La Bussola per la Tua Impresa

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La visita aziendale.
Advertisements

Studio Caramelli srl1 MADE IN LOMBARDY Il Concede finanziamenti per programmi volti a: SVILUPPO COMPETITIVO RICERCA INNOVAZIONE TECNOLOGICA SVILUPPO DI.
COME EVITARE DI ANDARE SOTTO SCACCO
Management in Change Edizione Obiettivi del programma 1. Saper interpretare il ruolo di manager in modo adeguato ai nuovi contesti 2. Migliorare.
LABORAZIONI Iniziativa Comunitaria Equal. Cosa è EQUAL? E una Iniziativa Comunitaria finanziata dal FSE Mira a contrastare il fenomeno della discriminazione.
di FERRARI ce nè 1 sola … di Harley-Davidson ce nè 1 sola … anche di CGN ce nè 1 sola … ! = COME ESSERE UNICI.
anche di CGN ce nè 1 sola … ! = COME ESSERE UNICI di FERRARI ce nè 1 sola … di Harley-Davidson ce nè 1 sola …
Milano 8 novembre 2008 Bologna, 21 ottobre 2009 Vendere in tempo di crisi: la forza dellintegrazione.
Aziendale vs. Personale Un blog aziendale è diverso da quello personale. Vi è in gioco la credibilità e limmagine dellazienda. Non si può improvvisare,
O PEN S OURCE M ANAGEMENT SVILUPPO CONCRETO DI BUSINESS.
Il Commercio equo & solidale regole definizione le botteghe nel mondo
La Programmazione Matematica e i Problemi di Scelta
Capitolo 1. I mercati business-to-business 1. I tratti caratterizzanti 2. I rapporti fornitore-clienti 3. Le interdipendenze e la forma reticolare dei.
Lezione N°2 ANALISI QUALITATIVA
Corso di Gestione e controllo imprese di servizi-prof. Bronzetti Giovanni 1 ANALISI QUALITATIVA.
Il Business Plan Area Creazione e Sviluppo d’Impresa ARIES
Lezione 10 L’ATTIVITA’ DI PRIVATE EQUITY E VENTURE CAPITAL ED IL MEZZANINO. (prima parte)
Presentazione dellofferta formativa
PROJECT MANAGEMENT Dr. Daniele Salmaso.
XI Meeting Formativo CNA Impresa Donna Studio Carletti Imprenditrici al traguardo maggio 2011 Senigallia – An.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO. CAMBIAMENTI CHE CI RIGUARDANO NEI SISTEMI EDUCATIVI NEL MERCATO DEL LAVORO NELLE ORGANIZZAZIONI DI LAVORO NELLA GESTIONE DELLA.
Strategia e pianificazione
Gruppo di lavoro Basilea 2
1 Il modello delle ISO 9000 per il miglioramento dei servizi Ravenna, 1 dicembre 2005 N E T W O R K.
Rev. 01 www. Ɛ mpeiría.it. 2 Premessa Forse dobbiamo ringraziare l ultima crisi 2008 – 2009 come occasione per molti dirigenti industriali, usciti per.
Il Marketing: un’introduzione Maria De Luca
Il posizionamento dellimpresa Maria De Luca
IL BILANCIO La pianificazione di business nella nuova economia
Il risultato di una ricerca scientifica può rappresentare linizio di un progetto imprenditoriale di successo 2007.
Presentazione della società Maggio La Consulenza sulla Business Productivity Contesto – Oggi persone e imprese possono utilizzare tecnologie dell'informazione.
ANCONA BUSINESS CENTER 2014 – (WHEN) Presentazione.
LEZIONI DI MARKETING ||
Fare Impresa Ieri Lazienda intercettava le opportunità di business in essere Seguiva le tendenze del mercato Leconomia cresceva Aumentava il benessere.
La Quarta P A.S. 2008/2009 Presenta:. Progetto I.F.S. I.F.S. significa Impresa Formativa Simulata, ovvero è un progetto che coinvolge i ragazzi delle.
MINI MASTER Come affrontare la crisi mettendo a fuoco limpresa a 360° OBIETTIVO Unoccasione di analisi e riflessioni su problemi strategici e gestionali,
Farma Tre Informatica S.r.l. Si occupa di informatica e servizi per la farmacia Presente sul mercato dal 1984 e fondata da 3 soci Dal 2001 è partecipata.
L'INNOVAZIONE RARAMENTE NASCE DA UN COLPO DI GENIO, DA UN'ALA DI FANTASIA O DA UNA VENTATA DI CREATIVITA'. L' INNOVAZIONE PIÙ SPESSO NASCE DA UN LAVORO.
CSO PHARMITALIA Contract Sales Organization S.p.A.
Il Business Plan: obiettivi e contenuti
Formulazione degli obiettivi
COMPANY COMMUNICATION
Tavolo «organizzazione» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad oggi.
Il Controllo di gestione
Il marketing mix.
La macro-struttura organizzativa
 E’ un documento di fondamentale importanza in ambito aziendalistico, ma la sua efficacia e validità ne ha favorito la diffusione e l’utilizzo anche.
IL VALORE DEL CLIENTE: IMPLICAZIONI PER LA COMPAGNIA E PER L’AGENTE Prof. Claudio Cacciamani
La definizione dell’orientamento strategico
CAP CONSULTING è una nuova società di consulenza e di servizi correlati, nata nel 2006, con la missione di proporre le proprie competenze a tutte le tipologie.
Agenzia sociale senza scopo di lucro Accreditata da Regione Veneto e Partner della Provincia di Verona per le politiche attive del lavoro e per la ricerca.
Politecnico Calzaturiero – A.C.Ri.B. REGIONE DEL VENETO La net-economy e l’e-commerce Progetti di formazione finanziata 2003 per PMI A.C.Ri.B.
Viale Coni Zugna, Milano t f Il Nostro ScopoIl Nostro SognoI Nostri Valori Aree Strategiche d’Affari Contatti.
APPROFONDIMENTO sulle STRATEGIE AZIENDALI
Azienda nozione di azienda
LA GESTIONE DELLA RETE DI VENDITA
0 Forum PA 2004 eProcurement: da esempi pilota a pratica diffusa L’eProcurement nella PA: sfide e opportunità Federico Maffezzini – Partner Deloitte Consulting.
Matrice del Boston Consulting Group (Matrice BCG)
Nome del corso Benvenuti al Modulo 5: Nome del corso Benvenuti al Modulo 5: Titolo QRP 1.
Corso di " Marketing Aziendale" Consorzio Sviluppo e Formazione Segreteria : via Galilei Caserta tel. e fax 0823/ Viale Lincoln ex area.
PROJECT WORK - PRIMO MODULO – (Corso di Strutture e funzioni) Facoltà di Sociologia Corso di laurea in Scienza del Turismo - Economia Aziendale - Dott.
Caratteristiche a sostegno del successo di un’impresa.
Studio Crotti Consulenti di direzione e servizi integrati Studio Crotti – Via A. Moro, 5 – Capriate S.G. – Bergamo - Italy Tel. e Fax.:
Il business plan come strumento strategico nel settore agricolo Paola Mazzurana Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche Università degli Studi.
Lezioni di MANAGEMENT CONTROL per classi IV RIM Prof. Deborah Oldoni IIS V. BENINI – Melegnano.
Presentazione Cosef Ottobre CoSEF - Consorzio Universitario per gli studi economici e finanziari Indice 1.Chi siamo; 2.Soci fondatori; 3.Soci Ordinari.
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Business Plan ASPETTI ECONOMICI.
Organizzazione e Struttura Organizzazione L’imprenditore deve anche mostrare alcuni elementi strutturali dell’impresa. Management Organigramma Incentivazione.
Formazione per l’impresa Un supporto per l’azienda che vuole crescere in un mondo che cambia Dicembre 2012.
Format messo a disposizione da L’Azienda (personalizzare con logo aziendale e nome del relatore aziendale)
Evoluzione dei mercati Qualità attesa, erogata e percepita Customer Satisfaction Customer Loyalty Iso 9001 e cliente.
Transcript della presentazione:

