GRUPPO DACQUISTO PODERE IN MAREMMA INVESTIRE IN BORSA ? MEGLIO LA TERRA Un investimento a basso rischio e ad alto valore etico.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Giornata di studio sul progetto “Cerealicoltura Biologica” (Biocer)
Advertisements

SPESE PER VITTO ED ALLOGGIO
BENVENUTI ALLA 1a CONFERENZA AZIENDALE ANNUALE IN E. a. S
Dal Mar Adriatico al Parco Nazionale dellAlta Murgia: un percorso alla scoperta dei meccanismi che regolano lecologia dei vari ecosistemi (II edizione)
I PRINCIPI DEL COMMERCIO EQUO: PREZZO GIUSTO AI PRODUTTORI:
Pianificazione delle coste
LABORATORIO BOLOGNINA EST
Mini Turbina Eolica -L’installazione di mini turbine eoliche
Il PRU di Acilia a Roma.
Padova, 21 Aprile 2012 Diocesi di Padova Pastorale Sociale e del Lavoro Anno FISP - Formazione allImpegno Sociale e Politico.
Dino Di Palma Presentazione del Presidente Dino Di Palma al primo incontro semestrale con lAssociazione Etica Pubblica del 14 febbraio 2005.
Responsabile Area Nord Est
Laboratorio di progettazione degli interventi di E. a. S
1 LA MEDIA VALLE DEL PO: attori e utilizzi del fiume Università Cattolica del Sacro Cuore Laboratorio di Economia Locale Piacenza 22 gennaio 2007 Antonio.
L'alternanza scuola - lavoro.
LA NASCITA DELLA BONIFICA
LA NASCITA DELLA BONIFICA
Futuro Cereali nelle Marche
LINEE GUIDA PER LO SVILUPPO DELLE ATTIVITA AGRICOLE NELLALTA PIANURA LOMBARDA - Venerdì 20 novembre Dott. Giorgio Bonalume.
PIANO DI SVILUPPO RURALE E PRODUZIONE ENERGETICA: AGEVOLAZIONI E PROSPETTIVE.
Le piste ciclabili La rete urbana
Progetto Policoro presenta COOP. AGRICOLA MAMMUTH 3 Dicembre 2011.
Il quadro istituzionale dell'irrigazione in Italia D. Viaggi DEIAGRA - Università di Bologna, via Fanin, 50, Bologna, Italia.
Gestione degli eventi culturali (2) -Beni Culturali -Osservatori Regionali sullo spettacolo - I Musei - Strumenti di lavoro/documentazione
Gli strumenti SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese italiane Carlo Reali Dipartimento Promozione e Marketing Portonovo (AN), 30 settembre 2009.
La REGIONE VENETO è ricca di acqua: mari, fiumi, torrenti, laghi e ghiacciai La salvaguardia del patrimonio idrico è sempre stata una priorità per la.
Turismo Responsabile Organizzato
Obiettivi del progetto
Caderzone Terme, 16 Novembre 2012Giampiero SAMMURI Servizi ecosistemici: il ruolo strategico dei parchi nella green economy dopo Rio+20 Seminario I valori.
Confronto Noleggio L/Termine, Proprietà e Leasing Finanziario.
Misura 311 Diversificazione verso attività non agricole AZIONE 1: Sviluppo dellospitalità agrituristica ivi compreso lagricampeggio. Qualificazione e diversificazione.
NORMATIVA AGRICOLTURA SOCIALE
L. 215/92 IMPRENDITORIALITA FEMMINILE VI° BANDO Casarano – 15 febbraio 2006 Opportunità di Sviluppo … Comune di Casarano ufficio consigliera pari opportunità
Studio di Consulenza Aziendale Impallomeni - Politi
Legge regionale 30 dicembre 2008, n. 73 Norme in materia di sostegno alla innovazione delle attività professionali intellettuali Regione Toscana Settore.
Marco Pozzati, Roberto Ferrari
Parco nazionale degli Iblei Studio di coerenza del territorio ragusano con le norme istitutive previste dalla legge quadro sulle aree naturali protette.
G.A.T. PARCO DELLA MAREMMA
TOSCANA MASSA MARITTIMA
Distribuzione della spesa FEOGA- garanzia secondo il tipo di intervento.
Marianna Metta; Sabrina Tetamo; Federica Lacerenza; Angela Rizzi
1 Lazienda opera nel Centro e Nord Italia in due distinte aree daffari (ASA): costruzione nuovi edifici per privati; ristrutturazione e restauro edifici.
FATTORIA SOCIALE TERRA FUTURA
Cofinanziato dalla Commissione Europea. LA NUOVA PAC A partire da Gennaio 2015 Approccio più mirato e adattabile rispetto al passato  Ampia scelta di.
Mario Catania Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali
Introduzione a rural 4 teens
L’energia è meglio trattarla con C.U.RA. Ravenna, 4 Febbraio
Interventi per la tutela, la promozione e lo sviluppo della zona costiera del Veneto e la creazione di zone di tutela biologica. Intervento realizzato.
AMBIENTE E DISSESTO IDROGEOLIGICO. ACQUA, MENO SPRECHI Sevizi idrici più efficienti. Unirò gli attuali ATO in un'unica autorità regionale, con risparmi.
SISTEMI DI GOVERNANCE E REVISIONE AZIENDALE 1 LE IMMOBILIZZAZIONI MATERIALI CNDC&CNR doc. n.16.
Corso di Pianificazione Territoriale Arch. Daniele Ronsivalle
Territori Collaborativi #Italia Città: CALTANISSETTA LUIGI ZAGARRIO ASSESSORE SVILUPPO ECONOMICO.
“Spegni lo spreco Accendi lo sviluppo”
LO STATO DELL’ARTE E LE PROSPETTIVE FUTURE PER PATRIMONIO STRADALE DELLA CITTÀ METROPOLITANA DI TORINO. Torino, 13 luglio 2015.
SABRINA CALOI IN COLLABORAZIONE CON LA PROFESSORESSA CHIARA PSALIDI PRESENTA...
Singolare, femminile, rurale Maria Carmela Macrì – Manuela Scornaienghi Women’s week – EXPO 2015 Milano, 10 luglio 2015.
I contratti di fiumi promossi dai consorzi di bonifica toscani
Piano di Sviluppo Rurale GAL APPENNINO BOLOGNESE.
ASSE IV L.E.A.D.E.R. PIANO DI SVILUPPO RURALE Regione Puglia
1 Programma di Iniziativa Comunitaria L.E.A.D.E.R. + UNIONE REGIONE EUROPEA PUGLIA Piano Sviluppo Locale “Terra dei due mari” Gruppo di Azione Locale “Capo.
Tenuta del Cavaliere, Roma 9 aprile 2015
Progetto di acquisizione. * Crescita media del PIL superiore alla media europea * Bassa inflazione media e valuta vincolata all'Euro, 80% di economia.
GAL SOLE GRANO TERRA SARRABUS GERREI TREXENTA CAMPIDANO DI CAGLIARI L’approccio locale partecipativo per migliorare la governance locale: l’esperienza.
Alberese, 26 Novembre 2010 IL DIALOGO E LA COLLABORAZIONE COME STRUMENTO DI PREVENZIONE La movimentazione manuale dei carichi Valutazione del rischio e.
MISURA 112 Insediamento Giovani Agricoltori “Pacchetto Giovani” Settore Valorizzazione dell’imprenditoria agricola.
IL TERMINE “SOLIDALE” VIENE USATO PER DISTIGUERE I GAS DAI GRUPPI D’ACQUISTO TOUT- COURT, CHE POSSONO NON PRESENTARE CONNOTAZIONI ETICHE, MA ESSERE SOLO.
Forme giuridiche dell’impresa ing. consuelo rodriguez.
"La condizionalità in agricoltura: principi, norme e applicazione” Laboratorio di consulenza partecipata Regione Puglia Assessorato alle Risorse Agroalimentari.
INTERREG IIIA Italia-Slovenia “Nuovi Bandi nel Settore dell’Turismo e dell’Agricoltura” PORDENONE 16 maggio 2005.
Università degli studi “Mediterranea” di Reggio Calabria Dipartimento di Agraria.
Transcript della presentazione:

GRUPPO DACQUISTO PODERE IN MAREMMA INVESTIRE IN BORSA ? MEGLIO LA TERRA Un investimento a basso rischio e ad alto valore etico

COSA E' IL GRUPPO DACQUISTO PODERE IN MAREMMA E un investimento alternativo alle operazioni speculative della finanza tradizionale: un gruppo di piccoli risparmiatori acquistano collettivamente una tenuta agricola, da condurre secondo le metodologie biologiche, per trarne un reddito dalla rivalutazione dellimmobile nel medio-lungo periodo E dare voce alle necessità di tutela del territorio, ostacolando labbandono delle terre coltivate.

COSA E' IL GRUPPO DACQUISTO PODERE IN MAREMMA Il gruppo dacquisto si costituisce nella forma di Società agricola a responsabilità limitata con un minimo di 50 soci, per una gestione democratica e condivisa. Lobiettivo della società è quello di gestire, tramite operatori professionali, le attivita agricole secondo le linee dettate dallassemblea dei soci.

LAREA INDIVIDUATA: ATTIGUA AL PARCO DELLA MAREMMA Il tratto costiero della Maremma toscana che va da Principina a Mare fino a Talamone, e limitato ad Est in parte dalla via Aurelia, è diventato, a partire dal 1975 il Parco Naturale della Maremma, esteso per ettari

IL PODERE INDIVIDUATO LE BONIFICHE MAREMMANE 1828 – Leopoldo II attua la bonifica igenica delle zone malariche; 1865 – Genio Civile di Grosseto attua la bonifica idraulica, – Consorzio di Bonifica Grossetana attua la bonifica integrale (3387 ettari irrigati); 1989 – Leggi quadro a difesa del suolo- bonifica ambientale E un dei casali della bonifica della Maremma degli anni30: e esteso per 15 ettari con annesso casale di circa 350 mq, posizionato in unarea pianeggiante, a poca distanza dalle spiaggie di Talamone e Marina di Alberese E ubicato in Zona Contigua del Parco della Maremma dove sono ammesse tutte le pratiche agricole e zootecniche e dove e consentita la manutenzione ordinaria-straordinaria ed il restauro conservativo dei manufatti agricoli

LE ATTIVITA' PROPOSTE Azienda agricola biologica di orticoltura mista a frutteto e cerealicoltura (farro e grano duro); Agriturismo con ristorazione e attività di escursionismo nel parco; Educazione ambientale sia allinterno dellazienda, sia in collaborazione con il Parco Regionale della Maremma; fattoria didattica

L'INVESTIMENTO Il costo complessivo è pari a circa 1,6 ML euro Il costo comprende l'acquisto del terreno, del casale e l'avviamento delle attività agricole e agrituristiche La quota sociale è di circa Euro Ogni socio può acquisire massimo 4 quote sulle 100 in cui e diviso linvestimento Ogni socio ha diritto ad alcuni benefit tra cui soggiorni scontati in agriturismo e prodotto agricoli a prezzi di costo.