Gioachino Rossini Stabat Mater. La vita Gioachino Rossini nacque a Pesaro nel 1792 e dopo avere completato gli studi musicali a Bologna, si affermò rapidamente.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Romanticismo: un movimento letterario, artistico e musicale
Advertisements

LA STORIA DI MOSE’.
La storia dei tre alberi.
I SACRAMENTI.
Solennità della Santa CROCE
Batt. C. 1 In quel tempo, poiché il popolo era in attesa 2e tutti, riguardo a Giovanni, si domandavano in cuor loro se non fosse.
22 A volte sento un canto A volte sento un canto che mai udii quaggiù; è un canto si sublime che viene da lassù. E santa melodia che esprime eterno amor,
30 Dio parlò, la luce sorse Dio parlò, la luce sorse Dio parlò e il mondo fu. A sua immagine divina Dio creò lumanità. La parola della vita: lode a Dio,
Cantata e Oratorio Prof. Antonello D'Amico
1. La buona notizia che Gesù ha portato 2. La buona notizia che è Gesù 3. La buona notizia che Gesù continua a portare.
All’età di 33 anni, Gesù venne condannato a morte.
( Jesi, Ancona, Pozzuoli, Napoli, )
Di Ugo Foscolo Maria jose, Lucia e Filippo
Il NOSTRO ORDINE HA INIZIO QUANDO NASCE IL BEATO FILIPPO.
Quel prete bastardo.
I Quartieri con Maria I Misteri della Gloria.
Annunceremo Che TU.
All’età di 33 anni, Gesù venne condannato a morte.
G I O R N D N A T L E.
Ditelo prima Lui era un omone robusto, dalla voce tonante e dai modi bruschi. Lei era una donna dolce e delicata. Si erano appena sposati. Lui non le faceva.
IL SILENZIO DI DIO Racconta un’antica leggenda norvegese di un uomo chiamato Haakon che viveva in un eremo dove invitava la gente a pregare con molta devozione.
LA CROCE.
POLIFONIA DEL 1500 (XVI secolo) ELEVATO NUMERO DI VOCI
Fratelli, mentre i Giudei chiedono segni e i Greci cercano sapienza, noi invece annunciamo Cristo crocifisso: scandalo per i Giudei e stoltezza per i pagani;
Gioachino Rossini Stabat Mater.
Cantiamo insieme Cantiamo insieme
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Solennità di Tutti i Santi 1.
Canto della liturgia giudeo spagnola
“Ave Dei Genitrix” (XIIIsec.) ci avvicina alla Madre
(Annuncio: Costanza V. 5°) 11° QUADRO GESU’ E IL BUON LADRONE.
Gioco di carte Era una giornata tranquilla; I fucili, i mortai, le mine, per una ragione ignota, non si facevano sentire. Il giovane soldato sapeva che.
Cristo è risorto veramente
VIA MATRIS Come Cristo è l'«uomo dei dolori» (Is 53,3),
SAN LORENZO FUORI LE MURA
12.00.
RITO DELLA CRESIMA 26. Dopo l'omelia, tutti si alzano in piedi
Salve Regina (Poesia di Angelina Spada).
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Festa del Battesimo del.
Buono come il pane.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico in Piazza San Pietro nella Festa del Battesimo del Signore.
DA TUTTI LE VENNE DATO IL SOPRANNOME DI “NENNOLINA”
IL SEICENTO LA MUSICA BAROCCA
CHI È GESÙ CRISTO? LEZIONE 3 DELLA SCUOLA DEL SABATO
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Festa del Battesimo di Gesù.
Parrocchia Immacolata Concezione Capodrise – Ce - IL VENERDI’ SANTO e LA VIA CRUCIS Per contatti - posta elettronica : -
Sabba La scheda tecnica Salvatore Lampitelli Nato a Napoli il 19/05/1986 Cantante, ma all’occorrenza armonicista e chitarrista Canto da 9 anni Ho studiato.
CANTO: Annunceremo che Tu
Regina I I I I 5 quaresima B 2015 Partecipiamo ai sentimenti di Gesù davanti alla sua morte.
12.00.
della Divina Misericordia
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXXIV Domenica del Tempo.
ARTURO.
Monges de Sant Benet de Montserrat Monges de Sant Benet de Montserrat Domenica della Sacra Famiglia Ascoltando la preghiera ebraica “Abinu malkenu” possiamo.
Immacolata Concezione di Maria
11.00 Crucifíxus étiam pro nobis sub Póntio Piláto; Fu crocifisso per noi sotto Ponzio Pilato, passus et sepúltus est, morì e fu sepolto.
“Il Signore è con te” 30 novembre 2011.
Come Cristo è l'«uomo dei dolori» (Is 53, 3), per mezzo del quale piacque a Dio «riconciliare a sé tutte le cose», VIA MATRIS.
A cura della Prof.ssa Maria Isaura Piredda. Jacopo dei Benedetti nacque a Todi (in Umbria) tra il 1230 e il 1236 da nobile famiglia Studiò diritto e divenne.
Solen- nità di Cristo Re Anno B Corale di Bach per la fine dell’anno liturgico «Ecce Homo» nel Calvario DOMENICA.
Gioachino Rossini.
María la Madre di Dio e Madre nostra
Gesù guarda la figura di Giovanni e il suo rito come “sacramento” della figura compassionevole di Dio e come chiamata a una responsabilità libera da falsi.
L’OPERA LIRICA.
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 di PONTECORVO. LA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO DI PONTECORVO presenta …
La nostra storia musicale, che oggi noi studiamo a scuola; è stata, grazie a grandi musicisti, l’ antefatto della nostra cultura …
Gesù nacque dalla Santa Vergine Maria BAROCCI, Federico Fiori La Natività 1597 Museo del Prado, Madrid.
Ortodossi, cattolici e protestanti a confronto
BATTESIMODEL SIGNORE SIGNORE ANNO B Mc 1,7-11. In quel tempo, Giovanni proclamava:
IL BATTESIMO “Tu sei il mio Figlio prediletto, in te mi sono compiaciuto”
Transcript della presentazione:

Gioachino Rossini Stabat Mater

La vita Gioachino Rossini nacque a Pesaro nel 1792 e dopo avere completato gli studi musicali a Bologna, si affermò rapidamente nei maggiori teatri italiani e stranieri come operista prolifico e di successo. Viaggiò in tutta Europa, fermandosi a Parigi dove si stabilì per il resto della sua vita. Con il Guglielmo Tell, a soli trentasette anni, Rossini si ritirò improvvisamente dalle scene: si sentiva a disagio in una società che cambiava troppo in fretta. Morì a Passy nel 1868, nella sua tenuta di campagna nei pressi di Parigi.

Nel 1887 le sue spoglie furono collocate nella chiesa di Santa Croce a Firenze. Compose numerose opere teatrali tra cui: Il barbiere di Siviglia, la Semiramide, il Guglielmo Tell, Il viaggio a Reims. Nella sua produzione figurano anche numerosi lavori sacri tra i quali lo Stabat Mater.

La sequenza La sequenza ebbe origine dal canto gregoriano medievale. Nell’Alleluja l’ultima sillaba prevedeva un lungo vocalizzo, cioè tantissime note che erano difficili da ricordare. Si pensò quindi di inserire un nuovo testo su queste note e nacque così la sequenza. Il Conciliò di Trento ne limitò il numero a quattro: Victimae paschali laudes, Veni Sancte Spiritus, Lauda Sion, Dies irae. Nel 1727 venne aggiunto anche lo Stabat Mater di Jacopone da Todi.

Stabat Mater Lo Stabat Mater è una sequenza per voci soliste (soprano, mezzosoprano, tenore e basso), coro e orchestra. Il testo, attribuito a Jacopone da Todi ( ), diventò subito popolare perché accompagnava la processione del Venerdì Santo.

Masaccio, Crocifissione,1426. Museo nazionale di Capodimonte, Napoli.

Maria addolorata, madre di Gesù, è ai piedi della croce (Stabat Mater = “Stava la madre”) e assiste al martirio del figlio. Lo Stabat Mater di Rossini nacque per le insistenze di un vescovo spagnolo, M.F. Varela, che voleva possedere a tutti i costi un manoscritto di Rossini. Rossini iniziò a comporre, ma si interruppe a causa di una malattia o per un periodo di crisi che stava attraversando. Affidò così la stesura al suo amico G. Tadolini e la regalò al vescovo con il divieto di pubblicazione.

Alla morte del vescovo, un editore francese ritrovò la sequenza e chiese il consenso di pubblicazione a Rossini. A quel punto il compositore la revisionò di suo pugno e la fece pubblicare. La sequenza di Jacopone, amatissima dai fedeli, venne musicata da molti compositori come Scarlatti, Vivaldi, Pergolesi e Rossini. Lo Stabat Mater di Rossini risente dell’influenza dello stile operistico del compositore, tanto che una delle critiche verso questo lavoro fu quello di eccessiva teatralità.

È diviso in dieci movimenti in cui compaiono arie solistiche, parti corali, duetti ecc. Ci sono anche esempi di musica a cappella (movimento n. 9, quartetto di voci soliste) e fugati, che dimostrano l’abilità di Rossini anche nel contrappunto. Rispetto a quella medievale, la sequenza ottocentesca occupava lo spazio di un intero concerto.

Inflammatus et accensus aria per soprano, coro e orchestra Inflammatus et accensus Per te, virgo, sim defensus In die judicii. Fac me cruce custodiri Morte Christi praemuniri Confoveri gratia Infiammato e pieno di fervore, sia io difeso da te, o Vergine, nel giorno del giudizio. Fa’ che la Croce mi protegga, che la morte di Cristo mi salvi, che io sia ristorato dalla grazia divina.