La Bussola per la Tua Impresa Plana La Bussola per la Tua Impresa Buongiorno, mi chiamo Franco Allora e vorrei presentarvi il mio prodotto: Plana

Plana è Franco Allora Franco Allora Nato a Torino, laureato in scienze biologiche con successivo training in business administration Oltre 30 anni di vita aziendale in imprese multinazionali e nazionali Esperienze diversificate nelle vendite, marketing, ricerca e sviluppo, licensing e general management Supporto consulenziale in aziende medie e grandi (in contesti industriali, commerciali e di servizi), istituzioni pubbliche e private, anche in ambienti altamente specializzati Franco Allora Plana è una metodologia originale che ho sviluppato durante la mia esperienza professionale. Si tratta di un approccio che ho messo a disposizione di svariati soggetti: aziende medie e grandi nei settori industriali, dei servizi e commerciali; presso istituzioni pubbliche e private, compresi ambiti altamente specializzati.

Plana è basato su Balanced Scorecards Metodologia sviluppata alla fine degli anni 80 da Norton e Kaplan Modalità di pianificazione ampiamente consolidata ed utilizzata da importanti aziende in tutto il mondo Consente di tradurre le intenzioni dell’imprenditore in azioni concrete e monitorarne la realizzazione nel tempo Un cruscotto decisionale interattivo per governare e orientare l’organizzazione L’approccio con Plana è fondato su Balanced Scorecards, una metodologia creata tra la fine degli anni ‘80 e l’inizio dei ‘90 da due docenti di management americani Robert Kaplan e Dave Norton. Negli anni successivi questa teoria è stata adottata da grandi gruppi multinazionali, fondamentalmente per la grande capacità del metodo di trasformare le idee in azioni concrete, costruendo un vero e proprio cruscotto di governo dell’organizzazione. Fotografare il presente Pianificare il futuro L’imprenditore sempre al centro

Quando la navigazione si fa difficile… mantenere la rotta diventa essenziale In mare e … … in azienda Di questi tempi parlare di veleggiare su mari agitati con tempeste è molto comune e proprio in queste condizioni la capacità di mantenere la rotta diventa motivo di sopravvivenza.

La meta Nessun vento è favorevole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare (Lucio Anneo Seneca) La destinazione, sapere esattamente dove si vuole andare, con la barca e con l’azienda. E proprio come succede sul mare, non è detto che per raggiungere il traguardo la rotta sia diretta, magari sono necessari più bordi: l’essenziale è aver chiaro quanti bordi la nostra rotta impone per raggiungere la meta. La destinazione, sapere esattamente dove si vuole andare, con la barca e con l’azienda. Non è detto che per raggiungere il traguardo la rotta sia diretta, magari sono necessari più bordi: l’essenziale è aver chiaro quanti bordi la nostra rotta impone per raggiungere la meta.

Plana Un programma per far planare il tuo business Mantenere la rotta Strumenti di navigazione Plana Un programma per far planare il tuo business Anche un grande navigatore come Soldini per raggiungere la meta e mantenere la rotta stabilita ha bisogno di strumenti, senza di questi non potrebbe fare quello che ha fatto.

Il meteo aziendale Come in barca a vela le condizioni atmosferiche contano Conoscere la pressione dell’impresa diventa essenziale Con Plana si fotografa il presente dell’impresa e si pianifica il futuro della stessa. Nelle prime fasi si misura la pressione dell’organizzazione proprio come in barca a vela si controllano le previsioni meteorologiche. Qualunque sia la pressione dell’azienda (in crescita, in stagnazione o già in crisi) si adotteranno i programmi idonei al “meteo” del momento con modalità di navigazione adeguate.

Plana è la Bussola Aziendale Un programma che attraverso il coinvolgimento del team aziendale permette di creare un cruscotto aziendale in grado di monitorare il raggiungimento degli obiettivi della società Con pochi incontri si avrà a disposizione un moderno strumento di pianificazione capace di fornire informazioni mensili sul mantenimento della rotta dell’ organizzazione Un investimento che consentirà di avere sotto controllo nel tempo le leve decisionali per orientare l’ azienda e i collaboratori Plana è una vera e propria bussola dell’organizzazione. Un programma basato sul coinvolgimento del team aziendale che dovrà concretizzare i piani attraverso un cruscotto in grado di controllare, passo dopo passo, il raggiungimento della meta nel rispetto della rotta stabilita. Con rapidità, grazie a pochi incontri, utilizzando una metodologia consolidata, si avrà a disposizione informazioni mensili sul mantenimento della rotta dell’impresa. In modo da avere il controllo delle leve decisionali assicurando l’orientamento e la guida dell’intera organizzazione.

