GPS (Global Positioning System)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Map & Go℠ Creazione e utilizzo di Mappe Offline
Advertisements

Funzionalità di ricerca avanzata guidata EBSCOhost
che ha ancora sette anni di disgrazie..."
IL RILIEVO TOPOGRAFICO
CORSO DI ORIENTAMENTO CLUB ALPINO ITALIANO
APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
: SISTEMI SATELLITARI PER LA NAVIGAZIONE C. Montanino.
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
Quinta lezione: Stampare e salvare una mappa Stampa e salvataggio in vari formati. Utilizzare il prodotto per inserirlo in relazioni Utilizzarlo come base.
Seconda Lezione: Lavorare su una mappa Misurazioni Dati associati Salvare e riaprire un progetto Elementi decorativi.
Quarta lezione: Aggiungere le proprie informazioni Punti, linee, poligoni Cos'è un GPS come si usa come si caricano i dati.
Istituto Comprensivo n. 19 – Santa Croce – Verona
GPS & SISTEMI DI POSIZIONAMENTO
Breeze meeting Istruzioni per l’uso - corsisti
Breeze meeting Istruzioni per luso -tutor a cura di Patrizia Vayola.
Corso di Laurea in Ingegneria per lAmbiente e il Territorio Informatica per lAmbiente e il Territorio Docente: Giandomenico Spezzano Tutor: Alfredo Cuzzocrea.
La Bussola e L’Avvisatore di Stallo
Georeferenziazione di immagini
Guida alle iscrizioni online. Dopo aver avviato un browser Microsoft Internet Explorer, Mozilla Aprire la Homepage del ministero allindirizzo
Progetto Helianthus II Modulo 8: Il Salvambiente.
Strumenti per lo studio del paesaggio
Global Positioning System NAVSTAR project
Concetti di base I satelliti GPS Misura delle distanze e del tempo
G.P.S. e CARTOGRAFIA DIGITALIZZATA Relatore A.E. Pino Scattaro
Manipolazione dei dati
Come rilevare esattamente un punto su cartine IGM (militari)
Programma di fedeltà ADR con consegna automatica
66. Rubrica La Rubrica vi consente di raccogliere gli indirizzi di posta elettronica. Potete accedere dalla rubrica dallinterno del programma di posta.
CORSO DI ORIENTAMENTO CLUB ALPINO ITALIANO
Introduzione all’uso del sistema GPS (Global Position System):
GPS Garmin GPSmap 60 Comando VV.F. di Asti.
Parte 2: I moti della Terra
WORD Lezione n. 1 Aprire il programma Aprire un documento esistente
ORIENTAMENTO Il modo più semplice per indicare a qualcuno la nostra posizione (posizione relativa) è quella di far riferimento a punti fissi, i punti cardinali,
Scrivere per farsi leggere
Report federica scarrione 18/05/09. Definizione I rapporti o report sono lo strumento informatico per la presentazione di un insieme di dati memorizzati.
Costruire una tabella pivot che riepiloghi il totale del fatturato di ogni agente per categorie di vendita, mese per mese. Per inserire una tabella pivot.
Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access Modulo 5
POSTA ELETTRONICA La posta elettronica è un’innovazione utilissima offerta da Internet. E’ possibile infatti al costo di una telefonata urbana (cioè del.
Sistema GPS Il NAVSTAR/GPS (NAVigation Satellite Timing And Ranging/Global Positioning Sistem) è un sistema di posizionamento continuo e tridimensionale.
Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access Modulo 6
POWER POINT.
Riferimento rapido per l’app © 2013 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati. Schermata iniziale di Lync I riquadri dell'hub a sinistra nella schermata.
Breeze meeting Istruzioni per l’uso
© 2012 Microsoft Corporation. Tutti i diritti sono riservati. Pianificare una riunione Lync È possibile pianificare una riunione Lync tramite il componente.
Clicca e vai..buona navigazione. Conoscere Mind Manager Per iniziare La barra della mappa La barra della formattazione Mappa della formattazione avanzata.
S TAMPA IN SERIE. P ASSO 1 Scaricare il foglio di calcolo che verrà utilizzato come sorgente dei dati.
Lezione 11 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
Per studiare i vari passaggi è utile stampare in sequenza le pagine)
1 Software di gestione 2 Garmin MapSource 3 Generalità La Garmin, per i suoi GPS cartografici, fornisce sia il sw che consente di caricare cartografia.
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
Data Base ACCESS EM 09.
Che cosa è e a cosa serve un GIS?
Microsoft Access (parte 3) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
GPS Global Positioning System Sistema di Posizionamento Globale
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 4 - Le maschere.
ORIENTARSI.
Lavoriamo sulle carte.
SISTEMA GESTIONE TOMBINI
Linee guida per l’utilizzo di NetNav e ARNet Realizzata da Matteo Gaudenzi a scopo esclusivamente didattico per il corso SMART&GREEN FACTORY.
Guida introduttiva. Inserire e confermare la nuova password. (Deve contenere almeno 7 caratteri almeno uno dei quali un numero e una lettera.) Inserire.
Laboratorio Le principali funzioni di un GPS da utilizzare in pesca a cura di Goffredo Zehender Pozzuoli, giovedì 7 Aprile 2016.
1 SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI LABORATORIO L’APPLICAZIONE AUTODESK MAP UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE.
Planet HT – Genova - Elisa Delvai
Prof. P.Sanna - Prof.ssa D.Lecca Corso A programmatori 1 La gestione delle risorse e dei file.
And its Applications Giorgio Poretti Monitoraggio Geodetico e Telerilevamento.
Biotas 2.0 alpha Biotas è un programma estremamente versatile, elabora fail di tipo geografico (.shp), database e fogli exel. E’ utilizzato prevalentemente.
ORIENTARSI Sognare sugli atlanti.
F ARE IL LOGIN Fare il login inserendo nome utente a password che vi avrà fornito l’ amministratore.
Transcript della presentazione:

GPS (Global Positioning System) Detto anche Navigatore Satellitare, è uno strumento che, elaborando i segnali inviati da satelliti artificiali in orbita intorno alla Terra, è in grado di fornirci la posizione nella quale ci troviamo e molte altre informazioni. Ricevitori navigazionali stradali e nautici per uso professionale per rilevamenti geodetici etc. 1

Costellazione GPS sistema di navigazione mondiale ideato e gestito dal Dipartimento della Difesa degli USA per usi militari successivamente per usi civili  gli spostamenti sulla terra avvengono guidati da questo sistema Costellazione GPS Composta da 24 satelliti (più 2 di riserva) Disposti in 6 piani orbitali 4 satelliti su ogni piano orbitale A 20.200 Km di altitudine per un’orbita impiegano circa 11 ore e 56 minuti 2

Satelliti Il nostro ricevitore per funzionare correttamente necessita della ricezione simultanea di almeno 4 satelliti. 3

Satelliti Accendendo il ricevitore GPS, inizierà la mappatura dei satelliti presenti in quel momento ed apparirà la schermata dove potremo visualizzare quelli di cui ha riconosciuto la presenza e quelli effettivamente agganciati.

Dopo effettuerà il fix, ovvero rileverà le coordinate del punto annotando inoltre l’accuratezza del rilevamento. In basso sul grafico si visualizza l’istogramma dell’intensità del segnale di ciascun satellite effettivamente collegato.

Mappa Una delle pagine più importanti. Questa pagina ci mostra la mappa del territorio intorno alla nostra posizione. Con i ricevitori più evoluti è possibile caricare mappe con dettagli geografici come fiumi, laghi, strade, città con tutte le vie ecc. dove noi possiamo memorizzare i nostri punti di riferimento, che nel gergo del GPS sono chiamati waypoint o landmark a secondo del costruttore. Inoltre il ricevitore è in grado di registrare e memorizzare la traccia dei nostri spostamenti, funzione molto utile per chi va in montagna. 6

Waypoint Dopo aver memorizzato le coordinate di un un punto, il ricevitore chiederà di assegnare a tale punto un nome ed anche un simbolo identificativo, memorizzando poi il tutto per un futuro utilizzo. I waypoint possono essere elencati in ordine alfabetico oppure dal più vicino al più lontano. 7

Waypoint La navigazione con un ricevitore GPS inizia quando si memorizza nello strumento il waypoint della destinazione da raggiungere. Il ricevitore determina la posizione attuale di dove ci troviamo, calcola la distanza e la direzione del waypoint di destinazione e ci indirizza a raggiungerlo. Per farlo bisogna attivare la funzione “Vai a” [GO TO in alcuni tipi]. 8

Waypoint SELLA Sella delle pianacce M.te Serrone 33 T 318760 UTM 4759550 SELLA 1.009m Sella delle pianacce M.te Serrone Waypoint (inserimento manuale) Una volta acquisite dalla carta topografica le coordinate del punto da raggiungere, selezionando i vari campi specifici si possono inserire manualmente i nuovi dati in modo da creare un nuovo waypoint; dopo lo si può veder posizionato sulla mappa o attivare la funzione “Vai a” [GO TO]. Con una serie opportuna di Waypoint posso crearmi a tavolino una rotta che potrò percorrere in seguito. 9

