VALLE DEL RENO Giovedì 24 aprile 2008

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Duomo di Prato e il suo museo
Advertisements

Le Gurne dell’Alcantara e il lago Gurrida
/ fax
Bagnoli Irpino Arte e Cultura.
L’eremo di poggio conte
COMENIUS 1.2 “AMBIENTE- IL NOSTRO PATRIMONIO, LA NOSTRA RISORSA”
Comenius multilaterale Natural, Cultural and Historical Heritage 2011/2013Romania ( 22/28 gennaio 2012) ( 22/28 gennaio 2012)
TRIESTE ROMANA Siamo stati a Trieste. Abbiamo visto un anfiteatro romano dove recitavano.
1°giorno (Roma - Torrita Tiberina) Ore 08:00 – Incontro con il gruppo e gli insegnanti alla Stazione Roma – termini Ore 09:00 – Partenza per Torrita.
VIAGGIO DISTRUZIONE VENEZIA - PADOVA. Partenza La partenza è prevista per il giorno 25 marzo dallaeroporto di Elmas (Cagliari) per le ore 6.30 (check-in.
Il diario di viaggio. Domenica, il 2 luglio 2006 Oggi siamo partiti da Merseburgo alle due e mezzo. Dopo due ore in pullman siamo arrivati allaeroporto.
La gita d’istruzione delle seconde classi della s.m.s virgilio
VIAGGIO D’ISTRUZIONE IN UMBRIA
Istituto Comprensivo Statale ”ORAZIO”
José Luis López Lobo VIAGGIO A TRIESTE COSA SONO LE OSMIZZE? Le osmizze sono dei luoghi dove si vende e si consuma il vino direttamente nei locali.
Da Giais di Aviano ad Andreis 7°Fiéste dal prin tài di Fen
La Sicilia "mosaicata". I mosaici bizantini.
Visita guidata a RAGUSA Ibla
Viaggio nella Riviera del Conero
1 TGS Eurogroup Summer 2006 Corsi estivi di lingua Inglese in Gran Bretagna Caterham – Tonbridge - Tunbridge Wells - Guildford.
Lombardia “Una regione per fare”.
Triathlon Olimpico 3 maggio 2014 Colonia Sant Jordi Mallorca - Spagna.
Italika,centro italiano, con linsegnante Raffaele Rossi ed in collaborazione con la regione Emilia-Romagna rappresentata dallassociazione emiliano-romagnoli.
5 LUGLIO 2008.
VIAGGIO SAN PIETROBURGO- MOSCA
BOLOGNA Bologna è situata in una posizione geografica strategica, nel cuore dell’Italia, fra Milano e Firenze, ed è il capoluogo della Regione Emilia-Romagna.
GITA IN BICI IN VAL PUSTERIA E DOLOMITI
STOCCOLMA.
21° CONGRESSO NAZIONALE Genova, giugno 2009 AIRM – Associazione Italiana Radioprotezione Medica.
Dal 30/10 al 2/11. Ore – partenza dallaeroporto di Bolzano per Roma. Ore – arrivo allaeroporto di Ciampino (RM). Ore – arrivo in albergo.
TOSCANA “Piacere per la vita”.
LIECHTENSTEIN.
DENTRO LE MURA: LA STRATIFICAZIONE DEL CENTRO ANTICO Il Vagabondo presenta: Un itinerario che fino a dieci anni fa poteva essere visto in modo anomalo,
- Sabrina Iannaccone – Comune di Ballabio 12-13/07/2014
Italia L’Italia è « Piccolo » paese di 59 millioni d’abitanti. Roma è la sua capitale; si trova nel centro dell’ Italia, nel Lazio, che è una delle 20.
Trip Evento Nazionale Venerdì 14 Maggio - Sabato 15 Maggio
Speciale week-end Cena con degustazione prodotti aziendali Pernotto e prima colazione Pranzo della domenica Possibilità di visitare il santuario S. Maria.
*** Viaggio in Olanda*** 24/4/ /5/2014
La Guida Completa di Cockermouth. Che cosa c'è da fare a Cockermouth? Quando visitate Cockermouth ci sono molte attività da fare, per esempio, ci sono.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
Posizione: Erice è situato sulla cima di Monte San Giuliano.
SCAMBIO LINGUISTICO COLLÈGE «JEAN VILAR – SAINT-GILLES
Orari di lavoro Festività.
Gioacchino a piedi …. da Grotti a Rieti!
CITTADINANZA EUROPEA ATTIVA Anno scolastico 2005/06 Scambio classi Istituto d’Istruzione Superiore “S.G.Bosco” Viadana (MN) - ITALIA Istituto Escola Secundaria.
1 TOSCANA Aprile /04-11/04 TOSCANA 4 ARI-4MAN-3BL I.I.S “Carlo Alberto Dalla Chiesa” Sesto Calende.
VIAGGIO VIRTUALE.
03/07/12 LE REGIONI DEL CENTRO.
La nostra gita a Spilimbergo
03/07/12 LE REGIONI DEL NORD.
03/07/12 LE REGIONI DEL SUD.
ITALIANO L2 Lezione 5- Conoscenze
MANTOVA Per chi fosse interessato alla città di Mantova, vi proponiamo questo itinerario. Molto interessante da visitare c'è il Palazzo Ducale dei Gonzaga.
FERRARA UNA BELLA CITTÀ
GITA A VENEZIA 7 GIUGNO2010 PARTENZA DA CHIARI ALLE 8.14.
Visita in Vaticano I Patti Lateranensi del 1929 convertirono la Città del Vaticano in uno Stato indipendente, il più piccolo e influente del mondo. Il.
Lituania 5-7 Novembre Programma di Viaggio Giovedì 5 Novembre Ore 9.30: Ritrovo presso Area Check In Aeroporto Bergamo ORIO al SERIO Ore 10.55:
FIRENZE Storia della città
Brevi cenni storici « 14 Voi siete la luce del mondo; non può restare nascosta una città che sta sopra un monte, 15 né si accende una lampada per metterla.
Esperienza di lavoro a Verbania Astrid, Alistair, Emma, Katie e la prof. Julie Bonaccorsi 16 – 20 Giugno 2014.
Viaggio d’istruzione in Umbria 4-6 aprile. L’Umbria.
DIARIO DI BORDO 2° MOBILITA’ LISBONA APRILE 2013.
Andar per presepi a Salerno 18 dicembre 2015 Uscita didattica delle classi terze del plesso “Don Milani” VIII circolo Pastena-Salerno.
DOVE SI TROVA? CARATTERISTICHE. IL CENTRO STORICO. I MONUMENTI. LA STORIA. SAN VITALE. I MOSAICI DI SAN VITALE. SANT’APOLLINARE NUOVO. IL NOSTRO PROGRAMMA.
Il tempo i ritmi I mesi dell’anno della giornata I giorni
IL GALLES. Il Galles Il Galles, situato a circa due ore da Londra e a un'ora da Birmingham e Manchester, è parte del Regno Unito ma ha radici e cultura.
21 marzo 2012 Gli alunni delle classi quarte della scuola Aldo Moro in gita scolastica a Mantova.
GITA IN VAL d’AOSTA Lunedì 11 siamo partiti da Varese Ligure alle 7:00 e siamo arrivati verso le 11:30 ad una località vicino ad Aosta.
La basilica di San Giorgio. Storia La storia della Basilica è legata alla storia di Ferrara fin dalle sue origini. La prima chiesa fu edificata intorno.
Transcript della presentazione:

VALLE DEL RENO Giovedì 24 aprile 2008 Il nostro viaggio inizia alle ore 15,30 circa da Taverne d’Arbia e prevede una prima sosta per il pernottamento all’autocamp di Vipiteno dove arriviamo alle ore 23 circa. Qui ci ritroviamo con gli altri partecipanti alla gita: 14 coppie più Emma, la nipotina di Maria, che ci ha tenuto compagnia per tutto il viaggio con l’allegria e la vivacità dei suoi cinque anni e mezzo.

Venerdì 25 aprile 2008 Verso le 8,30 partiamo per raggiungere la nostra prima tappa. Facciamo una breve sosta per il pranzo in Austria, fa molto freddo e piove. Alle 21 circa arriviamo a BINGEN e non trovando di meglio, vista l’ora tarda, passiamo la notte nel comodo posteggio del supermercato Aldi.

Sabato 26 aprile 2008 In mattinata andiamo a visitare una roccaforte nella quale vi sono conservati innumerevoli trofei di caccia. Troviamo poi un grande parcheggio lungo il Reno e dopo pranzo ci dirigiamo verso il centro di Bingen con la bicicletta, percorrendo una bella pista ciclabile. Qui visitiamo la roccaforte Klopp, che oggi funge da municipio e da museo regionale, e la collegiata di San Martino. Verso le 18,30 si riparte per raggiungere BACHARACH dove troviamo, per il pernottamento, un’area attrezzata lungo il fiume.

Domenica 27 aprile 2008 In mattinata visita alla città di Bacharach, tipicamente medievale con le artistiche case a graticcio. E’ circondata dai resti delle antiche fortificazioni, di cui rimangono intatte quasi esclusivamente le torri. Una scalinata conduce alle rovine in pietra arenaria di colore rosso vivo della Vernerkapelle, capolavoro del gotico renano, oggi rimasta senza volta né tetti e poi alla roccaforte Stahleck che domina il borgo e le torri. Notevole anche la basilica evangelica di San Pietro.

Nel pomeriggio si riparte per COBLENZA Nel pomeriggio si riparte per COBLENZA. Durante il viaggio possiamo notare che il paesaggio è tappezzato da vigneti collocati sui pendii delle colline. Ci sistemiamo in un campeggio sulle rive della Mosella proprio dove il fiume si getta nel Reno formando il Deutsche Eck, segnalato da un promontorio artificiale su cui sorge una statua equestre dell’imperatore Guglielmo I. Visita della città con un trenino e a piedi. Coblenza è una città di origine romana, sono ancora visibili i resti delle mura cittadine della fine del III secolo. .

