Quale rapporto fra sviluppo e apprendimento mediati dalla cultura? Prof.ssa Patrizia Selleri - 2006-07
Ci viene in aiuto la prospettiva storico-culturale Educazione come pratica contestualizzata Prof.ssa Patrizia Selleri - 2006-07
dell’approccio storico-culturale in psicologia dell’educazione L’ATTUALITA’ dell’approccio storico-culturale in psicologia dell’educazione DUE PSICOLOGIE INDICATE DA WUNDT(1900/1920) 1879, Lipsia, primo laboratorio di psicologia sperimentale PRIMA PSICOLOGIA: studio della mente SECONDA PSICOLOGIA O VOLKERPSYCHOLOGIE: ruolo della cultura nella costruzione delle abilità cognitive MA DOVE è FINITA? Prof.ssa Patrizia Selleri - 2006-07
Un po’ di storia della psicologia dell’educazione tra due continenti USA Thorndike:apprendimento animale e Educational Psychology in 3 volumi(1910-21) Comportamentismo: mastery learning addestramento militare,soggetto “esperto” Cognitivismo: uomo elaboratore di informazioni, metacognizione URSS Prospettiva storico-culturale Vygotskij, Lurija 1920 Guerra fredda Cortina di ferro Muro di Berlino 1950 1970 Prof.ssa Patrizia Selleri - 2006-07
!!!! LA SCUOLA STORICO-CULTURALE Psicologia 2 Vygotskij nasce nel 1896, come Piaget Passa alla psicologia quando gli danno l’incarico di insegnare alla scuola magistrale…(dal 1917- Rivoluzione russa -al 1925) Un insegnante per gli insegnanti I processi psicologici devono essere studiati attraverso le attività pratiche della vita quotidiana, attività che sono mediate dalla cultura e che si sviluppano nel corso delle trasformazioni della cultura nel suo sviluppo storico !!!! ATTIVITA’ PRATICHE ATTIVITA’ MEDIATE SVILUPPO STORICO
Prof.ssa Patrizia Selleri - 2006-07 LE ATTIVITA’ SONO: quotidiane: le funzioni psicologiche hanno origine nella vita quotidiana, dove i soggetti si appropriano degli artefatti mediate culturalmente: gli artefatti sono gli strumenti dell’azione e della mediazione, quindi la loro funzione è culturale in quanto vengono trasformati dall’uso che i soggetti ne fanno trasformate storicamente: i soggetti si appropriano di artefatti già prodotti dalle generazioni precedenti Prof.ssa Patrizia Selleri - 2006-07
Le due psicologie dell’educazione Psicologia 1 Individuo Processi nella”mente” del singolo Strutture logiche “universali” Test Psicologia 2 Individuo nel contesto Funzioni psichiche ed attività quotidiane Logiche culturali Compiti, prove,… Prof.ssa Patrizia Selleri - 2006-07
Prof.ssa Patrizia Selleri - 2006-07 Contesto: è il luogo, non solo fisico, nel quale le le esperienze individuali dei partecipanti vengono integrate fra loro, assumono significati, vengono condivise e trasformate, fatte proprie, abbandonate Tralasciato nel percorso USA Fondamentale nel percorso URSS Prof.ssa Patrizia Selleri - 2006-07
Approccio storico-culturale ( psicologia 2) ..non più COSA SI SVILUPPA e COSA SI APPRENDE… MA.. COME SI SVILUPPANNO le abilità/capacità e COME SI APPRENDONO … Prof.ssa Patrizia Selleri - 2006-07
Prof.ssa Patrizia Selleri - 2006-07 Legge generale dello sviluppo culturale per Vygotskij: “ogni funzione psichica si presenta due volte nel corso dello sviluppo culturale degli uomini: - inizialmente sul piano sociale, come risultato di un’attività congiunta tra più individui - successivamente sul piano individuale, come attività padroneggiata dall’individuo che opera da solo MEDIAZIONE APPROPRIAZIONE Prof.ssa Patrizia Selleri - 2006-07
Ogni apprendimento è quindi: situato nella cultura (prospettiva storica), poiché la cultura mette a disposizione gli artefatti (oggetti, persone, idee), di cui i soggetti si appropriano partecipando alle attività quotidiane (dalla periferia al centro) insieme ad altri individui (novizi/esperti) Prof.ssa Patrizia Selleri - 2006-07
Prof.ssa Patrizia Selleri - 2006-07 ZOPED (Zone of Proximal Development) (Zona di Sviluppo Prossimale) Prof.ssa Patrizia Selleri - 2006-07
Approfondimenti bibliografici Riviste scientifiche di Psicologia dell’Educazione Educational Psychology Psychologie de l’éducation Psicologia dell’Educazione e della Formazione Prof.ssa Patrizia Selleri - 2006-07