Perché? Dare spazio a delle passioni, raccordarle con la professione e, last but not least, dare impulso e input ad altre attività e iniziative che potrebbero.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
miglioramento della qualità della vita di tutti.
Advertisements

ARTICOLI RELATIVI AI CIRCOLI TERRITORIALI
ASSOCIAZIONE CULTURALE “CARROZZONE” PRESENTA MAMMA ROMA
Servizio Informagiovani - Orientalavoro
QUESTION DAY MOVIMENTO 5 STELLE CAPACI - ISOLA DELLE FEMMINE APRILE 2013.
COME COSTRUIRE LA PARTNERSHIP Unità formativa 3.5 Le visite preparatorie.
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
Gli Istituti Tecnici.
Marchi Marta Presentazione05/09/2011 Una rete di biblioteche scolastiche per le competenze chiave del XXI secolo 1.
C T P Scuola Media “Fontana-Cervi” La Spezia
MBS - 15 Dicembre 2010 Dare valore armonico. Quali gli attori di questo video ? Azienda Mottolino Collaboratori Clienti Livigno Paese.
Cristina Mansutti - CIM La promozione della cultura editoriale a scuola: eventi e strumenti Il caso della Biblioteca dei sentimenti.
1 LINEE dINDIRIZZO REGIONALI PER LACCOGLIENZA DI DONNE VITTIME DI VIOLENZA di GENERE Provincia di Piacenza 19 ottobre 2013 Regione Emilia-Romagna.
PROGETTI INTERREGIONALI DI SVILUPPO TURISTICO (L.135/01)
Portale Telematico Interregionale di Promozione Turistica ForumPA Roma, 10 maggio 2005.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
Ha come scopo: lo sviluppo del turismo "intelligente" inteso come mezzo di conoscenza e rispetto di Paesi diversi, dell'Ambiente e delle varie tradizioni.
Qualità e Accoglienza nel turismo accessibile
Bando a Sostegno dellImprenditoria Giovanile. PERCHE UN BANDO? Per raggiungere una platea più ampia possibile Per dare sostegno concreto dal punto di.
1. Obiettivo del PSL rafforzare lidentità dellarea del GAL e aumentare la sua attrattività come luogo di residenza, produzione, turismo 2.
EUROFORM b1- annualità 2003 LETS EUROPE b2- annualità 2004 MATERA MEETS BATH - Annualità 2005 MATERA MEETS EDINBURGH Annualità 2006 Piano Operativo Nazionale.
Il Ministero della P.I. ha previsto queste Istituzioni, dislocate sul territorio nazionale, soprattutto per favorire quei giovani che vogliono frequentare.
1 Proposta di classificazione dellAgriturismo Italiano Arezzo, 15 Nov Relatore: Buffa Tommaso.
Il Ministero della P.I. ha previsto queste Istituzioni, dislocate sul territorio nazionale, soprattutto per favorire quei giovani che vogliono frequentare.
Progetto A.R.E.A. Parchi Un Archivio Regionale per lEducazione Ambientale nei Parchi Lombardi Dott.ssa Alessandra Dellocca – Dott.ssa Carolina Aibar –
I TEMI DI STUDIO E ANALISI
‘‘La storia siamo noi: generazioni a confronto’’
ReiKi & Wellness in Italy
BIBLIOTECA SCOLASTICA
Perché non preparate quindi alcune semplici schede di autovalutazione in cui gli alunni riflettano su quali sono, secondo loro, gli aspetti su cui vorrebbero.
ArciLesbica Zami Leggere le differenze Bibliografia ragionata contro gli stereotipi di genere Giornata informativa 20 giugno 2011.
BOZZA Documento conclusivo Conferenza di Organizzazione Regionale Emilia Romagna 9 maggio 2011 Se lAuser che vogliamo rafforzare e qualificare è: ASSOCIAZIONE.
Ministero della Pubblica Istruzione ISTITUTO COMPRENSIVO DI REZZATO via Leonardo da Vinci 48 – REZZATO “Così leggo anch’io!” La Comunicazione Aumentativa.
Se puoi farlo con un auto, perché non farlo anche con il Camper? il primo sito al mondo dedicato al Camper.
 E’ un documento di fondamentale importanza in ambito aziendalistico, ma la sua efficacia e validità ne ha favorito la diffusione e l’utilizzo anche.
Laboratorio dell’Istruzione Tecnica e Professionale Presentazione dei lavori dei gruppi.
PERCHE’ L’ASSOCIAZIONE
ISTITUTO COMPRENSIVO “GIUSEPPE GARIBALDI”
“FONDAZIONE FS Italiane”
Ciao a tutti, come va? Vi ricordate dove ci siamo visti l’ultima volta? Al La vostra partecipazione è stata determinante per il successo dell’iniziativa.
I.P.S.S.A.R. «G. Matteotti» Pisa
Progetto per la promozione integrata delle risorse naturali e dei beni artistici e culturali del comprensorio della Baia di Napoli.
La porta Turismo etico e sostenibile. La porta  40 km di spiaggie  2 isole  Posti Letto  Camere  10 Comuni costieri  7 Comuni nell’entroterra.
Albergo diffuso : Lu pajaru. L’idea imprenditoriale qui di seguito presentata, è il risultato delle attività svolte dagli alunni della terza B Mercurio.
IL BILANCIO PARTECIPATIVO IN VIA QUARENGHI. LO STABILE Edificio acquisito da “Bergamo Infrastrutture” sito al numero 33 di via Quarenghi L’amministrazione.
LE ATTIVITA’ TURISTICHE. Le imprese turistiche sono definite dalla legge 135/2001: Ne comprende di vecchie e di nuove.
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
Il punto di partenza Il Programma strategico per la valorizzazione turistica e la promozione territoriale delle Aree Protette e della Rete Natura 2000.
A cura di: Concetta, Raluca, Gaia, Elisa, Maithili.
UNA RETE UNIFORME PER FARE SISTEMA. 2 UN’IMMAGINE MODERNA PER L’ITALIA.
Idee e proposte per migliorare la vita del territorio 11 luglio 2014 Presentazione dei risultati della consultazione dei cittadini.
Il Progetto Per non disperdere il capitale di Storia e di Cultura del proprio Comune. Per non disperdere il capitale di Storia e di Cultura del proprio.
Abbiamo deciso di progettare una home page semplice ma allo stesso tempo che soddisfi i bisogni dell’utente, per rispettare il concetto di usabilità. Il.
Carta dei Valori dell’Associazione ERREù Padova, 22 febbraio 2003.
Storia di uno che voleva esserci di più.. Un altro giorno di PON.
LA BIBLIOTECA MULTIMEDIALE DEL GRAMSCI-KEYNES E’ UNO SPAZIO DI STUDIO E CONDIVISIONE DEL SAPERE PER ALUNNI E INSEGNANTI. Docenti e giovani possono accedere.
UNA NUOVA OPPORTUNITA’ PER UN INCONTRO TRA SCUOLA E CULTURA PER UN PERCORSO DI ASL NEI LICEI MiBACT E MIUR ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO.
Come proporre un viaggio in 5 mosse 1 Passo 1: Fatti riconoscere! Passo 2: Crea la tua scheda viaggio Passo 3: Spiega il tuo viaggio Passo 4: Spiega il.
Federazione Italiana Pallavolo. Kinder +Sport Beach&Volley School è un’esperienza di apprendimento sportiva, linguistica e culturale che nei suoi primi.
UNA NUOVA OPPORTUNITA’ PER UN INCONTRO TRA SCUOLA E CULTURA PER UN PERCORSO DI ASL NEI LICEI MiBACT E MIUR per ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO.
1 La COMMISSIONE BIBLIOTECA della SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “GIOVANNI DELLA CASA” è lieta di presentarvi l’attività dei.
Scaletta per presentare alla classe una regione italiana Classe 1 media - alunno.
Si tratta di un documento pensato per guidare le scuole in un percorso di innovazione e digitalizzazione LE FINALITA’ introdurre le nuove tecnologie nelle.
Associazione Italiana di Studio del Lavoro per lo Sviluppo Organizzativo Convegno del Palazzo Grassi – Via Merulana, 60 Intervento: MARIA GRAZIA.
Anche a Concordia il turismo è in via di sviluppo, solo lo scorsa estate si sono registrate presenze.
Università degli studi di Trento Sistema Bibliotecario di Ateneo Ebook di UniTrento: indagine 2016 Aprile 2016.
RiPARKiamo riPARKiamo Percorso di progettazione partecipata per dare nuova vita al parco di via Nabucco, Baganzola, Parma Comune di Parma.
©4T2011 Alto Garda Trentino Tavolo Prodotto ESITI DELL’INCONTRO DEL
PROPOSTA LEGGE REGIONALE “DESTINAZIONE DI INFRASTRUTTURE PER I GIOVANI IN CAMPANIA”
Una presentazione "ordinata"
Transcript della presentazione:

Perché? Dare spazio a delle passioni, raccordarle con la professione e, last but not least, dare impulso e input ad altre attività e iniziative che potrebbero modificare una realtà paralizzata: Promuovere cultura!!! b&b … e non solo Dove? In collina (350 s.l.m.), in un piccolo borgo, a 15 minuti dal mare. Edificio con più di un secolo di vita. La via del carretto Come? Finanziamento regionale con agevolazione.

Quanti vogliono trascorrere qualche giorno di vacanza: - lontano dai luoghi affollati - a contatto con la natura - alla ricerca di percorsi alternativi - tra mare e collina - per esplorare il territorio circostante nei suoi luoghi noti e meno noti Ad un pubblico straniero che intende unire la vacanza a corsi di lingua e cultura italiana o di cucina, letteratura ecc. A chi prova piacere nel dedicarsi alla lettura o alla visione di un film Una parte delledificio ospiterà una piccola «biblioteca» e «videoteca» che saranno a disposizione degli ospiti. - Book crossing «Un libro sotto il cuscino» - … …….. il b&b intende rivolgersi a

Necessari accorgimenti quali informazioni dettagliate su itinerari, eventi, manifestazioni e altro, ma bisogna caratterizzare e differenziare lofferta offrendo attività e percorsi alternativi: es. escursioni naturalistiche in loco, ma anche altro …da organizzare…idee!!! Come attrarre leventuale ospite? Fondamentale un sito ben progettato …affidarsi ad esperti?…costi!!! Difficoltà oggettive dovute a posizione e contesto: -carenza servizi trasporto, ospite auto munito (numeri); - assenza di servizi turistici per la fruizione dei luoghi dinteresse presenti nellarea circostante;

Come riuscire ad intercettare una clientela straniera in modo da riuscire a garantire un certa continuità almeno per un periodo dellanno? Come fare a far convivere una realtà quale il B&B e unattività quale quella dellinsegnamento dellitaliano a stranieri? Come pubblicizzare il tutto senza andare contro limiti e regole imposte nella gestione di un b&b?

Come agire in modo più incisivo e strutturare meglio laspetto della promozione culturale? Lidea del book crossing forse, da sola, è un po debole! …e altro!!!