Evviva la Geografia!!!
Perchè la geografia è importante
La geografia è la scienza che ci consente di trovare risposte alle domande sul mondo che ci circonda, sul dove e perchè sono le cose.
La geografia è la rappresentazione di un territorio nei suoi aspetti: naturali e artificiali.
Nella geografia la rappresentazione simbolica più usata è la mappa. Che cos’è una mappa ? Per rappresentare situazioni complesse l’uomo ha sempre usato la simbologia. Nella geografia la rappresentazione simbolica più usata è la mappa.
La simbologia geografica è varia a seconda dell’epoca storica e della cultura.
all’era contemporanea... Nell’antichità per conoscere un territorio bisognava esplorarlo di persona. Chi si avventurava in un posto sconosciuto, raccontava ai membri del villaggio, raccolti attorno al fuoco, cio‘ che aveva visto. dalla preistoria... all’era contemporanea...
Gli indiani Pellerossa usavano disegnare su pelli di bisonte Successivamente, per rendere più efficace la descrizione, l’uomo ha cercato di disegnare il territorio, rappresentando l’itinerario seguito per esplorarlo. Dapprima con disegni molto semplici, poi, via via che le conoscenze aumentavano, in modo sempre più dettagliato.
In epoca romana l’impero si estendeva su gran parte del mondo allora conosciuto. Per governarlo furono rappresentate strade e luoghi su una mappa.
Nell’era contemporanea la geografia è rappresentata su vari tipi di carte:
Atlanti e mappamondi Carte geografiche
.. ma siamo anche aiutati da informazioni geografiche di varia natura, quali: Immagini da satellite Riprese aeree E altro ancora..
Per poter rappresentare la terra non solo sulla carta nascono i GIS
GIS è l’abbreviazione di Cos’è il GIS? GIS è l’abbreviazione di Sistema Informativo Geografico cioè un sistema in grado di produrre mappe e gestire e analizzare informazioni geografiche.
I GIS sono più di una tecnologia
Risorse umane Software GIS Dati Procedure Hardware
quindi … mappe intelligenti!
Il GIS nella tua giornata Ora ti dimostreremo come, ogni cosa che fai, ha a che vedere con la geografia!
Il risveglio La mattina ci svegliamo perché c’è il sole. Anche se non ce ne rendiamo conto la terra compie ogni giorno un giro intorno a se stessa. E mentre gira su se stessa, gira anche intorno al sole, compiendo un intero giro in un anno.
La colazione Anche la colazione può avere attinenza con il GIS. Ad esempio sai dove viene prodotto, in Italia, ciò che mangi?
I vestiti Come scegli, la mattina, i vestiti che indosserai?
Ipotizziamo che oggi, a scuola, studi geografia Poi vai a scuola ... Ipotizziamo che oggi, a scuola, studi geografia
Percorsi Uscito da scuola la mamma ti porta ad una festa da Mc Donald’s: quale percorso seguirai?
… Ma ora basta parlare ... Sei pronto a giocare? Buon Gis Day a tutti!