Menchi, la nostra storia. La nostra azienda nasce ufficialmente nel 1921, fondata da Ansovino Menchi, classe 1897, che sin da ragazzo aveva intuito quello che sarebbe stato lo sviluppo dell’auto e del sistema dei trasporti in generale.
(La sede di Muccia ripresa di recente) Dopo aver vissuto direttamente la Grande Guerra come autiere, anche grazie alle sue conoscenze meccaniche, torna a Muccia (Mc), suo paese natale, situato sulle colline marchigiane ai confini con il comune di Camerino, e lì acquista un immobile da destinare ad officina, avviando un commercio di autocarri, cicli e motocicli. Subito dopo fa il salto di qualità entrando nell’organizzazione della Edoardo Bianchi, produttore in quegli anni di autovetture ed autocarri di tutto rispetto. (La sede di Muccia ripresa di recente)
Nel periodo in cui il “servizio” ha un peso preponderante sugli altri aspetti economici, fa della sua piccola azienda un punto di riferimento nell’assistenza e nella vendita in tutto l’Alto Maceratese, tanto da divenire manutentore di un autoparco militare, possedendo l’Esercito in prevalenza autocarri Cives e Mediolanum della Bianchi. Alla fine della seconda guerra mondiale, coadiuvato dai suoi due figli maschi Amelio e Vincenzo e con la prospettiva di un imminente e forte sviluppo economico, crea un punto di vendita e assistenza anche a Macerata, capoluogo di provincia e città più importante del territorio.
(Qui alla presentazione alle autorità del capoluogo) Si assiste in quegli anni all’inesorabile declino della Edoardo Bianchi e alla contemporanea nascita, con capitale Fiat-Pirelli-Bianchi, dell’Autobianchi che, nel 1957, presenta la sua più importante creatura: la Bianchina. L’azienda ne è tra le prime commissionarie e con il suo forte radicamento sul territorio dà “filo da torcere” alla stessa Fiat 500. (Qui alla presentazione alle autorità del capoluogo)
Con la scomparsa di Ansovino Menchi, avvenuta nel 1961, ha luogo il passaggio generazionale e la trasformazione, da parte degli stessi figli, della ditta individuale in V.A.R.A.L. (Vendita Automobili Ricambi Accessori e Lubrificanti) S.n.c.. In quegli anni l’azienda si trasferisce definitivamente a Macerata, vengono acquisiti due distinti locali dove saranno collocati rispettivamente il salone di vendita ed il centro di assistenza e stoccaggio vetture. Sono gli anni del boom economico, il nascere di nuovi modelli, la Primula, la A111 e la mitica A112, e la grande passione per il proprio mestiere rappresentano i presupposti per aumentare in modo esponenziale i volumi di attività della V.A.R.A.L..
Sul finire degli anni ’60, in seguito all’accordo commerciale tra Fiat Auto e Citroën, l’azienda prende anche il mandato della casa francese: è un ritorno alle vetture di prestigio con la mitica “DS” e con una delle vetture più di tendenza dell’epoca, la “Dyane”. In seguito alla rottura dell’accordo fra Fiat e Citroën volentieri si accetta il prestigioso mandato Lancia da affiancare a quello Autobianchi: è il 1973.
Con il crescere continuo dei volumi di vendita, si ricercano spazi ove poter sempre meglio poter offrire alla clientela i propri servizi e la propria professionalità; verso la metà degli anni ’70 viene acquisita una importante area, situata nella nascente zona commerciale a valle di Macerata, tuttora sede sociale.
Qui viene realizzata una struttura, quella dove attualmente è operativa la concessionaria Lancia, di oltre mq. 3.000 coperti oltre a notevoli superfici esterne. (Amelio e Vincenzo il giorno dell'inaugurazione)
Agli inizi degli anni ’80, Corrado Sandro e Stefano Menchi entrano in azienda. Con l’esperienza maturata con anni di lavoro Amelio e Vincenzo trasmettono ai figli la giusta mentalità e tutto il know-how necessario all’ulteriore potenziamento dei settori di attività dell’azienda.
Infatti, più precisamente nel 1987, viene offerta dalla Fiat la concessione del proprio marchio essendosi creato in provincia un open point di circa 400 vetture; in questa occasione viene realizzata nel terreno di proprietà una nuova struttura, anch’essa di circa mq. 3.000 coperti, e viene costituita la Menchi S.r.l., azienda nella quale oggi sono soci gli eredi di Amelio e Vincenzo.
Nel breve volgere di qualche anno il gruppo Menchi riesce ad esprimere un numero di vendite di oltre 1.500 unità annue con pieno consolidamento sull’intera provincia.
Ad oltre un trentennio dal suo primo insediamento di Piediripa di Macerata, l’azienda è stata trasformata totalmente, con modifiche riguardanti sia l’esterno che l’interno, con l’uso di materiali di prestigio e tecnologicamente avanzati volti al risparmio energetico.
Più ampi e luminosi saloni di vendita rendono piacevole ammirare i nuovi prodotti FIAT e LANCIA.
Nuovi uffici razionali e moderni, reparti post vendita con le più aggiornate attrezzature soddisfano le mutate esigenze dei clienti, proiettandola nel terzo millennio e pronta ad affrontare le nuove sfide nel rispetto della tradizione.
MENCHI s.r.l. concessionaria FIAT LANCIA Via Cluentina - MACERATA Internet: www.menchi.it Email: fiat@menchi.it lancia@menchi.it
Credits: Presentazione di Microsoft Power Point ® Realizzazione a cura di: Corrado, Stefano, Sandro e Sergio Menchi Foto: archivio famiglia Menchi Colonna sonora: Back To Life – Giovanni Allevi (ed. Ricordi/Sony 2006) © Voce narrante: Alberto Montebello tutti i diritti sono riservati agli autori