La mattina del 17 maggio 2010, dal piazzale del Rione Calenda siamo partiti alle 8.30 circa e siamo arrivati alle 9.00 circa. Guidati dalla guida Matilde,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I ROMANI GRANDI ARCHITETTI E INGEGNERI
Advertisements

Scuola Primaria “A. Patri”
IL RISVEGLIO DI DANIELE
Antica Noto.
3° viaggio missionario Anni: circa circa d.C.
Progetto:Radici La Campania Antica,,..
Negli ultimi decenni del II sec. a.C. prese il via la moda, da parte dell'aristocrazia romana, di costruirsi lussuose ville in Campania.
Populonia Il territorio florido di Piombino, prima insediato dagli Etruschi successivamente dai Romani.
Comenius multilaterale Natural, Cultural and Historical Heritage 2011/2013Romania ( 22/28 gennaio 2012) ( 22/28 gennaio 2012)
LABORATORIO DI ARCHEOLOGIA RIELABORAZIONE DELLA SECONDA LEZIONE
La terra offriva molta argilla ed essa è stata sfruttata con sapienza dai popoli antichi, infatti Vietri che, anticamente si chiamava Marcina, è conosciuta.
Completate con il verbo fra parentesi all'imperfetto, al passato prossimo secondo il senso della frase Esempio : Franco (conoscere) HA CONOSCIUTO Giovanna.
Il quartiere XXV Aprile
VIAGGIO D’ISTRUZIONE IN UMBRIA
confrontiamo e raccontiamo
POMPEI.
Pompei Pompei sorge in Campania, nella fertile pianura del Sarno,
ARCHEOLOGI PER UN GIORNO. DIARIO DI UNA MATTINA AL POLO ARCHEOLOGICO DELLA SCUOLA CECCONI.
IL LAVORO DELL’ARCHEOLOGO
La struttura e le decorazioni
VISITA GUIDATA CLASSI TERZE
Piazza dei Signori La storia di piazza dei signori non è molto chiara fino al d.C. infatti i cenni storici riferiti a questa zona di Treviso.
SMS "L. Coletti" TV Parlawiki Classi prime sez. A, B, D "Democrazia"
ARTE ROMANA.
SCUOLA PRIMARIA “F. DE ANDRÈ” I SUMERI CLASSE 4^C A. s
Ieri 27/02/2008 -siamo andati al Parco del Serio, con noi cerano: la maestra Ninì, Silvia e Manuela e una ambientalista di nome Maria Chiara che ci.
Istituto Comprensivo “Rufino Turranio” Concordia Sagittaria
Direzione Didattica '' A. Manzoni''
IL MIO DIARIO Beatrice Trabucchi Muriel Rota Sylvie Revil
DENTRO LE MURA: LA STRATIFICAZIONE DEL CENTRO ANTICO Il Vagabondo presenta: Un itinerario che fino a dieci anni fa poteva essere visto in modo anomalo,
Stella fulget hodie ci fa addentrare nelle melodie medievali cristiane.
Cos’è un vulcano? La terra è una sfera leggermente schiacciata ai poli, lo strato esterno che la ricopre si chiama crosta, un po’ come la buccia di un’arancia,
sull’uscita didattica
CAMPANIA La Campania è una regione dell’Italia meridionale. I CONFINI
La pianta rara. Andrea Alessandro Francesco Giuffrè Mattia Oliva
Che cosa è l’archeologia?
Le città etrusche La città etrusca Gli Etruschi fondarono numerose città: Veio Cerveteri Vulci Arezzo Fiesole …………………….
San Saba di Camilla Mucci 1I G. G. BELLI “Col Di Lana” Ricerca
Martedì 24 alle 4:00 del mattino, saliti in pullman, ci siamo diretti verso l’aereoporto. Arrivo a Girona alle ore 9:15, partenza dall’aeroporto di Alghero.
I cavalieri Marco Morgano. I cavalieri Marco Morgano.
La mia gita di fine anno Di Paganelli Alberto.
Classe IV a.s Collegio Gallio
POMPEI.
L'antica Grecia.
museo Palazzo di Cnosso
Gesù di Nazaret è la persona più importante della storia dell'umanità
L'ANTICA GRECIA.
SPARTA p Aspetti geografici:
ETRUSCHI.
Cosa o fatto 1 maggio Il 30 aprile all' 1 di notte siamo partiti per andare ad assisi e a cascia allora io mamma papa abbiamo portato le valigie in macchina.
Ciao a tutti. Vogliamo raccontarvi una visita davvero interessante che abbiamo fatto noi ragazzi delle classi quarte della scuola primaria di Bornato.
VISITA A VENEZIA A PALAZZO MOCENIGO ANNO 2014/2015
Visita alla domus romana di Palazzo Valentini
Facoltà di Scienze della Formazione
LA CIVILTÀ ETRUSCA Gli Etruschi sono vissuti nell’Italia centrale, in un territorio ricco di minerali; per questo sono diventati abilissimi artigiani.
FIRENZE Storia della città
Gli Imperatori Flavi a Roma
La civiltà mesopotamica si sviluppò in un territorio molto fertile tra i fiumi Tigri ed Eufrate chiamato Mesopotamia (terra tra i fiumi). La Mesopotamia.
PRIME CAPANNE SABUCINA IPOGEI EDIFICI RETTANGOLARI MURAPORTELLA FORNACE FONDERIA TOMBE A FOSSA TOMBE A CAMERA CAPODARSO 4° D foto 4°C foto.
Nella città degli antichi Romani Visita a Cividate Camuno delle classi quinte dell’Istituto 29 aprile 2009.
… Sappiamo che, in questo giorno importantissimo per la nostra nazione, l’Italia riuscì a mettere fine alle tante violenze subite nel corso della Seconda.
VISITA AGLI SCAVI ARCHEOLOGICI DI VIA NOBEL. Il giorno 20 aprile, armati di penna e taccuino, ci siamo recati a visitare gli scavi di via Nobel, sfidando.
ROMA ANTICA Indice Roma antica Storia Arte Vita quotidiana Indice.
IL TEATRO A Cividate Camuno, il giorno 29 aprile 2009, abbiamo osservato i resti del teatro e dell' anfiteatro romani. Al tempo dei Romani il teatro era.
Classi partecipanti: I A – II A – I B – I C. L’arrivo! Dopo un viaggio abbastanza lungo si arriva finalmente a destinazione dove tutti noi eravamo scalpitanti.
Ricordi… Eric Gualdoni 2 a A. LA SECONDA GUERRA MONDIALE Nell' anno 1940 arrivò il telegramma dal comune: mi avevano chiamato le forze armate, dovevo.
Buona visione!!. Il Vesuvio si risvegliò alle nove del mattino del 24 agosto, tuttavia l’eruzione vera e propria iniziò soltanto verso l’una del pomeriggio.
Pompei è un’antica città LE CUI ORIGINI RISALGONO AL IX secolo a.C. SITA IN PROVINCIA di Napoli, in Campania. IL 24 AGOSTO DELL’ANNO 79 d.C. UNA TERRIBILE.
I MICENEI I Micenei si stanziarono nella Grecia meridionale nel 2000 a.C. (erano anche chiamati Achei).
L’antica Roma.
Transcript della presentazione:

