Salvatore Toscanesi 1^T. Introduzione Il primo quasicristallo viene scoperto nel 1980 da Shechtman. Shechtman voleva dimostrare che il modello atomico.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Terra Età 4,5 miliardi di anni versione blu
Advertisements

La Terra Età 4,5 miliardi di anni versione blu
L’ACQUA SULLA TERRA.
L’Atomo e le Molecole.
La struttura dell’atomo
I pianeti esterni Giove Saturno Urano Nettuno.
Passaggi di stato La materia è tutto ciò che occupa uno spazio ed è percepito dai nostri sensi, è formata da particelle che si chiamano molecole. Queste.
MINERALI E ROCCE Un minerale è una sostanza naturale solida caratterizzata da una precisa composizione chimica e da una disposizione ordinata e regola.
Le Rocce e i Minerali.
Struttuta interna della Terra
LA CROSTA TERRESTRE MINERALI E ROCCE.
LA LUNA.
La chimica è una scienza sperimentale
Reazione nucleare nelle stelle
Petrolio Greco Sofia 3C.
LE ROCCE SI DIVIDONO IN:
MATTEO LUNADEI 1 T. INTRODUZIONE IL PRIMO QUASI CRISTALLO VIENE IDEATO NELL MILLENNOVECENTOTTANTA CIRCA DA SCHITMA (IN MANIERA ARTIFICIALE), IL QUALE.
Atomi e molecole La materia è costituita da piccolissime particelle: GLI ATOMI che si possono raggruppare formando MOLECOLE.
I pianeti del sistema solare
ARIA Il buco nell’ozono.
La teoria atomica della materia
Le rocce ignee o magmatiche
INTRODUZIONE Scopo della Fisica è quello di fornire una descrizione quantitativa di tutti i fenomeni naturali, individuandone le proprietà significative.
INTRODUZIONE Scopo della Fisica è quello di fornire una descrizione quantitativa di tutti i fenomeni naturali, individuandone le proprietà significative.
Frosinone FILIPPO E DARIA.
Scuola Elementare Don Milani, COLLEGNO
"La Grotta dei Cristalli" Naica - Chihuahua - Mexico
Le Rocce.
STORIA DELLA TERRA E SUE DINAMICHE
La Cometa Di Halley.
Università degli studi di Padova Dipartimento di ingegneria elettrica
Il sistema di anelli di Saturno, pur non essendo unico nel Sistema Solare, è tuttavia il più maestoso e il più luminoso. Esso è compreso tra.
Stati di aggregazione della materia
Relazione: Quasi Cristalli
A cura di Betti Federico Demattè Massimiliano
I simboli degli elementi chimici
Fonti di energia Fonti energetiche, o di energia, sono le sorgenti di energia a disposizione dell'uomo. Possono essere utilizzate per eseguire un lavoro o.
La struttura interna della Terra
Aria ed atmosfera.
Le Rocce e i Minerali.
L'Energia Geotermica Che Cos'è ? LA GEOTERMIA E' LA SCIENZA CHE
DENSITA’,PESO SPECIFICO E CALORE
Minerali e rocce.
I materiali della Terra solida
origine, struttura e movimenti
IL PETROLIO Alessio Bolognesi A.S. 2012/2013.
ASTEROIDI Un asteroide è un corpo celeste simile per composizione ad un pianeta terrestre ma più piccolo, e generalmente privo di una forma sferica;
I L PRIMO QUASICRISTALLO NATURALE Federica Ambrosino 1T.
Origine dell'Universo:
L atomo e la sua storia Al giorno d’oggi è conoscenza comune che la materia sia costituita da atomi ,ma il termine “atomo” si associano immagini molto.
Le particelle atomiche
LE ROCCE Sono aggregati naturali di uno o più minerali o sostanze amorfe Minerali di tipo diverso es. granito Un solo tipo di minerale es. travertino (calcite)
Ipotesi sulla nascita della vita sulla Terra
STORIA DELLA TERRA E SUE DINAMICHE
ATENE Gruppo 6 Informazioni principali:
Didattica astronomica a Firenze
Gli stati di aggregazione
Origine del sistema solare.
21 ottobre 2015 Gli alunni della 4 A del Liceo Battaglini, accompagnati dalla prof.ssa M. Schirano, in occasione della Settimana del Pianeta Terra “ L’Italia.
LA VITA SULLA TERRA DALL’UNIVERSO A NOI DALL’UNIVERSO A NOI PRIMA IPOTESI PRIMA IPOTESI SECONDA IPOTESI SECONDA IPOTESI RNA RNA GHIACCI PERENNI GHIACCI.
IPOTESI ONDULATORIA SULLA MATERIA
La litosfera: rocce e minerali
LA MATERIA E’ TUTTO CIO’ CHE POSSIEDE MASSA, OCCUPA SPAZIO E POSSIEDE ENERGIA Secondo la teoria atomica la materia è costituita da piccole particelle dette.
L’interno della Terra • I geologi hanno scoperto com’è fatto l’interno della Terra studiando le onde sismiche. • Si producono piccoli terremoti artificiali.
HOEPLI S. Di Pietro Tecnologie chimiche industriali vol.1 ANALISI DIMENSIONALE GRANDEZZE FONDAMENTALI DEL SI grandezzaunità di misurasimbolo lunghezzametrom.
Lo Stato Solido Lo stato solido è lo stato di aggregazione della materia in cui le forze attrattive tra le particelle (ioni, atomi, molecole) prevalgono.
HOEPLI S. Di Pietro Tecnologie chimiche industriali vol.1 ANALISI DIMENSIONALE GRANDEZZE FONDAMENTALI DEL SI grandezzaunità di misurasimbolo lunghezzametrom.
Chimica Generale per Informatore
Transcript della presentazione:

Salvatore Toscanesi 1^T

Introduzione Il primo quasicristallo viene scoperto nel 1980 da Shechtman. Shechtman voleva dimostrare che il modello atomico era simile ed ordinato come quello di un cristallo

Cosi ricominciano le ricerche Dopo che Shechtman perse le speranze ci fu un team che continuo le sue ricerche questo team veniva da tutto il mondo per dimostrare che quello che fu pubblicato su una famosa rivista.

La ricerca della verità

IL RITROVAMENTO I ricercatori hanno individuato il primo quasicristalli in un campione di roccia rinvenuto nel 1979 sui monti Koryak, nella Russia attualmente conservato presso il Museo di storia naturale dell'Università di Firenze.

DOVE SONO STATI TROVATI I quasicristalli sono stati trovati all'interno di grani di stishovite, che si forma in condizioni di pressione e temperature molto alte, che possono determinarsi in un impatto estremamente veloce..

Per distinguere fra le due possibilità, i ricercatori hanno eseguito sui loro campioni analisi di spettroscopia di massa con la determinazione degli isotopi dell'ossigeno, tipicamente diversi nelle rocce di origine meteoritica e terrestre, analisi che hanno portato a concludere che si tratta, con elevata probabilità, di una roccia di origini extraterrestre

La formazione del quasi cristallo Il quasicristallo scoperto, si è formato "in condizioni astrofisiche, anche se resta da stabilire se si possa essere formato nel corso. Dal punto di vista della fisica della materia condensata, le nostre osservazioni suffragano l'ipotesi originaria che i quasicristalli possano essere altrettanto stabili di altre forme di materia solida in natura"

Fonti Wikipedia MEDIA INAF