Le manifestazioni dello Spirito Santo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Musica: L’ Eternità dei Vangeli
Advertisements

L o S p i r i t o S a n t o.
RITO DELLA CRESIMA.
dal buio del peccato alla LUCE del Perdono!
Musica: Vieni, Spirito Domenica di PENTECOSTE 31 Maggio 2009 Anno B.
2011.
Lo Spirito Santo riempie l’universo.
DOMENICA 17 anno C Monges de Sant Benet de Montserrat.
13 TEMPO ORDINARIO Anno B DOMENICA
18 – 25 gennaio. 18 – 25 gennaio Paolo recupera la vista con Anania E poiché non ci vedevo più, a causa del fulgore di quella luce, guidato per.
6° CONVEGNO NAZIONALE DEI DIRETTORI DIOCESANI DELLA PASTORALE MISSIONARIA E LORO COLLABORATORI Oleggio (Novara), settembre 2009 NELLE NOSTRE LINGUE.
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
Scuola dell’infanzia Pescia
PENTECOSTE 19 maggio 2013 Domenica di
Verso la Settimana della Chiesa Mantovana 2013
I Quartieri con Maria I Misteri della Gloria.
Colossesi 2:12 Il vero battesimo.
PENTECOSTE 11 maggio 2008 Domenica di
Gesù conserva la figura di Giovanni e il suo rito come “sacramento” della figura amorevole di Dio e come chiamata a una responsabilità libera dalle false.
Pentecoste La festa del dono dello Spirito Santo alla Chiesa.
16.00 Anno della Fede Papa Francesco ha dedicato lUdienza Generale di mercoledì 26 giugno 2013 in Piazza San Pietro alla Chiesa Tempio dello.
G I O R N D N A T L E.
Il Sacramento è: L’AZIONE DI CRISTO NELLA CHIESA
PADRE NOSTRO CHE SEI NEI CIELI Gesù ci fa conoscere Dio.
N A T A L E G I O R N D Ascoltando “Che offriremo al figlio di Maria” (Pop. Catalana) pensiamo alla nostra offerta Monjas de Sant Benet de Montserrat.
Gesù vede la figura di Giovanni e il suo segno come “sacramento” della figura compassionevole di Dio e come chiamata a una respoinsabilità libera dalle.
Tu sei il mio Figlio, che amo
Risurrezione del Signore
“L’icona della vita” La pentecoste
“Ave Dei Genitrix” (XIIIsec.) ci avvicina alla Madre
Misteri della gloria Sr. Bernardina.
Chi è lo Spirito Santo? Qualcuno lo definisce “il grande sconosciuto” forse perché è colui che meno riusciamo ad immaginare e rappresentare.
19° incontro
4a Domenica di Avvento A 22 dicembre 2013
ATTI DEGLI APOSTOLI II lezione.
Omaggio a San Paolo. Omaggio a San Paolo Paolo, servo di Cristo Gesù, apostolo per vocazione, prescelto per annunziare il Vangelo di Dio, è nato ebreo.
Hai invitato anche me! Festa di Prima Comunione.
Del tuo Spirito, Signore, è piena la terra
Li riceviamo con il Sacramento della Cresima.
LA BELLEZZA DI ESSERE IN LUI
Vieni, Spirito di pace.
AMATE GLI ALTRI ! B E L L A N O T I Z I A
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico in piazza San Pietro nella Solennità di Pentecoste.
Parrocchia S. Agostino - Livorno
La via della Luce.
Anno B 29 luglio 2012 Domenica XVII tempo ordinario Domenica XVII tempo ordinario Musica: “Gloria a Dio” liturgia sefardita.
RITIRO CRESIMANDI San Benedetto in Alpe aprile La Cresima.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XXIII Domenica del Tempo Ordinario.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture “originali” della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I.
13.00.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella XII c Domenica del Tempo.
Monges de Sant Benet de Montserrat Monges de Sant Benet de Montserrat Domenica della Sacra Famiglia Ascoltando la preghiera ebraica “Abinu malkenu” possiamo.
Le transizioni del pps sono MANUALI 4 Giugno 2006 Domenica di PENTECOSTE Anno B.
La sera di quello stesso giorno venne Gesù, si fermò in mezzo a loro e disse: «Pace a voi!». Detto questo mostrò loro le mani e il fianco. (Gv 20,
QUELLO CHE HAI OGGI… …DI CHI SARÀ DOMANI?
Domenica di PENTECOSTE Domenica di PENTECOSTE Anno A 12 giugno 2011.
9.00 Resurréxi et adhuc tecum sum, alleluia: Son risorto e sono sempre con te, alleluia: posuísti super me manum tuam, alleluia: tu hai posto su di.
La melodia ”Qui tollis peccata mundi” di Bach evoca il Battesimo.
Gesù guarda la figura di Giovanni e il suo rito come “sacramento” della figura compassionevole di Dio e come chiamata a una responsabilità libera da falsi.
La Comunione dei Santi. Dopo queste cose vidi una grande folla che nessuno poteva contare, di tutte le nazioni, tribù, popoli e lingue; questi stavano.
13.00 Giubileo della Misericordia dei ragazzi.
Pensieri di Giovanni Paolo II (prima parte) Transizione manuale.
Monte degli Ulivi e cima dell’Ascensione Musica: «Attende nel silenzio» di Narcís Casanoves. Scuola di Montserrat.
Il sacramento della Cresima. Come si cresce nella vita naturale… …Così si cresce nella vita divina.
Caro Gesù ti scrivo (“Zecchino d’oro” musica e testo: M. Piccoli )
Domenica della PENTECOSTE Domenica della PENTECOSTE 24 maggio 2015 La melodia bizantina “La 3a ode Pasquale” proviene del canto delle sinagoghe ebraiche.
Anno C Domenica di PENTECOSTE Domenica di PENTECOSTE 15 maggio 2016 Melodia bizantina “3ª stanza Pasquale”
Sette testi di Luca, tratti in gran parte dagli Atti degli apostoli, introducono alla scoperta dello Spirito Santo come colui che genera la comunità ecclesiale,
Le manifestazioni dello Spirito Santo
Le manifestazioni dello Spirito Santo
Transcript della presentazione:

