Le Civiltà Del Vicino Oriente.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Popoli della Mesopotamia: i Sumeri
Advertisements

Le antiche civiltà tra Tigri ed Eufrate
GLI EGIZIANI.
I PERSIANI: L’Espansione Persiana L’Impero Persiano.
5000 a.C Rame Bronzo Ferro Scoperta metalli.
Carlo Magno diventa imperatore Del Sacro Romano Impero
Le classi sociali Neolitico: Società mesopotamiche:
SCUOLA PRIMARIA “GIANNI RODARI” ISTITUTO COMPRENSIVO di Trofarello.
Egitto A.Pojer 1A.
Storia della mesopotamia
Le civiltà della Mesopotamia
Le civiltà della Mesopotamia
Le civiltà della Mesopotamia
Hittiti, Assiri, Caldei nell’età del ferro.
LE GRANDI CIVILTA’ DELLA MESOPOTAMIA
LE GRANDI CIVILTA’ DELLA MESOPOTAMIA
I popoli della mesopotamia
GLI ASSIRI Valentina corrias.
Il popolo ebraico.
Gli Assiri: un popolo guerriero
SCUOLA PRIMARIA “F. DE ANDRÈ” GLI ASSIRI CLASSE 4^C A. s
Sparta Atene.
Istituto Comprensivo Forum Novum Scuola Primaria di Stimigliano
Civiltà fluviali.
La Mesopotamia era una regione del vicino oriente, attraversata da due fiumi, il Tigri e l' Eufrate. Il suo nome significa "terra in mezzo ai fiumi"                                                                                             Il.
Lavoro degli alunni della 4° A I.C.5°Artiaco
SCUOLA PRIMARIA “F. DE ANDRÈ” I SUMERI CLASSE 4^C A. s
LA MESOPOTAMIA Ciao. Sono Samina e vivo in IRAQ, nell’antica terra prima dei SUMERI, e poi degli ASSIRI e dei BABILONESI. Questo territorio un tempo si.
I Sumeri e gli Accadi 1.
Nacque così la civiltà babilonese che durò dal 2000°a.C. al 1375 a.C.
Maestro Andrea I Babilonesi Le leggi scritte.
LA MESOPOTAMIA Ciao. Sono Samira e vivo in IRAQ, nell’antica terra prima dei SUMERI, e poi degli ASSIRI e dei BABILONESI. Questo territorio un tempo si.
Gli Hittiti.
I Babilonesi.
zona di importanza nevralgica
LE POPOLAZIONI DEL PASSATO
Un popolo di forti guerrieri
In questa presentazione parleremo del modo di vivere dei Sumeri.
I PERSIANI p L’impero persiano era stato fondato tra VIII e VII a.C. da Medi e Persiani, di origine indoeuropea Si estendeva dal Mar Caspio.
Le civiltà della Mesopotamia
La civiltá die Cretesi Intorno al 2500 a.C. sull´isola di Creta, la piú vasta della isole greche, si sviluppó una grande civiltá. La posizione di Creta.
I MICENEI p Quando: II millennio a.C. Dove:
Ricerca svolta da: Andrea Pezzoli
Civiltà della terra di Canaan
ANATOLIA E ITTITI p. 35 Ittiti:
Lo Scontro Con La Persia
Gli ittiti.
Il mondo antico Le prime civiltà.
LE GUERRE PERSIANE.
I Regni mesopotamici e il popolo d’Israele
Muta radicalmente la struttura sociale
I FENICI.
ALTRI POPOLI IN MESOPOTAMIA
Gli Assiri Gli Assiri erano un popolo conquistatore che si sviluppò nel 1100 a. C (lo stesso periodo in cui diventarono più numerosi).
Popoli della Mesopotamia
La Mesopotamia 1.
I SUMERI E LA MESOPOTAMIA
Gli Hittiti 18/04/2017 CANANA'M..
Il Codice di Hammurabi.
La civiltà mesopotamica si sviluppò in un territorio molto fertile tra i fiumi Tigri ed Eufrate chiamato Mesopotamia (terra tra i fiumi). La Mesopotamia.
ipertesto della prof.ssa M. G. Desogus
La Mezzaluna fertile LA MESOPOTAMIA.
I BABILONESI LA PORTA DEGLI DEI.
Nel I millennio a.C. si affermarono 3 grandi civiltà:
Corso di Storia Antica Modulo 2 Mesopotamia ed Egitto
Siria e Mesopotamia.
La Conquista delle Americhe e le civiltà Precolombiane
ALESSANDRO MAGNO E L’ELLENISMO
I BABILONESI.
Transcript della presentazione:

Le Civiltà Del Vicino Oriente

Che cosa accadde nell’area della Mezzaluna fertile a partire dal 4000 a.C.? Quali sono le civiltà sviluppatesi in quest’area?

I SUMERI A partire dal 4000 a. C I SUMERI A partire dal 4000 a.C. i Sumeri si stabilirono sui territori alla foce del Tigri e dell’Eufrate , integrandosi con gli abitanti che vivevano già lì. I Sumeri , di cui è sconosciuta l’etnia e l’origine , erano organizzati in città-stato , ognuna indipendente e autosufficiente sul piano economico. Le più importanti città-stato sumere furono Uruk , Ur , Larsa e Lagash , i cui sovrani cercarono di conquistare i territori circostanti e di unificare la Mesopotamia meridionale.