La mattina del 17 maggio 2010, dal piazzale del Rione Calenda siamo partiti alle 8.30 circa e siamo arrivati alle 9.00 circa. Guidati dalla guida Matilde, abbiamo visitato gli scavi. Innanzitutto, ci ha spiegato che Pompei fu una delle città che fu sommersa nel 79 d.C. dall eruzione del Vesuvio insieme a Ercolano e Castellamare di Stabia. Pompei però non fu distrutta e sepolta dalla lava, ma fu sepolta dalla cenere, dai lapilli, dal pomice e la gente è morta subito soffocata dai gas tossici. La sua origine risale agli Osci, ai Sanniti, ai Greci, agli Etruschi e ai Romani. Nel 1748 iniziarono gli scavi su ordine di re Carlo di Borbone che decise di usare i reperti archeologici solo per scopo collezionistico e per abbellire la sua dimora di Portici.

Allentrata, ancora fuori dalle mura, cè la necropoli, dove seppellivano i morti in vere e proprie casette, poi siamo entrati nella città attraverso la PORTA NOCERA. Grazie a questa visita abbiamo capito quanto sono sviluppate le tecnologie moderne che hanno portato alla luce un intera città e fatto riprendere vita ai suoi abitanti. Questi scavi sono conosciuti in tutto il mondo e siamo fortunati ad averli vicino a noi.

Siamo poi arrivati allanfiteatro cioè larena dove combattevano i gladiatori, combattenti chiamati così perché avevano una spada di nome gladio. Larena era divisa in diverse parti, cera la zona dove stavano le persone ricche, la zona dove stavano i cittadini e una dove stavano le donne sia ricche che povere. Inoltre, nellarena cera anche uninfermeria dove si curavano i gladiatori.

Percorrendo la via dell Abbondanza abbiamo visto botteghe, case e lavanderie. La bottega chiamata thermopolium vendeva pasti caldi e garum ( un vino caldo con il miele). Anche allora esistevano le strisce pedonali: erano mattoni che consentivano di attraversare la strada che si trovava a livello più basso ed era molto sporca dal momento che per i rifiuti non cerano le fognature!

Abbiamo visitato anche le lavanderie che non erano simili alle lavanderie di oggi, infatti per lavare i vestiti usavano lurina umana o di cammello e per togliere la puzza aggiungevano la creta e gli schiavi per lavarla la calpestavano. Davanti a una casa cerano queste scritte e la guida ci ha spiegato che si usava scrivere sui muri gli avvisi e le pubblicità perché non avevano i manifesti.

Dopo siamo andati al foro, la piazza della città dove attorno sorgevano i palazzi più importanti: basiliche e i templi di Apollo e di Giove. Lateralmente cerano i granai dove dentro si trovavano numerosissimi reperti ancora da catalogare. Abbiamo pranzato sotto il tendone di un bar e infine siamo partiti per tornare a casa.