Le manifestazioni dello Spirito Santo Atti 2, 1-13

“Mentre il giorno di Pentecoste stava per finire, [gli apostoli e Maria] si trovavano tutti insieme nello stesso luogo. Venne all’improvviso dal cielo un rombo, come di vento che si abbatte gagliardo, e riempì tutta la casa dove si trovavano.”

IL VENTO Il vento rappresenta l’effusione di una nuova vita secondo lo Spirito. Segno di Vita Creazione: Soffio di Dio sull’uomo.

La casa riempita di Vento sarà piena della potenza dello Spirito e gli apostoli, sospinti da questa potenza, usciranno per proclamare le grandi opere del Signore. Ma a Noi? La Nuova Vita secondo lo Spirito è iniziata in noi nel Battesimo e continuerà, accresciuta, con la Cresima.

Sta crescendo dentro di noi la vita divina ricevuta con il battesimo Sta crescendo dentro di noi la vita divina ricevuta con il battesimo? In che modo? Ci sentiamo pronti a seguire l’esempio degli apostoli e proclamare le grandi opere del Signore?

“Apparvero loro lingue come di fuoco che si dividevano e si posarono su ciascuno di loro”

IL FUOCO Purificazione Calore e Luce Lo Spirito Santo ci purifica dai Peccati. Lo Spirito Santo ci illumina per camminare in una vita nuova.

Lo Spirito Santo accende in noi il Fuoco dell’Amore di Dio. Ma a Noi?

Come viviamo l’Amore verso Dio e verso gli altri? Ricevendo la Cresima dovrà crescere dentro di noi l’Amore verso Dio e l’Amore verso i Fratelli. Come viviamo l’Amore verso Dio e verso gli altri?

“Ed essi furono pieni di Spirito Santo e cominciarono a parlare altre lingue come lo Spirito dava loro il potere d’esprimersi. [..] La folla si radunò e rimase sbigottita perché ciascuno li sentiva parlare nella propria lingua. Erano sbigottiti e fuori di sé per lo stupore e dicevano: - costoro che parlano non sono forse tutti Galilei? E com’è che li sentiamo ciascuno parlare la nostra lingua natia?”