Socialmente i Sumeri erano suddivisi in tre classi sociali: -La classe alta formata da sacerdoti, nobili, governanti e funzionari -La classe media che comprendeva mercanti e artigiani -La classe bassa formata da agricoltori e pastori

Gli Accadi A nord della Mesopotamia si insediarono invece gli Accadi , i quali , verso la fine del III millennio , conquistarono rapidamente tutte le città libere della Mesopotamia. In seguito , grazie all’impegno di un esercito numeroso e ben preparato, essi si spinsero fino alle coste del Mediterraneo. Gli Accadi crearono un grande impero , che comprendeva diversi popoli. Pur avendo sottomesso i Sumeri , gli Accadi ne assimilarono in pieno la civiltà , contribuendo a sviluppare e a diffondere la scrittura , l’organizzazione sociale , l’arte e la religione.

La nascita della scrittura Ai Sumeri si deve l’invenzione della scrittura , avvenuta intorno al 3300 a.C. , che segnò la fine della Preistoria e l’inizio della Storia. Le prime forme di scrittura erano piccoli disegni ,chiamati pittogrammi ,che raffiguravano degli oggetti. Successivamente i segni furono usati per esprimere idee , nacquero così gli ideogrammi. Nacque poi la scrittura cuneiforme , dove i segni indicavano un suono.

La ziggurat La ziggurat era un grande edificio a terrazze sovrapposte , in cima al quale si trovava il tempio dedicato al dio protettore della città. Il tempio veniva usato anche come torre d’avvistamento , inoltre dalle sue terrazze i sacerdoti osservavano le stelle e i movimenti dei pianeti. Nella parte bassa della ziggurat c’erano vasti magazzini dove venivano conservati i raccolti e le merci. Sopra i magazzini si trovavano edifici che ospitavano le case dei sacerdoti , c’erano inoltre le scuole dove i figli dei ricchi imparavano a scrivere.

I Babilonesi Agli inizi del 2000 a. C I Babilonesi Agli inizi del 2000 a.C. , il sovrano Hammurabi , attraverso una serie di battaglie vittoriose , conquistò molte città e fondò il primo Impero babilonese. Costui deve la sua fama soprattutto a una raccolta di leggi scritte , nota come il “codice di Hammurabi”. Le norme contenute nel codice riguardavano i diversi aspetti della vita quotidiana ed erano valide per tutti i sudditi del regno , inoltre , esse prevedevano anche le sanzioni da applicare in caso di violazione delle regole.

Due secoli dopo la morte di Hammurabi l’impero babilonese fu conquistato da altri popoli e rinacque , dopo quasi un altro millennio , per opera di un grande sovrano , Nabucodonosor II . Egli restituì a Babilonia l’antica supremazia , ma il nuovo impero non durò a lungo , perché fu conquistato dai Persiani nel 539 a.C.

Gli Ittiti Gli Ittiti erano un popolo stanziato sull’altopiano dell’Anatolia , da dove iniziò ad espandersi in Siria e nella regione mesopotamica. Nel XVII secolo a.C. , le città-stato ittite si unirono dando vita ad un potente impero , che in breve tempo conquistò Babilonia e arrivò a scontrarsi persino con il regno degli Egizi. Gli Ittiti erano guerrieri forti e coraggiosi e usavano carri leggeri da combattimento trainati da cavalli , con i quali assalivano rapidamente gli eserciti nemici. L’impero ittita raggiunse il massimo splendore verso la fine del XIII secolo a.C. , ma poi iniziò a declinare rapidamente , fino al crollo definitivo nel XII secolo a.C.

Gli Assiri Gli Assiri erano un altro grande popolo di guerrieri , dotato di un formidabile esercito , con il quale , nel XIII secolo a.C. , diede inizio ad una rapida espansione. Dal IX secolo a.C. gli Assiri sottomisero l’impero babilonese , affermando la loro supremazia militare con spietata energia.

L’impero assiro raggiunse la sua massima espansione nel VII secolo a.C. , con la conquista delle terre affacciate sul Mediterraneo orientale , fino all’Egitto. La capitale era la città di Ninive , resa splendida da palazzi , giardini e fontane. Nonostante la buona organizzazione politica , i popoli sottomessi si ribellarono e gli Assiri furono attaccati e vinti dai Medi nel 612 a.C.

I Medi e i Persiani I Medi e i Persiani abitavano in un vasto altopiano nella regione corrispondente dall’attuale Iran: nella parte settentrionale erano insediati i Medi , più a sud i Persiani. Nel VII secolo a.C. i Medi fondarono un regno grande e potente , che comprendeva anche le terre dei Persiani e parte del regno degli Assiri.

Nel 550 a.C. i Persiani si ribellarono al dominio dei Medi e durante il regno di Ciro , detto il “Grande” , ne conquistarono i territori. Ciro e i suoi successori continuarono ad ampliare i confini dell’impero , che giunse ad avere un’eccezionale estensione: dall’India all’Egitto , fino alle coste mediterranee dell’Asia Minore.

L’impero persiano rappresentò uno straordinario modello di organizzazione politica e amministrativa. I sovrani , che si fregiavano del titolo di “Re dei Re” , avevano un potere illimitato , ma si mostrarono sempre tolleranti verso le diverse civiltà delle popolazioni sottomesse.

Classe I D : Carmen Ragozzino Maria Scetta Mario Salerno Giovanni Mele Giuseppe Piazza