Quale rapporto fra sviluppo e apprendimento mediati dalla cultura?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Prima lezione di scienze bioeducative Prof. F
Advertisements

LA MEDIAZIONE DIDATTICA PER L’ACQUISIZIONE DELLE COMPETENZE
Incontro n. 1 - Significato e scopo della formazione (o educazione?)
La teoria dello sviluppo sociocognitivo di Vygotskij
Formazione : elemento costitutivo e regolativo della pedagogia a) del dibattito pedagogico contemporaneo b) delle politiche nazionali ed internazionali.
Introduzione alla pedagogia dello sport Emanuele Isidori corso di laurea in Scienze Motorie Università di Roma “Foro Italico”
La psicologia nel tempo Fondamenti epistemologici della psicologia
LE PRINCIPALI TEORIE DI PSICOLOGIA E PEDAGOGIA
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
Definizioni di Apprendimento
La psicologia in Russia prima della rivoluzione del ‘17
VITA DI LEV SEMENOVIC VYGOTSKJI
La Formazione e un processo lento e continuo Finalita La Formazione.
Piani di studio personalizzati Percorsi didattici annuali
- Significato e scopo della formazione ( o educazione?) - I soggetti ed i contesti educativo/formativi - Chi è e come si comporta il mediatore educativo.
La prospettiva socio-costruttivista
I MODELLI DIDATTICI DELL’APPRENDIMENTO
SCENARIO STORICO La psicologia dell’educazione ha un lungo passato ma una storia assai breve Ebbinghaus,1885.
Sociologia delle comunicazioni di massa Comunicazione & Educazione Università della Calabria Prof.ssa Giovannella Greco
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN
DALLA RESIDENZIALITÀ ALLA DOMICILIARITÀ
L’ESPERIENZA DEL EQUAL- AIL
La nascita della psicologia scientifica
Tracce di sicurezza Introduzione 10 tracce di percorsi - 3 per linfanzia e la primaria - 3 per la secondaria di primo gr. - 4 per la secondaria di secondo.
DIVERSI APPROCCI ALL’APPRENDIMENTO NELLA PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE
APPRENDIMENTO ASSOCIAZIONISMO: STIMOLO – RISPOSTA Pavlov
modelli teorici e modelli di programmazione
1 Lintegrazione come il nuovo impegno per le professioni che operano nel sociale Renzo Scortegagna.
GIREL GruppoIntergenerazioneRicercaEducazioneLinguistica LeggereCapireScrivere Lunedì 26 novembre 2007 Lunedì 14 gennaio 2008 Discussione preliminare Confronto.
FONDAMENTI DELLA PROSPETTIVA STORICO-CULTURALE
FONDAMENTI DELLA PROSPETTIVA STORICO-CULTURALE
NASCITA DELLA PSICOLOGIA
La prospettiva storico-culturale dello sviluppo
A.N.DI.S Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici Sezione Regionale della Toscana 18 ottobre 2013 I Bisogni Educativi Speciali nella Scuola di Tutti.
Ancora tra sviluppo e apprendimento
Rilievi critici alla teoria di Piaget
Psicologia dell'Educazione -Prof.ssa Patrizia Selleri, LA PROSPETTIVA CONTRATTUALE.
Psicologia dell'educazione - Prof.ssa Patrizia Selleri
Prof.ssa Patrizia Selleri
Prof.ssa Patrizia Selleri
INSEGNAMENTO - APPRENDIMENTO
Prof.ssa Patrizia Selleri
Introduzione alla PSICOLOGIA.
MENTE E APPRENDIMENTO.
Psicologia dello Sviluppo - Prof. P. Perucchini
Padroneggia conoscenze disciplinari Ha competenze comunicativo/relazionale Si avvale di svariate strategie didattiche; Incoraggia liniziativa Si avvale.
didattica e mediazione
Roma 3 ottobre Insegnamento della matematica e scienze delleducazione Intervento di Michele Pellerey.
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL’APPRENDIMENTO SCOLASTICO
La teoria dello sviluppo sociocognitivo di Vygotskij
Schema dei modelli didattici
TEORIE DELLO SVILUPPO COGNITIVO
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE DIDATTICA GENERALE - MODULO A I SEMESTRE.
Logica costruttivista e collaborativa
Prof. Barbara Pojaghi Psicologia sociale Prof. Barbara Pojaghi
Prof. Barbara Pojaghi Psicologia sociale Prof. Barbara Pojaghi
Perché le TIC nella Didattica
Prof. Barbara Pojaghi Psicologia sociale Prof. Barbara Pojaghi
Il contributo di Pellerey, sulle competenze individuali e il portfolio, si apre: Evoluzione del concetto negli ultimi cinquant’anni. Con una ricostruzione.
La teoria dello sviluppo sociocognitivo di Vygotskij
Psicologia sociale Prof. Barbara Pojaghi
Come si insegna, come si impara Una cultura, un gruppo, per sopravvivere deve trasmettere ai giovani conoscenze e valori ciò avviene in contesti formali.
Indice delle lezioni Lezione n. 1. La didattica e la pedagogia speciale nei contesti della cura e della riabilitazione Lezione n. 2. Apprendere ed insegnare.
Bruner Psicologo statunitense che si è occupato di problemi educativi dagli anni 50 ad oggi Di indirizzo cognitivista, ha una dotazione culturale molto.
Qualche elemento di storia della psicologia
Transcript della presentazione:

