Istituto Tecnico Aeronautico “Euclide” – Bari Seminario di Meteorologia Applicata Come si legge una carta di analisi al suolo ed altre dilettevoli considerazioni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Training On Line - CONP. 2 Richiesta Da Menu: Conferimenti ad inizio anno termico > Agosto > Pluriennali > Nuova Richiesta Si accede alla pagina di Richiesta.
Advertisements

Numeri a 100 Electronic flashcard. 1 uno ritorno.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
Presente e futuro della religiosità nel nord est DIFFERENZE TRA GENERAZIONI figli e padri italo de sandre 1ids.
Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
MONITORAGGIO MATEMATICA V A Alunni 26 Presenti 23 Quesiti 44 Risposte totali 650 Risultato medio 28,3 media 64,2%
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
Lezioni di Astronomia 3- Le stelle Bologna 8 aprile 2010
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Indagine Congiunturale 2011 Confcooperative Emilia Romagna CONFERENZA STAMPA CONFCOOPERATIVE EMILIA ROMAGNA Bologna, 30 Luglio 2013.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
BFQ - PROFILO PERSONALE - ETEROVALUTAZIONE
Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri
EIE 0607 III / 1 A B P a = 30 P b = 35 t = 2, tc = 1 Questo può essere un equilibrio? No! Politiche di un paese importatore: una tariffa allimportazione.
Varianza campionaria Errore standard della varianza campionaria
Programmazione 1 9CFU – TANTE ore
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
Già primario f.f. U.O. di neurochirurgia
I lavoratori italiani e la formazione UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA, IN COLLABORAZIONE CON DOXA, PER ANES (febbraio 2005)
1 A cura di Vittorio Villasmunta Metodi di analisi dei campi meteorologici Corso di base sulluso del software di analisi meteorologica DIGITAL ATMOSPHERE.
Corso di base sull’uso del software di analisi meteorologica DIGITAL ATMOSPHERE Prodotti meteo A cura di Vittorio Villasmunta Corso Digital Atmosphere.
1 A cura di Vittorio Villasmunta Corso di base sulluso del software di analisi meteorologica DIGITAL ATMOSPHERE 2^ lezione – 2^parte.
Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari Anno Accademico 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione.
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
MP/RU 1 Dicembre 2011 ALLEGATO TECNICO Evoluzioni organizzative: organico a tendere - ricollocazioni - Orari TSC.
Cos’è un problema?.
CALCIO SKY 2007 – 2008 PROFILO DI ASCOLTO. 2 INDICE DEGLI ARGOMENTI Profilo di ascolto CALCIO SERIE A 2007 – 2008 Totale campionato (tutte le partite)……………………………………………….
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
Lezione 2 La progettazione degli esperimenti
STILI DI APPRENDIMENTO ED EVOLUZIONE INTERFACCE
Monitoraggio sugli inserimenti nella scuola superiore a.s. 06/07
OO _60-59_ OI_53-54 _ OL _ OR_52-47_ OO= Orientamento allOBIETTIVO OI= Orientamento all'INNOVAZIONE OL= Orientamento alla LEADERSHIPOR= Orientamento.
CHARGE PUMP Principio di Funzionamento
Settimana: 3-7 marzo Orariolunedimartedi Mercoledi 5 Giovedi 6 Venerdi lezione intro alla fis mod DR lezione intro alla fis mod DR.
Velocità ed accelerazione
Regolarità nella griglia dei numeri
Esercitazione 1: Rispetto al test di ansia (Media=25; σ=5), calcolare:
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
ISTITUTO COMPRENSIVO TORREGROTTA REPORT DATI QUESTIONARIO Alunni Scuola Primaria Classe V A.S.2012/2013.
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
Blue economy Blue economy Maggio Universo di riferimento Popolazione italiana Numerosità campionaria cittadini, disaggregati per sesso,
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
RESTITUZIONE DATI RELATIVI ALLE PROVE
1)Completa la seguente successione: C4, B7, E10, D13, G16,. A. G19 B
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
Esercitazioni di Meteorologia da satellite
Esercitazioni di Meteorologia da Satellite
LE SAI LE TABELLINE? Mettiti alla prova!.
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
Navigazione piana, introduzione pns pnr.
Isobaramento ed interpretazione del campo barico al suolo
Prima rilevazione sullo stato di attuazione della riforma degli ordinamenti nelle istituzioni scolastiche in LOMBARDIA Attuazione del D.L. 59/2003 a.s.
GLI OBIETTIVI DELLA RICERCA
Esempi risolti mediante immagini (e con excel)
NO WASTE Progetto continuità scuola primaria scuola secondaria Salorno a.s. 2013_
Minimo comune multiplo
I chicchi di riso e la sfida al Bramino
Mercato del lavoro e condizione giovanile: la crisi si acuisce
Il numero più grande Accademia dei Lincei
LEIS03100A - ITALIANO _ Rilevazioni Nazionali Elaborazione a cura di: Marcello Pedone IISS” A. DE PACE” LECCE LEIS03100A - Rilevazioni Nazionali.
1 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per la Programmazione e la Gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali.
Indagine Congiunturale 2011 Confcooperative Emilia Romagna CONFERENZA STAMPA CONFCOOPERATIVE EMILIA ROMAGNA Bologna, 30 Luglio 2013.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Transcript della presentazione:

Istituto Tecnico Aeronautico “Euclide” – Bari Seminario di Meteorologia Applicata Come si legge una carta di analisi al suolo ed altre dilettevoli considerazioni A cura di Vittorio Villasmunta Previsore del Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare Come si legge una carta d'analisi

Alcuni esempi di analisi al suolo Come si legge una carta d'analisi

Come si legge una carta d'analisi Di cosa parleremo oggi ? Importanza fondamentale dell’analisi sinottica del tempo Dove posso trovare le carte d’analisi ? Come viene prodotta una carta d’analisi ? Come si interpreta una carta d’analisi ? Come si legge una carta d'analisi

Perché è importante la carta d’analisi al suolo ? Per produrre una buona previsione, si deve conoscere la situazione attuale del tempo. Come si legge una carta d'analisi

Come si legge una carta d'analisi DIAGNOSI PROGNOSI Come si legge una carta d'analisi

Come si legge una carta d'analisi Lo sapevate che … Come si legge una carta d'analisi

Importanza e significato dell’osservazione sinottica Esempio della partita di calcio (freezing delle immagini di FIFA) Filmato dell’azione completa Come si legge una carta d'analisi

Dove posso trovare le carte di analisi ? Quotidiani (La Repubblica, Corriere della Sera, ecc.) Emittenti televisive Internet Software specifico Come si legge una carta d'analisi

Come si legge una carta d'analisi La Repubblica Come si legge una carta d'analisi

Bracknell Met Office (Gran Bretagna) http://www.jeppesen.com/download/weather/eusfcwx00.gif Come si legge una carta d'analisi

Come si legge una carta d'analisi

Come si legge una carta d'analisi

Come nasce una carta d’analisi al suolo Come si legge una carta d'analisi

Le fasi della produzione Osservazioni meteorologiche strumentali e a vista Codificazione Raccolta dei dati Trascrizione dei dati in formato simbolico Contouring Individuazione delle alte e delle basse pressioni Tracciatura dei fronti Come si legge una carta d'analisi

Osservazioni meteorologiche strumentali e a vista Questo argomento verrà approfondito nel corso di un successivo seminario. Come si legge una carta d'analisi

Breve cenno alla terminologia scientifica Ovvero “come attribuire il giusto nome agli strumenti meteorologici” Come si legge una carta d'analisi

Nome degli strumenti: il prefisso Pressione atmosferica BARO Temperatura dell’aria TERMO Vento ANEMO Umidità IGRO Come si legge una carta d'analisi

Funzione degli strumenti Misuro - METRO Scrivo - GRAFO Sono una cartina diagrammata - GRAMMA Come si legge una carta d'analisi

Nome completo degli strumenti Qual è il nome dello strumento che misura la pressione ? BAROMETRO E se, oltre a misurare, scrive su una cartina ? BAROGRAFO Come si chiamerà allora la cartina su cui è riportato l’andamento della pressione in funzione del tempo ? BAROGRAMMA Come si legge una carta d'analisi

Come si legge una carta d'analisi Scala graduata ANEMOMETRO IGROMETRO BAROMETRO Come si legge una carta d'analisi

Come si legge una carta d'analisi BAROGRAFO BAROGRAMMA Come si legge una carta d'analisi

Come si legge una carta d'analisi TERMOGRAMMA TEMPERATURA ORE Come si legge una carta d'analisi

LA CAPANNINA METEOROLOGICA Come si legge una carta d'analisi Un corretta osservazione va fatta seguendo predeterminati requisiti. Come si legge una carta d'analisi

Osservazioni strumentali Direzione ed intensità del vento Pressione atmosferica Tendenza barometrica Temperatura dell’aria Temperatura di rugiada Osservazioni strumentali Come si legge una carta d'analisi

Come si legge una carta d'analisi Osservazioni a vista Visibilità Copertura del cielo Tipo e quantità delle nubi Come si legge una carta d'analisi

Come si legge una carta d'analisi Codificazione SMIY01 LIIB 270600 16320 32560 51110 10152 20132 30117 40129 55001 81530 90545 333 20150 30011 55011 20453 55300 81630 84358 555 0212/= SYNOP Il messaggio sinottico o SYNOP Come si legge una carta d'analisi

Come si legge una carta d'analisi Raccolta dei dati Come si legge una carta d'analisi

Earth Simulator (Tokio) Come si legge una carta d'analisi

Trascrizione dei dati in formato simbolico Come si legge una carta d'analisi

Dati di pressione Spesso vengono omesse le prime due cifre della pressione atmosferica 111 = 1011,1 hPa Come si legge una carta d'analisi

Come si legge una carta d'analisi Valori di pressione Leggere i valori Come si legge una carta d'analisi

Isobare (definizione) “Linee che uniscono i punti che hanno la medesima pressione ridotta al livello del mare ed osservata alla medesima ora” Concetti di riduzione dei dati Concetto di contemporaneità Come si legge una carta d'analisi

Come si legge una carta d'analisi Contouring isobare Valori delle isobare Come si legge una carta d'analisi

Lisciamento (smoothing) Come si legge una carta d'analisi

Le isobare sono tracciate di due in due. Come si legge una carta d'analisi

Isobare tracciate di 4 in 4 L’intervallo delle isobare viene scelto in base alla scala. Isobare tracciate di 4 in 4 Come si legge una carta d'analisi

“Leggibilità” di una carta Come si legge una carta d'analisi Isobare di 2 in 2 Isobare di 4 in 4 Come si legge una carta d'analisi

Come si legge una carta d'analisi FINE PRIMA PARTE NON SCAPPATE VIA Come si legge una carta d'analisi

Come si legge una carta d'analisi Istituto Tecnico Aeronautico “Euclide” – Bari Seminario di Meteorologia Applicata Come si legge una carta di analisi al suolo ed altre dilettevoli considerazioni Seconda parte Come si legge una carta d'analisi

Come si legge una carta d'analisi

Come si legge una carta d'analisi

Come si legge una carta d'analisi Individuazione e significato meteorologico delle alte e delle basse pressioni Come si legge una carta d'analisi

Come avrete notato, alcune isobare si chiudono in modo quasi circolare Come si legge una carta d'analisi

Come si legge una carta d'analisi Un’area di alta pressione è un’area in cui la pressione al centro è maggiore che in periferia Contrassegneremo questo centro di alta con la lettera A (Alta) o con la lettera H (High) 1022 1026 1030 ? A Come si legge una carta d'analisi

Come si legge una carta d'analisi Un’area di bassa pressione è un’area in cui la pressione al centro è minore che in periferia 1010 Contrassegneremo questo centro di bassa con la lettera B (Bassa) o con la lettera L (Low) 1006 B Come si legge una carta d'analisi

Come si legge una carta d'analisi

Come si legge una carta d'analisi

Come si legge una carta d'analisi

Le aree di alta e bassa pressione Come si legge una carta d'analisi

Come si legge una carta d'analisi Perché sulla superficie terrestre si generano aree di alta e bassa pressione ? La causa primaria, a livello globale, è causata dal diverso riscaldamento della superficie terrestre ad opera del Sole Come si legge una carta d'analisi

