Web monitoring e digital PR Novembre 2012 Web monitoring & digital PR 5° Release novembre 2012.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GOTOEX — E’ LA NUOVA TECNOLOGIA INFORMATICA
Advertisements

Diritti UMANI.
Casaleggio Associati 23 ottobre 2012
Presentano e. Comune di Lissone Per una maggiore sicurezza nelluso delle nuove tecnologie Per evitare la diffusione di contenuti illegali e dannosi.
La rete NT del Distretto 97 Chi siamo: un gruppo di docenti con competenze sulla didattica attraverso le NT, provenienti da tutti gli ordini scolatici.
LAltro LAltro Un incontro possibile Mentre tanti si mimetizzano, si camuffano, e non manifestano quello che pensano, per non aver grane o per trarne.
ObiettiviContenutiMetodologiaMateriali e strumenti Favorire la conoscenza e la consapevolezza delle nuove modalità di networking e di relazione con i potenziali.
By Le reti locali Luca Barberi Leonardo Benzoni Benedetta Bernardeschi Andrea Pellegrini.
Corso “Docenti Web 2.0” Elaborato sul web 2.0
Facebook e gli adulti Borneo Francesco, Cavina Filippo, Minghetti Giorgia, Musta Borina, Tomba Camilla.
Introduzione.
attraverso la segmentazione
Università degli Studi di Pavia
1 Università degli Studi di Pavia R.A.D.I.O: Rumore; Ascolto; Duttilità; Intrattenimento; Online Anno Accademico 2010/2011 Corso di Laurea Interfacoltà
La comunicazione possibile Lanalisi delloutput dellambiente è il punto di partenza per qualunque strategia di comunicazione E molto importante definire.
PhONE. com. MISSION (1) Grande azienda italiana produttrice di cellulari che assembla i componenti tecnici acquistati allestero, ma crea e realizza direttamente.
Districarsi tra i nuovi mezzi di espressione Pescara, 10 novembre Cristina Mosca Modiv snc.
Multiculturalità e apprendimento linguistico (gruppo M-Z)
Pag. 1 Rete / Progetti Pubblica AmministrazioneTorino, 7 febbraio 2003 Alcuni Esempi: Eventi SMS Push 1) Il Comune pubblica in ogni momento con il servizio.
Lavoro svolto da Veronica Mancin
Capitolo 7 Strategia di marketing orientata al cliente Creare valore per il cliente obiettivo.
Milano, il 29 maggio Presso i chiostri di San Barnaba EVENTO SPRING 2012 Io sono se interagisco Cogli lattimo!!!! Simona Cattoni.
Associazione Irene_2008 LA CAMPAGNA ELETTORALE Pratiche e strumenti.
Gruppo di lavoro Di Marcella Antolini.
OSSERVATORIO IPSOS per conto di. DIFFUSIONE di COMPUTER e INTERNET tra le famiglie italiane 2 Valori % Fonte: speciale Eurobarometro – Luglio 2013 Base:
Ascolta, comprendi, agisci
N ATIVI ED IMMIGRATI La scuola alla prova del digital divide.
Net of Sea Towns-Smart Lab PESCARA (ITALIA) RAAHE (FINLANDIA)
Il web ha creato un nuovo giornalismo. Lufficio stampa va incontro ai nuovi attori dellinformazione on line con una cassetta degli attrezzi completamente.
SINS - Seminario Istruzione Nuovi Soci - 22 Settembre Cesare Andrisano Presidente Sottocommissione Web Social Network Distretto 2070.
Realizzazione siti e web marketing. The spy at work. Social Media Marketing. Web Marketing. Grafica e Design. Contenuti e comunicazione. Siti ottimizzati.
Sistemi tecnologici e contenuti per tv digitale e dispositivi mobili Laboratorio sulla tv digitale interattiva Prof. Romana Andò, Alberto Marinelli A.A.
1 Utilizza questa presentazione PowerPoint per lapprendimento autonomo oppure in eventi destinati a introdurre il relativo tema. Introduzione Modulo didattico.
L’EVOLUZIONE DELLA COMUNICAZIONE UMANA
BUSINESS MODEL CANVAS di OSTERWALDER
Io Il computer Internet.
Campagne Pubblicitarie via SMS su Cluster predefinito Lofferta Multiplayer.it SMS.
Un anno, sette anni… 28 ottobre Il futuro della comunicazione Horeca inizia da qui. Fabrizio Bellavista Istituto di Ricerca Psycho Research.
Ermanno Bonomi Dirigente Settore Turismo Regione Toscana
Economia e tecnica della comunicazione aziendale
Progettazione e Comunicazione di EVENTI CULTURALI
PANE E INTERNET REGIONE EMILIA-ROMAGNA Lo sviluppo della competenza digitale, la visione di Pane e Internet Venerdì 28 novembre 2014.
IL MARKETING.
PIANO MARKETING. PIANO MARKETING > fase 1 Comunicare la nascita della scuola HairAcademy Promo in tv locali (con eventuali interviste) Promo in radio.
PER PACKAGING –ITALIA.
Associazione Culturale Piùconzero. Definiamo gli obiettivi Far conoscere il nostro progetto culturale e, parallelamente, il nostro brand. …ovviamente.
PQM 2012/2013 PRODUZIONE MATERIALE.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimento di Lettere e Filosofia, Scienze Politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di Laurea Interdipartimentale.
Relazione a cura di Leonardo Cecchini, Lorenzo Maini e Giorgio Tomnati.
Comunicare la politica. Comunicare le istituzioni. Ascoltare la comunità. Cremona, 8 novembre 2014
Carnia greeters Progetto di massima.
L’ISTITUTO DI RICERCHE DI MERCATO ONLINE. 2 per DATI SOCIO-DEMO.
Social Media, giovani e dinamiche partecipative
Marketing e pubblicità nel Web 2.0: Aziende e Social Network Università degli studi di Pavia A.A. 2009/2010 Corso di laurea interfacoltà in Comunicazione.
Come le recensioni ed il web 2.0 modificano gli approcci di marketing turistico.
‘SEGMENTARE IL MERCATO’  cosa significa  come si fa.
COMUNICAZIONE A IMPATTO Conosciamo i social, evitiamo sprechi Alessandro Cossu – Workshop per SpreK.O.
24 APRILE PALAZZO MAURI SPOLETO Utenti collegati ad internet nel mondo pari a ~41,24% della popolazione mondiale 29 ottobre 2014 ore 15:06.
Vi siete mai chiesti quanta importanza hanno,
 2001 – Inizio crescita esponenziale dell’uso dei canali web  2003 – Inizia l’uso diffuso del commercio su internet (e-commerce)  2005 – In Italia.
INDICE 1.Perché investire nei social network 2.La tua pagina Facebook 3. Mettici alla prova.
SOCIAL MEDIA MARKETING. Una lezione da tenere sempre a mente.
COMUNICAZION E E MIX PROMOZIONALE Sonia Ferrari Marketing del Turismo.
I MEZZI DI COMUNICAZIONE NELLA POLITICA Evoluzione dei canali comunicativi e del messaggio politico.
LIFELONG LEARNING = APPRENDIMENTO PERMANENTE Colui che crede di essere qualcosa ha smesso di diventare qualcosa.
RELAZIONE Forum e Gruppo Facebook Ordine Farmacisti Salerno Ordine Farmacisti Salerno19/12/2010 Dr Aldo Frasso.
Corso di formazione e training per attivisti "in e per" la Palestina La parola di VIK in Rete Daniele Frongia – ISM Italia Sala dell'Associazione Esquilino.
Team Innovazione Digitale Corso 1705 – Foggia 2. PENSIERO COMPUTAZIONALE È la capacità di elaborare un pensiero complesso che delinei un procedimento.
… a scuola Progetto “Formazione Insegnanti Generazione Web Lombardia per l’anno scolastico 2013/2014” a cura di Paola Pupilli.
Transcript della presentazione:

Web monitoring e digital PR Novembre 2012 Web monitoring & digital PR 5° Release novembre 2012

INDICE Introduzione: I mercati sono conversazioni Lattività di ascolto: web monitoring e web reputation Lattività interattiva: cosa, come e a chi comunicare Web monitoring & digital PR 5° Release novembre 2012

INTRODUZIONE: I MERCATI SONO CONVERSAZIONI Questaffermazione è il primo punto del manifesto di Levine, Locke, Searls e Weinberge (noto come il Manifesto di Cluetrain) che già nel 1999 avevano capito che internet avrebbe completamente cambiato il nostro modo di comunicare, scambiare opinioni, cercare e ricevere informazioni. Ne vogliamo citare almeno altri 4 importantissimi: I mercati sono fatti di esseri umani, non di segmenti demografici. Infatti, grazie ad internet, i target sono diventati trasversali, identificabili per essere parte di una comunità di interessi o pensieri, indipendentemente da età, sesso o provenienza culturale e e geografica. Internet permette delle conversazioni tra esseri umani che erano semplicemente impossibili nellera dei mass media. Il nuovo modo di comunicare già con sms ed mms ha fatto passi da gigante, ma oggi con strumenti come Facebook e Twitter è possibile condividere pensieri, eventi ed emozioni in un click. segue >>> Web monitoring & digital PR 5° Release novembre 2012

<<< continua Il risultato è che i mercati stanno diventando più intelligenti, più informati, più organizzati. Partecipare a un mercato in rete cambia profondamente le persone. Non è un caso dunque che sia siano sviluppate attività di monitoraggio e condizionamento di quanto accade in rete e che addirittura lattuale Presidente degli Stati Uniti, abbia sviluppato e sviluppi parte della sua attività di comunicazione on line. Accanto a queste attività più evidenti ve ne sono alcune quotidiane e neanche troppo sotterranee come ad esempio TripAdvisor o Wikipedia: spazi virtuali dove gli utenti possono inserire contenuti. Nel primo caso possono addirittura distruggere o esaltare la reputazione di un ristorante, di un albergo o di un museo, nel secondo possono aggiungere informazioni su pagine già esistenti o inserirne di nuove, complete di link e riferimenti bibliografici. Gli iperlink sovvertono la gerarchia Oggi esistono molti contesti in cui gli iperlink possono essere inseriti direttamente dagli utenti, si pensi al di là degli omnipresenti Facebook e Twitter, anche ai semplici blog e forum, per questo è fondamentale vigilare. Web monitoring & digital PR 5° Release novembre 2012

LATTIVITA DI ASCOLTO: WEB MONITORING E WEB REPUTATION E dunque fondamentale oggi, monitorare cosa si dice in rete e come lo si dice. A questo riguardo la nostra azienda ha messo a punto una piattaforma di rilevazione continua, fortemente personalizzata, che raccoglie e classifica quanto viene detto su giornali, webzine, siti e portali di informazione e associazione, forum e blog riguardo ad un certo servizio o prodotto o ad una determinata questione o azienda ( Accanto a questattività di monitoraggio, offriamo anche un servizio di gestione di blog e forum, riservato alle aziende che si rivolgono al grande pubblico, uno strumento attraverso il quale far risalire problematiche e commenti sui propri prodotti o servizi e porvi, se è il caso, rimedio. Entrambi i servizi sono svolti da unequipe di persone specializzate, che meglio di qualunque software, sono in grado di comprendere le intenzioni di chi parla/scrive, i sottintesi e le eventuali ironie. Periodicamente viene elaborato un report completo dellattività di monitoraggio con lindicazione della fonte, della sua attendibilità e delle tendenze pro, contro o neutrale e delle eventuali attività svolte. Web monitoring & digital PR 5° Release novembre 2012

LATTIVITA INTERATTIVA: COSA, COME E A CHI COMUNICARE Lattività di monitoraggio, può essere affiancata alloccorrenza (ad esempio nel caso di lancio di prodotti, rilevazione dellopinione pubblica riguardo ad un dato tema, recupero di una criticità), da unattività interattiva di digital PR. Per svolgere questattività è necessario conoscere il modo di relazionarsi di ciascuna comunità on line, per dirla nel gergo degli SNA (Social Network Addict) per essere laikati, sherati o followati bisogna addire le persone giuste. In questo caso, infatti, i nostri esperti lavorano in rete per identificare chi sono i key influencers che si occupano del o dei temi richiesti, sia per quanto riguarda i media on line che per quanto riguarda blog e forum, e dialogano con loro in una logica di trasparenza e apertura, in modo da diffondere nel web informazioni e contenuti corretti. Tra le attività speciali ci occupiamo anche di modificare, inserire e monitorare voci su Wikipedia, di creare piani editoriali e di gestire in base a questi le pagine Facebook e Twitter. segue >>> Web monitoring & digital PR 5° Release novembre 2012

<<< continua Per quanto riguarda Facebook e Twitter, la tendenza ad oggi è quella di utilizzare il primo per una vera e proprio attività di community management, allinterno della quale inserire anche un eventuale e commerce o lesperto risponde ed altri servizi per lutenza e il secondo per lattività di customer care. Nel caso si ritenga necessario il nostro team tecnico è pronto anche a ricevere una formazione specifica (ad esempio nel caso di temi medico-scientifici) per poter svolgere al meglio questa attività ( Anche in questo caso viene elaborato un report periodico completo delle attività svolte. Web monitoring & digital PR 5° Release novembre 2012