AVVISO PUBBLICO FINALIZZATO ALL’ ACCESSO A PERCORSI DI FORMAZIONE E ACCOMPAGNAMENTO ALLA CREAZIONE DI IMPRESA PREVISTI NELL’AMBITO DEL PROGETTO DISTRETTUALE “FARE IMPRESA IN TERRED’ACQUA”
OBIETTIVI Rendere disponibili n. 6 percorsi formativi e di accompagnamento alla creazione di impresa, uno per ogni comune dell’Unione Terred’Acqua, finalizzati a supportare aspiranti neo imprenditori alla creazione di impresa sul territorio, attraverso la formazione e l’affiancamento sui principali temi correlati allo start-up di impresa sia rispetto a tematiche trasversali che afferenti al singolo progetto imprenditoriale.
REQUISITI DI ACCESSO Godimento dei diritti civili e politici Età non inferiore a 18 anni e non superiore ai 35 anni ovvero donne Residenza nei Comuni dell’Unione Terre d’Acqua da almeno un periodo di 5 anni Assenza di condanne penali e procedimenti penali in corso Non essere titolare di impresa o socio di un attività di impresa
AMMISSIBILITA’ DELLE IDEE DI IMPRESA ricaduta territoriale, sociale e ambientale dell’attività imprenditoriale; carattere innovativo; imprenditorialità giovanile; imprenditorialità femminile.
PROCEDURA DI SELEZIONE I progetti di pre-fattibilità, presentati nei termini e secondo le modalità suddette, verranno valutati sulla base della documentazione inviata, da una commissione di esperti nominata dopo la scadenza del termine di presentazione delle domande. Al termine dell’attività di valutazione, la commissione formulerà sei graduatorie di merito, una per comune, ognuna secondo l’ordine decrescente del punteggio che verrà attribuito ai candidati in relazione alla votazione complessiva, per un massimo di 100 punti, per l’accesso a n. 6 percorsi formativi e di accompagnamento alla creazione di impresa.
CRITERI DI VALUTAZIONE DELLE ADESIONI 1 - Qualità del progetto presentato in relazione alla ricaduta territoriale, sociale e ambientale dell’attività imprenditoriale e al carattere innovativo (max 25 punti); 2 - Fattibilità tecnica e sostenibilità economica (max 25 punti); 3 – Accuratezza e chiarezza della presentazione del progetto (max 15 punti); 4 - Attinenza delle competenze dei singoli componenti e delle esperienze precedentemente svolte (max 15 punti); 5 - Rilevanza del progetto in relazione al contesto del territorio locale (max 10 punti); 6 – Presenza/Previsione di partnership o collaborazioni per lo sviluppo di sinergie (max 10 punti). L'idoneità è fissata in 60 punti. In caso di parità di punteggio si darà priorità ai soggetti con età media dei componenti più bassa.
MODALITA’ DIDATTICHE E DURATA DEI PERCORSI affiancamento tecnico individuale per la traduzione dell’idea di impresa in progetto di fattibilità e per l’elaborazione del business plan; formazione di gruppo/individuale e affiancamento tecnico individuale per l’acquisizione delle competenze necessarie sia per la creazione di impresa in termini generali che per lo specifico progetto. 45 ore per percorso
AGEVOLAZIONI accompagnamento all’avvio di attività autoimprenditoriale per i 6 mesi successivi al termine del percorso; accreditamento alla rete di BAN (Business Angels Networks) e partecipazione al relativo forum degli investitori per la ricerca di finanziatori informali (in particolare per progetti molto innovativi); accesso agli spazi di co-working del FabLab Wake’n’make di Terred’Acqua per i primi 6 mesi di start-up di impresa (in relazione alla tipologia di impresa).
MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE (1) Trasmettere la seguente documentazione: domanda di partecipazione redatta su apposito modulo (Allegato 1); scheda descrittiva dell’idea di prefattibilità redatta su apposito modulo (Allegato 2); curriculum vitae aggiornato alla data di presentazione della domanda; fotocopia di un documento di identità in corso di validità.
MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE (2) Secondo una delle seguenti modalità: consegna diretta presso il Front Office di Futura Soc. Cons. r. l. - Via Bologna 96/e San Giovanni in Persiceto (Bo) – Orari: dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 12:00; spedizione a mezzo servizio postale con raccomandata A/R - a mezzo raccomandata o assicurata postale con ricevuta di ritorno - indirizzata all’attenzione di Futura Soc. Cons. r. l. - Via Bologna 96/e San Giovanni in Persiceto (Bo). via telematica all’indirizzo
TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE da venerdì 11 dicembre 2015 a venerdì 5 febbraio 2016 Per informazioni rispetto all’avviso è possibile contattare Jenny Lamborghini – – Tel. 051/ dal lunedì al venerdì dalle 9 alle