EL IDIOMA ESPAÑOL La lingua spagnola

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
domande per verifica geo
Advertisements

Le forme di cortesia.
LA SPAGNA.
IL MERCATO DEL Chrystelle Cao 5^M.
Storia Moderna Le fonti
Il colonialismo.
Lezione 5 Rivoluzione industriale
La Repubblica tutela con apposite norme le minoranze linguistiche
Progetto Integrato Territoriale n. 4 Area della Murgia Promozione dell internazionalizzazione dei sistemi produttivi locali Incontro di partenariato per.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
INCONTRO CON LO SPAGNOLO “Per centinaia di milioni di persone in circa venti paesi del mondo lo spagnolo costituisce già un patrimonio di enorme valore;
Quale politica a partire dal basso su migrazioni e sviluppo? Il caso della Catalogna e delle città francesi Bologna, 21 Aprile 2006 Il libro verde sulla.
Luigi Bidoia Scenari strategici per le imprese italiane produttrici di piastrelle in ceramica Sassuolo, 17 dicembre 2007.
L’ASIA Asia è la più vasta parte del continente eurasiatico.
LA POPOLAZIONE MONDIALE
AREA storica TITOLO L’opposizione degli Indios AUTORI Emanuela Tiboni,
Che cos’è un continente
Monarchie e Stati regionali
Viaggio studio in Spagna "Espanol en Directo" C-1-FSE04_POR_CALABRIA Liceo Scientifico E. Fermi di Cosenza.
DEMOGRAFIA ..
IL PIL..
L’AMERICA LATINA Quali Paesi comprende?.
Realizzato da Gian Luca Pederzoli 1^gl..
Europa: crescita media annua nei periodi e (%)
Lingue in Europa Diversità e Ricchezza
LA DEMOGRAFIA (O “STUDIO DELLA POPOLAZIONE”)
IL PORTOGALLO economia
Andorra Superficie:468 km Popolazione: ab Densità:178 ab/km2
La Spagna!!!.
LA SPAGNA.
La Penisola iberica. Chiara V..
Cos’è il lavoro? Il lavoro è la maggior risorsa economica mondiale, perché permette di trasformare le risorse nei prodotti di cui abbiamo bisogno.
La Spagna Sara M..
Penisola Iberica By Sara Sabbi.
LA SECONDA LINGUA UN'OPPORTUNITÁ PER IL FUTURO
Regressione del Sud Progresso del Nord
La Francia. La posizione della Francia. Le catene montuose. I fiumi.
Tavola rotonda UNIVERSITÀ LUMSA 30 Maggio
Presentazione penisola Iberica
La penisola Iberica Gabriele
Transizione e consolidamento democratico
Gli imperi coloniali.
“Processo che porta ad integrare gli assetti economici, politici e culturali dell’intero pianeta, al fine di creare un grande mercato mondiale”
BRASILE Il Brasile è una nazione grande trenta volte l’Italia con superficie di km². È bagnato dall'Oceano Atlantico a est, a nord confina con.
Crescita dell’informazione nella società dell’informazione Raddoppia in meno di un anno Tra il 70 e il 90% è in forma di testo (nelle lingue storico naturali)
La penisola Iberica. Di Simone Cap..
USA economia L'economia e caratterizzata da un forte squilibrio tra il nord e il sud, hanno il pil maggiore Rispetto ad altri stati La moneta usata dagli.
Il ‘600 (XVII secolo).
Flussi turistici Geografia del turismo Docente: Carlo Cencini
SFRUTTAMENTO DELLE COLONIE
Transizione e consolidamento democratico
La Cina LA CINA Con un territorio immenso, la Cina è grande quasi come l’Europa ed è il terzo Paese al mondo per estensione. È una repubblica popolare.
L’Europa cresce….
08/01/2015AMANTINI ANDREA C.1. UN MONDO MIGLIORE lingueculturereligioni 08/01/2015AMANTINI ANDREA C.2.
Demografia d'Italia Con di abitanti (al 1º gennaio 2011)], l'Italia è il quarto paese dell'Unione europea per popolazione (dopo Germania, Francia.
ISTITUTO COMPRENSIVO LUCILIO SESSA AURUNCA LA SPAGNA - IL PORTOGALLO
Il Seicento fra Crisi e Sviluppo
MIGRAZIONI IERI E OGGI.
URBANIZZAZIONE Considerando “città” i centri con più di 20.ooo abitanti, nel 1800 solo il 2% della popolazione mondiale viveva in città. Oggi più del.
LA POPOLAZIONE MONDIALE
Spagnolo Livello Base ESPAÑOL DESDE (SPAGNOLO DA ZERO)
Analisi dei dati del sito della pagina Facebook “Sporting Club Gaeta 1970”, dei profili Twitter
Diritto e globalizzazione: il diritto latinoamericano Dott. Lorenzo Bairati Torino, Novembre 2011 Scuola di Studi Superiori dell'Università di.
IDYM International Dominican Youth Movement. Come è nato? Da dove spunta?
Dialetto napoletano -UNESCO: non è un dialetto, bensì una lingua (patrimonio culturale dell’UNESCO) -Prende forma nel XIII, influenza del greco, latino,
La Globalizzazione.
La Globalizzazione.
Un progetto e una ricerca
Transcript della presentazione:

EL IDIOMA ESPAÑOL La lingua spagnola Storia, evoluzione, diffusione. L’importanza dello spagnolo nelle comunicazioni internazionali e nel lavoro.

