e blu verde e grigio rispettivamente Pz, Px e Py.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ambrosi Riccardo Carrara Marzia Muzi Enrica 4D
Advertisements

Lezione chimica 10 Energia degli orbitali Distribuzioni elettroniche
Corso di Chimica Fisica II 2011 Marina Brustolon
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LEONARDO da VINCI di FIRENZE
STRUTTURA DELL'ATOMO Protoni (p+) Neutroni (n°) Elettroni (e­) Gli atomi contengono diversi tipi di particelle subatomiche.
Il sistema periodico Mendeleev.
Classi terze L.S.T. Docente: Luciano Canu
Corso di Chimica Fisica II 2011 Marina Brustolon
CONFIGURAZIONE ELETTRONICA
La struttura dell’atomo
Chimica di Pietro Gemmellaro.
Relazione fra energia e frequenza
LEZIONE 4 Tabella Periodica Configurazione elettronica
Proprietà periodiche Quale è il significato di periodicità?
Tabella Periodica configurazioni elettroniche (Aufbau)
Orbitali atomici e numeri quantici
Classi seconde Biennio Tecnico Tecnologico Docente: Luciano Canu
Numeri quantici numero quantico principale
Metodi basati sulla meccanica quantistica
Metodi basati sulla meccanica quantistica
Spin e fisica atomica Atomo in un campo magnetico
Come sono sistemate le particelle all’interno dell’atomo?
Aspetti importanti da conoscere con sicurezza:
2po 2p- [He] (2s)2 (2p)2 Il carbonio (Z=6)
2pr = nl r = 0,53 Å x n2.
R = 0,53 Å x n 2 2 r = n. Lequazione di Schroedinger e la sua soluzione detta funzione donda dimensione energia distribuzione e - n forma distribuzione.
L’equazione di Schroedinger e la sua soluzione detta funzione d’onda dimensione energia distribuzione e- n forma distribuzione l Orientamento distribuzione.
BANDE DI ENERGIA PERCHE’ ESISTONO I LIVELLI ENERGETICI?
STRUTTURA ATOMICA e SPETTRI ATOMICI
• TEORIA DEGLI ORBITALI MOLECOLARI O::O
Due atomi di idrogeno alla distanza di 7 Å
Per avere una idea concreta di quanto si è detto è sufficiente pensare ad un esperimento nel quale, con una ideale macchina fotografica, si prende un gran.
CONFIGURAZIONE ELETTRONICA
La struttura dell’atomo ed i legami chimici
La prima riga di Lyman per l’atomo di H è cm-1.
I numeri quantici all’opera..gli atomi diventano plurielettronici
Distribuzione dei colpi su un bersaglio da tiro a segno.
Esempi di orbitali per l'atomo di idrogeno dove maggiore luminosità significa maggiore probabilità  di trovare l'elettrone (in sezione) :                                              
Il modello atomico a orbitali
IL MODELLO ATOMICO DI SCHRÖDINGER
(a) (b) LEGAME CHIMICO ED ENERGIA
GLI ELEMENTI CHIMICI 8₁₆ O ⁹₁₉F ⁷⁹₁₉₇Au ⁸⁰₂₀₀Hg
NUMERO QUANTICO PRINCIPALE
. Alcalini.
Copertina 1.
= frequenza Atomo BOHR e quantizzazione
Numeri Quantici n = numero quantico principale (individua l’energia dell’orbitale) può assumere tutti i valori interi da 1 a infinito = numero quantico.
Rotazione intorno al legame semplice C-C
PRIMO INCONTRO.
Orbitale atomico Gli orbitali si compenetrano!
Attrazione elettrostatica
1.
CONFIGURAZIONE ELETTRONICA: E’ LA DISTRIBUZIONE ORDINATA DEGLI ELETTRONI INTORNO AL NUCLEO, DAL PUNTO DI VISTA ENERGETICO.
Onde e particelle: la luce e l’elettrone
La struttura dell’atomo ed i legami chimici
La teoria quantistica 1. Fisica quantistica.
I legami chimici La maggior parte delle sostanze chimiche sono costituite da atomi combinati tra loro. Gli atomi si uniscono attraverso la formazione di.
COMPORTAMENTO DUALISTICO della MATERIA
MATERIA Tutto ciò che possiede massa e occupa spazio Massa Grandezza fisica fondamentale Esprime la quantità di materia contenuta in un corpo Unità di.
Dal modello quantomeccanico ai numeri quantici
Ripasso per il compito Teorie atomiche : Thomson, Rutherford, Bohr numero atomico, numero di massa, isotopi.
IBRIDAZIONE SP 3. Partiamo dal considerare il metano che è un idrocarburo semplice (alcano) formato da un atomo di carbonio e 4 di idrogeno. In natura.
La Tavola Periodica.
1 Orbitali atomici, valenza e geometria molecolare In alcuni casi non è possibile spiegare la valenza di un atomo e la geometria molecolare utilizzando.
Cap. 8 LE MODERNE TEORIE ATOMICHE: - L’atomo di Bohr - La teoria quantistica.
Transcript della presentazione:

