Salvatore Toscanesi 1^T
Introduzione Il primo quasicristallo viene scoperto nel 1980 da Shechtman. Shechtman voleva dimostrare che il modello atomico era simile ed ordinato come quello di un cristallo
Cosi ricominciano le ricerche Dopo che Shechtman perse le speranze ci fu un team che continuo le sue ricerche questo team veniva da tutto il mondo per dimostrare che quello che fu pubblicato su una famosa rivista.
La ricerca della verità
IL RITROVAMENTO I ricercatori hanno individuato il primo quasicristalli in un campione di roccia rinvenuto nel 1979 sui monti Koryak, nella Russia attualmente conservato presso il Museo di storia naturale dell'Università di Firenze.
DOVE SONO STATI TROVATI I quasicristalli sono stati trovati all'interno di grani di stishovite, che si forma in condizioni di pressione e temperature molto alte, che possono determinarsi in un impatto estremamente veloce..
Per distinguere fra le due possibilità, i ricercatori hanno eseguito sui loro campioni analisi di spettroscopia di massa con la determinazione degli isotopi dell'ossigeno, tipicamente diversi nelle rocce di origine meteoritica e terrestre, analisi che hanno portato a concludere che si tratta, con elevata probabilità, di una roccia di origini extraterrestre
La formazione del quasi cristallo Il quasicristallo scoperto, si è formato "in condizioni astrofisiche, anche se resta da stabilire se si possa essere formato nel corso. Dal punto di vista della fisica della materia condensata, le nostre osservazioni suffragano l'ipotesi originaria che i quasicristalli possano essere altrettanto stabili di altre forme di materia solida in natura"
Fonti Wikipedia MEDIA INAF