( Jesi, Ancona, Pozzuoli, Napoli, )

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
S. Annibale Maria Di Francia
Advertisements

ORATORIO di NATALE di JS. Bach: “Sorge bella LUCE”
Nostro Signore Gesu Cristo Musica: Salmo 109 (H. Schütz)
18 ottobre 2009 Domenica XXlX Musica: Canto bizantino in lingua greca
Domenica V 8 febbraio 2009 tempo ordinario
Compieta Sabato O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio,
20 OTTOBRE XXIX DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ORA MEDIA V. O Dio, vieni a salvarmi. R. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al.
Lunedì O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio, e ora.
S. Giovanni Battista Indica Gesu’.
22 A volte sento un canto A volte sento un canto che mai udii quaggiù; è un canto si sublime che viene da lassù. E santa melodia che esprime eterno amor,
Domenica XXVIII 13 ottobre 2013 tempo ordinario
Era allora malato un certo Lazzaro di Betània, il villaggio di Maria e di Marta sua sorella. Maria era quella che aveva cosparso di olio profumato il.
Cantata e Oratorio Prof. Antonello D'Amico
DOMENICA DELLE PALME ANNO C
Il Romanticismo e Schubert
Le preghiere del mattino
LIBERA... PER VOLARE.
PENTECOSTE 11 maggio 2008 Domenica di
Gesù conserva la figura di Giovanni e il suo rito come “sacramento” della figura amorevole di Dio e come chiamata a una responsabilità libera dalle false.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture della Messa originali: si tratta di mie rielaborazioni, comunque molto aderenti ai testi. I S T R U.
15 aprile 2012 Domenica II di PASQUA Canto Gregoriano.
PER AMORE DI ME Eh, pensare che per amor di me Scelse la via del Golgota. I peccati miei tutti su di sé Prese il mio Signor. Rit: Per amore di me alla.
LE RICORDANZE di Giacomo Leopardi IIIa parte.
POLIFONIA DEL 1500 (XVI secolo) ELEVATO NUMERO DI VOCI
Tu sei il mio Figlio, che amo
In Charitate Christi.
Santuario di Cabrera ( Catalogna ) Anno A SECONDA DOMENICA tempo ordinario SECONDA DOMENICA tempo ordinario Domenica 19 gennaio 2014 Musica: Risuoni il.
Gioachino Rossini Stabat Mater.
Ave o Maria….
Nostro Signore Gesù Cristo
A GESÙ BAMBINO.
9.00.
Concerto Brandenburghese n. 4
“Ave Dei Genitrix” (XIIIsec.) ci avvicina alla Madre
Presenta presenta. presenta presenta Vivere il Vangelo.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture della Messa originali: si tratta di mie rielaborazioni, comunque molto aderenti ai testi. I S T R U.
Forma letteraria adatta ad esprimere la nuova concezione del mondo
Continua a suonare... transizione manuale delle diapositive.
L'età classica.
W.A.MOZART.
F iat Luce da Luce.
11 GENNAIO DOMENICA DOPO L'EPIFANIA BATTESIMO DEL SIGNORE ORA MEDIA V. O Dio, vieni a salvarmi. R. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al.
San Luigi Orione l’apostolo della carità “conglutinato” con Dio.
IL SEICENTO LA MUSICA BAROCCA
CHI È GESÙ CRISTO? LEZIONE 3 DELLA SCUOLA DEL SABATO
L’ORCHESTRA E LE VOCI REALIZZATO DA: BONAIUTO GIUSEPPE
Solennità di S. Giovanni Battista
Sabato O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio, e ora.
19 APRILE III DOMENICA DI PASQUA ORA MEDIA V. O Dio, vieni a salvarmi. R. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo.
Monges de Sant Benet de Montserrat Il salmo 95 d’Arvo Pärt: “Cantate Domino”, ci invita a proclamare davanti ai popoli che IL SIGNORE È RE (v 10) Cristo.
Mozart e Amadeus tra invenzione e realtà
Anno B 5 luglio 2015 Domenica XIV tempo ordinario Domenica XIV tempo ordinario Musica: Cantico d’Alessandria Immagini dei monti del Caucaso.
Il giallo della morte di Mozart
Inno a Dio di P. Carlo Colonna.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture “originali” della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXXIV Domenica del Tempo.
LE ORCHESTRE E LE VOCI REALIZZATO DA: NOVELLO SALVATORE & LA FAUCE LORENZO PROF.SSA: DI MARTINO MARIA SCUOLA: GIOVANNI VERGA DATA: 15/03/2014.
Domenica XXlX –B- 18 ottobre 2015 tempo ordinario
Solen- nità di Cristo Re Anno B Corale di Bach per la fine dell’anno liturgico «Ecce Homo» nel Calvario DOMENICA.
Grande orchestra (sinfonica strumenti; da camera max 50), con la disposizione dei vari strumenti Strumenti a percussione.
Gioachino Rossini.
María la Madre di Dio e Madre nostra
Gesù guarda la figura di Giovanni e il suo rito come “sacramento” della figura compassionevole di Dio e come chiamata a una responsabilità libera da falsi.
Gioachino Rossini Stabat Mater. La vita Gioachino Rossini nacque a Pesaro nel 1792 e dopo avere completato gli studi musicali a Bologna, si affermò rapidamente.
L’OPERA LIRICA.
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 di PONTECORVO. LA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO DI PONTECORVO presenta …
Compieta Giovedì O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio,
La nostra storia musicale, che oggi noi studiamo a scuola; è stata, grazie a grandi musicisti, l’ antefatto della nostra cultura …
Il barocco OPERA E TEATRO MUSICALE
Il barocco OPERA E TEATRO MUSICALE
Transcript della presentazione:

( Jesi, Ancona, 4.1.1710 - Pozzuoli, Napoli, 16.3.1736 ) Giovanni Battista Pergolesi ( Jesi, Ancona, 4.1.1710 - Pozzuoli, Napoli, 16.3.1736 ) Vita Immagini Opere

Vita G. B. Pergolesi Giovanni Battista Pergolesi nacque a Jesi nelle Marche nel 1710 ed i primi elementi di musica li ricevette, bambino, da due sacerdoti e da un marchese del luogo prima di passare alla scuola del maestro di cappella comunale, F. Mondini, e di quello del duomo, F. Santi, che vedevano in lui la promessa di un grande talento, ma fin da fanciullo fu di salute delicatissima, minato dalla tisi e e colpito da poliomelite che gli offese una gamba.   Iniziati gli studi musicali nella città natale (ebbe fama di fanciullo prodigio), li prosegui a Napoli nel Conservatorio dei Poveri di Gesù Cristo (1725) dove continuò lo studio del violino e «contrappunto e suono di tasti». Al Conservatorio Pergolesi si segnalò come valente violinista e compositore, il dramma sacro "Li prodigi della Divina Grazia nella conversione e morte di S.Guglielmo duca d’Aquitania" (1731) fu il suo « saggio» finale nel quale inserì una nuova ed irresistibile vena comica.

Vita G. B. Pergolesi Nel 1733 musicò “Il prigioniero superbo”, opera seria e nello stesso anno fu replicata al S. Bartolomeo la «commedja pe' mmuseca» "Lo frate 'nnamurato", su libretto di G. A. Federico, opera che aveva già ottenuto un notevole successo al Teatro dei Fiorentini l'anno prima.   Pergolesi, ormai considerato musicista di prestigio, venne assunto come maestro di cappella del principe di Stigliano Colonna, uno degli Eletti della municipalità napoletana e tra i nobili più in vista, visse e lavorò sempre a Napoli,salvo una breve parentesi romana (1734) dove compose e rappresentò la “Messa in fa maggiore “ Nel 1735, Pergolesi ricevette un posto ufficiale nella cappella regia, quale organista soprannumerario e forse per essa, compose l'ultimo dei suoi due "Salve Regina" in do minore.

Vita G. B. Pergolesi Le caratteristiche originali della musica pergolesiana sono la dolcezza e la malinconia che traspaiono dalla creazione melodica.   Pergolesi compose opere serie e opere buffe, intermezzi, oratori, cantate, musica sacra, musica strumentale, ma furono  "La serva padrona" e lo "Stabat Mater"che gli assicurarono fama imperitura. "La serva padrona" è il capolavoro di teatrale comico, che divenne in seguito il modello di questo genere musicale, seguito poi da musicisti quali Mozart e Rossini.