Come si legge una carta d'analisi I poli ricevono durante l’anno meno calore rispetto all’Equatore, poiché i raggi solari giungono più inclinati. Polo Nord Paesaggi tropicali Come si legge una carta d'analisi

o superficie terrestre ? Come si legge una carta d'analisi L’aria viene riscaldata maggiormente dal Sole o dalla sottostante superficie terrestre ? Sole ? o superficie terrestre ? Come si legge una carta d'analisi

Come si legge una carta d'analisi

Aria fredda = aria più densa = aria più pesante Aria calda = aria meno densa = aria più leggera altezza B A Alta pressione Bassa pressione Come si legge una carta d'analisi

Modello semplificato di circolazione atmosferica Alta pressione Bassa pressione Come si legge una carta d'analisi

All’alta pressione associamo tempo buono Generalmente … All’alta pressione associamo tempo buono Alla bassa pressione associamo nubi e precipitazioni Come si legge una carta d'analisi

Perché nelle aree di bassa pressione si generano le nubi ? Come si legge una carta d'analisi

Come si legge una carta d'analisi

Perché nell’alta pressione le nubi si dissolvono? Come si legge una carta d'analisi

Cosa determina l’intensità del vento ? Quanto più ravvicinate sono le isobare tanto più intenso sarà il vento. La variazione di pressione rispetto ad una distanza è nota col nome di GRADIENTE BARICO. Come si legge una carta d'analisi

Come si legge una carta d'analisi

Cerchiamo ora sulla carta le aree a maggior gradiente. Come si legge una carta d'analisi

Ed ora individuiamo quelle a minor gradiente: Come si legge una carta d'analisi

Come si legge una carta d'analisi C’è rimasto solo un altro elemento da interpretare e poi sapremo tutto della carta d’analisi. Avete capito quale ? ? Come si legge una carta d'analisi

… sono i cosiddetti fronti Come si legge una carta d'analisi Linee rosse e blu … … sono i cosiddetti fronti Come si legge una carta d'analisi

Come si legge una carta d'analisi Il fronte freddo Come si legge una carta d'analisi

Come si legge una carta d'analisi Il fronte caldo Come si legge una carta d'analisi

Immagine da satellite e fronti Non abbiamo tempo oggi per approfondire la teoria dei fronti. Tuttavia, ai fini delle conoscenze di base, possiamo dire che i fronti individuano i principali sistemi nuvolosi. Come si legge una carta d'analisi

Come si legge una carta d'analisi

Come si interpreta una carta d’analisi Come si legge una carta d'analisi

Con le nozioni a nostra disposizione siamo ora in grado di: individuare le aree di tempo buono e quelle di cattivo tempo capire la direzione prevalente dei venti individuare le aree in cui i venti soffieranno più intensamente capire il tipo prevalente di maltempo Come si legge una carta d'analisi

individuare le aree di tempo buono e quelle di cattivo tempo Nubi e precipitazioni Tempo “buono” Nubi e precipitazioni Tempo “buono” Come si legge una carta d'analisi

capire la direzione prevalente dei venti Circolazione ciclonica Circolazione anticiclonica Come si legge una carta d'analisi

individuare le aree in cui i venti soffieranno più intensamente Come si legge una carta d'analisi

capire il tipo prevalente di maltempo Precipitazioni continue Rovesci e temporali Rovesci e temporali Come si legge una carta d'analisi

Come si legge una carta d'analisi Alta pressione isobara Fronte freddo Fronte caldo Bassa pressione Come si legge una carta d'analisi

Come si legge una carta d'analisi

Come si legge una carta d'analisi

Come si legge una carta d'analisi Questo è tutto, gente! Come si legge una carta d'analisi

Come si legge una carta d'analisi Informazioni L’intero seminario sarà disponibile via Internet sul sito del Corso Basico di Meteorologia (http://digilander.iol.it/vvillas) Come si legge una carta d'analisi

Come si legge una carta d'analisi Domande ? Come si legge una carta d'analisi