Una casa per le cure palliative

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
UNA FAMIGLIA X UNA FAMIGLIA Verso una nuova forma di affido
Advertisements

INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI
PROGETTO CURRICOLARE D’ISTITUTO EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ DEMOCRATICA MONITORAGGIO FINALE Anno Scolastico
Donne & Media Roma, 15 Aprile 2010 Donne in Tv e nei Media: un nuovo corso dellimmagine femminile Donne in Tv e nei Media: Un nuovo corso dellimmagine.
Agenda 21 locale della Provincia di Rimini Presentazione dei nuovi gruppi di lavoro del Forum 19 marzo 2007 Enzo Finocchiaro Provincia di Rimini - Dirigente.
Il Servizio Civile Nazionale
Orientamento e inserimento lavorativo
Mediatori culturali dAmbito per cittadini immigrati Soggetti coinvolti Comuni dellAmbito Associazioni di cittadini stranieri Associazioni di volontariato.
Verso un modello di analisi e misurazione del Capitale Etico aziendale nelle organizzazioni sanitarie Bologna 9 giugno 2011 Ida Grossi Direttore Sanitario.
Progetto promosso da AVVIO DELLA II ANNUALITÀ ASSEMBLEA DEI DIRIGENTI E DEI DOCENTI REFERENTI Fossano, 30 settembre 2009.
Il marketing territoriale: competenza e metodologia per Tuscania
1 In collaborazione in collaborazione con Conferenza stampa di presentazione 17 Aprile 2008.
Buone prassi del protagonismo giovanile A cura di R. Maurizio e R. Gallini Osservatorio regionale del Veneto permanente sulla condizione giovanile.
Il tema in primo piano: il mensile on line Pluraliweb Gaia Peruzzi Scienze della Comunicazione Uffici relazioni con il pubblico e uffici stampa Le definizioni.
PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
L’IMPOSTAZIONE TECNICA DEL LIBRO
L’IMPOSTAZIONE TECNICA DEL LIBRO
AMBASCIATA PORTE APERTE Responsabile del Progetto: Dott. Paolo Cussotto Referenti per successivi contatti con lAmministrazione: Dott. Paolo Cussotto ( ;
Ufficio Supporto ai Comuni Provincia di Milano1 Presentazione LINEE GUIDA PER LA VALUTAZIONE DEI PIANI DI ZONA Milano 26 Giugno 2007 A cura dell Ufficio.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
UnAC che comunica… con il web Stand A-2 Convegno nazionale delle Presidenze diocesane di AC Roma, 30 aprile - 2 maggio 2004.
“NONNO INVENTAMI UNA STORIA...” Mandello del Lario
COMUNICARE UN EVENTO L’immagine dell’evento La promozione
Cohousing: qualità della vita qualità del futuro
QUANTO COSTA? Costo pari a zero COME SI REALIZZA? Eliminare il bagno dei disabili CHI LO REALIZZA? Modificare/adeguare la normativa (Regione / petizione;
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
E un Evento sportivo assolutamente unico ed esclusivo nel suo genere, nella cornice privilegiata di Roma. La Pesca Sportiva è fra gli sport più praticati.
Presenta Spazio Etoile Roma, ottobre 2008 in collaborazione con.
Dal Bilancio di Mandato al Bilancio Sociale Modena gennaio 2009 ParteciP.A.
Dott. Roberto Costanzo SIAN ASL 21
Il viaggio alla scoperta della normalità QUEL TRENO SPECIALE PER PECHINO 8 – 28 agosto 2007.
PIANO GIOVANI della VALLE del CHIESE Per Un Futuro Migliore Bersone, Bondo, Bondone, Breguzzo, Brione, CastelCondino, Cimego, Condino, Daone,Lardaro, Roncone,
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
: Classe coinvolta: La classe 2^ A, composta da 24 alunni. : Insegnanti coinvolti: Denise Bertoglio, insegnante di lettere, come referente del progetto.
PORTA IL PORTELLO AL MEGLIO
VERSO UNA SCUOLA AMICA.
1. Non di sola arte Viaggio in Italia tra voci e numeri della giovane arte contemporanea Facoltà del Design, Politecnico di Milano, 8 aprile 2008 Giulia.
I LUOGHI DELLA MEMORIA LA MEMORIA DEI LUOGHI
Non sei fregato veramente finché hai da parte una buona storia e qualcuno a cui raccontarlo”. [A.Baricco_ Novecento]
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
1 Cittadini d’Europa: Istruzioni per l’uso. 2 Presentazione Uno sguardo all’Europa per promuovere un nuovo modo di “essere cittadini”, attraverso un percorso.
Editoria culturale piemontese Catalogo
SIAMO IN RETE……. NEL DISTRETTO Una rete di associazioni e di Enti locali dell’ambito di Guidizzolo che GRAZIE al Bando Volontariato.
A.s. 2014/2015.
IL GIORNALE Lavoro di ricerca e studio eseguito dalla classe 5^
1 Piero Cattaneo - Università Cattolica S. Cuore Milano e Piacenza - Istituto Sociale Torino Le figure di sistema nella promozione dell’insegnamento di.
UNO SPAZIO APERTO E UN LUOGO DI INCONTRO Cos’è un punto di riferimento dove trovare informazioni…
Titolo Itinerario turistico con produzione di un depliant
I mestieri dell’arte la pianificazione delle produzioni e delle stagioni concertistiche.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
A cura di A. Augenti e M.Gabriella de Judicibus
Ufficio Turismo Dal 1° gennaio 2007 infoSASSO è stato riconosciuto Ufficio UIT della Provincia di Bologna Le risorse umane: Carla Stanzani Francesca Biagi.
Progetto PercoRSI PROPOSTE Il Progetto PercoRSI Dal 2004 la Camera di Commercio e l’Associazione Figli del Mondo si occupano di Responsabilità Sociale.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Europa per i Cittadini.
Riforma della Scuola Il portfolio. Che cos’è un portfolioportfolio Nella scuola indicherà le competenze individuali acquisite attraverso una raccolta.
PROGETTO “STASERA PARLO IO!” Sei giovani scrittori si raccontano Bologna, febbraio 2011.
Il quotidiano Piccoli scrittori all’opera …. Oggi si scriveeeeeeeeeeee!!!!!!!!!! prof. Principato Maria - il giornalino in classe - a.s
XXIX Congresso Nazionale della Società Italiana di Criminologia HELPING the BAD Aiutare i “cattivi” il contributo della criminologia Santa Margherita Ligure.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Com'è fatto un giornale?.
Accendi una luce.Non vivere nell’oscurità. Partecipa anche tu al Natale di Libera. La campagna di raccolta fondi di Libera Titolo.
SCOPRITI VOLONTARIO Percorsi di orientamento e formazione per aspiranti volontari Città di Treviglio Settore Servizi Sociali.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Culturale Europea.
Dall’idea al progetto perché progettare?. non partiamo da zero valorizziamo l’esperienza in ogni organizzazione esiste una attività di progettazione inconsapevole.
L'ACCOGLIENZA a cura di Carla Villagrossi cos'è da[colligere] [co-] insieme [lègere] raccogliere cogliere, raccogliere.
TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E LE CITTA’ RISERVATARIE AI SENSI DELLA LEGGE 285/97 INCONTRO TECNICO ROMA,
SPERIMENTAZIONE 2005 BILANCIO PARTECIPATIVO A CURA DELL’UFFICIOPARTECIPAZIONE COMUNE DI MODENA.
E’ un’associazione nazionale. giugno2003 Mondo di Comunità e Famiglia nasce nel giugno del 2003, con l’intento di avvicinare tra loro tutte le esperienze.
Piano di lavoro territoriale per le politiche giovanili Ente capofila: azienda territoriale per i servizi alla persona Valle imagna/Villa d’alme’ 15 aprile.
Transcript della presentazione:

Una casa per le cure palliative HOSPICE A COLORI Una guida per conoscere l’hospice Hospice di Borgonovo Una casa per le cure palliative

Le finalità di questa iniziativa sono: HOSPICE A COLORI Il progetto prende il nome dal titolo di un libro che verrà pubblicato con l’intervento di diversi protagonisti (due autori di testi, alcuni pittori, un editore, un’associazione culturale). Le finalità di questa iniziativa sono: - raccogliere fondi a favore dell’Hospice - orientare la comunicazione sull’hospice di Borgonovo, intervenendo direttamente a Piacenza per consolidare l’immagine positiva di questo servizio e superare pregiudizi

Il progetto comprende tre interventi: HOSPICE A COLORI Il progetto comprende tre interventi: pubblicazione della guida, che comprende i testi di presentazione dell’hospice e le tavole con la riproduzione delle opere degli artisti accompagnate da un commento allestimento di una mostra itinerante con i quadri dei pittori, che seguirà gli incontri di presentazione e consegna della guida, vendita delle opere (mediante asta o trattativa privata) con la partecipazione della Famiglia Piasinteina e dell’Associazione Amici dell’hospice;

Responsabile del progetto: Itala Orlando HOSPICE A COLORI Scheda tecnica   Responsabile del progetto: Itala Orlando Titolo del libro e della mostra : Hospice a colori Autori dei testi: Fausto Fiorentini e Itala Orlando Editore: Grafiche Lama Organizzazione e promozione: Famiglia Piasinteina (e altri circoli) Formato libro: 21x 21 Pagg. 60

