Cioè che determina la velocità di crescita della biomassa

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Fisiologia legata al carico di lavoro
Advertisements

L’umidità atmosferica

Studio del moto di una palla che rimbalza
Legge del raffreddamento di Newton
TERRENI DI COLTURA.
RIPRODUZIONE.
I Catalizzatori delle reazioni biologiche
Introduzione alla riproduzione cellulare
Cinetica chimica Cinetica e termodinamica Velocità di reazione
PROGRESSO TECNOLOGICO E CRESCITA
Meccanica aprile 2011 Urti Conservazione della quantita` di moto e teorema dell’impulso Energia cinetica Urti elastici e anelastici Urto con corpi.
RISPARMIO, ACCUMULAZIONE DI CAPITALE E PRODUZIONE
Risparmio, accumulazione di capitale e produzione
Progresso tecnologico e crescita
Principi fisici di conversione avanzata (Energetica L.S.)
La domanda di prodotti agricoli ed agro-alimentari
Il Consumatore Razionale
INTRODUZIONE AI CONVERTITORI ANALOGICO-DIGITALI (ADC)
Capitolo 9 I numeri indici
AnalisiQualitativa_Orioli(cap2)1 VELOCITA DI REAZIONE ED EQUILIBRI.
Studio del moto di una palla che rimbalza
“cassetta degli arnesi”
Instabilità nucleare.
RIEPILOGO EQUAZIONI DI PROGETTO E DI VERIFICA
Facoltà di Farmacia Laboratorio di microbiologia
Dinamica dei sistemi di punti
ESERCITAZIONE 2.
Economia politica II – Modulo di Macroeconomia
Introduzione agli enzimi (un po’ di storia…)
Agenda di oggi Attrito Cos’è? Come lo caratterizziamo?
Lucia Della Croce -Matematica applicata alla biologia
IL MODELLO DI MALTHUS NEL CASO CONTINUO
Unità di tempo n° di cellule al tempo ti La popolazione di cellule del sangue n° di cellule distrutte n° di cellule prodotte nellintervallo di tempo [ti,
SI DEFINISCE DOMINIO O CAMPO DI ESISTENZA DI UNA FUNZIONE REALE DI VARIABILE REALE, L’INSIEME DEI VALORI ATTRIBUIBILI ALLA VARIABILE INDIPENDENTE X CHE.
LA VELOCITA’ DELLE REAZIONI CHIMICHE
Modelling crescita microbica
Altri modelli cinetici
L’INQUINAMENTO DEL NOSTRO LAGO
CINETICA CHIMICA. A differenza della termodinamica che si occupa della stabilità relativa tra reagenti e prodotti in una reazione chimica, la cinetica.
Cinetica delle reazioni biologiche
L’ENERGIA L’ENERGIA.
LEZIONI DI MACROECONOMIA CAPITOLI 5 & 6
La velocità delle reazioni chimiche
CINETICA CHIMICA.
Introduzione alla Biologia della Cellula
Chimica Agraria -Parte Seconda-.
POPOLAZIONE E STRUTTURA
ENZIMI Gli enzimi sono molecole proteiche aventi il compito di catalizzare praticamente tutte le reazioni chimiche che avvengono negli organismi viventi.
Enzimologia clinica.
CIRCUITI IN CORRENTE CONTINUA
Equilibrio chimico in fase gassosa
II. III IV RIPERCORRENDO LEVOLUZIONE La possibilità di produrre piccole alterazioni nella struttura di un enzima ci consente di esplorare gli eventi.
L’energia nei sistemi viventi
Aprofondimenti e Applicazioni
Pippo.
C. Meccanismo di reazione
Operone lattosio e triptofano
Esempio -1 Individuare il centro di massa di un sistema di tre particelle di massa m1 = 1kg, m2 = 2 kg, e m3 = 3kg, poste ai vertici di un triangolo.
Come si spostano le sostanze diffusione e osmosi
Variazione di [ ] nel tempo
MICROBIOLOGIA Ciclo della materia RUOLO DEI MICRORGANISMI IN NATURA
Half-time (o tempo di dimezzamento) : Con tale valore di k il modello può essere utilizzato per avere predizioni di per tempi.
LA VELOCITÀ DI REAZIONE
EQUAZIONI DIFFERENZIALI  Funzioni che mettono in relazione una variabile indipendente (es. x), una sua funzione ( es. y = f(x) ) e la derivata di quest’ultima.
Operazioni a valle Downstream processing Operazioni a monte Upstream processing SCELTA DEL CEPPO MIGLIORAMENTO DEL CEPPO.
Fermentazione continua
Transcript della presentazione:

Cioè che determina la velocità di crescita della biomassa CINETICA DI UTILIZZAZIONE DEL SUBSTRATO FORMAZIONE DI PRODOTTO E PRODUZIONE DI BIOMASSA Cioè che determina la velocità di crescita della biomassa

CRESCITA DELLA MASSA CELLULARE IN UNA COLTIVAZIONE DISCONTINUA La crescita della massa cellulare in un ambiente delimitato come quantità di substrato organico e sali nutritivi ha un andamento nel tempo come riportato in figura:

Tale andamento, a partire dall’inoculo, indica una fase iniziale di latenza (lag) in cui non si hanno modificazioni nella coltura. Tale fase è tanto più lunga quanto meno i microorganismi sono selezionati per quell’ambiente e quel tipo di substrato (nella fase lag i microorga-nismi sintetizzano enzimi e cofattori adatti per il nuovo ambiente). Alla fine della fase lag la popolazione dei microorganismi si è ben adattata al nuovo ambiente. Le cellule possono quindi moltiplicarsi rapidamente. Nella fase di crescita rapida il numero delle cellule aumenta esponenzialmente nel tempo (fase di crescita esponenziale o logaritmica).

SIGNIFICATO DI mmax Quando la crescita delle cellule avviene in presenza di un substrato che si mantiene a concentrazione sempre molto elevata, risulta: Dove t=0 al termine della fase lag.

Considerando cellule che si riproducono per scissione binaria: t=0 Prima generazione Seconda generazione tempo tg 2tg Il numero di cellule dopo n generazioni sarà:

Il tempo di generazione tg è dato dal rapporto tra il tempo t ed il numero di generazioni che hanno luogo in quel dato tempo: Da cui:

cioè Quando la biomassa si accresce secondo la Si parla di crescita esponenziale

Quando il substrato diventa esiguo, e pertanto limitante, la velocità specifica di crescita non è più massima, ma è funzione della concentrazione di substrato presente. Inoltre è presumibile che da questo stadio una frazione di cellule inizi a morire per cui l’incremento di cellule sarà dato dalla differenza fra velocità di crescita e di morte: Morte delle cellule: Dove Kd= velocità specifica di morte cellulare

Si raggiunge una fase stazionaria quando il termine di crescita eguaglia quello di morte: m(S)=kd Kd>m La produzione diventa quindi negativa quando Ovviamente i processi batch vengono interrotti prima che questo si verifichi.

EFFETTO DI TOSSINE La crescita delle cellule può cessare anche a seguito dell’accumulo di una tossina (prodotta dalle cellule stesse) che abbassa la velocità di crescita: Dove CT è la concentrazione di tossina. Se la velocità di formazione della tossina è proporzionale all’accumulo di biomassa:

=cost UTILIZZAZIONE DEL SUBSTRATO Quando YX/S è costante, la velocità di consumo del substrato può essere derivata direttamente dalla velocità di crescita della biomassa: =cost FORMAZIONE DI PRODOTTO In questo caso la velocità di formazione del prodotto diventa: