Menchi, la nostra storia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dott.ssa Diva Caramelli
Advertisements

UOMO E TECNOLOGIA 1/9.
LEADERSHIP E INTELLIGENZA EMOTIVA
PMI CHE BATTONO LA CRISI O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
PERCHE UN EVENTO RAGGIUNGA IL SUCCESSO CI VOGLIONO I PARTNERS GIUSTI: PROFESSIONISTI INSIEME La Worlds Image nasce dallincontro di esperti del settore.
STUDIO ROSCINI.
Baravalle 2000 s.n.c Meccanico elettrauto Officina autorizzata fiat
Classificazione di un’azienda
Associazione di volontariato Associazione di volontariato Non lavare i panni sporchi in casa... ricorri al volontariato.
Progetto E- QUEM Il ruolo dellEnergy Manager nel nuovo mercato dellEnergia: Liberi professionisti ed Enti Locali. Ing. Sandro Picchiolutto.
PMI CHE BATTONO LA CRISI O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
1 CONSIGLI PER AFFRONTARE IL PRESENTE SCENARIO ECONOMICO.
CINQUE CONSIGLI PER BATTERE LE CRISI CINQUE CONSIGLI PER BATTERE LE CRISI O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
Battere la Crisi O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
IL NUOVO CAPITALE O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
IL NUOVO CAPITALE O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
NASCITA PRATICA TURISTICA COMPARSA DELLA DOMANDA FORMAZIONE DELLOFFERTA (processo di creazione dellimprenditorialità e sua strutturazione in termini di.
Servizi bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia – conferenze di serviziohttp://biblioteche.provincia.re.it Ufficio.
Lean Thinking Un esercizio.
Amministratore Delegato
Le nostre strategie di CRM si basano: 1.sullanalisi dei comportamenti degli individui, rispetto ai diversi mezzi dinformazione 2.sulla conoscenza dei nostri.
SOVVENZIONE GLOBALE SPINNER Azione Pilota 2 Ricambio Generazionale SPINNER Azione Pilota 2 Ricambio Generazionale Il sistema regionale di supporto per.
Origini e sviluppi della Psicologia sociale
Unità operativa: Università della CALABRIA
Caratteri organizzativi e gestionali delle imprese industriali
Conoscere la storia Attraverso Un percorso d’arte.
COMUNICAZIONE PUBBLICA La comunicazione interna 5° lezione 10 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
La comunicazione interna 4° e 5° lezione 1 ottobre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Marco Cavallo in città: dai luoghi di cura alla cura dei luoghi.
La storia di questo imponente palazzo
ESSERE LEADER SUPERARE I TEMPI DI CRISI. Non esistono limiti invalicabili per chi ha unelevata autodisciplina.
Nellanno 2000 a Caltanissetta i sigg. DAnca iniziarono lattività di commercio di auto nuove ed usate. Visti i buoni risultati ottenuti estesero lattività
Dott. Francesco Bitonti Area Manager Sud Italia
UN PASSATO GLORIOSO La Società Cober nasce a Opera, alle porte di Milano, nel Nel corso degli anni, la produzione ha spaziato in vari settori dell’attrezzo.
1. Che cosa fa Db-Line? 17 anni di storia dei videogiochi Db-Line è stata fondata nel Lazienda è cresciuta posizionandosi come solido punto di riferimento.
MARKETING Anno Scolastico 2006/2007 Classe 5AM Progetto realizzato da: Cozzi Matteo De Giorgi Stefano Marchionne Ilaria Ye Marisa.
Banca di Credito Cooperativo
Conosciamoci... Vision Software House srl inizia la sua attivita effettiva nel 2001 e da allora ha lavorato alla realizzazione del progetto BluVision,
Segretario Confartigianato Imprese Novara
1. Che cosa fa Db-Line? 18 anni di storia dei videogiochi Db-Line è stata fondata nel Lazienda è cresciuta posizionandosi come solido punto di riferimento.
SUBENTRO IN AGRICOLTURA (D.Lgs. 185/2000 Titolo I Capo III)
© 2011 Db-Line Srl  
Perché l’automobile sia sempre un piacere
Verso uno sviluppo centrato sugli esseri umani Dalla tecnologia allutente.
Fiat 500 Project Work a cura di: Marco Cherubini, Armando Monaco,
LE OPERAZIONI DI TRASFORMAZIONE TECNICO-ECONOMICA
Informatica ed Impresa Problemi e Soluzioni 27 giugno 2006
Il Controllo di gestione
Dipartimento PRIME Area di Economia Agroalimentare e Territoriale Marketing Testi di riferimento: CERCOLA R. (1997): Marketing, ETASLIBRI KOTLER P. (1993):
Gli argomenti Il gruppo industriale CO-VER
Necchi: La logistica di Necchi è cucita da Kirio
COMPANY PROFILE Gwen Italian Label nasce per regalare il piacere di calzare scarpe ed indossare accessori alla moda con il giusto equilibrio tra qualità.
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
L’Automobile D’Italia
Colloquio di vendita La gioia di vendere Parte 1.
Siamo produttori di alimenti dolci provenienti da Agricoltura Biologica. Fedeli a cultura e tradizioni del nostro territorio, da oltre 80 anni abbiamo.
Politecnico Calzaturiero – A.C.Ri.B. REGIONE DEL VENETO La net-economy e l’e-commerce Progetti di formazione finanziata 2003 per PMI A.C.Ri.B.
PMI CHE BATTONO LA CRISI O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
La Cina LA CINA Con un territorio immenso, la Cina è grande quasi come l’Europa ed è il terzo Paese al mondo per estensione. È una repubblica popolare.
IMPRESE TURISTICHE RICETTIVE DI VIAGGI RISTORATIVE.
Economia, tecnologia, lavoro parte 1 Della prof.ssa Luchetti Stefania.
MOTIVAZIONE O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
Progetto Ti.For.Mi: Tirocini Formativi in Mobilità Internazionale n I-1-Tol-KA
LA GESTIONE DEL CICLO DEI RIFIUTI: I risultati del 2015 – le novità del 2016.
Stage di LODETTI ELENA – CLASSE III LICEO LINGUISTICO GIURIDICO- ECONOMICO C/o GCA SRL DI COMUN NUOVO.
La nostra forza è il prezzo ! IL FRANCHISING IN ABITO MARRONE.
Una lunga storia di lavoro iniziata tanti anni fa...
IO MERITO UN’OPPORTUNITA’ CONFINDUSTRIA BENEVENTO Gruppo Giovani Imprenditori Benevento, 22/4/13.
Podkarpacie Sub-Carpazia Regione innovativa dallo sviluppo dinamico, situata lungo il confine orientale del territorio dell`Unione Europea Economia forte,
10 WFO „H. Kunter“ Bolzano ITE „E. Tosi“ Busto Arsizio alternanza scuola-lavoro fuori regione L’ESPERIENZA IN ALTO ADIGE 10 anni di collaborazione.
Transcript della presentazione:

Menchi, la nostra storia. La nostra azienda nasce ufficialmente nel 1921, fondata da Ansovino Menchi, classe 1897, che sin da ragazzo aveva intuito quello che sarebbe stato lo sviluppo dell’auto e del sistema dei trasporti in generale.

(La sede di Muccia ripresa di recente) Dopo aver vissuto direttamente la Grande Guerra come autiere, anche grazie alle sue conoscenze meccaniche, torna a Muccia (Mc), suo paese natale, situato sulle colline marchigiane ai confini con il comune di Camerino, e lì acquista un immobile da destinare ad officina, avviando un commercio di autocarri, cicli e motocicli. Subito dopo fa il salto di qualità entrando nell’organizzazione della Edoardo Bianchi, produttore in quegli anni di autovetture ed autocarri di tutto rispetto. (La sede di Muccia ripresa di recente)

Nel periodo in cui il “servizio” ha un peso preponderante sugli altri aspetti economici, fa della sua piccola azienda un punto di riferimento nell’assistenza e nella vendita in tutto l’Alto Maceratese, tanto da divenire manutentore di un autoparco militare, possedendo l’Esercito in prevalenza autocarri Cives e Mediolanum della Bianchi. Alla fine della seconda guerra mondiale, coadiuvato dai suoi due figli maschi Amelio e Vincenzo e con la prospettiva di un imminente e forte sviluppo economico, crea un punto di vendita e assistenza anche a Macerata, capoluogo di provincia e città più importante del territorio.

(Qui alla presentazione alle autorità del capoluogo) Si assiste in quegli anni all’inesorabile declino della Edoardo Bianchi e alla contemporanea nascita, con capitale Fiat-Pirelli-Bianchi, dell’Autobianchi che, nel 1957, presenta la sua più importante creatura: la Bianchina. L’azienda ne è tra le prime commissionarie e con il suo forte radicamento sul territorio dà “filo da torcere” alla stessa Fiat 500. (Qui alla presentazione alle autorità del capoluogo)

Con la scomparsa di Ansovino Menchi, avvenuta nel 1961, ha luogo il passaggio generazionale e la trasformazione, da parte degli stessi figli, della ditta individuale in V.A.R.A.L. (Vendita Automobili Ricambi Accessori e Lubrificanti) S.n.c.. In quegli anni l’azienda si trasferisce definitivamente a Macerata, vengono acquisiti due distinti locali dove saranno collocati rispettivamente il salone di vendita ed il centro di assistenza e stoccaggio vetture. Sono gli anni del boom economico, il nascere di nuovi modelli, la Primula, la A111 e la mitica A112, e la grande passione per il proprio mestiere rappresentano i presupposti per aumentare in modo esponenziale i volumi di attività della V.A.R.A.L..

Sul finire degli anni ’60, in seguito all’accordo commerciale tra Fiat Auto e Citroën, l’azienda prende anche il mandato della casa francese: è un ritorno alle vetture di prestigio con la mitica “DS” e con una delle vetture più di tendenza dell’epoca, la “Dyane”. In seguito alla rottura dell’accordo fra Fiat e Citroën volentieri si accetta il prestigioso mandato Lancia da affiancare a quello Autobianchi: è il 1973.

Con il crescere continuo dei volumi di vendita, si ricercano spazi ove poter sempre meglio poter offrire alla clientela i propri servizi e la propria professionalità; verso la metà degli anni ’70 viene acquisita una importante area, situata nella nascente zona commerciale a valle di Macerata, tuttora sede sociale.

Qui viene realizzata una struttura, quella dove attualmente è operativa la concessionaria Lancia, di oltre mq. 3.000 coperti oltre a notevoli superfici esterne. (Amelio e Vincenzo il giorno dell'inaugurazione)

Agli inizi degli anni ’80, Corrado Sandro e Stefano Menchi entrano in azienda. Con l’esperienza maturata con anni di lavoro Amelio e Vincenzo trasmettono ai figli la giusta mentalità e tutto il know-how necessario all’ulteriore potenziamento dei settori di attività dell’azienda.

Infatti, più precisamente nel 1987, viene offerta dalla Fiat la concessione del proprio marchio essendosi creato in provincia un open point di circa 400 vetture; in questa occasione viene realizzata nel terreno di proprietà una nuova struttura, anch’essa di circa mq. 3.000 coperti, e viene costituita la Menchi S.r.l., azienda nella quale oggi sono soci gli eredi di Amelio e Vincenzo.

Nel breve volgere di qualche anno il gruppo Menchi riesce ad esprimere un numero di vendite di oltre 1.500 unità annue con pieno consolidamento sull’intera provincia.

Ad oltre un trentennio dal suo primo insediamento di Piediripa di Macerata, l’azienda è stata trasformata totalmente, con modifiche riguardanti sia l’esterno che l’interno, con l’uso di materiali di prestigio e tecnologicamente avanzati volti al risparmio energetico.

Più ampi e luminosi saloni di vendita rendono piacevole ammirare i nuovi prodotti FIAT e LANCIA.

Nuovi uffici razionali e moderni, reparti post vendita con le più aggiornate attrezzature soddisfano le mutate esigenze dei clienti, proiettandola nel terzo millennio e pronta ad affrontare le nuove sfide nel rispetto della tradizione.

MENCHI s.r.l. concessionaria FIAT LANCIA Via Cluentina - MACERATA Internet: www.menchi.it Email: fiat@menchi.it lancia@menchi.it

Credits: Presentazione di Microsoft Power Point ® Realizzazione a cura di: Corrado, Stefano, Sandro e Sergio Menchi Foto: archivio famiglia Menchi Colonna sonora: Back To Life – Giovanni Allevi (ed. Ricordi/Sony 2006) © Voce narrante: Alberto Montebello tutti i diritti sono riservati agli autori