e blu verde e grigio rispettivamente Pz, Px e Py. Le energie di questi tre tipi di orbitale sono rappresentate dal seguente diagramma 2p 2s 1s E ORBITALI Quando un atomo di Carbonio si muove nello spazio, esso, se non è sottoposto a sollecitazioni energetiche di nessun tipo, si muove come un astronave nello spazio nella sua configurazione elettronica stabile 1s2 2s2 2p2 . Qui sono rappresentate le forma dei tre tipi di orbitale: Giallo 1S Viola 2s ELETTRONI Si ricorda che le frecce rappresentano gli elettroni che sono sugli orbitali. Ce ne sono due sul primo livello 1s, due sul secondo livello 2s ed uno ciascuno su due dei tre orbitali 2p. Si ricorda che la differenza di energia fra i tre tipi di orbitali è Rappresentata dalla distanza fra i livelli Sulla freccia E. I tre livelli 2p sono degeneri, cioè stanno alla stessa energia

anche con la legge che dice che due elettroni devono possedere almeno un numero quantico diverso.(principio di esclusione). Da un punto di vista energetico, questo significa che un elettrone prima di andare ad un orbitale superiore occupa l’orbitale, seppur parzialmente occupato da un altro elettrone, che però si trova ad un livello energetico inferiore. Gli ultimi due elettroni che sono nel livello più alto, invece, potendosi disporre su uno qualsiasi dei tre livelli p (che sono alla stessa energia) si mettono dove meglio possono stare: uno in ogni orbitale. Infatti in questa maniera non si disturbano energeticamente.(principio della massima molteplicità). La rappresentazione testè fatta dell’atomo di carbonio spiega come tale atomo si bivalente. Questo è spiegato dal fatto che 2p 2s 1s Nel primo livello 1s e nel secondo 2s di elettroni ce ne sono 2 e stanno a spin invertito. Ciò sta a significare che quando due elettroni sono costretti a stare nello stesso livello energetico, essi ruotano in due sensi diversi: uno in senso antiorario ed un altro in senso orario e quindi sono accoppiati. Questo si può spiegare

anche con la legge che dice che due elettroni devono possedere almeno un numero quantico diverso.(principio di esclusione). Da un punto di vista energetico, questo significa che un elettrone prima di andare ad un orbitale superiore occupa l’orbitale seppur parzialmente occupato da un altro elettrone che però si trova ad un livello energetico inferiore. Gli ultimi due elettroni che sono nel livello più alto, invece, potendosi disporre su uno qualsiasi dei tre livelli p/che sono alla stessa energia) si mettono dove meglio possono stare: uno in ogni orbitale. Infatti in questa maniera non si disturbano energeticamente.(principio della massima molteplicità) Nel primo livello 1s e nel secondo 2s di elettroni ce ne sono 2 e stanno a spin invertito. Ciò sta a significare che quando due elettroni sono costretti a stare nello stesso livello energetico, essi ruotano in due sensi diversi: uno in senso antiorario ed un altro in senso orario e quindi sono accoppiati. Questo si può spiegare

2P 2S 1S IL carbonio ha una configurazione elettronica: 1s2 2s2 2p2 . I 2 elettroni dei livelli 1s Sono troppo bassi di energia, e ciò si vede dalla distanza dal livello 2 s, per poter subire interferenze durante un avvicinamento con una altro atomo. Invece,gli elettroni dei livelli 2 s e 2 sono, fra di loro energeticamente vicini. (la distanza infatti è piccola).