Raccolta differenziata delle frazioni riciclabili

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CHI SIAMO ?? SETA spa è l’Azienda che gestisce il servizio di igiene urbana nei seguenti Comuni :
Advertisements

L’esperienza di Montebelluna nel passaggio al sistema di raccolta “porta a porta” Laura Puppato, Sindaco di Montebelluna. Parma, 4 novembre 2005.
(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
La mia scuola differenzia…
Il ciclo provinciale dei rifiuti urbani e assimilati dal 1998 al 2004 e lattuazione del Piano Provinciale 21 febbraio 2005 Massimiliano Di Mattia Agenzia.
PREMESSA: SU 26 MILIONI DI TONNELLATE ALLANNO DI RIFIUTI SOLIDI URBANI, 8 MILIONI DI TONNELLATE SONO RIFIUTI DI IMBALLAGGIO CHE, PER IL 60%, VENGONO ANCORA.
LA CERTIFICAZIONE DELLA COMPOSTABILITA’
Il nostro futuro? È nel passato: decresciamo felicemente. Dal mese di gennaio al mese di marzo, la classe si è impegnata in un progetto che mira alla riduzione.
TEMPO NATURALE DI BIODEGRADABILITA' DI ALCUNI OGGETTI DI USO COMUNE.
Allevamento della pollastra
TERRITORIO E AMBIENTE La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata.
Il progetto dei nuovi servizi di raccolta del Comune di Terni TERNI
Lezione X EQUILIBRIO Termodinamica chimica a.a Termodinamica chimica a.a
RIFIUTI SOLIDI Gianfranco Tarsitani.
Progetto SeT Produzione e utilizzazione delle risorse alimentari nella società globale Classi 1° C e 1° D Scuola Secondaria I° grado Dante Alighieri.
Liceo Classico “G.Leopardi” Macerata Classe 1°B
Dati ISPRA Rapporto Rifiuti 2010 Settima Settimana.
PROBLEMA RIFIUTI.
FERTILIZZARE CON IL COMPOST: UNA VALIDA ALTERNATIVA PROVINCIA DI PAVIA Settore Tutela Ambientale Riccagioia SCPA – 26 Luglio 2012.
La Raccolta differenziata
RIFIUTI MUGGIA. RACCOLTA RIFIUTI MUGGIA ANNI 2007 E 2008.
(Ing. Raffaele Santini – Comune di Gubbio)
Compostaggio domestico Dal rifiuto… al concime
Le radici del Servizio Loghi soggetti coinvolti
“SONO BUONE LE PATATINE FRITTE???”
Compostaggio.
PET: preferito, valido e rispettoso dell‘ambiente
(Antoine Laurent de Lavoisier )
Comune di Ghedi Provincia di Brescia
Il riciclaggio.
3° Conferenza Programmatica Gianluca Intini – Politecnico di Bari
DIVULGATORI DEL COMPOSTAGGIO DOMESTICO,
Scopriamo le città invisibili Impariamo a riciclare.
Compostaggio domestico dei rifiuti organici. decreto n. 36/2003 Obbiettivo riduzione dei rifiuti biodegradabili da destinare alla discarica: entro 2008.
Compostaggio domestico Dal pattume… al concime
L’ UMIDO IN DISCARICA E’ UN OLTRAGGIO ALLA NATURA
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
IN NATURA Nulla si crea, nulla si distrugge TUTTO SI TRASFORMA (Lavoisier seconda metà del '700)
Prof. Massimo Lazzari IMPIANTI E STRUTTURE Corso di Laurea PAAS.
Il 13 novembre, noi, classe 2^A igea, ci siamo recati in visita alla
Benvenuti nel mondo della raccolta differenziata insieme ad…
COMUNITA’ MONTANA - COMMUNAUTE DE MONTAGNE GRAND COMBIN Scopri con me quali risultati abbiamo raggiunto nella raccolta dei rifiuti urbani nella nostra.
Il nuovo sistema di raccolta a Caronno Pertusella
Enzo Favoino Scuola Agraria del Parco di Monza
SISTEMA RACCOLTA RIFIUTI Cosa cambia per i cittadini
SCUOLA PRIMARIA DI MARTITRANO LOMBARDO
24 settembre 2014 Andamenti produttivi commerciali e dei consumi delle principali specie orticole Luciano Trentini Centro Servizi Ortofrutticoli.
Rifiuti: esperienze a confronto Marco BoschiniRavenna 20 giugno 2014.
ALFIO RUSSO. Il progetto prevede la raccolta domiciliare di tutte le frazioni avviabili al riciclaggio, compresa quella organica, da realizzare in un.
ZERO WASTE LAZIO GERARCHIA EUROPEA RIFIUTI Direttiva C.E. 98/2008 art. 4 1)PREVENZIONE (riprogettazione prodotti – riduzione.
IL COMPOST E GLI USI IN AMBITO AGRONOMICO
LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI
1 Campagna ecumenica 2014 Seminare oggi…...il pane di domani.
1 Analisi della gestione finanziaria dal 04 Gennaio 2008 Fondo Pensione Astri Comparto Bilanciato report al: 4 giugno 2010.
Differenziare per riciclare
Dalla RACCOLTA DIFFERENZIATA al RICICLO FILOSOFIA - TECNOLOGIA - RISPARMIO FILOSOFIA - TECNOLOGIA - RISPARMIO.
Di rifiuti…. a cura di F.Barbarossa Una montagna… Una montagna…
Comune di Mirabello.
Viviamo in una società usa e getta, che produce, consuma e spreca …
LE PREMESSE Che cos’è la raccolta differenziata? Perché fare la raccolta differenziata? Alcuni dati di contesto Che cos’è la raccolta differenziata? Perché.
Risultati sulla gestione dei rifiuti !. Ascit spa  Soci: Capannori, Altopascio, Porcari, Montecarlo, Villa Basilica, Pescaglia  Fatturato: 15 milioni.
Compostaggio con i lombrichi allegato del Percorso “La vita in un pugno di terra” di A. Alfano e G. Forni © INDIRE
La Raccolta Differenziata Porta a Porta La raccolta rifiuti diventa una faccenda domestica Comune di Corniglio 6 Luglio 2012.
G UIDA AL COMPOSTAGGIO DOMESTICO CASTELNUOVO di PORTO 2013 Ing. Emanuele Federici Dott. Raniero Lucci.
Il consorzio rifiuti La legislazione vigente dispone che i comuni assicurano tutta la gestione dei rifiuti (raccolta, trasporto, impiantistica e nettezza.
Comune di Lurate Caccivio Assessorato all’Ambiente e alla Partecipazione in collaborazione con Commissione Ambiente ed Ecologia AVVISO IMPORTANTE.
I cittadini attivi di Palma Campania per la risoluzione delle problematiche ambientali Manuale d’uso.
20 slides per pochi minuti di attenzione Grazie Giancarlo Odoardi Il punto su: - autocompostaggio - registro regionale CD - compostaggio in loco L’indice.
LE NAZIONI DEL RICICLO. DUE CONCETTI UN SOLO OBIETTIVO DIFFERENZIARE La raccolta differenziata indica un sistema di raccolta dei rifiuti che prevede una.
LA RACCOLTA DIFFERENZIATA È ALLA PORTA. OBIETTIVO: OLTRE IL 65%
Transcript della presentazione:

Raccolta differenziata delle frazioni riciclabili Jupiter, Romania 10 giugno 2011 Raccolta differenziata delle frazioni riciclabili ATTREZZATURE, SOLUZIONI ED INNOVAZIONI

SARTORI AMBIENTE – La storia Introduzione sul mercato italiano delle prime attrezzature per il compostaggio domestico 1996 Realizzazione di contenitori di piccole dimensioni per la raccolta differenziata “porta a porta”. 2002 2004 Introduzione in Italia del sistema aerato per la raccolta del rifiuto organico 2006 Creazione del contenitore impilabile per la raccolta delle frazioni secche Espansione nei mercati esteri, avvio della raccolta della frazione organica in Inghilterra 2007 Avvio delle raccolte della frazione organica in Spagna 2010

Contenitore aerato da 7 lt “STELO 7” SARTORI AMBIENTE – le soluzione “aerate” Contenitore aerato da 7 lt “STELO 7” Dettagli tecnici Capacità: 7 litri Materiale: Polipropilene Fondo con sistema di aerazione Pareti laterali forate Manico in acciaio Coperchio forato Componenti intercambiabili Colori standard: marrone, verde, verde traslucido, azzurro traslucido Accessori: Stampa a caldo frontale Personalizzazione sul coperchio Pareti forate Fondo alettato

Contenitore aerato da 10 lt “STELO 10” SARTORI AMBIENTE – le soluzione “aerate” Contenitore aerato da 10 lt “STELO 10” Dettagli tecnici Capacità: 10 litri Materiale: Polipropilene Fondo con sistema di aerazione Pareti laterali forate Manico in PP con meccanismo antirandagismo Coperchio forato Componenti intercambiabili Colori standard: marrone, verde Accessori: Stampa a caldo frontale Personalizzazione sul coperchio Pareti forate Fondo con sistema di aerazione

Contenitore impilabile da 40 lt “UrbaPlus” SARTORI AMBIENTE – Le frazioni secche Contenitore impilabile da 40 lt “UrbaPlus” Dettagli tecnici Capacità: 40 litri Materiale: Polipropilene Impilabile e sovrapponibile. Coperchio con sportellino per il conferimento anche quando impilati Compatibile con l’utilizzo di un sacco Manico in con meccanismo antirandagismo Componenti intercambiabili Colori standard: marrone, verde, giallo, blu, grigio, bianco Accessori: Stampa a caldo frontale Personalizzazione fotoiniettata sul coperchio Trolley per la movimentazione

SARTORI AMBIENTE – Il compostaggio domestico Il compostaggio domestico è un metodo che, imitando il ciclo della natura permette di ottenere dalla decomposizione dei rifiuti organici (umido domestico e del giardino) un terriccio ottimo per il giardinaggio e per l'agricoltura Per fare un buon compost le regole di base sono: - la giusta miscelazione tra scarti umidi (quelli di cucina) e scarti secchi (quelli del giardino); - un'adeguata aerazione (i microrganismi vivono in presenza di ossigeno, e solo in questo modo ci si garantisce dall'assenza di cattivi odori) - un'adeguata percentuale di umidità e una temperatura stabile (se è troppo bassa il processo di decomposizione si rallenta, se è troppo alta i rifiuti tendono a marcire, generando cattivi odori) - la scelta del luogo adatto (possibilmente sotto un albero, o comunque in un luogo non troppo assolato d'estate e non troppo ombreggiato d'inverno)

….dopo alcuni mesi, il compost è pronto. SARTORI AMBIENTE – Il compostaggio domestico ….dopo alcuni mesi, il compost è pronto. Un compost maturo si riconosce comunque dal colore scuro, dall'aspetto soffice e dal profumo gradevole di terriccio di bosco (niente a che vedere con il cattivo odore dei rifiuti!). . Il compostaggio è dunque un'ottima pratica per l'ambiente: innanzitutto perché permette di ridurre le quantità di rifiuti organici conferiti in discarica, allungando la durata delle discariche (che attualmente, a causa di tutti i rifiuti che produciamo si esauriscono nell'arco di pochi anni), riducendo i cattivi odori e la formazione del percolato, una sostanza potenzialmente molto inquinante per la falda acquifera. Inoltre consente di ricavare del terriccio naturale e "genuino", risparmiando anche sul costo del fertilizzante che altrimenti dovremmo acquistare per i nostri giardini.

Come dimensionare il composter SARTORI AMBIENTE – Il compostaggio domestico 300 lt. Come dimensionare il composter Famiglia media di 3 persone con 100/200 mq di giardino Produzione rifiuti: circa 1.500 kg/anno, di cui 525 kg organici (pari al 35%); Circa il 70% si allontana sotto forma di C02 E H20; Rimangono circa 160 kg di compost in un anno; Peso specifico compost circa 0,3 kg/litro; Ogni 6 mesi si preleva il prodotto finale; Un composter da 300 litri è più che sufficiente 600 lt. DUO

SARTORI AMBIENTE – Il compostaggio domestico Ampia bocca di conferimento Apertura totale per il prelievo del compost Linea Horto Sportello di controllo inferiore SARTORI AMBIENTE products are placed at the beginning of the waste management chains, in particular in the first phase that regards the “waste segregation at home”. As matter of fact, the segregation of domestic municipal waste is an integral part of a practical waste management process and makes separate collection of materials much easier producing a high level of recyclate quality. Separated waste collection “at home”, in order to be acceptable and efficient, has to be “easy”. This means that the segregation system of waste must first overcome the feelings of “mandatory duty” and “unwelcome inconvenience”, in order to become instead a “sense of achievement “ and “personal satisfaction”. Sistema di aerazione laterale

7 lt. aerato e sacchi in mater-Bi Imballaggi in Plastica e Lattine Esperienze – Contarina SpA (TV) Comuni: 49 Popolazione: ~467.000 Utenze: ~211.000 RACCOLTA PORTA A PORTA COSA QUANDO COME Secco non riciclabile 1 volta settimana 120lt. e 40lt. Umido 2 volte settimana 7 lt. aerato e sacchi in mater-Bi 20lt. Vegetale Carta e cartone Ogni 15 giorni 120 lt. e 40lt. VPL 120 lt e 40lt. Imballaggi in Plastica e Lattine

