ROTARY CLUB MILANO SAN SIRO Distretto 2040 ROTARY CLUB MILANO SAN SIRO Il Piano Strategico di Club Maggio 2010
in un mondo che cambia comporta Vivere il Rotary in un mondo che cambia comporta la ricerca e il mantenimento dell’equilibrio ottimale fra garanzia di continuità e gestione del cambiamento Maggio 2010 Rotary Club Milano San Siro
Perché garantire la continuità dell’azione Il Rotary – a tutti i livelli – non si vive un anno alla volta, ma nella continuità di una testimonianza che sa farsi servizio efficace e apprezzato Il luogo della testimonianza è la comunità in tutte le sue articolazioni e nella molteplicità dei suoi bisogni I testimoni sono i rotariani, uniti e stimolati all’azione dall’ attivo coinvolgimento in progetti concreti Vivere la continuità dell’esperienza rotariana è un percorso di apprendimento virtuoso nel “saper fare”; ma anche la miglior garanzia nella edificazione di una immagine credibile, spendibile e duratura, che promuove il “far sapere” Maggio 2010 Rotary Club Milano San Siro
Cosa fa il Club efficiente Mantiene ed espande l’effettivo Intraprende iniziative di “servizio” per la comunità locale ed internazionale Sostiene la Fondazione Rotary Forma dirigenti capaci di servire a livello distrettuale e internazionale Manuale di Procedura 2007, pag. 4 Maggio 2010 Rotary Club Milano San Siro
Rotary Club Milano San Siro Gestire l’equilibrio fra continuità e cambiamento comporta: La formazione di una visione strategica Il riferimento a un sistema di valori consolidati, esplicitati, testimoniati L’adozione di un Piano Strategico idoneo, articolato, condiviso e mantenuto nel tempo Maggio 2010 Rotary Club Milano San Siro
Perché una visione strategica Per avere la certezza di sapere dove stiamo andando Per mantenere un equilibrio virtuoso fra crescita e continuità, garantendo così il successo della nostra azione di servizio Per creare in tutto il Distretto e in ciascun Club la consapevolezza della responsabilità della nostra appartenenza e delle sue conseguenze Per promuovere una cooperazione efficace e la condivisione di obiettivi ambiziosi a tutti i livelli Maggio 2010 Rotary Club Milano San Siro
Gli elementi di un piano strategico Una “mission” che aiuta a riconoscere e apprezzare i valori portanti Una “visione strategica” di medio lungo periodo Obiettivi prioritari definiti ed esplicitati Un piano d’azione ambizioso e realizzabile Maggio 2010 Rotary Club Milano San Siro
Il piano strategico del Rotary International La “Mission” del Rotary International – l’associazione mondiale dei Rotary club – è: servire gli altri, diffondere elevati standard etici e promuovere la comprensione, la buona volontà e la pace attraverso una rete di professionisti, imprenditori e personaggi di spicco della comunità. Maggio 2010 Rotary Club Milano San Siro
Il piano strategico del Rotary International La “Visione strategica” Il Rotary International vuole essere riconosciuto universalmente per l'impegno nel servire al di sopra di ogni interesse personale, allo scopo di propagare la comprensione, la buona volontà e la pace nel mondo intero Maggio 2010 Rotary Club Milano San Siro
Il piano strategico del Rotary International I valori fondamentali del Rotary rappresentano i principi di base della sua cultura organizzativa e comprendono quei valori che guidano le priorità e le azioni dei soci nell’organizzazione. I valori sono una componente importante nella pianificazione strategica poiché guidano l’intento e la direzione della leadership. Maggio 2010 Rotary Club Milano San Siro
Il piano strategico del Rotary International I valori fondamentali del Rotary espressi nel Piano Strategico sono: Servizio, Amicizia, Diversità, Integrità e Leadership Maggio 2010 Rotary Club Milano San Siro
Il piano strategico del Rotary International Gli obiettivi prioritari: Eradicazione della polio Promozione dell’immagine pubblica del RI Ottimizzazione del servizio umanitario Espansione dell’effettivo a livello globale Enfasi sull’impegno del Rotary nell’azione professionale Ottimizzazione delle competenze professionali interne al RI Implementazione della pianificazione strategica per assicurare continuità e coerenza nell’organizzazione Maggio 2010 Rotary Club Milano San Siro
Il Club prepara il piano strategico Il Club attiva una Commissione che elabora una proposta sulla base dello schema del RI e con orizzonte 5 anni La decisione deve essere condivisa perché implica un cambiamento significativo nella gestione del Club Il gruppo di lavoro (Commissione) formato dalla leadership del Club e integrato dai nuovi eletti, sarà impegnato a rivedere periodicamente il Piano Il Club sarà tenuto costantemente al corrente dei progressi Maggio 2010 Rotary Club Milano San Siro
Il lavoro nel Club si basa su queste tre domande: Dove siamo? Analisi della situazione attuale per individuare i punti di forza e di debolezza, le necessarie correzioni e i rafforzamenti Dove vogliamo andare? Con la visione rotariana e le aspettative dei soci si mettono a fuoco le strategie del club e gli obiettivi a cui tendere Come possiamo arrivarci? Per raggiungere gli obiettivi si definisce un piano d’azione dettagliato che permetterà di realizzare la visione del Club. Maggio 2010 Rotary Club Milano San Siro
I dubbi tipici sul piano strategico Si deve proprio fare? I Club non sono già abbastanza gravati da tanti adempimenti burocratici? Non sarà – per caso – l’ennesima americanata? Siamo proprio sicuri che servirà a qualcosa? Maggio 2010 Rotary Club Milano San Siro
Rotary Club Milano San Siro “… ci sono sempre rischi e costi che accompagnano ogni nuovo percorso che ci impegna all’ azione, ma sono di gran lunga inferiori dell’ enorme rischio di una pigra, confortevole e dorata inerzia” John F. Kennedy Maggio 2010 Rotary Club Milano San Siro
Rotary Club Milano San Siro 2010 - 2011 Maggio 2010 Rotary Club Milano San Siro