Acciaio e filo metallico: filiera produttiva e sviluppo del mercato asiatico. Sfide, evoluzione e futuro 19 Novembre 2004 - Lariofiere.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina
Advertisements

“Insieme per crescere”
I processi di innovazione
Lindustria alimentare cresce anche in una difficile situazione congiunturale Guido Pellegrini- Università di Bologna Il punto sul settore alimentare:
SUBFORNITURA TOSCANA ON LINE Workshop - Firenze, 26 giugno 2002 Subfornitura: situazione e problemi aperti a cura di Riccardo Perugi.
Obiettivi generali 4Migliorare le esternalità che incidono sui fattori di sviluppo del sistema delle imprese 4Favorire lattrazione sul territorio di imprese.
Il monitoraggio della Congiuntura A cura di: Giuseppe Capuano - Economista Treviso, 7 maggio 2010.
XI Riunione Scientifica SIET Trieste, giugno, 2009
TAVOLA ROTONDA Ricerca industriale, Innovazione e mercato ICT in Italia TAVOLA ROTONDA Ricerca industriale, Innovazione e mercato ICT in Italia.
T.Federici © Domotica: prospettive di diffusione e impatti per aziende e clienti Tommaso Federici Domotica e convergenza: quale standard? Dipartimento.
Parma, 4 giugno 2009 Dr. Federico Morais Assemblea Pubbblica Federalimentare Investmenti, Qualità e Innovatione.
Marketing MARKETING DEL TURISMO Facoltà di Scienze Politiche e
1. 2 Elaborazione Centro Studi Unioncamere al società dipendenti mil fatturato dove sono.
Avere ben chiari gli obiettivi e le azioni per raggiungerli Non ipotizzare attività di cui non si ha la piena consapevolezza Un Business Plan per essere.
Capitolo 1. I mercati business-to-business 1. I tratti caratterizzanti 2. I rapporti fornitore-clienti 3. Le interdipendenze e la forma reticolare dei.
Calzaturiero - Appendix Prof. Alessandro Sinatra a.a. 2010/2011.
1 PMI CHE CRESCONO: SPUNTI PER LA VISION. 2 Diapositive dellintervento:
LAVORARE PER E CON LA SOSTENIBILITÀ
1 Ricerca di una posizione competitiva favorevole in un settore industriale STRATEGIA COMPETITIVA.
preparato da Thomas Bishop (adattamento italiano di Rosario Crinò)
Fondazione Nord Est GLI INVESTIMENTI NELLA PROVINCIA DI PORDENONE: LA SITUAZIONE, LE SFIDE, LE OPPORTUNITÀ 5 a GIORNATA DELLECONOMIA Pordenone, 9 maggio.
IL DISTRETTO DELLA RUBINETTERIA DEL PIEMONTE NORD ORIENTALE
Tendenze dell’industria e politiche per la competitività
3 a Giornata delleconomia Francesco Bettoni Presidente Unioncamere Lombardia terza giornata delleconomia – Brescia 9 maggio 2005.
Ufficio Studi La subfornitura toscana nei settori tecnici Meccanica, elettronica, plastica e gomma Cristina Marullo Unioncamere Toscana - Ufficio.
La subfornitura toscana dei settori tecnici: meccanica, elettronica, plastica e gomma Firenze, 9 novembre 2006.
1 Lobiettivo dellimpresa vs la visione La visione dellimpresa riguarda le modalità di sviluppo e il tipo di contributo innovativo che essa si prefigge.
Prof. Emilio Bartezzaghi Innovazione e Internazionalizzazione. Workshop: LInnovazione nei processi di internazionalizzazione Lecco, 20 gennaio 2006.
Paolo Angelucci – Presidente Assinform Smau Convegno inaugurale Smau Linnovazione ICT, una leva strategica per la competitività del Sistema Italia.
Progetto Evasfo: Il contesto e gli obiettivi della ricerca Alessandro Merlo – Agriteam.
IRES settembre 2004 Distribuzione del reddito e produttività Il calo della produttività, il declino dellItalia, la questione retributiva.
azienda speciale della Camera di Commercio di Milano
Sassuolo 11 dicembre Luigi Bidoia Bolle immobiliari e consumo di ceramica: cosa ci attende nel 2010 ?
Luigi Bidoia Scenari strategici per le imprese italiane produttrici di piastrelle in ceramica Sassuolo, 17 dicembre 2007.
La situazione della metalmeccanica e della subfornitura tecnica in Toscana Confindustria Firenze, 30 ottobre 2008 Riccardo Perugi Unioncamere Toscana -
A cura di Marco Bianco Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