Punto di partenza L’imprenditore al centro Mission Vision Traguardi Valori e principi ispiratori Censimento progetti esistenti Definizione team aziendale Per partire con Plana servono pochi elementi. Nel primo incontro con l’Imprenditore saranno condivisi: chi è l’azienda e dove vuole andare in termini di direttrici portanti, quali mete l’impresa vuole raggiungere e a quali principi si ispira, cosa già esiste in termini di progetti e quali persone si vuole coinvolgere. Con questi dati si potrà costruire la propria bussola. Per partire con Plana servono pochi elementi. Nel primo incontro con l’Imprenditore saranno condivisi: chi è l’azienda e dove vuole andare in termini di direttrici portanti, quali mete l’impresa vuole raggiungere e a quali principi si ispira, cosa già esiste in termini di progetti e quali persone si vuole coinvolgere.

Plana: il percorso per la traduzione delle idee in azioni concrete Fase 1: preparazione (l’intento dell’imprenditore) Fase 2: sviluppo della bsc dell'organizzazione con il team aziendale Fase 3: implementazione del processo Fase 4: monitoraggio e aggiornamento Mediamente 10 giornate di consulenza per il percorso Comprensive di 4 sessioni formative Il percorso di Plana per tradurre le idee dell’imprenditore in azioni si compone di quattro fasi: la fase di preparazione dove l’intento dell’imprenditore viene rappresentato, la fase di costruzione della balanced scorecard con il contributo del team aziendale, la fase di avvio del processo con l’implementazione delle verifiche mensili, la fase di monitoraggio e quando necessario di aggiornamento ad esempio attraverso un tagliando semestrale o annuale. Quanto tempo ci vuole per costruire la bussola e avviare il processo? Pochi incontri, mediamente con dieci giornate si può concretizzare il cruscotto e partire.

In che cosa Plana è diverso Misurazione della pressione dell’organizzazione e autonomia garantita Metodologia consolidata, semplice e tempi rapidi Coinvolgimento team aziendale e orientamento dell’organizzazione Assistenza nel tempo In che cosa Plana è diverso Cosa distingue Plana da tutto il resto esistente sul mercato? Ci sono alcune caratteristiche distintive importanti, anzitutto la possibilità di avere la chiara percezione della pressione della propria organizzazione, che può rivelarsi molto utile in termini di consapevolezza, insieme ad un percorso che garantisce comunque indipendenza all’imprenditore, senza doversi sentire vincolato in nessun modo. Un metodo consolidato e semplice sviluppato con rapidità che assicura risparmi di tempo e di soldi evitando anche invasive presenze in azienda. Un approccio che prevede il coinvolgimento delle persone che dovranno realizzare i programmi assicurando l’orientamento dell’organizzazione (in modo che tutti remino nella stessa direzione). L’intervento non è occasionale, l’assistenza è garantita nel tempo e non sarete mai abbandonati . Cosa distingue Plana da tutto il resto esistente sul mercato? Ci sono alcune caratteristiche distintive importanti, anzitutto la possibilità di avere la chiara percezione della pressione della propria organizzazione che può rivelarsi molto utile in termini di consapevolezza insieme ad un percorso che garantisce comunque indipendenza all’imprenditore senza doversi sentire vincolato in nessun modo. Un metodo consolidato e semplice sviluppato con rapidità che assicura risparmi di tempo e di soldi evitando anche invasive presenze in azienda. Un approccio che prevede il coinvolgimento delle persone che dovranno realizzare i programmi assicurando l’orientamento dell’organizzazione (in modo che tutti remino nella stessa direzione). L’intervento non è occasionale, l’assistenza è garantita nel tempo e non sarete mai abbandonati (attraverso il monitoraggio, gli aggiornamenti, i tagliandi ecc.)

Contatti Franco Allora Plana Consulting Viale Ferrucci, 1 28100 Novara Tel. 0321 960913 Cell. 388 1547365 franco.allora@planaconsulting.it www.planaconsulting.it Ringrazio veramente per l’attenzione e invito a contattarmi ai riferimenti indicati.