Spiritualità e mondo digitale Centro culturale CHICERCATROVA 29 gennaio 2011.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA
Advertisements

CALENDARIO FORMAZIONE LISEM 2004/2005 Labirinto, test sul potenziale imprenditoriale 01/10/2004 (ven) h – Tecniche creative e pensiero propositivo.
Collegio unitario 28/9/2010 o.d.g. 1.Approvazione del verbale della seduta precedente 2.Approvazione piano annuale delle attività 3.Approvazione figure.
Paolo Pipere Servizio Territorio, Ambiente e Cultura CCIAA di Milano
/ fax
19 aprile 2001Museo della Scienza e della tecnica Milano 1 Lesperienza di Lestelle.net Leopoldo Benacchio Osservatorio Astronomico diPadova.
Scuola della Società Italiana di Statistica Una breve presentazione: passato e prospettive Monica Pratesi | Università di Pisa Direttore della Scuola della.
SIT – Sistema Informativo Trapianti. PMP Donatori effettivi Attività di donazione * * Dati preliminari al 30 Aprile 2010.
SIT – Sistema Informativo Trapianti. PMP Donatori effettivi Attività di donazione * * Dati preliminari al 30 Giugno 2010.
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
Per una Chiesa che cammina in comunione sinodale.
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
Comunicanimo Educhiamoci con i media Educhiamoci… a comunicare di Francesco Zanotti Cesena,12 novembre 2008.
Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale 1 Castelli Aperti giugno 2005 Castello di Camino (AL) IL PUBBLICO DI CASTELLI.
PROGRAMMI DI COOPERAZIONE TERRITORIALE I controlli di primo livello in azione Un caso pratico Programma Interreg IV C Progetto B3 Regions Regione Piemonte.
Silvio e il Presidente del Consiglio: Il discorso di Berlusconi tra Parlamento e Piazza UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA,
Hope Speranza Esperanza Espoir Hoffnung Nadzieja
CATHOLIC WORLD YOUTH GAMES Giochi mondiali della Gioventù Another way to play Roma, 21/28 giugno 2009.
Terza Assemblea Ecumenica Europea. Un Processo assembleare nella tradizione delle Assemblee Basilea (1989) Graz (1997) Charta Oecumenica (2001) Processo.
di Roberto Giannatelli, Professore dell’UPS e Presidente del MED
STILI DI APPRENDIMENTO ED EVOLUZIONE INTERFACCE
LA PASTORALE GIOVANILE NELLA CHIESA ITALIANA PER UNA VISIONE DINSIEME.
Il percorso del Sinodo Diocesano Il cammino è scandito in TRE TAPPE: 1.Anno : conoscere la situazione socio-culturale del territorio e cogliervi.
2 3 4 RISERVATEZZA INTEGRITA DISPONIBILITA 5 6.
Melfi, 1 aprile 2011 – MediaShow 1 Social Network: possibilità di uso consapevole nella didattica Uso, consapevolezza, opportunità, proposte Caterina Policaro.
per l’Evangelizzazione e la Catechesi
Formazione Servizi Immigrazione Famiglia Zone Pastorali Presentazione Attivita Presentazione Attivita Esci.
Fondamenti delle Reti di Computer Il Browser Carasco 22/04/2010.
INTERESSE DEL CORTILE Uno spazio per esporre la propria fede e ragionare insieme ad altri Il dialogo deve essere radicato in una ricerca sincera e reciproca.
“Alla ricerca del senso” La missione della Famiglia
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
Testimoni di Cristo, oggi.
Pietà, mistero, autorità e libertà
Dal Bilancio di Mandato al Bilancio Sociale Modena gennaio 2009 ParteciP.A.
Diocesi di Trani – Barletta Bisceglie e Nazareth.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
presbitero Il ruolo del presbitero in relazione alla sala della comunità. originale compimento del ministero. Come in questa esperienza culturale si ritrovi.
Primo annuncio, e media Don Domenico Pompili
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
Lezione 3. I contenuti del Primo annuncio
Parrocchia Sacro Cuore Salesiani Don Bosco Foggia
1101 = x 10 x 10 x x 10 x = CORRISPONDENZE
1 Questionario di soddisfazione Studenti - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato dal mese di aprile al mese di maggio Sono stati restituiti.
Fondamenti delle Reti di Computer Seconda parte Carasco 15/04/2010.
Abitare la rete: fatica da cristiani Pinerolo - 14 luglio 2011.
Associazione Scuole Cattoliche di Novara Relazione sulle attività dellAssociazione Novara, 23 novembre 2010.
SIT – Sistema Informativo Trapianti. PMP Donatori effettivi Attività di donazione * * Dati preliminari al 28 Febbraio 2010.
1 FOLGARIA 2002 CAMPO SCUOLA GIOVANI CALTO – GRIGNANO CASA S. MARIA.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Ad opera di: Matteo Donatelli e Maurizio Di Paolo Presentazione su : Elettropneumatica 1.
FORUM INTERNAZIONALE DI AZIONE CATTOLICA – FIAC
Indicazioni per aggiornare il proprio
RITUALITÀ LA COMUNICAZIONE È DETERMINATA DA REGOLE SOCIALMENTE STABILITE PER OGNI PARTICOLARE SITUAZIONE. IN CERTE.
Gli italiani e la caccia (ricerca quantitativa – luglio 2013)
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
Ordine Francescano Secolare d’Italia
Orientamenti per l’annuncio e la catechesi in Italia Diocesi di Frosinone – Veroli – Ferentino «C AMMINIAMO INSIEME CON GIOIA »
Laici e adulti nella Chiesa Luciano Meddi, Intervento al modulo formativo Settore adulti di AC 28 giugno 2014.
ORGANISMI DI COMUNIONE ECCLESIALE CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE e
Unità Pastorale Parrocchie S.Bellino - SS.Trinità – S. Filippo Neri 2 ottobre 2014.
Censis 4° indagine “Cittadini digitali” Sintesi dei risultati Forum P.A. 10 maggio 2005 Cittadini e PA: più accessibilità a distanza, più qualità.
OTTOBRE 2010 Inizio Catechismo RAGAZZI Celebrazione Sacramento Cresima
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
Azione Cattolica Un modo proprio e un particolare metodo di servire.
Parrocchia missionaria. Le trasformazioni n ecessarie Intervento di don Luciano MEDDI all’incontro dei Centri Missionari Piemonte- Valle d’Aosta. Torino.
Abitare la rete: fatica da cristiani
Transcript della presentazione:

Spiritualità e mondo digitale Centro culturale CHICERCATROVA 29 gennaio 2011

Spiritualità e mondo digitale 2

4 Il Disinganno di Francesco Queirolo ( ) Cappella Sansevero (Napoli)

Internet, un nuovo forum per annunciare il Vangelo 36^ Giornata Mondiale delle Comunicazioni sociali Internet è certamente un nuovo forum, nel senso attribuito a questo termine nell'antica Roma, ossia uno spazio pubblico dove si conducevano politica e affari, dove si adempivano i doveri religiosi, dove si svolgeva gran parte della vita sociale della città e dove la natura umana si mostrava al suo meglio e al suo peggio. Era uno spazio urbano affollato e caotico che rifletteva la cultura dominante, ma creava anche una cultura propria. Ciò vale anche per il ciberspazio, che è una nuova frontiera che si schiude all'inizio di questo millennio. Come le nuove frontiere di altre epoche, anche questa è una commistione di pericoli e promesse, non priva di quel senso di avventura che ha caratterizzato altri grandi periodi di cambiamento. Il 22 novembre 2001 questa immagine di Giovanni Paolo II che, primo Pontefice nella storia, sta inviando un messaggio ai vescovi della regione asiatica, ha fatto il giro del mondo divenendo simbolo di questa svolta epocale che tocca anche la Chiesa. Internet, un nuovo forum per annunciare il Vangelo 36^ Giornata Mondiale delle Comunicazioni sociali 2002 Il 22 novembre 2001 questa immagine di Giovanni Paolo II che, primo Pontefice nella storia, sta inviando un messaggio ai vescovi della regione asiatica, ha fatto il giro del mondo divenendo simbolo di questa svolta epocale che tocca anche la Chiesa.

Internet = InterNetworking, reticolo, rete di reti

Documenti della Chiesa cattolica Internet: un nuovo forum per proclamare il Vangelo, 24 gennaio 2002; La Chiesa e Internet, 22 febbraio 2002; Etica in internet, 22 febbraio 2002; Comunicazione e missione, 18 giugno 2004; Il rapido sviluppo, 24 gennaio 2005; Nuove tecnologie, nuove relazioni. Promuovere una cultura di rispetto, di dialogo, di amicizia, 24 gennaio 2009; Il sacerdote e la pastorale nel mondo digitale: i nuovi media al servizio della Parola, 24 gennaio 2010; Educare alla vita buona del Vangelo, Orientamenti pastorali della CEI per il decennio , 28 ottobre 2010; Verità, annuncio e autenticità di vita nellera digitale, 24 gennaio 2011;

Convegni ecclesiali Chiesa in rete. Nuove tecnologie e pastorale, 1999; Internet: un nuovo forum per proclamare il Vangelo, (Milano 9-11 maggio 2002); Parabole mediatiche. Fare cultura nel tempo della comunicazione (Roma 7-9 novembre 2002); Incontro del Comitato esecutivo della CEEM (Roma, aprile 2008); Chiesa 2.0 (Roma, gennaio 2009); Testimoni digitali (Roma aprile 2010).

9 EBRAISMO: Morashà

10 EBRAISMO: Morashà

11 Evangelici.net

12 Voce evangelica

13 Testimonianza ortodossa

14 Chiesa Ortodossa in Italia

15 MondoGreco

16 Sottomissione (Islam)

17 Islamshia

Osservazioni sui siti

Didaskaleion

21 InformaCristo

22 InformaCristo

23 Allapiazza: luogo di relazioni

24 Allapiazza: luogo di relazioni

25 Decalogo del sito web 1.Esprimere le finalità dellemittente 2.Essere piacevole 3.Essere costantemente aggiornato 4.Essere facilmente rintracciabile (per i motori ricerca) 5.Essere ergonomico 6.Avere menu poco fitti 7.Essere multilingua (possibilmente) 8.Essere multimediale 9.Permettere lazione 10. Creare comunità

Larte della seduzione Provare, provare, provare Orientarsi al target Non scrivere difficile Ricordare che le emozioni prevalgono sulla ragione Chi ben comincia… Valorizzare graficamente i contenuti Tutto conta Tenere conto dei feedback dei visitatori Guardarsi attorno Sua maestà lusabilità … e lamabilità Sinergia tra linguaggi comunicativi Non si può non comunicare

Solo davanti al computer

Herbert Marshall McLuhan

Pericoli nascosti nel mondo digitale

30 Flash mobs – smart mobs

31 A voi, giovani … spetta in particolare il compito della evangelizzazione di questo "continente digitale". Il cuore umano anela ad un mondo in cui regni lamore, dove i doni siano condivisi, dove si edifichi lunità, dove la libertà trovi il proprio significato nella verità e dove lidentità di ciascuno sia realizzata in una comunione rispettosa. Nuove tecnologie, nuove relazioni. Promuovere una cultura di rispetto, di dialogo, di amicizia A queste attese la fede può dare risposta: siatene gli araldi!