Lunedì 28 aprile 2008 Al mattino si riparte per raggiungere un’altra meta; sosta a BENDORF con l’intenzione di visitare il famoso castello neogotico dei Principi di Sayn-Wittgenstein. Ci siamo un po’ persi la strada e invece di visitare il castello riusciamo a vedere soltanto i ruderi di un’abbazia fondata da monaci nel XIII secolo e della quale resta poco o niente. Quindi si ripartite in tutta fretta per fare poi sosta ad un supermercato di Audernach e pranzare. Nel pomeriggio partenza in direzione Bonn e quindi COLONIA. Sistemazione in campeggio e poi tutti a mangiare la pizza per festeggiare il quarantesimo anniversario di matrimonio di Graziella e Gualtiero.

Martedì 29 aprile 2008 Visita della città di Colonia con una guida italiana che ci porta anche a visitare il negozio sulla Glockengasse dove viene prodotta la vera acqua di colonia 4711. Il maggiore simbolo della città è il Duomo, capolavoro dell’architettura gotica e una delle maggiori cattedrali d’Europa. Sopra l’altare maggiore, in un reliquiario d’oro, vengono conservate le reliquie dei tre Re Magi. Pranzo in un locale tipico per mangiare lo stinco con le patate e i crauti. Nel pomeriggio visita libera delle bellezze artistiche della città e alla Hohe Strasse, centro d’acquisti, poi ritorno al campeggio.

Mercoledì 30 aprile 2008 Partenza per andare a visitare BURG ELZ: seguendo i segnali arriviamo ad un posteggio dal quale, con un quarto d’ora di passeggiata panoramica, si scende in una vallata dove sorge il castello medievale, bellissimo, ancora oggi in parte abitato e rimasto quasi del tutto intatto grazie alla sua posizione strategica. L’itinerario prosegue poi lungo il fiume fino a COCHEM, dominata dall’ennesimo suggestivo castello. Il parcheggio che riusciamo a trovare con non poche difficoltà, dato che dobbiamo parcheggiare 14 camper, è vicino al centro proprio sotto la rocca. Dopo aver sistemato gli equipaggi si visita la città.

Giovedì 1 maggio 2008 Partenza di buon’ora per TREVIRI. In mattinata visita della città romana: Treviri è la città più antica della Germania, il suo simbolo è la grandiosa Porta Nigra. Una vasta area pedonale collega i principali monumenti del centro storico: il Duomo, la Chiesa di Nostra Signora, l’Hauptmarket, (mercato principale), con la Petrusbrunnen, (fontana del mercato) e la Marktkreuz, (Croce del Mercato), la Basilica-Aula del Palazzo Romano, il Palazzo del Principe Elettore. Nel pomeriggio si riparte viaggiando alla volta del Lago di Costanza. Pernottamento in un’area di servizio dell’autostrada.

Venerdì 2 maggio 2008 Arrivo a MEERSBURG nel primo pomeriggio e sistemazione in un parcheggio. Con un bus scendiamo al porto e con una motonave raggiungiamo l’altra sponda del lago per visitare la città di COSTANZA.

Sabato 3 maggio 2008 In mattinata visita all’ISOLA DI MAINAU, detta anche isola dei fiori poiché per tutto l’anno vengono coltivate tantissime varietà di fiori. La fioritura delle orchidee segna l’inizio della stagione floreale di Mainau, seguita in aprile dal quella dei bulbi primaverili, tulipani, giacinti e narcisi che cingono il Viale della Primavera. A maggio, sul lato orientale dell’isola, fioriscono 200 varietà di rododendri e azalee, poi sono di turno le rose nel giardino all’italiana con pergolati, fontane zampillanti e sculture. A partire da giugno è la volta dei fiori estivi: tagete, zinnie, bocche di leone. Da agosto fino alle prime gelate sul versante orientale dell’isola fioriscono 250 varietà di dalie; zucche e crisantemi chiudono la stagione floreale. Da non perdere anche la serra delle farfalle e la serra delle palme. Uno spettacolo di colori indimenticabile!!!!!

Nel pomeriggio partenza alla volta di Merano attraverso il passo Resia Nel pomeriggio partenza alla volta di Merano attraverso il passo Resia. Pernottamento in un posteggio ai piedi delle montagne nei pressi del Lago di Resia dove un solitario campanile, emblema della Val Venosta, spunta dalle acque: quando venne costruito il lago artificiale, le acque investirono un piccolo paese e tutti gli abitanti dovettero evacuare. A secondo del livello dell'acqua, la parte superiore del campanile è tuttora visibile. Domenica 4 maggio 2008 Partenza per il rientro a casa verso le 8,30 circa e arrivo a Taverne d’Arbia alle 17,30. Si ringrazia il Camper Club Terre Senesi per l’organizzazione e tutti gli equipaggi che hanno partecipato al viaggio per la compagnia... Loredana e Stefano