Il Nord-Ovest uscirà della stallo?
RETE DIMPRESA. E convinzione diffusa tra noi imprenditori che il futuro dellindustria del nostro Paese passi attraverso la conoscenza ed in particolare.
La congiuntura dellindustria manifatturiera in Toscana: consuntivo II trimestre 2012 aspettative III trimestre 2012 Firenze, 4 ottobre 2012 Riccardo Perugi.
LO SCENARIO Grecia che succederà? Effetto domino ?
SASSARI COMPETITIVA - TENDENZE GENERALI crescente integrazione innovazione tecnologica mutamenti demografici evoluzione dei gusti/stili di vita cambiamento.
I processi di internazionalizzazione delle imprese associate ad Assolombarda Milano, 5 aprile 2005 I PRINCIPALI RISULTATI DELLINDAGINE GIUSEPPE PANZERI.
1 Lazienda opera nel settore alimentare di fascia alta con prodotti a marchio proprio, caratterizzati da immagine bio e naturale, e distribuiti in punti.
NUOVI ASSORTIMENTI PER UN MERCATO E UN UFFICIO IN EVOLUZIONE 1.
1 Levoluzione dellorientamento strategico nelle PMI Professor Andrea Lanza Università della Calabria.
Territorio, Sistema, Destinazione, Nuovi Mercati 3 aprile 2014 Umberto Martini.
Pippo.
Conoscere l’impresa I CAMBIAMENTI STRUTTURALI DELL’ECONOMIA BRESCIANA E GLI IMPATTI SUL MONDO DEL LAVORO E DELLA FORMAZIONE Intervento Dott. Gianfranco.
Corso per Tecnico Superiore Retail e Marketing Intelligence Civitanova Marche Dicembre 2011 MODULO TECNICA COMMERCIO INTERNAZIONALE I FATTORI DI.
Introduzione Capitolo 1 adattamento italiano di Novella Bottini
LE OPPORTUNITA’ IN AMERICA LATINA PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE ITALIANE José Luis Rhi-Sausi, Segretario Socio- economico Istituto Italo-Latinoamericano.
Un decennio vissuto pericolosamante: l’industria italiana dal 2000 al 2010 di Stefano Micelli Università Ca’ Foscari di Venezia Venice International University.
Congiuntura industriale in Emilia-Romagna
Sfide e opportunità dell’industria farmaceutica
DELOCALIZZAZIONE: PERCHE’ LE IMPRESE PUNTANO SULL’ESTERO?
Luigi Bidoia Le prospettive del mercato mondiale delle piastrelle Sassuolo, 12 dicembre 2006.
Sulla via della ripresa: l’economia del Piemonte nella relazione annuale dell’Ires Intervento di Vittorio Ferrero.
Dal petrolio alla filiera chimica: riflessi sull’industria manifatturiera Brescia, 16 novembre 2015 Vittorio Maglia Direttore Centrale Analisi Economiche.
1 Presentazione “Patto per lo Sviluppo del Metadistretto della Meccatronica e delle Tecnologie Meccaniche Innovative” Fondazione Cuoa, 6 giugno 2007.
Ufficio Studi La congiuntura dell’industria manifatturiera in Toscana Industria manifatturiera e sviluppo regionale: appunti di lavoro Luciano Pallini.
BCC Agrobresciano Calvisano, 4 marzo 2016 Marco Ottolini.
0 Presentazione Rapporto 2011 Impresa e Competitività Principali risultati dell’indagine Massimo Deandreis Direttore Generale - SRM Roma, 10 novembre 2011.
Il mercato dell’ortofrutta Tendenze e prospettive.
Il Settore Vitivinicolo e della Birra Agricola Università degli studi di Macerata Di: Alessio Carbonari Economia e Marketing Agroalimentare Luca Centinari.
Il marketing per la vendita diretta Lezioni online di base Lezione 2 – Parte 3 La SWOT analysis e il piano marketing.
Contratti di rete nei settori Agroalimentare e Turismo Partecipanti: Chiara Violini, Deborah Dorigo, Alessandro Di Fabio, Cristina Rodríguez Garcia Daniel.
OSSERVATORIO ECONOMICO PROVINCIALE DI PISTOIA La congiuntura 2007 e le previsioni 2008 : il punto di vista delle imprese Relatore Corrado Martone – Area.
IL SETTORE DEL FRUMENTO DURO STRUTTURA, OFFERTA E MERCATO Roma, 27 settembre 2011.
Alberto Ribolla – Milano 7 marzo 2016 Mobility Conference 2016 La mobilità del futuro: la Macroregione Alpina come luogo di innovazione e di sviluppo.
ROMA 24 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 4. NUOVE FONTI E DOMANDE Raffaella Cagliano NUOVE FONTI E DOMANDE ISTAT - Rilevazione Multiscopo sulle attività complesse.
Transcript della presentazione:

Acciaio e filo metallico: filiera produttiva e sviluppo del mercato asiatico. Sfide, evoluzione e futuro 19 Novembre 2004 - Lariofiere

I relatori Marco Citterio – Presidente di Lariofiere Alessandro Valsecchi – Presidente del Comparto Derivati Vergella Federacciai Salvatore Salerno – Direttore Generale Federacciai Giorgio Carcano – Presidente Unione Industriali Como Arnaldo Redaelli – Presidente Confartigianato Lecco Gianni Micheli – Presidente CDO Lecco Ming Junfu - Console Generale della Cina in Milano Massimo Zanello - Assessore Regionale Industria, Piccola e Media Impresa, Cooperazione e Turismo Mario Mauro – Vice Presidente del Parlamento Europeo modera: Francesco Leitner – Mia Economia - SKY TV

La situazione globale Dopo anni di crisi del settore, in apparente eccesso di produzione, nel 2004 la domanda di acciaio ha registrato un drastico ridimensionamento. Il contingentamento delle materie prime per la produzione di acciaio da parte dei paesi produttori (Cina e Asia) ha creato scarsa disponibilità di queste risorse. Ne è seguito un aumento dei prezzi che ha cambiato la situazione di mercato da anni depressa.

La situazione italiana Anche in Italia gli effetti di questi cambiamenti si sono fatti sentire pesantemente incidendo sui prezzi e sulla disponibilità dei prodotti siderurgici Le vergelle e i derivati del filo metallico sono stati investiti da aumenti che in questi mesi si stanno scaricando sulla filiera produttiva della componentistica e di tutti i settori a valle Questi fattori evidenziano il problema della competitività del settore manifatturiero a valle della filiera di produzione dei derivati del filo metallico

Ecco un primo dato: (fonte Istat-Coeweb)

Prima domanda: La Cina è un problema? Dal 2002 molle, bulloni e catene vengono importati in Italia in quantitativi tripli rispetto agli anni precedenti. Quanta produzione hanno perso le nostre aziende? Quante sono passate dalla produzione alla importazione? Quante sopravviveranno?

Ecco un secondo dato: (fonte Istat-Coeweb)

Seconda domanda: La Cina è una opportunità? Nel 2002 i prodotti siderurgici sono stati esportati in Cina in quantitativi tripli rispetto agli anni precedenti. Forse questa tendenza è ancora in atto (i dati 20030 e 2004 sono provvisori) Per quanto tempo durerà? Quali settori ne godranno?

Primo commento : i dati sono divergenti E’ evidente che: la nostra struttura manifatturiera non è competitiva il nostro settore siderurgico è, ad oggi, competitivo La Cina si pone come trasformatore privilegiato di prodotti di genere manifatturiero, ma ha bisogno di semilavorati di qualità che oggi non è in grado di produrre Sembra che la Cina sia in vantaggio laddove incide la manodopera, ma non lo sia dove le tecnologie pesanti richiedono know-how avanzati e conoscenze tecnologiche specifiche

Secondo commento : è un problema di margini? La Cina ha eroso le quote di mercato dove c’erano margini abbordabili: il manifatturiero Non ha ancora eroso le quote di mercato dove i margini sono bassi per natura e dove l’incidenza della manodopera è relativamente bassa: la siderurgia e i semiprodotti

Qualche domanda sullo scenario: Considerato che il filo metallico è la materia prima per le nostre P.M.I: se il settore manifatturiero locale va in crisi, chi saranno i nostri clienti di domani? Saranno ancora qui i consumatori delle vergelle e dei trafilati? Si prefigura un flusso di semiprodotti che andranno in Oriente per tornare quali componenti dei beni di consumo finali, ridimensionando i produttori locali?

Prima Considerazione Se questo è il nostro futuro a breve, non è roseo Se questa è la realtà con la quale ci dobbiamo confrontare occorre agire sulla nostra struttura produttiva per limitare i danni locali e per aumentare la nostra competitività sui mercati internazionali.

Seconda Considerazione: Per adeguare il sistema alle sfide lanciate dal nuovo scenario economico che si va delineando occorre agire in fretta Le azioni da fare competono: alle imprese del settore alle associazioni alle istituzioni

Le azioni da fare: Le imprese sono spinte quotidianamente alla innovazione dei processi, della qualità e del marketing, possiamo affermare che sono già in “prima linea”. Oggi vorremmo definire: Cosa possono fare le associazioni Cosa possono fare le istituzioni Ecco per ogni relatore le nostre domande:

Al Dott. Salvatore Salerno Questo scenario è correttamente interpretato? Ci sono retroscena che il comparto dei derivati del filo metallico deve sapere e approfondire per prepararsi ad affrontare il mercato del futuro?

Al console Ming Junfu Quali sono le opportunità e le vie di scambio affinchè Cina, Italia e Lombardia possano essere sinergiche nel consolidamento e nella crescita dei loro sistemi produttivi e sociali?

All’Ass. Massimo Zanello Se ci caliamo nella realtà lombarda, quali potrebbero essere le nuove forme di organizzazione produttiva e commerciale vincenti per il nostro settore? Un metadistretto metalmeccanico potrebbe essere lo strumento operativo per ridare competitività al settore dei derivati del filo metallico in Lombardia?

All’On. Mario Mauro Quali azioni può mettere in atto la C.E. per lenire i danni da importazioni senza regole dall’oriente? Quali azioni può attivare affinchè l’oriente diventi anche una opportunità e non solo una minaccia per la nostra struttura siderurgica e dei derivati?

Acciaio e filo metallico: filiera produttiva e sviluppo del mercato asiatico. Sfide, evoluzione e futuro 19 Novembre 2004 - Lariofiere