Quale rapporto fra sviluppo e apprendimento mediati dalla cultura? Prof.ssa Patrizia Selleri - 2006-07

Ci viene in aiuto la prospettiva storico-culturale Educazione come pratica contestualizzata Prof.ssa Patrizia Selleri - 2006-07

dell’approccio storico-culturale in psicologia dell’educazione L’ATTUALITA’ dell’approccio storico-culturale in psicologia dell’educazione DUE PSICOLOGIE INDICATE DA WUNDT(1900/1920) 1879, Lipsia, primo laboratorio di psicologia sperimentale PRIMA PSICOLOGIA: studio della mente SECONDA PSICOLOGIA O VOLKERPSYCHOLOGIE: ruolo della cultura nella costruzione delle abilità cognitive MA DOVE è FINITA? Prof.ssa Patrizia Selleri - 2006-07

Un po’ di storia della psicologia dell’educazione tra due continenti USA Thorndike:apprendimento animale e Educational Psychology in 3 volumi(1910-21) Comportamentismo: mastery learning addestramento militare,soggetto “esperto” Cognitivismo: uomo elaboratore di informazioni, metacognizione URSS Prospettiva storico-culturale Vygotskij, Lurija 1920 Guerra fredda Cortina di ferro Muro di Berlino 1950 1970 Prof.ssa Patrizia Selleri - 2006-07

!!!! LA SCUOLA STORICO-CULTURALE Psicologia 2 Vygotskij nasce nel 1896, come Piaget Passa alla psicologia quando gli danno l’incarico di insegnare alla scuola magistrale…(dal 1917- Rivoluzione russa -al 1925) Un insegnante per gli insegnanti I processi psicologici devono essere studiati attraverso le attività pratiche della vita quotidiana, attività che sono mediate dalla cultura e che si sviluppano nel corso delle trasformazioni della cultura nel suo sviluppo storico !!!! ATTIVITA’ PRATICHE ATTIVITA’ MEDIATE SVILUPPO STORICO

Prof.ssa Patrizia Selleri - 2006-07 LE ATTIVITA’ SONO: quotidiane: le funzioni psicologiche hanno origine nella vita quotidiana, dove i soggetti si appropriano degli artefatti mediate culturalmente: gli artefatti sono gli strumenti dell’azione e della mediazione, quindi la loro funzione è culturale in quanto vengono trasformati dall’uso che i soggetti ne fanno trasformate storicamente: i soggetti si appropriano di artefatti già prodotti dalle generazioni precedenti Prof.ssa Patrizia Selleri - 2006-07

Le due psicologie dell’educazione Psicologia 1 Individuo Processi nella”mente” del singolo Strutture logiche “universali” Test Psicologia 2 Individuo nel contesto Funzioni psichiche ed attività quotidiane Logiche culturali Compiti, prove,… Prof.ssa Patrizia Selleri - 2006-07

Prof.ssa Patrizia Selleri - 2006-07 Contesto: è il luogo, non solo fisico, nel quale le le esperienze individuali dei partecipanti vengono integrate fra loro, assumono significati, vengono condivise e trasformate, fatte proprie, abbandonate Tralasciato nel percorso USA Fondamentale nel percorso URSS Prof.ssa Patrizia Selleri - 2006-07

Approccio storico-culturale ( psicologia 2) ..non più COSA SI SVILUPPA e COSA SI APPRENDE… MA.. COME SI SVILUPPANNO le abilità/capacità e COME SI APPRENDONO … Prof.ssa Patrizia Selleri - 2006-07

Prof.ssa Patrizia Selleri - 2006-07 Legge generale dello sviluppo culturale per Vygotskij: “ogni funzione psichica si presenta due volte nel corso dello sviluppo culturale degli uomini: - inizialmente sul piano sociale, come risultato di un’attività congiunta tra più individui - successivamente sul piano individuale, come attività padroneggiata dall’individuo che opera da solo MEDIAZIONE APPROPRIAZIONE Prof.ssa Patrizia Selleri - 2006-07

Ogni apprendimento è quindi: situato nella cultura (prospettiva storica), poiché la cultura mette a disposizione gli artefatti (oggetti, persone, idee), di cui i soggetti si appropriano partecipando alle attività quotidiane (dalla periferia al centro) insieme ad altri individui (novizi/esperti) Prof.ssa Patrizia Selleri - 2006-07

Prof.ssa Patrizia Selleri - 2006-07 ZOPED (Zone of Proximal Development) (Zona di Sviluppo Prossimale) Prof.ssa Patrizia Selleri - 2006-07

Approfondimenti bibliografici Riviste scientifiche di Psicologia dell’Educazione Educational Psychology Psychologie de l’éducation Psicologia dell’Educazione e della Formazione Prof.ssa Patrizia Selleri - 2006-07