Vita G. B. Pergolesi Nel 1735 Pergolesi, sentendo diminuire continuamente le proprie forze, lasciò ogni attività e si ritirò a Pozzuoli nel convento dei frati Cappuccini ove finì, pochi giorni prima di morire, l'inarrivabile  "Stabat mater" per 2 voci femminili e archi.    Giovanni Battista Pergolesi morì a soli 26 anni nel 1736 di tubercolosi e fu sepolto in una fossa comune come più tardi accadrà a Vivaldi ed a Mozart.

Immagini

Opere G. B. Pergolesi Opere pubblicate in vita (1) 1729, O salutaris hostia, Inno per tenore e basso continuo. 1731, Li prodigi della divina grazia nella conversione di S. Guglielmo Duca d'Aquitania, Dramma sacro. (*) 1731 Questo è il piano - Cantata per contralto. 1731-1732, Salustia, Opera. (*) Abbinata all'intermezzo Nerina e Nibbio (del quale si è persa la musica). 1732, Messa in Re (Kyrie e Gloria) .(*) 1732, Domine ad adjuvandum me, Mottetto a 5 voci per coro e archi. (*)

Opere G. B. Pergolesi Opere pubblicate in vita (2) 1732, Dixit Dominus, Salmo per soprano, 2 cori e orchestra. (*) 1732, Confitebor tibi Domine, Salmo per soprano, contralto, coro e archi. 1733, Il prigionier superbo, Opera. ( vedi trama ) Abbinata all'intermezzo La serva padrona. ( vedi trama ) 1734, Messa in Fa (Kyrie e Gloria). Nota anche come Missa Romana. (*) 1734, Adriano in Siria, Opera. ( vedi trama ) Abbinata all'intermezzo Livietta e Tracollo nota anche come La Contadina Astuta o La Finta Polacca. ( vedi trama )

Opere G. B. Pergolesi Opere pubblicate in vita (3) 1734, Lo Frate 'nnamorato, Opera buffa in lingua napoletana. ( vedi trama ) 1735, Il tempo felice, preludio musicale. (*) 1735, Il Flaminio, Opera buffa. ( vedi trama ) 1735, L'Olimpiade, Opera. ( vedi trama )

Opere G. B. Pergolesi Opere postume Concerto per Violino in Si bemolle. (*) Dalsigre, ahi mia Dalsigre - Cantata per soprano e archi. (*) In coelestibus regnis, Antifona per contralto, archi e basso continuo. (*) Laetatus sum, Salmo per soprano e orchestra. (*) Laudate pueri Dominum, Salmo per soprano, coro e orchestra. (*) Luce degli occhi miei - Cantata per soprano e archi. Salve Regina in Do minore, mottetto per soprano, archi e basso continuo.(*) Segreto tormento altrimenti noto come Chi non ode e chi non vede - Cantata per soprano. (*) Sonata in La per clavicembalo. (*) Stabat Mater per soprano, contralto, archi e basso continuo. (*) Tu resterai mia cara - Cantata per soprano, contralto e archi. (*)

Opere G. B. Pergolesi Opere di incerta attribuzione 42 Solfeggi a 2 voci 64 Solfeggi a 3 voci In hoc die quam decora, Mottetto per soprano, contralto, tenore, 2 cori e orchestra. Le luci vezzose del caro mio bene aria, inedita. La Fenice sul rogo ovvero La Morte di San Giuseppe, Oratorio. Alcuni studiosi ritengono sia opera di Johann Adolf Hasse. Nacqui agli affanni in seno aria, inedita. Miserere II in Do minore. Orfeo altrimenti noto come Nel chiuso centro - Cantata per soprano e archi. Talvolta attribuita anche a Benedetto Marcello. Salve regina in Fa minore, mottetto per contralto, archi e basso continuo. Sinfonia (sonate) in Fa per violoncello e basso continuo. sonate in Do per clavicembalo. Un caro e dolce sguardo aria, inedita.