Indice (con 60 pagg.) HOSPICE A COLORI Frontespizio + bianca Introduzione in cui si spiega l’iniziativa Intervento esponenti: Hospice, Famiglia Piasinteina ed editore Tavole a colori Presentazione autori e commento critico dell’opera Indice e finito di stampare testo autori Itala Orlando e Fausto Fiorentini Con un altro 12° si possono aggiungere foto

I soggetti coinvolti sono: HOSPICE A COLORI I soggetti coinvolti sono: Fausto Fiorentini, giornalista e scrittore, per i testi, insieme a Itala Orlando (Asp Azalea) Danilo Anelli, presidente della Famiglia Piasinteina e presidente del Conservatorio Nicolini di Piacenza Carlo Borella, titolare della tipografia Grafiche Lama, che svolge il ruolo di editore Pittori piacentini

- febbraio – metà aprile: tempo per pittori e stesura testi. HOSPICE A COLORI Tempi: - febbraio – metà aprile: tempo per pittori e stesura testi. II metà aprile: impaginazione e stampa a maggio alla Famiglia Piasinteina presentazione dell’iniziativa in un incontro pubblico (da studiare bene anche con parti di spettacolo; con il coinvolgimento dei volontari Amici dell’Hospice o altre realtà dello spettacolo cittadine) Presentazione in altri circoli cittadini o/e della provincia insieme alla mostra. a settembre: iniziativa di chiusura e resoconto alla città.

HOSPICE A COLORI Il senso del progetto L’Hospice di Borgonovo continua ad essere l’unica struttura per le cure palliative a livello provinciale e non si prevede quando questa condizione possa oggettivamente cambiare. L’Hospice continua a nutrirsi, nell’immaginario collettivo, di luoghi comuni: “è un luogo dove si va a morire”. All’Hospice si muore, ma non è una sua prerogativa. Si muore anche in altri centri. Ma in hospice vi sono condizioni di cura che permettono di dare del servizio una lettura positiva. Vi è inoltre l’ampliamento della struttura.

HOSPICE A COLORI Vogliamo rivolgerci alla gente comune, attraverso un’associazione importante quale la Famiglia Piasinteina, notoriamente circolo molto frequentato, fortemente radicato nella cultura piacentina e politicamente al di sopra delle parti. Il ricorso all’apporto di pittori qualificati, e ad una mostra, non è solo un espediente per raccogliere aiuti, ma soprattutto uno strumento per poter allungare i tempi dell’interesse dell’opinione pubblica da avvicinare attraverso incontri mirati.

L’interesse di questo progetto HOSPICE A COLORI L’interesse di questo progetto per la Famiglia Piasinteina: vuole sperimentare, attraverso l’iniziativa per l’Hospice, un progetto di collaborazione fra i numerosi circoli culturali della città. Il presidente della Famiglia Piasinteina, Danilo Anelli, è anche presidente del Conservatorio musicale di Piacenza e ha già dato la disponibilità a organizzare, in questa veste, un evento artistico collegato alla mostra, che potrebbe chiudere il ciclo del progetto, in autunno.

L’interesse di questo progetto HOSPICE A COLORI L’interesse di questo progetto per l’editore Grafiche Lama: costituisce un’operazione di immagine, in linea con la mission di questa azienda che unisce l’aspetto imprenditoriale a finalità di tipo sociale (è editore della Diocesi di Piacenza e in questi anni ha pubblicato diverse opere a sfondo sociale);

L’interesse di questo progetto HOSPICE A COLORI L’interesse di questo progetto per i pittori: è una donazione a una causa che condividono e per la quale accettano di mettere a disposizione le loro competenze

L’interesse di questo progetto HOSPICE A COLORI L’interesse di questo progetto per Fausto Fiorentini: è una donazione. Fiorentini è uno storico attento e sensibile al sociale, amico dell’hospice per l’esperienza personale legata alla scomparsa della moglie avvenuta proprio a Borgonovo. Ha già scritto un libro prezioso sull’hospice, edito dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano, è molto esperto in ambito editoriale per la sua intensa attività di scrittore, oltre che essere esperto d’arte

L’interesse di questo progetto HOSPICE A COLORI L’interesse di questo progetto per l’Asp: diffusione dell’immagine del servizio attraverso uno strumento informativo, la guida, e attraverso una rete capillare di incontri di presentazione, che a partire dalla pubblicazione e dalla mostra collegata, verranno programmati da maggio a settembre in particolare nella città di Piacenza e raccolta fondi attraverso la vendita delle opere realizzate dai pittori.