4759750 318760 Rileviamo dalla carta le coordinate di un punto, le inseriamo nel G.P.S. per poi cominciare la navigazione Individuare uno o più punti sulla carta e con l’ausilio di un coordinatometro individuare le coordinate UTM di ciascun punto Inserire i punti individuati (Waypoint) nel GPS Creare una ROTTA utilizzando i diversi punti inseriti nel GPS Effettuare l’escursione seguendo la ROTTA 4759750 318760 10

Rileviamo le coordinate dal GPS e le riportiamo sulla carta per conoscere l’esatto punto dove ci troviamo Esempio: se il G.P.S. segnala che mi trovo al punto U.T.M. 33T 319900-4759080 riportando queste coordinate con il coordinatometro sul reticolato chilometrico della carta topografica, ed individuare la località precisa dove mi trovo nell’esempio: sentiero segnato con il n°66 vicino ad un fontanile chiamato “Fonte delle Pecore”, nei pressi del paesino di Casale 4759080 Waypoint 319900 11

BUSSOLA Una volta attivata la funzione “Vai a” [GO TO] il ricevitore guida alla destinazione prescelta. Possiamo scegliere varie modalità di navigazione, ed anche visualizzare una serie di informazioni in base alle nostre esigenze. Nello schermo è solitamente indicata la direzione che deve essere seguita dal punto in cui ci si trova al waypoint selezionato. Il ricevitore indica inoltre quanto ci si è allontanati dalla rotta, la velocità di spostamento, la distanza e in quanto tempo si arriverà a destinazione con quella velocità di avvicinamento. 12

ATTENZIONE !!! Il ricevitore GPS non è una bussola, esso può solo misurare la direzione del movimento ed è per questo che le case costruttrici in alcuni strumenti includono una bussola elettronica capace di rilevare il campo magnetico terrestre. 13

Rotta La funzione “Vai a” [GO TO] conduce alla destinazione voluta secondo una linea retta, quella congiungente i punti di partenza e di arrivo. Se non è possibile seguire una linea retta è meglio costruirsi una ROTTA, che ci permetterà di scegliere il percorso per raggiungere la destinazione finale. Una rotta è una lista di waypoints che descrive il percorso che si vuole seguire; impostandola ed iniziando la navigazione, il ricevitore ci indicherà la direzione del primo waypoint, giunti su questo, passerà automaticamente al successivo e così via fino alla nostra destinazione. 14

Computer di Viaggio A fine escursione il ricevitore avrà registrato una serie di informazioni del nostro viaggio che potranno esserci utili. Ognuno di questi campi dati può esser cambiato con un’altra informazione da un elenco di opzioni ben fornito, che varia dall’ora del tramonto e l’alba, alla quota, alle varie velocità: istantanea, verticale, massima raggiunta, media: in movimento, totale, in salita, in discesa, ecc. Bisogna ricordarsi di azzerare il computer di viaggio prima di ogni escursione, altrimenti i dati verranno assommati a quelli precedenti creando confusione. 15

Pagina altimetro Pagina pressione Pagina trova 16

17

Cartella impostazioni Aprendo la cartella impostazioni apparirà questa schermata una delle più importanti per chi inizia ad usare il GPS e lo vuol far dialogare con le carte topografiche. Nelle prime caselle troviamo il sistema con cui sono state costruite le nostre carte IGM che sono la base di quasi tutta la cartografia italiana. Se guardiamo sullo spigolo in alto a destra delle tavolette IGM leggeremo “Sistema UTM - Dati Europei 1950” 18

Ricapitoliamo Un GPS fa fondamentalmente 4 cose: Determina le coordinate del punto in cui ci si trova (fix) Ci guida verso un waypoint Ci guida lungo una rotta Memorizza la traccia del nostro movimento sul terreno 19

Attenzione agli errori ! Come tutti gli strumenti ha dei limiti: Variazioni di velocità del segnale nell’attraversare la ionosfera e la troposfera Errori degli orologi e delle orbite “Rumore” del ricevitore Segnali riflessi da superfici vicine che disturbano il segnale principale Geometria dei satelliti visibili, quando si trovano tutti raggruppati da un parte Il segnale è fortemente penalizzato in presenza di pareti, palazzi, boschi fitti, ecc. Aggiungiamo anche l’esaurimento delle pile e le accidentali rotture 20

Conclusione Come è anche dichiarato dalle case costruttrici, il GPS non può essere l'unico strumento di navigazione. La carta topografica e la bussola restano indispensabili e sarebbe da incoscenti affidarsi unicamente al GPS che comunque ha alcuni limiti. Chi lo utilizza, non può sperare in grossi risultati se non avesse già acquisito le capacità di lettura della carta, interpretazione del territorio e rapidità nelle decisioni. Non si può quindi prescindere dalla cultura, dall'intelligenza e dall'esperienza in montagna. 21