EL IDIOMA ESPAÑOL La lingua spagnola è il risultato di più di 1000 anni di evoluzione, nei quali le diverse lingue degli abitanti della penisola ricevettero l'influenza dei romani e degli arabi. Alla fine del secolo XV, con l'unione delle corone di Castiglia ed Aragona, che estesero il loro dominio su gran parte della penisola, il castigliano si impose sulle altre lingue e dialetti. Gli Spagnoli sono soliti chiamare la loro lingua Español quando questa viene citata insieme a lingue di altri Stati (per esempio in un elenco dove figurino anche il Francese o l'Inglese), ma è un termine generico in quanto sarebbe più corretto usare il termine Castellano (Castigliano) La Costituzione Spagnola riconosce infatti come lingua ufficiale il "Castellano" e 3 lingue co-ufficiali: il Galiziano (Galego), il Basco (Euskera) ed il Catalano sia nella sua modalità orientale (Català) che valenciana (Valencià).

EL IDIOMA ESPAÑOL Il castigliano è una lingua appartenente al gruppo delle lingue romanze della famiglia delle lingue indoeuropee. Nella classificazione delle lingue, secondo Linguasphere (un’organizzazione appositamente dedita allo studio delle lingue nel mondo) è la terza lingua più parlata al mondo per numero di parlanti (diffusione territoriale) dopo il cinese mandarino e l’inglese; mentre è la seconda come lingua madre, dopo il cinese. Anche in America del Sud si parla correntemente Castellano tranne in Brasile (portoghese), Guyana (inglese), Suriname (olandese) e Guyana Francese (francese). Ad ogni modo, molte Costituzioni dei paesi ispanofoni americani indicano nello spagnolo il nome della lingua ufficiale della Nazione.

EL IDIOMA ESPAÑOL Artículo 3 de la constitución española El castellano es la lengua española oficial del Estado. Todos los españoles tienen el deber de conocerla y el derecho a usarla. Las demás lenguas españolas serán también oficiales en las respectivas Comunidades Autónomas de acuerdo con sus estatutos. La riqueza de las distintas modalidades lingüisticas de España es un patrimonio cultural que será objeto de especial respeto y protección. Articolo 3 della costituzione spagnola Il castigliano è la lingua spagnola ufficiale dello stato. Tutti gli spagnoli devono conoscerla e avere il diritto a utilizzarla. Le altre lingue spagnole saranno ufficiali nelle rispettive Comunità Autonome in accordo col loro statuto. La ricchezza delle diverse lingue della Spagna è un patrimonio culturale che sarà oggetto di speciale rispetto e protezione.

perché LO SPAGNOLO? Lo spagnolo é la terza lingua più parlata al mondo, dopo il cinese mandarino e l'inglese ed é il secondo in termine di madrelingua. Alla fine del secolo diciannovesimo, circa 60 milioni di persone parlavano lo spagnolo; oggi sono quasi 500 milioni in tutto il mondo! Lo spagnolo é la lingua madre per circa 350 milioni di persone in 21 paesi (Messico: 98 milioni, Spagna: 39 milioni, USA: 39 milioni, Argentina: 35 milioni, Colombia: 36 milioni, Venezuela: 22 milioni, Perù: 20 milioni) É anche parlato a livello mondiale in paesi dove non é lingua ufficiale. I clienti di origine ispanica sono il segmento in maggior sviluppo nel Nord America: il loro numero negli Stati Uniti d'America é cresciuto del 60% in solo una decade e il loro potere acquisitivo ha superato i 926 milioni di dollari nel 2007. Lo spagnolo é inoltre la seconda lingua più utilizzata nelle comunicazioni internazionali ed é una delle 6 lingue ufficiali delle Nazioni Unite e delle sue relative agenzie. Sempre più compagnie oggi giorno valutano gli impiegati che abbiano una buona conoscenza dello spagnolo, una lingua che dà l'accesso a uno dei mercati più in crescita nel mondo. L'importanza dello spagnolo è cresciuta notevolmente negli ultimi anni. Ciò grazie all'alto tasso di natalità di molti paesi in cui è parlato, allo sviluppo economico di vari stati latino-americani, alla crescita della comunità ispanofona negli Stati Uniti e, da ultimo, all'espansione del mercato musicale in tale lingua e del cinema. Nel 2000 lo spagnolo ha superato la lingua inglese come numero di parlanti nel mondo!!