Ponto, Parti, Mesopotamia???????? “Siamo Parti, Medi, Elamiti e abitanti della Mesopotamia, della Giudea, della Cappadocia, del Ponto e dell’Asia, della frigia e della Panfilia, dell’Egitto e delle parti della Libia vicino Cirene, stranieri di Roma, Ebrei e proseliti, Cretesi e Arabi e li udiamo annunziare nelle nostre lingue le grandi opere di Dio.” Ponto, Parti, Mesopotamia????????

Orientiamoci sulla Cartina!!!! Cappadocia: regione della Turchia Parti: popolo della Partia, regione del Medio Oriente detta anche PERSIA. Elamiti: popolazioni provenienti dall'Iran meridionale, al confine con la Mesopotamia Panfilia: piccola regione storico-geografica costiera dell‘Asia Minore, di fronte all’isola di Cipro Medi: popolo iranico che occupò gran parte dell'odierno Iran centrale e occidentale, a sud del Mar Caspio.

“E COMINCIARONO A PARLARE IN ALTRE LINGUE..” TEDESCO Woher sind wir geboren? Aus Lieb. Wie wären wir verloren? Ohn Lieb. Was hilft uns überwinden? Die Lieb. Kann man auch Liebe finden? Durch Lieb. Was läßt nicht lange weinen? Die Lieb. Was soll uns stets vereinen? Die Lieb. LATINO “Ego vos hortari tantum possum ut amicitiam omnibus rebus humanis anteponatis; nihil est enim tam naturae aptum, tam conveniens ad res vel secundas vel adversas” GIAPPONESE どこにいるの? (Doko ni iru no?) どこへいくの? (Doko e iku no?) 君(きみ)が好(す)きだ。(kimi ga suki da.) 

“E COM’È CHE LI SENTIAMO CIASCUNO PARLARE LA NOSTRA LINGUA NATIVA?” SPAGNOLO Antes de hacer nada, consúltalo con la almohada . Quien pierde la riqueza, pierde mucho; quien pierde los amigos pierde aùn mas; pero quien perde el espiritu, pierde todo. A lo hecho, pecho. GRECO             “E COM’È CHE LI SENTIAMO CIASCUNO PARLARE LA NOSTRA LINGUA NATIVA?”

LATINO “io, solamente vi posso raccomandare di anteporre l'amicizia a tutte le cose umane: nulla è infatti così conforme alla natura, così adatto e ai momenti felici e ai momenti avversi” Cicerone, De Amicizia TEDESCO Da dove siamo nati? Dall'amore. Come saremmo perduti? Senza amore. Cosa ci aiuta a superarci? L'amore. Si può trovare anche l'amore? Con amore. Cosa abbrevia il pianto? L'amore. Cosa deve unirci sempre? L'amore. Goethe SPAGNOLO Prima di fare qualcosa, consultati con il cuscino , La notte porta consiglio Chi perde la ricchezza, perde molto; chi perde gli amici, perde ancora di più: ma chi perde il proprio spirito, perde tutto. Ciò che è fatto, è fatto.

Dal Vento e dal Fuoco scaturisce il dono delle Lingue. GRECO Che tu viva (a lungo) Thanasis  e (possa vivere) molti anni  che diventi grande (cresca) con i capelli bianchi  che tu diffonda ovunque  la luce del sapere  che tutti dicano  ecco, (lui è) un uomo saggio GIAPPONESE Dove sei? Dove vai? Ti amo Dal Vento e dal Fuoco scaturisce il dono delle Lingue.

IL DONO DELLE LINGUE Lo Spirito anche oggi ci aiuta a superare le divisioni e le barriere con le altre persone perché è Spirito di Unità e Fratellanza. La Parola proclamata con coraggio e soprattutto compresa da tutti, al di là della differenza delle lingue di chi ascolta. Conversioni

Ma a Noi? Ricevendo la Cresima dobbiamo impegnarci a diventare Costruttori di Unità, Concordia, Dialogo e Riconciliazione. Siamo ragazzi che costruiscono l’Unità, che sanno ascoltare e dialogare con gli altri? Di fronte agli altri, specialmente chi è diverso da noi, ci poniamo in atteggiamento di apertura o di chiusura?

E adesso tocca a voi! Siete Pronti?