sono cambiati gli accertamenti documentali dal 1 Luglio 2014
MEDIARE CON L’ALTRO: BUONE PRATICHE DI INCLUSIONE/INTEGRAZIONE PER L’ACCESSO AI SERVIZI Seminario di diffusione dei risultati 30/06/2015 Ore –
Occhio al sinistro: La guida per vederci chiaro Roma, 25 ottobre 2013.
Le banche online. Che cosa sono le banche online? Si tratta di banche, denominate anche banche virtuali o digitali, che offrono servizi esclusivamente.
____________________________________
Matching 2013 San Marino, 5 luglio Promuovere incontri tra imprenditori finalizzati a migliorare le conoscenze e la creazione di relazioni utili.
Consorzio per le Integrazioni tra Imprese L’esperienza di UNINT nel supporto del progetto Treviso Events Location Roma, 15 dicembre 2011.
La Conciliazione e la Mediazione civile Felice Ruscetta Consigliere CNDCEC con delega alle Funzioni Giudiziarie Lecce, 25 ottobre 2010.
COMUNICAZIONEUNICA Matera, 16 febbraio Riferimenti normativi La comunicazione unica per la nascita d’impresa Articolo 9, D.L. 7/2007 (L. Bersani)
1 Le politiche per l’internazionalizzazione delle PMI della Regione Emilia-Romagna.
Milano 4 dicembre Paesi UE, Paesi extra UE, BEI, EBRD, Programmi comunitari IPA ENPI. ANCE Lombardia intende svolgere la propria attività di supporto.
Fondo MICROCREDITO FSE -13 novembre A cura di Dott. Filippo Diasco.
PRESENTAZIONE DEI RISULTATI DEI QUESTIONARI DI GRADIMENTO Credito al consumo e rapporti bancari – ADUSBEF – 03/05/2007 La liberalizzazione e il corretto.
PRESENTAZIONE DELLE ATTIVITA’ DI ORIENTAMENTO DI APOF-IL a cura di Francesco Marcigliano – APOF-IL Seminario di INFO-FORMAZIONE.
Transcript della presentazione:

Insieme per la trasparenza Partiamo dalla Conciliazione RC Auto Conferenza Stampa Congiunta Roma 28 febbraio 2011 Sala stampa EcoNews

Come è nata la conciliazione Dalla comune volontà, di assicuratori e consumatori, di annullare la diffidenza reciproca esistente pervenendo ad un accordo nazionale per lintero mercato. Oggi gli Agenti di Assicurazione diventano il veicolo per il quale il consumatore potrà fare a meno del tribunale

Come funziona Con un meccanismo imperfetto dove non esiste arbitro ma solo rappresentanti delle parti in causa, in una sorta di collegio arbitrale, si cerca la soluzione di una vertenza che implica conoscenze tecniche, giuridiche e di medicina legale.

Come si aziona il meccanismo Attraverso lHelp Point Io Concilio che il consumatore troverà allinterno della propria Agenzia di Assicurazione se aderente allUnapass e sottoscrivendo il mandato ad Adiconsum per la gestione della Conciliazione. Nessuna spesa a carico del consumatore, tempi certi per la soluzione (30 giorni)

Supporti tecnici Utilizzo del sito internet di servizio Aniacons, allinterno dello stesso con lutilizzo della rete intranet dedicata ogni caso sottoposto arriverà in tempo reale sulla scrivania del Conciliatore dellimpresa assicurativa interessata. Il dialogo tra Adiconsum ed Impresa porterà ad evidenziare una soluzione non vincolante per il consumatore ma vincolante per lImpresa.

Pubblicità della procedura In ogni sede Adiconsum (oltre 350 ) ed in ogni agenzia aderente sarà presente una brochure informativa e un cartellone pubblicitario oltre a moduli e quantaltro occorrente.

Lesperienza precedente 54 compagnie interessate 271 casi segnalati ed ammessi 214 casi con verbale di chiusura in accordo 79% delle vertenze segnalate accolte 16% con presenza di danni alla persona 214 cause in meno

Le compagnie Aurora31 Ras17 Assistalia19 FonSai19 Direct line18 Sara7 Unipol7 Cattolica7 Lloyd Adriatico6 Zurigo 5 Genertel5 Toro5 Nuova Tirrena5 Oltre 10 casifino a 10 casi

Gli altri obiettivi dellaccordo 1)Supporto di consulenza diretta a disposizione del Consumatore attraverso numero dedicato 2)Formazione sul Codice del Consumo e sui reciproci diritti agli Agenti 3)Qualificazione delle Agenzie attraverso procedure concordate di accoglienza e assistenza al Consumatore 4)Informazione congiunta allutenza attraverso brochure dedicate per argomento 5)Centro studi comune

Presenza sul territorio Adiconsum è presente con addetti di sportello preparati e formati a svolgere questo delicato compito sullintero territorio nazionale con 53 sportelli 92 operatori formati Unapass attiverà le prime 130 Agenzie entro tre mesi dalla firma per poi coinvolgere tutte le Agenzie aderenti per steep successivi.

Le nuove prospettive Chi maggiormente ha cura del proprio assicurato corre ai ripari ed entra nel futuro dei rapporti tra Professionista e Cliente. Unapass e Adiconsum si mettono in gioco su Trasparenza, Assistenza e Consulenza Il consumatore acquisirà maggiore consapevolezza del valore di essere bene assicurato, maggior servizio. Da Help Point a Punto di Servizio