Esperienze – Contarina SpA (TV) LA PERCENTUALE DI RACCOLTA DIFFERENZIATA (2000-2010) ANNO 2000 27,18% ANNO 2010 79,33%

Esperienze – Contarina SpA (TV) I RIFIUTI PRODOTTI (2000-2010) IN DISCARICA ANNO 2010 77 Kg IN DISCARICA ANNO 2000 331 Kg

Esperienze – Comune di Ponte nelle Alpi (BL) RACCOLTA PORTA A PORTA Comuni: 1 Popolazione: ~8.500 Utenze: ~3.500

Esperienze – Comune di Ponte nelle Alpi (BL)

Esperienze – Comune di Ponte nelle Alpi (BL)

Esperienze – Comune di Ponte nelle Alpi (BL)

Esperienze – Comune di Ponte nelle Alpi (BL)

PORTA A PORTA FRAZIONE ORGANICA Contenitori utilizzati: Esperienze – Aberdeen City (UK - Scotland) RACCOLTA PORTA A PORTA FRAZIONE ORGANICA Comuni: 1 Popolazione: ~200.000 Utenze: 75.000 Contenitori utilizzati: 7 lt. aerato con dotazione di sacchi in mater-Bi Contenitore carrellato da 180lt. Frequenza di raccolta ogni 2 settimane

PORTA A PORTA FRAZIONE ORGANICA Contenitori utilizzati: Esperienze – WRAP COLLECTION TRAIALS (UK) RACCOLTA PORTA A PORTA FRAZIONE ORGANICA Comuni: 16 Popolazione: ~350.000 Utenze: ~ 130.000 Contenitori utilizzati: 7 lt. aerato con dotazione di sacchi in mater-Bi Contenitore da 23 lt. Frequenza di raccolta bisettimanale

Esperienze – WRAP COLLECTION TRAIALS (UK) Livello di soddisfazione contenitori

Esperienze – WRAP COLLECTION TRAIALS (UK) Indagine sul consumo di sacchi biodegradabili Livello di soddisfazione sacchi biodegradabili

Esperienze – Comune di Pozzoleone (VI) Inizio campagna: 1999 Popolazione: 2.816 Utenze: 955 densità di pop. 249,9 ab./Kmq E’ il comune del veneto con una delle percentuali più alte di famiglie aderenti al compostaggio domestico ed uno dei comuni con la TARSU più bassa. 77 % degli abitanti aderisce La raccolta del secco avviene con sacco trasparente per limitare la possibilità di inserirvi della frazione organica. Nell’avvio del servizio si è verificato un netto calo della quantità di rifiuto prodotta non correlabile a dinamiche di “migrazione dei rifiuti” in quanto anche nei paesi limitrofi si effettua una raccolta differenziata spinta .

Esperienze – Comune di Pozzoleone (VI) Da: Carturo Elena - Comune di Pozzoleone [elena.pozzoleone@tiscali.it] Inviato: venerdì 8 aprile 2011 11.00 A: Commerciale Sartori Ambiente Oggetto: Re: c.a. Resp. Area tecnica - Richiesta informazioni per presentazione esperienza Pozzoleone Egr. Dott. Luca, purtroppo, per come siamo organizzati, non abbiamo dati certi sul numero delle famiglie che non usano il compostaggio domestico. Di fatto, chi non aderisce a tale sistema, porta la frazione umida in Ecocentro, da dove viene prelevata dalla ditta incaricata. Il quantitativo è talmente esiguo che non riempie mai un cassone. Su un numero di utenze TARSU di 955 unità ho la certezza che 350 hanno chiesto il composter al Comune, molte altre se lo sono acquistate nei negozi segnalati dallo stesso e la maggior parte utilizza concimaie e simili. Mi dispiace di non esserLe di maggiore aiuto ma è davvero un settore che a noi non crea pensiero dato che la realtà è di famiglie contadine o che comunque hanno prati, orti e campi a sufficienza.   Le porgo distinti saluti. Elena Carturo Mi dispiace di non esserLe di maggiore aiuto ma è davvero un settore che a noi non crea pensiero dato che la realtà è di famiglie contadine o che comunque hanno prati, orti e campi a sufficienza.  

Grazie Ing. Luca Torresan Sartori Ambiente srl commerciale@sartori-ambiente.com